[TR] Alla ricerca del Gatto Persiano


Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Salaam!

L’Iran era già da un po’ di tempo nella “to go list”, quindi ho approfittato che a novembre era in programma la nona edizione dell’International Iran Airshow per mettere insieme un po’ di aviazione e visitare la Persia :D :cool:

Purtroppo, i tempi d'oro dei voli Saha Air con il 707 e Iran Air con il 747-SP sono finiti (se cercate qui in AC, potete trovare ottimi racconti sull’argomento!) ma ci sono ancora alcuni aerei molto interessanti da volare... :)
(fa un po’ impressione scrivere questo dopo l’incidente con EP-CPP... RIP)

Con l’Airshow c'era anche la possibilità di vedere il mitico Gatto Persiano in volo!!! Quando erano ancora amici, gli USA hanno venduto l'F-14 all'Iran, e con molta "reverse engineering" e grande capacità tecnica locale, ci sono ancora alcuni esemplari in operazione dopo più di 40 anni.

Ho scelto gli spostamenti tra le varie città in base al tipo di aereo e compagnia. Il risultato finale non è stato il più lineare possibile, ma volare era una parte importante del viaggio. Sono sicuro che mi capirete ;)

Per il volo dall’Italia avrei preferito prendere Iran Air o Mahan Air, ma i prezzi non erano molto invitanti.
Nonostante tutte le perplessità dopo il downgrade di aereo da 330 a 320 (come discusso molto qui su AC), alla fine ho scelto lo stesso di volare AZ.


La partenza è da MXP, e questo è un po’ di quello che si vede prima dell’imbarco













Eccolo che si prepara





MXP-FCO
AZ 1027
15:15 - 16:30
EMB-175
EI-RDB

Block off 15:28
Take off 15:42
Landing 16:36
Block on 16:43


Volo veloce e uneventful, con servizio solo bevande.



















“Cabin sidewall to be fixed”...




Avvicinamento a FCO





Transito a FCO senza problemi (anche se la camminata è stata molto lunga da un gate all’altro). Controlli con e-Gates velocissimi.



FCO-IKA
AZ 756
18:05 - 1:20
A320
EI-IKG

Block off 18:10
Take off 18:20
Landing 1:08
Block on 1:12


Pitch veramente imbarazzante... fortunatamente il sedile in mezzo è rimasto vuoto.




Buoni i panini e la mousse.





In 5 minuti ritiro il Visto, e dopo altri 10 sono già in mezzo alla giungla di taxi abusivi e gente che vuole “fregare” i turisti offrendo una tassa di cambio quasi 3 volte inferiore a quella ufficiale.

Vado in albergo dormire un po’.
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Dopo qualche ora di sonno prendo un taxi per andare al Mehrabad. Oggi è giorno di festa, quindi non ci sarà traffico in questa caotica capitale. Il cielo è coperto e le nuvole sono basse, ma si riesce a vedere un po' di neve nelle montagne a nord di Teheran.


Casa Iran Air




Parto dal piccolo Terminal 4.













Check in e controlli sicurezza senza problemi.
Area dedicata ai più piccoli








THR-KIH
Mahan Air, W5 1043
A300-600
EP-MNL (ex LH, D-AIAU)

Block off 16:24
Take off 16:36
Landing 18:23
Block on 18:30


La partenza era prevista alle 14:10, ma imbarchiamo in ritardo e rimaniamo fermi in piazzale per tanto tempo, aspettando che le condizioni meteo sull'isola migliorino.
















Provo a sbirciare anche i vicini :)







Cabina molto spaziosa e buon pitch. Configurazione 2-4-2.







Bello il dettaglio del logo illuminato nello specchio del bagno







Nell'attesa, un drink di benvenuto (acqua)




Finalmente ci muoviamo!

747-300 :cool: :p
















Sì... il 727! :D













Per la partenza lo schermo dell’IFE ci fa vedere la camera sul naso




747 tanker in primo piano










Nascosto in mezzo al riso c'era un po' di carne




Bumpy approach, e finalmente arrivo a Kish!

In mezzo alla pioggia e le luci gialle dell'apron s'intravede, nel buio, quello che sembrerebbe la sagoma di un Gatto... incrocio le dita... :p :D

Aspetto lo sbarco degli altri pax per fare un paio di foto alla cabina, e prima di uscire chiedo se posso fare qualche foto anche in cockpit. Ero troppo contento, e mi sono dimenticato di fotografare la Business







Quando gli Airbus non avevano ancora il sidestick :)










Nel frattempo i cobus sono già partiti, ma riesco a prendere un passaggio fino al terminal insieme alle assistenze.

Un po' kitsch l'aeroporto di Kish...

 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
:astonished: ma hai fatto quello ON ARRIVAL?

comunque aspetto il resto delle foto, l'Iran è un paese che mi ha davvero stupito e vorrei tornarci prima o poi
Yep, Visa on arrival :eek:ky:

Ritirarlo in aeroporto è stato più semplice di quanto mi aspettavo. Ho consegnato il passaporto, pagato la tassa e provato a collegarmi con il WiFi dell'aeroporto. Prima di riuscire mi hanno consegnato il passaporto dicendo che era tutto OK. Nessun timbro e nessun foglio, solo una mail con il file pdf del visto.

L'unica difficoltà che ho avuto è stata per la richiesta del visto. Ho fatto tutta la procedura online, ma la richiesta è stata rifiutata e ho dovuto rifarla tramite agenzia.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,869
Bello!!! Io un Tomcat l'avevo visto a Isfahan, ovviamente non fotografato :(

Devo dire che mi manca parecchio, l'Iran. Vorrei tornarci presto. VOA era facilissimo, almento a Isfahan.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Inizio strepitoso!!! Resto in attesa del seguito con le patatine in mano.
Ottimo!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,869
Non so se sia vero, ma questo era nella newsletter aziendale di oggi:

Boeing 727 final flight
The Independent online edition reports that the last remaining Boeing 727 commercial aircraft to carry passengers has made its final flight. The swan song for Iran Aseman Airlines’ 38-year-old 727-200 was a two-hour domestic flight from Zahedan to Tehran’s Mehrabad International Airport.
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Grazie a tutti.

Sono d'accordo con voi, l'Iran è veramente bello!
Mi sono trovato benissimo in tutti i posti che ho visitato, e con quasi tutte le persone che ho incontrato!
Un paese che sicuramente merita di essere visitato.
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
L’airshow ha durato 4 giorni, e aveva una parte dedicata agli espositori (aperta dalle 9:30 alle 14:00) e una zona airside con la mostra statica (aperta dalle 14:30).

Grazie all’aiuto di 3 fotografi italiani che ho conosciuto in albergo la sera prima, riesco a farmi accreditare come fotografo.




Fotografi e giornalisti accreditati hanno avuto la possibilità di vedere l’airshow in una posizione privilegiata, a sud della pista in uso, con il sole alle spalle.
Nel primo giorno, dovuto a una confusione dell’organizzatore, uno dei pullman con fotografi non è stato portato dall’altra parte della pista. Questo però ha permesso di fare alcune foto della mostra statica, visto che gli altri giorni siamo andati a sud della pista senza passare dalla statica.

Basta parole... ecco alcune foto:


Zona espositori




























Scie chimiche!!! :D











Statica




:dance: :rollsmile: :D





























Saegheh, una variante di F-5 sviluppata localmente

















Tucano (della Guardia Rivoluzionaria)








PC-7











C-130








A fine giornata arrivano anche i Russi




























 

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.
SOLO? :astonished:

Cavolo che report fantastico, hai inanellato una serie di chicche irripetibili.

Ma dimmi una cosa, e penso di non essere l' unico a domandarselo qua dentro: come ti sei sentito, cos' hai provato quando te lo sei trovato davanti? :cool:
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
SOLO? :astonished:

Cavolo che report fantastico, hai inanellato una serie di chicche irripetibili.

Ma dimmi una cosa, e penso di non essere l' unico a domandarselo qua dentro: come ti sei sentito, cos' hai provato quando te lo sei trovato davanti? :cool:
:) Grazie!

Avevo già visto il Tomcat in musei, ma vedere un esemplare operativo è stato emozionante!!! Anche se sono un fan degli aerei russi (sopratutto la famiglia Su-27) trovo l'F-14 uno degli aerei più belli della storia...
E vederlo anche volando è stato quasi surreale!


Ci sono ancora altre chicche aeronautiche nelle prossime puntate... ;)
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Ma l'Iran ha un programma spaziale?



Perdonate l'ignoranza, ma che velivolo è questo?

Non solo hanno un programma spaziale, ma dicono anche di aver mandato nello spazio una scimmia :astonished: non ho avuto il coraggio di chiedere se è tornata viva o se ha fatto la stessa fine di Laika... :)

L'aereo è un An-74