Thread Ryanair

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Posto qui...
La mia e' solo un'osservazione sulla stranezza dell'orario dei voli Ryanair Stansted-Ancona nei martedi' di agosto. Il volo in quel mese diventa 9X weekly, con 2 voli il martedi' e il sabato. ogni giorno il volo e' molto presto la mattina (alle 6.30) da Londra, arrivando ad Ancona prima delle 10. Il volo di rientro non e' comodissimo per me dovendo prendere comunque un giorno di ferie pur partendo alle 10 e 20 da Ancona ed essendo a Londra gia' verso mezzogiorno...insomma una giornata di ferie che avrei preferito passare in Italia rientrando con un volo serale...ma questo passa il convento quindi va bene cosi'.
Quello che trovo strano e' il secondo volo aggiunto il martedi'. L'anno scorso il rientro da ancona del secondo volo del martedi' era la sera tardi, in modo tale da poter scegliere un volo di mattina e uno di sera...quest'anno invece il secondo volo parte da Londra addirittura prima del primo: alle 6.20 di mattina !!!
capisco che la cosa possa essere di nessun interesse per la maggior parte dei forumisti. Ma mi chiedo: che senso ha far partire 2 voli per la stessa destinazione (e non parliamo di Roma o Milano) a 10 minuti di distanza l'uno dall'altro? Insomma nei martedi di agosto ci sara' un Londra-Ancona alle 6.20 e un successivo alle 6.30. e' come riempire un aereo con il doppio dei posti di un boeing 737 (360 posti totali).
Ho mandato una mail per sapere se vi era stato un errore. Mi hanno risposto che non c'era nessun errore e quelli erano gli orari. Capisco che forse gli avanzava un aereo...ma non capisco molto il senso di 2 voli ryanair intervallati da 10 min l'uno dall'altro. Qualcuno conosce casi simili dell'orario Ryanair?

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Ryanair dovrebbe incrementare la base di Berlino basando a partire da Ottobre 2016 ben 9 B737-800W, oggi sono 5.
Fonte: http://atwonline.com/airports-routes/ryanair-add-four-737s-berlin-schoenefeld-base
Ryanair to add four 737s to Berlin Schoenefeld base
Apr 6, 2016 Kurt Hofmann
Irish budget carrier Ryanair plans to expand its base at Berlin-Schoenefeld Airport from five 189-seat Boeing 737-800s to nine of the type from October.
The number of routes will grow from 27 in the 2016 summer season to 40 in the winter schedule, which will include destinations to Belfast (Ireland), Las Palmas (Spain, Canary Islands), Manchester (UK), Sofia (Bulgaria) and Toulouse (France).
On April 4, Ryanair launched new services from Berlin Schoenefeld to Malta (2X-weekly), Pisa, Italy (3X-weekly) and Zadar, Croatia (2X-weekly).
The base expansion follows UK low-cost carrier (LCC) easyJet’s announcement on Monday that it will base a 10th Airbus A320 family aircraft at Berlin Schoenefeld.
Berlin Schoenefeld has become the largest LCC airport in Germany, Schoenefeld operator Flughafen Berlin Brandenburg GmbH said.
Ryanair operates 1,800 routes in 31 countries to 200 airports in Europe and North Africa. The carrier has 83 bases and a fleet of 330 737-800s.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
619
37
Abu Dhabi
Francoforte Hahn è un gioiellino operativamente parlando... La pista è lunghissima, l'aeroporto funziona 24 h su 24, i rullaggi sono corti ed i turn around sono velocissimi. L'aeroporto è attrezzato per gli atterraggi anche con visibilità pressoché nulla e non c'è concorrenza. Non c'è bisogno di Cobus per portare i pax anche agli stand più lontani ed il traffico aereo in generale è molto basso.

Parlando di passenger experience invece è un disastro su tutti i punti di vista. Ma ha un grande pregio: è esattamente al centro d'Europa. Portiamo pax che vengono da Lussemburgo, Francia, Belgio ed ovviamente da molte aree della Germania. A 3 ore di auto si hanno moltissime grandi città e la catchment area copre anche Lussemburgo, dalla quale portiamo moltissimi pax verso Porto.

Ma la Germania è un paese che porta pochi proventi a Ryanair, che ricordiamoci essere praticamente un supermercato volante... Fino al 2008 la base contava sui 13 aerei, moltissimi voli erano bi daily (CIA, BGY, TSF) e c'erano molte altre destinazioni ora chiuse (BLQ, GOT, MAD). Ma all'epoca l'aeroporto era gestito dalla Fraport ed evidentemente andavano d'amore e d'accordo con FR. Poi la crisi europea, il cambio di gestione aeroportuale e l'attenzione spasmodica alle vendite hanno fatto sì che ora in estate ci siano basati 5 aerei (con un surplus di persone notevole).

Secondo me chiudere la base di HHN e trasferire tutto a LUX è sbagliato perché sicuramente non si potrà pretendere lo stesso trattamento di favore riservato qui in Germania e soprattutto allo stesso prezzo. Ed altrettanto sicuramente se l'aeroporto cambiasse gestione e trovassero più punti di accordo con FR la base potrebbe tornare a crescere anche se i pax tedeschi non ti comprano le miniature di vodka a 5,60€ o sti fottuti gratta e vinci.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Sicuramente per Ryanair operare da LUX avrebbe dei costi maggiori rispetto a quella landa desolata di HHN ma credo che i prezzi medi dei biglietti sarebbero decisamente piu' cari, Lussemburgo è una città costosa, che ruota intorno a banche, politici e funzionari europei e anche lo yield dei voli su LUX credo lo rifletta.

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,919
286
Milano - Brianza, Lombardia.
O'Leary ha rilasciato un'intervista in settimana dove dice di volere aumentare ancora la penetrazione nel mercato business.

A questo punto un trasferimento da HHN a LUX mi sembrerebbe assolutamente coerente coi loro piani.

giusri

Utente Registrato
18 Novembre 2012
395
2
Buongiorno.
Su flightradar24 c'è il 25° 737 consegnato quest'anno , EI-FRA volo RYR800E, partito un paio di ore fa' da Seattle e diretto senza sosta a Dublino, altre 7000 miglia?
Ha serbatoi modificati oppure c'è un'errore ?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,958
Milano
Buongiorno.
Su flightradar24 c'è il 25° 737 consegnato quest'anno , EI-FRA volo RYR800E, partito un paio di ore fa' da Seattle e diretto senza sosta a Dublino, altre 7000 miglia?
Ha serbatoi modificati oppure c'è un'errore ?
7.000 miglia è sbagliato (sono circa 4.500), e l'aereo viaggia vuoto. Ce la fa tranquillo.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Posto qui...
La mia e' solo un'osservazione sulla stranezza dell'orario dei voli Ryanair Stansted-Ancona nei martedi' di agosto. Il volo in quel mese diventa 9X weekly, con 2 voli il martedi' e il sabato. ogni giorno il volo e' molto presto la mattina (alle 6.30) da Londra, arrivando ad Ancona prima delle 10. Il volo di rientro non e' comodissimo per me dovendo prendere comunque un giorno di ferie pur partendo alle 10 e 20 da Ancona ed essendo a Londra gia' verso mezzogiorno...insomma una giornata di ferie che avrei preferito passare in Italia rientrando con un volo serale...ma questo passa il convento quindi va bene cosi'.
Quello che trovo strano e' il secondo volo aggiunto il martedi'. L'anno scorso il rientro da ancona del secondo volo del martedi' era la sera tardi, in modo tale da poter scegliere un volo di mattina e uno di sera...quest'anno invece il secondo volo parte da Londra addirittura prima del primo: alle 6.20 di mattina !!!
capisco che la cosa possa essere di nessun interesse per la maggior parte dei forumisti. Ma mi chiedo: che senso ha far partire 2 voli per la stessa destinazione (e non parliamo di Roma o Milano) a 10 minuti di distanza l'uno dall'altro? Insomma nei martedi di agosto ci sara' un Londra-Ancona alle 6.20 e un successivo alle 6.30. e' come riempire un aereo con il doppio dei posti di un boeing 737 (360 posti totali).
Ho mandato una mail per sapere se vi era stato un errore. Mi hanno risposto che non c'era nessun errore e quelli erano gli orari. Capisco che forse gli avanzava un aereo...ma non capisco molto il senso di 2 voli ryanair intervallati da 10 min l'uno dall'altro. Qualcuno conosce casi simili dell'orario Ryanair?
Cambiamenti in corso. ora i due voli dei martedì di agosto risultano partire da Londra alle 6.30 e alle 7.35. comunque ravvicinati ma almeno non 10 minuti l'uno dall'altro.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Intanto, FR ha deciso di tagliare frequenze e rotte estive da/per la Grecia con due mesi di anticipo causa mancata riduzione delle tasse sul turismo introdotte dal governo greco. Curioso anche come il CCO di FR O'Brien abbia chiamato il Vice Ministro del Turismo greco "Maria Antonietta".
http://greece.greekreporter.com/201...ticizes-tourism-dep-min/#sthash.LlIBmnFR.dpuf

Ryanair to cut summer flights to Greece 2 months early, criticizes Tourism Dep Min

Ryanair is cutting summer season flights to Greece two months early because the Greek government has not answered to his proposals, said the low cost airline Chief Commercial Officer David O’Brien.
O’Brien spoke to the Sunday edition of Greek newspaper To Vima saying the airline is forced to cut summer flights to Greece two months earlier because of new taxes to the tourism sector. At the same time, he said, the Greek government never answered to his proposals for bringing more tourists to Greece and called Deputy Tourism Minister Elena Kountoura, “Marie Antoinette.”
According to the airline executive, the decision was reached after the Greek government failed to respond to 25 letters in two years sent by Ryan Air with proposals to increase passenger traffic to Greece.
“We have sent 25 letters with proposals in the last two years, but we haven’t received any response, positive or negative,” O’Brien said in To Vima.
Specifically, the chief commercial officer of the Irish-based airline said that the proposals are referring to a possible increase of five million passengers to Greece within the next three years. He said that the tourism deputy minister replied that the issue “is not within her responsibilities” and at the same time she has no proposals of her own to increase tourism in Greece. O’Brien called her the “Marie Antoinette of Greece.”
The Ryanair official also criticized a deputy minister interview on public television where she was talking about social tourism programs, a program for poor Greeks. O’Brien said that “the tourism strategy cannot be limited to the recycling of Greek taxpayers’ money.”
O’Brien said the flight cancellations will start with Kos, an island that has seen tourist bookings hit hard by massive refugee arrivals since last summer. “The Greek market is losing eight flights per day, two months earlier. Probably because the minister was busy with the (tourism) exhibition in Miami,” was O’Brien’s caustic remark.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,818
1,236
Rapallo, Liguria.
Sarà possibile lasciare un feedback riguardo alla qualità dell'atterraggio, il che mi sembra abbastanza fuori luogo, considerate le diverse variabili che entrano in gioco.
Scusa, sarò ciecato io, ma dove la vedi questa cosa del feedback riguardo alla qualità dell'atterraggio?

Veracem

Utente Registrato
2 Dicembre 2015
28
0
London
Scusa, sarò ciecato io, ma dove la vedi questa cosa del feedback riguardo alla qualità dell'atterraggio?
Nono non sei cieco tu! Non ho precisato io, ieri nella mia università ( studio in UK ) è venuto l'head of recruitment di FR ed ha precisato che ci sarà questa particolare funzione.

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Ieri ho volato su EI-FOD. Ottima impressione dei nuovi interni, giallo-arancio del retro sedili a parte a cui FR non vuole proprio rinunciare. A detta di una AV, il colore giallo irrinunciabile fa parte del loro marketing.
Comunque, illuminazioni molto gradevoli, cappelliere a caduta che danno più spazio alla cabina, sedili più comodi e pitch più generosi. Un bel passo in avanti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.