[TR] A Journey to the Middle Kingdom (MXP-TXL-AUH-PEK-SHA-PVG-AUH-MXP)

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Molto interessante anche questa parte.
Confermo anch'io che il treno da Pechino a Tianjin è veramente ottimo, se non sbaglio la classe superiore alla prima costa circa 12 euro.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,798
299
DUS/NAP
Che storia. Dev'essere veramente un'esperienza "particolare" visitare la Cina da novizi!
Fra l'altro, più che imparare l'inglese, temo che fra un decennio saremo noi a dover imparare il mandarino.

Il “Tcha” cinese viene preparato con dell'acqua calda disponibile da un rubinetto apposito situato in fondo ad ogni carrozza, c'è proprio scritto “acqua per preparare il tè”.
Come il samovar in Transiberiana...

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Molto interessante anche questa parte.
Confermo anch'io che il treno da Pechino a Tianjin è veramente ottimo, se non sbaglio la classe superiore alla prima costa circa 12 euro.
Sì, qualcosa del genere. Non lo abbiamo fatto perchè per 30 minuti di treno non ne valeva davvero la pena :)

Che storia. Dev'essere veramente un'esperienza "particolare" visitare la Cina da novizi!
Fra l'altro, più che imparare l'inglese, temo che fra un decennio saremo noi a dover imparare il mandarino.

Come il samovar in Transiberiana...
HAHA temo tu abbia ragione ...

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Qualcuno è in grado di cambiare il titolo della discussione e togliere "(Parte 1)"? Grazie !!!

Markbg

Utente Registrato
26 Maggio 2009
158
0
Bel tr, che mi sto leggendo ghignando sotto i baffi. Penso di essere ormai un "China addicted". Un paese che mi fa spesso incazzare come una biscia ma che, appena torno in Italia, mi manca tantissimo. Ps: oltre agli ingurgitatori di cetrioli, non ti sei imbattuto in qualche impavido divoratore di pannocchie? :D

Jedrus

Utente Registrato
20 Giugno 2010
48
0
39
Pistoia
danusa86 ha detto:
accetto l'invito della federazione cinese per andare ad arbitrare in un nuovo torneo internazionale che si svolgerà a Pechino dal 22 al 28 Luglio.
Arbitro di??
Io dal 2002 sono arbitro di calcio.

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Secondo ti Dan, xe meglio Italo come treno o il Amtrac americano? Oppure i cinesi batte tutti a due?

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,798
299
DUS/NAP
Non te piase ViaRail? Bevande pay, ma un pitch invidiabile, wifi, bagni GROSSI e pulitissimi, servizio clienti in real time via social network... certo che da quelle parti un treno AV, come lo intendiamo noi o in Asia, dubito si diffonderà mai, si sceglie direttamente l'aereo.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2

dreamliner

Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Non te piase ViaRail? Bevande pay, ma un pitch invidiabile, wifi, bagni GROSSI e pulitissimi, servizio clienti in real time via social network... certo che da quelle parti un treno AV, come lo intendiamo noi o in Asia, dubito si diffonderà mai, si sceglie direttamente l'aereo.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2
Areo!?

Cosa xe ViaRail? El trenin del Canada? Tipo crociera sulle rotaie che costa come un biz jet? Totea che xe mejo va

Noi pero ghavemo anca CN che porta bestiame dal Alberta al porto di Vancouver. Xe robusto ma conveniente

P.S Benvenuti su Rotaiecivili.com

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Arriviamo a Xi’An la mattina e veniamo “letteralmente” aggrediti dal gran numero di “touts” che cercano di offrire ai turisti di tutto: dal taxi, alle camera d’albergo a chissà quale tour per chissà dove.

Salutiamo la famiglia cinese che ci aveva tenuto compagnia durante il viaggio e riusciamo ad evitare, zig-zagando, I vari questuanti fino alla fermata dell’autobus locale che si dirige verso il centro. Ecco una foto dei moderni bus locali con l’altrettanto moderno impianto condizionatore.

Alloggeremo in un appartemento dell’Hotel Citadines.

Il tempo di fare il check-in e siamo subito in giro per la città. Si dice che Xi’An sia forse la città più bella della Cina, e mi rendo subito conto del perchè. Appena fuori dal nostro hotel si trovano la Bell Tower e la Drum Tower.

Sul retro della Drum Tower si trova invece il bellissimo quartiere musulmano. La via principale è attraente e piena di negozi e turisti ma la cosa ancora più interessante è visitarne I vicoli per respirare la vera aria del quartiere.

Decidiamo di fermarci per pranzo in una delle piccolo (e alquanto zozze) botteghe che si aprono sui vicoli. Mi ero ripromesso di riassaggiare la carne arrosto cinese sin da quando la provai per la prima volta nel 1998 ed è giunto il momento di farlo.

Tutto buono, ma estremamente piccante. Mentre I miei amici lasceranno quasi tutto nel piatto io terminerò la mia razione, fatta eccezione per la carna di pecora (prima foto qua sotto) che era veramente immangiabile.

Dopo pranzo, per digerire, è la volta di una bella pagnotta cinese.

Decidiamo quindi di visitare il centro della città, con la sua austera piazza principale perennemente pattugliate da queste modernissime auto della polizia.

Qua ha tuttora sede il comitato provincial del Partito Comunista, in questo immenso palazzo circondato da un parco.

Verso sera torniamo nella zona del quartiere musulmano, sicuramente la più interessante dell’intera città (le altre attrazioni si trovano, nostro malgrado, tutte fuori città). Vi propongo ora qualche foto della “vita di strada” a Xi’An.

Zona a traffico limitato, almeno in teoria …

E’ d’obbligo però terminare il nostro “tour culinario” della zona. Nell’ordine assaggiamo: succo d’arancia fresco, frittelle buonissime di non so cosa e succo di mela e datteri.

A proposito, ecco una “frittelleria di strada”.

Cantieri “cinesi”, molto, come dire, spartani …

Tipico “gratta-testa” cinese.

E il mercato coperto della città dove è d’obbligo contrattare su tutto (lascio fare ai miei amici, io non ne sono molto capace).

Torniamo verso l’hotel non prima di fare una foto a una parte delle mura cittadine.

Il nostro hotel è dotato di palestra e giardini pensili sul tetto. Questa la vista dall’alto di Xi’An in notturna.

Uno dei miei amici, eh già questa volta tocca a lui vestirsi da locale, prova il suo acquisto pomeridiano. Una veste tipica cinese.

La mattina seguente torniamo verso la stazione dei treni. E’ presto e non è ancora affollata.

E andiamo all’adiacente stazione dei bus. Volete provare a capire le varie destinazioni?

In un modo o nell’altro riusciamo a trovare il nostro, tutti in fila !!!

Ed eccoci a destinazione. Alla famosa e bellissima “Terracotta Army”. Davvero un posto da visitare una volta nella vita !!!

Dopo due giorni a Xi'An (bellissima città, merita più tempo ed è per questo che ho deciso di tornarci presto) è ora di tornare a Pechino, ci attendono nella capitale per un torneo di calcio. Dopo gli ultimi acquisti fra le vie del quartiere musulmano, è ora di recarsi in stazione. Non c'è verso di convincere un taxista a portarci, a Xi'An il settore non è regolato come nelle principali città del paese e i tassisti hanno il diritto di rifiutare le corse. O paghiamo cinquanta yuan (contro un prezzo che, al tassametro, sarebbe sui 14-15) o non ci portano, è una meta troppo vicina. Su consiglio di un cinese di passaggio, uno dei pochi che parla inglese, optiamo quindi per il trasporto pubblico, un antiquato autobus col numero 611 (e tante altre scritte cinesi) ci porta, in una mezz'ora alla stazione.

Arrivati, pensiamo fra noi e noi. Macchè, ecco che ci si para davanti un girone dantesco. Persone accalcate che si spingono fra loro, che trasportano di tutto: da biciclette a sacchi di patate, da valigie enormi a tubi e pezzi di cemento; tutti vogliono entrare a prendere il treno. E' una lotta, fra spinte, pugni ed ombrelli che per poco non cavano gli occhi delle persone che colpiscono. Piove a dirotto e a maggior ragione la gente ha fretta di entrare, ma il controllo sicurezza (solo di facciata, dato che si passa in sei alla volta sotto il metal detector) non è certo d'aiuto a sveltire le procedure.

Fra urla di ogni genere e le facce sconcertate dei pochi turisti occidentali (fra cui una simpatica famiglia del Texas con cui scambio volentieri quattro chiacchere) entriamo finalmente nella hall principale dove, non senza qualche difficoltà districandoci fra persone in ogni luogo, sdraiate per terra fra lo sporco, e scritte unicamente in cinese riusciamo a trovare la hall d'attesa del nostro treno (altro girone dantesco). Dopo poco è ora di imbarcarsi.

Z20 è famoso per essere il treno “dei turisti” nonché il più bello della flotta sulla tratta Pechino-Xi'An …

… si dimostrerà però tutt'altro: nessuno parla inglese, e manca la carrozza ristorante che invece c'era su Z53). Questa volta siamo contenti, saremo assieme nel compartimento e dovremo condividere solo con un o una cinese che sia.

Mai contentezza su peggior riposta. Arrivati nello scompartimento troviamo una giovane madre col suo bambino. Lì per lì una presenza simpatica se non fosse che da lì a poco comincerà a urlare, tirare cose, “giocare” a pugni con noi sul nostro letto nonché a prendere e calpestare coi piedi lerci le nostre lenzuola e cuscino. La madre è nel corridoio, seduta tranquilla che non si preoccupa del figlio e messaggia tranquillamente col telefonino. Andrà avanti per più di un'ora, e saremo costretti a chiedere un cambio di lenzuola all'unica hostess che miracolosamente capisce un paio di parole di quello strano e poco diffuso idioma che è quello anglosassone.

Verso le 2 di notte “muso giallo” (simpatico soprannome datogli da uno dei miei amici) decide di lasciarci in pace e la notte passa relativamente tranquilla fino all’arrivo a Pechino.

Una Pechino che ci accoglie da “alluvionata” dopo le forti piogge (le più catastrofiche da decenni) del giorno prima.

E con un dispiegamento di forze in stazione da far venire I brividi.

Ma è ora di andare, il torneo sta per iniziare.

TO BE CONTINUED …

dreamliner

Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Grande Dan!

Non sta preoccuparte degli aerei, ti volera la prossima volta. I treni son meglio secondo mi

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Grande Dan!

Non sta preoccuparte degli aerei, ti volera la prossima volta. I treni son meglio secondo mi
HAHA Italo è un buon treno :) ma quelli cinesi migliori ...

Se posso permettermi c'è troppo OT.
La parte "grossa" degli aerei l'ho fatta col volo d'andata. Forse ho messo un po' troppo OT in questa parte ma ho ancora 1 volo interno da fare nella prossima puntata e i voli di ritorno. Diciamo che il "grosso" dell'OT è passato.