[TR] Alla ricerca del Gatto Persiano

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
MXP
Oggi si parte per Yazd, seconda possibilità per volare il 727.

Zona check-in aeroporto di Mashhad

Iberia da queste parti? :doubt:

Al check in confermano che il volo sarà operato dal 727!!! :D :roll: :dance:
Questo è l'ultimo 727 in servizio! :D
(Era... ha fatto l’ultimo volo il 13 gennaio...)
Sono stato veramente fortunato di riuscire a prenderlo!

Airside

Previsione di fulmini in partenza...?

MHD-AZD
Iran Aseman Airlines, EP 618
727
EP-ASB

Block off 19:37
Take off 19:42
Landing 20:53
Block on 20:58

Eccolo!!! :D :hype:

Uno degli AV mi vede scatenato a fare foto, e mi fa sedere nella fila 29, dietro all'uscita d'emergenza e, soprattutto, accanto al motore!

Si mangia

A fine volo... :D :cool: :D

Purtroppo è ora di andare via.
Ciao EP-ASB, è stato un piacere volare con te, grazie!

Uno scatto dell'aeroporto prima di prendere il taxi

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
MXP
Yazd è una bella città “nel deserto”, con molte torri del vento e piccoli vicoli.

Masjed-e Jameh (Moschea della Congregazione)

Tempio del Fuoco Zoroastriano

Un giro nel deserto

Due amici dell’autista chiedono un passaggio, e anche una foto

Ogni tanto bisogna “salvare” qualcuno

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,724
9,397
Splendido! I muri in paglia e fango nelle tue foto Yazd sono qualcosa che mi ha sbalordito quando li ho visti a Julfa... Una tecnica vecchia di almeno tremila anni.

Anche la R5 a Yazd non è male, newranza quanto basta.

Grazie anche per il 727! Un aneddoto: Dancrane era presente al suo battesimo del volo. Pare che fosse a Seattle per una cerimonia commemorativa della scoperta dello stretto di Juan de Fuca (aveva partecipato alla spedizione che l'aveva scoperto, nel 1530-e-qualcosa) e s'è dato allo spotting. La foto dell'evento esiste, ma è storta.

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
MXP
Splendido! I muri in paglia e fango nelle tue foto Yazd sono qualcosa che mi ha sbalordito quando li ho visti a Julfa... Una tecnica vecchia di almeno tremila anni.

Anche la R5 a Yazd non è male, newranza quanto basta.

Grazie anche per il 727! Un aneddoto: Dancrane era presente al suo battesimo del volo. Pare che fosse a Seattle per una cerimonia commemorativa della scoperta dello stretto di Juan de Fuca (aveva partecipato alla spedizione che l'aveva scoperto, nel 1530-e-qualcosa) e s'è dato allo spotting. La foto dell'evento esiste, ma è storta.
In alcuni posti in Brasile si riesce ancora a vedere alcune case costruite con il fango, ma non mi aspettavo di trovare "tutta la città" così. E' veramente una visione unica e particolare.

Speriamo che Dancrane ci faccia vedere questa foto!! :D :roll:

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
MXP
Continuo con un altro po’ di OT

Oggi si parte per Isfahan.
Questa volta niente volo. Con 6 euro mi prendo un pullman VIP

Pensavo di trovare la strada in condizioni peggiori, ma alla fine si viaggia molto bene

Isfahan è una città meravigliosa!
Vi consiglio il TR di 13900, e anche i post sul suo blog, per un ottimo racconto e foto!

Vi lascio con il mio umile contributo di alcuni posti incredibilmente belli.
La voglia è di rimanere ore e ore a osservare da tutte le angolazioni possibili. Fiori, calligrafia, simmetrie... una ricchezza fatta di cose che potrebbero sembrare semplici, ma che sono messe insieme creando un effetto veramente bello.

Imam square

Moschea del Venerdì

Cattedrale di Vank, nel quartiere Armeno a sud della città

Il fiume che non c’è...
Purtroppo il fiume Zayandeh era completamente secco

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,724
9,397
Isfahan è splendida. Andandoci mi sono pentito di aver speso tutti i soldi che ho buttato per andare a Maiorca, Ibiza, Dublino in passato. Grazie per i ricordi e la menzione!

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
MXP
Assolutamente spettacolare, e che fortuna il 727!

DaV
Grazie!

Ancora non ci credo che sono riuscito a volare sul 727!!

Isfahan è splendida. Andandoci mi sono pentito di aver speso tutti i soldi che ho buttato per andare a Maiorca, Ibiza, Dublino in passato. Grazie per i ricordi e la menzione!
Dai, Dublino merita! :D
La Guinness veramente buona la puoi trovare solo lì :very_drunk: , e sentire "Ireland's Call" nello stadio prima di una partita di rugby è da pelle d'oca
Ci tornerei anche per un concerto degli U2! :)

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,618
1,610
Close to de siti eirport
Mi viene da dire solo MERAVIGLIOSO. Non ho un aggettivo adatto per descrivere l’arte persiana (sono un cultore dei tappeti persiani grazie agli insegnamenti del grande principe Bijan), senza parole.
Domanda sul 727: decenni fa ho volato diverse volte sul Tristar TWA JFK-SFO e alcune di queste in coda, praticamente in prossimità del motore sotto il timone: mi ricordo un ambiente estremamente rumoroso. Com’è stato avere praticamente i 3 motori così vicini?

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
MXP
Mi viene da dire solo MERAVIGLIOSO. Non ho un aggettivo adatto per descrivere l’arte persiana (sono un cultore dei tappeti persiani grazie agli insegnamenti del grande principe Bijan), senza parole.
Domanda sul 727: decenni fa ho volato diverse volte sul Tristar TWA JFK-SFO e alcune di queste in coda, praticamente in prossimità del motore sotto il timone: mi ricordo un ambiente estremamente rumoroso. Com’è stato avere praticamente i 3 motori così vicini?
Grazie!

Più che rumore lo definirei un suono molto bello (non così bello come quello di alcuni motori sovietici, ma va bene lo stesso) :D
Scherzi a parte, è rumoroso, ma non in un modo esagerato o troppo fastidioso per un volo così corto.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,174
90
Scorzè (ve)
Semplicemente entusiasmante!!!
La parte aeronautica da sogno, l' OT da mille e una notte!
Le moschee sembrano essere qualcosa di incantevole, immagino che vederle dal vivo siano da rimanere a bocca aperta.
P.S. ottima scelta la Guinnes e gli U2 :) ;)

edag75

Utente Registrato
1 Aprile 2016
284
18
Padova
L'ultimo 727 utilizzato per il trasporto pax, bel colpaccio! Sbaglio o, considerata l'età, gli interni era ben tenuti?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,848
3,183
Un mix di parte aeronautica ed OT così spettacolari ed originali capita raramente!

Grandissima tentazione di visitare l’Iran che ha un patrimonio storico, culturale ed architettonico di primissimo ordine.

Yazd mi ha lasciato a bocca aperta, letteralmente.

Complimenti per il regalo che ci hai fatto!

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.
Sempre piú incredibile questo report, sapevo che l' Iran avesse un patrimonio di altissimo livello, ma qua siamo proprio fuori scala, spettacolo puro!

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,724
9,397
Dai, Dublino merita! :D
La Guinness veramente buona la puoi trovare solo lì :very_drunk: , e sentire "Ireland's Call" nello stadio prima di una partita di rugby è da pelle d'oca
Ci tornerei anche per un concerto degli U2! :)
OT, ma per me Dublino e' la citta' piu' sopravvalutata d'Europa. Un centro citta' che sembra Hammersmith. Almeno la gente e' simpatica, quello e' vero!

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
962
820
ex MLA, ora AMS
Grazie del report, confermo come tutti che l'Iran è da assolutamente da vedere e rimane per me nella top3 dei posti visti finora.
Belle le foto della Pink Mosque! Io non ero stato così fortunato, ero andato troppo tardi ed era piena zeppa di turisti :(

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,754
4,963
Milano
Uno spettacolo di TR! Devo decidermi ad organizzare una spedizione da quelle parti.

E' splendido vedere come certi motivi architettonici e decorativi (tipo lo stile usato per raffigurare gli animali) ritornino anche in Uzbekistan. Che paese, l'Iran, che paese.
Guardando le moschee, ho avuto l'identico pensiero.

...

Domandina: ma se hanno avuto un franco-italiano atr 72-600 come mai non posso avere nuovi aerei Airbus?
Hanno gli aerei che han fatto in tempo a ritirare prima del nuovo inasprimento delle sanzioni. Hanno ritirato alcuni 330 (mi pare almeno 3), almeno un 321, e parecchi ATR 72-600 - di questi, ben 6 in una sola giornata -, poi ogni consegna è stata bloccata.

...

Pirla.

...
Speriamo che Dancrane ci faccia vedere questa foto!! :D :roll:
A te non lo dico, ma lo penso. :D

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
MXP
Semplicemente entusiasmante!!!
La parte aeronautica da sogno, l' OT da mille e una notte!
Le moschee sembrano essere qualcosa di incantevole, immagino che vederle dal vivo siano da rimanere a bocca aperta.
P.S. ottima scelta la Guinnes e gli U2 :) ;)
Grazie! :)

L'ultimo 727 utilizzato per il trasporto pax, bel colpaccio! Sbaglio o, considerata l'età, gli interni era ben tenuti?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Sono stato proprio fortunato :) e confermo che gli interni erano più che accettabili!

Un mix di parte aeronautica ed OT così spettacolari ed originali capita raramente!

Grandissima tentazione di visitare l’Iran che ha un patrimonio storico, culturale ed architettonico di primissimo ordine.

Yazd mi ha lasciato a bocca aperta, letteralmente.

Complimenti per il regalo che ci hai fatto!
Grazie!
Yazd sicuramente merita una visita. "Perdersi" nelle stradine della città vecchia è incantevole

Rinnovo i miei complimenti.
L'Iran merita veramente di essere visto.

Ciao
Marco
Grazie!

Sempre piú incredibile questo report, sapevo che l' Iran avesse un patrimonio di altissimo livello, ma qua siamo proprio fuori scala, spettacolo puro!
Grazie!
E' un paese con tantissime cose da vedere, che sicuramente merita una visita!

Grazie del report, confermo come tutti che l'Iran è da assolutamente da vedere e rimane per me nella top3 dei posti visti finora.
Belle le foto della Pink Mosque! Io non ero stato così fortunato, ero andato troppo tardi ed era piena zeppa di turisti :(
Grazie a te!
Sono arrivato nella Moschea Rosa prima delle 8:30, e sono rimasto lì un paio d'ore. C'erano più locali ("gita" di un corso di fotografia) che turisti, e sono riuscito a godermi lo spettacolo per bene :)

Uno spettacolo di TR! Devo decidermi ad organizzare una spedizione da quelle parti.

A te non lo dico, ma lo penso. :D
:D :D
Grazie!
Non te ne pentirai di visitare l'Iran!