Thread Ryanair

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Pubblicati i dati del Q1 2016.
Revenue stazionario a dispetto dell'aumento dei pax, causato dalle tariffe più basse del 10% permesse dal minor costo per il carburante. Il netto è in leggera crescita.
Un biglietto medio con bagaglio è stato venduto a 40€ rispetto ai 45 dello scorso anno.
In bocca al lupo alla concorrenza.

http://investor.ryanair.com/wp-content/uploads/2016/07/Q1-FY-17-Presentation-Final.pdf
Perché a me sembra che le tariffe siano aumentate invece?

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,076
183
padova
Pubblicati i dati del Q1 2016.
Revenue stazionario a dispetto dell'aumento dei pax, causato dalle tariffe più basse del 10% permesse dal minor costo per il carburante. Il netto è in leggera crescita.
Un biglietto medio con bagaglio è stato venduto a 40€ rispetto ai 45 dello scorso anno.
In bocca al lupo alla concorrenza.

http://investor.ryanair.com/wp-content/uploads/2016/07/Q1-FY-17-Presentation-Final.pdf
Ma solo il bagaglio in stiva costa dai 15 a 40€

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,076
183
padova
Perché a me sembra che le tariffe siano aumentate invece?
Ci ho fatto caso. Quest'anno per andare nelle isole greche a luglio le tariffe erano basse (50 a tratta) anche a 2-3 settimane prima del volo. Mi visto, gli anni scorsi schizzavano, 2015 incluso.

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,268
36
Ci ho fatto caso. Quest'anno per andare nelle isole greche a luglio le tariffe erano basse (50 a tratta) anche a 2-3 settimane prima del volo. Mi visto, gli anni scorsi schizzavano, 2015 incluso.
Verissimo sono andato a Rodi con poco prenotandolo non molto tempo prima.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Pur di difendere l'indifendibile si è disposti a dire che il caviale della Lidl è buono.

Meno male che TW 843 ha fatto un paragone con Lidl e non, per esempio, con la m**da. Se no qualcuno era capace di uscirsene con una roba tipo: "perché, non ti piace la m**da? Ma scherzi???"

Cose da pazzi.
Del caviale non ho avuto bisogno in questi ultimi tempi ma non sono schizzinoso come altri e compro regolarmente alla Lidl. Battute sul palato a parte, miloni di pax annuì, fanno di FR una delle compagnie più significative del continente. Anche la nuova offerta per clienti business mi sembra stia raccogliendo molto consenso. Quindi prima di lanciarmi in affermazioni "tanto al chilo" ( lo so non è farina del mio sacco ma mi piace tanto) ci penserei su. A prova di scommessa sono convinto che anche questa iniziativa, che non è solo mediatica, riscuoterà molto successo.

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
News appena letta dal sito di Ryanair,
Le famiglie con bambini inferiori a 12 anni, saranno costrette/obbligate ad acquistare la scelta del posto "dal 1° settembre sarà obbligatorio per gli adulti che viaggiano con bambini di età inferiore ai 12 anni acquistare la scelta del posto, che sarà gratuita per tutti i viaggiatori sotto i 12 anni".

Altro modo di racimolare euro.

Copio ed incollo l'intero articolo:
RYANAIR LANCIA LA SCELTA DEL POSTO GRATIS PER I BAMBINI SOTTO I 12 ANNI
28 Jul 2016
Ryanair, la compagnia aerea preferita in Europa, ha annunciato oggi (28 luglio) che dal 1° settembre sarà obbligatorio per gli adulti che viaggiano con bambini di età inferiore ai 12 anni acquistare la scelta del posto, che sarà gratuita per tutti i viaggiatori sotto i 12 anni.

Ryanair introduce questa novità dopo un’intensa stagione estiva che ha visto la maggior parte dei propri voli pieni (94% di load factor), in cui molte famiglie in viaggio con bambini non hanno riservato i posti a sedere, ricevendo quindi un’assegnazione casuale non sempre vicina al genitore (questo è dovuto al fatto che sono già molti i clienti di Ryanair che utilizzano il servizio di prenotazione del posto).

Il personale di cabina ha prestato assistenza alle famiglie per riposizionare i clienti in viaggio con bambini piccoli, però causando un rallentamento nelle operazioni di imbarco. Tuttavia l’equipaggio di Ryanair non può chiedere lo spostamento di clienti che hanno pagato la scelta del posto a beneficio di altri che, pur viaggiando con bambini piccoli, hanno deciso di non utilizzare il servizio affidandosi all’assegnazione casuale del posto.

Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer Ryanair, ha dichiarato:

“Ryanair è la compagnia aerea numero 1 in Europa per i viaggi delle famiglie, che quest’estate, come tutti i nostri clienti, possono contare su tariffe del 10% più basse rispetto all’anno precedente. Un risparmio di €4 su ogni volo, che permetterà ai genitori di risparmiare ulteriori €4 per ogni bambino che viaggia insieme a loro.

Inoltre, questa nuova politica consentirà alle famiglie di selezionare i posti preferiti al momento della prenotazione, effettuare il check-in fino a 30 giorni prima della partenza, e volare con la certezza di aver approfittato delle tariffe aeree più basse d’Europa. Allo stesso tempo eviterà lo spostamento dei passeggeri che hanno già acquistato la scelta del posto preferito.”

P.S. - In questo modo giocoforza obblighi almeno 1 genitore ad acquistare l'assegnazione.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Non ci vedo nulla di male ad essere sincero:)
Piuttosto spezzo una lancia in favore di Ryan.
Un amico sbadatello che partiva ieri, mi contatta l'altro ieri per dirmi che aveva invertito il cognome nome della ragazza.
La sua tecnica era quella di fare finta di nulla e aveva già fatto il check-in.
Contattiamo Ryan tramite la chat inglese e in due minuti, senza nessun costo, correggono l'errore nonostante il check-in fosse già stato fatto. Ripete il check in e con sua somma sorpresa è tutto ok:)

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Mi sembra chiaro e giustificato. Fanno bene a fare pagare l'assegnazione del posto, evitando così scenate patetiche a bordo ogni volta.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
News appena letta dal sito di Ryanair,
Le famiglie con bambini inferiori a 12 anni, saranno costrette/obbligate ad acquistare la scelta del posto "dal 1° settembre sarà obbligatorio per gli adulti che viaggiano con bambini di età inferiore ai 12 anni acquistare la scelta del posto, che sarà gratuita per tutti i viaggiatori sotto i 12 anni".
.
Mi sembra una scelta che al di là del tornaconto economico è di buon senso.
Viaggiare con bambini piccoli e non farsi assegnare il posto, con il rischio di avere un bimbo seduto distante dai genitori, è demenziale per il genitore che fa questa (non) scelta e problematico per la gestione del volo, in quanto queste situazioni poi di riffa o di raffa obbligano gli AAVV a fare spostamenti vari per riavvicinare la famiglia.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Mi sembra una scelta che al di là del tornaconto economico è di buon senso.
Viaggiare con bambini piccoli e non farsi assegnare il posto, con il rischio di avere un bimbo seduto distante dai genitori, è demenziale per il genitore che fa questa (non) scelta e problematico per la gestione del volo, in quanto queste situazioni poi di riffa o di raffa obbligano gli AAVV a fare spostamenti vari per riavvicinare la famiglia.
Enrico non mi vorrei sbagliare ma sempre su Volotea funziona così : il minore è sempre di default assegnato accanto al genitore. Strano che non possano implementare una politica simile. Forse con LF alti è difficile

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,076
183
padova
E' una scelta puramente economica quella di obbligare il genitore ad acquistare il posto. Lasciate stare il buon senso. Ryan vuole ancora più soldi perchè attualmente mette sempre insieme i passeggeri delle stessa prenotazione, nonche i bambini...anche con check-in all'ultimo. Cosi facendo blocca molti posti che non può vendere. E' solo business. Alzi la mano chi ha visto bambini separati nei voli Ryanair? Io no e volo parecchio con loro.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
E' una scelta puramente economica quella di obbligare il genitore ad acquistare il posto. Lasciate stare il buon senso. Ryan vuole ancora più soldi perchè attualmente mette sempre insieme i passeggeri delle stessa prenotazione, nonche i bambini...anche con check-in all'ultimo. Cosi facendo blocca molti posti che non può vendere. E' solo business
Anche a me pareva di ricordare che funzionasse così. Ma sono un paio d'anni che non uso FR quindi non sapevo se la politica era cambiata.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
E' una scelta puramente economica quella di obbligare il genitore ad acquistare il posto. Lasciate stare il buon senso. Ryan vuole ancora più soldi perchè attualmente mette sempre insieme i passeggeri delle stessa prenotazione, nonche i bambini...anche con check-in all'ultimo. Cosi facendo blocca molti posti che non può vendere. E' solo business
Il fatto è che se si acquista il posto un qualsiasi passeggero può spezzare la regola dei posti vicini.
Se il sistema, alla prenotazione xxxx senza scelta del posto , assegna i posti 1a1b1c automaticamente, il signore con la prenotazione yyyy con scelta del posto a pagamento potrebbe scegliere il posto 1a.
E quindi la regola dei posti vicini è rotta.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
E' una scelta puramente economica quella di obbligare il genitore ad acquistare il posto. Lasciate stare il buon senso. Ryan vuole ancora più soldi perchè attualmente mette sempre insieme i passeggeri delle stessa prenotazione, nonche i bambini...anche con check-in all'ultimo. Cosi facendo blocca molti posti che non può vendere. E' solo business. Alzi la mano chi ha visto bambini separati nei voli Ryanair? Io no e volo parecchio con loro.
Continua a sembrarmi una scelta ragionevole, non vedo perchè FR deve essere costretta a bloccare, come dici tu, io non ne avevo idea, una serie di posti che non può vendere solamente perchè un genitore non si prende la premura minima di pagarsi la scelta dei posti per avere, con certezza, i propri figli vicini.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Il fatto è che se si acquista il posto un qualsiasi passeggero può spezzare la regola dei posti vicini.
Se il sistema, alla prenotazione xxxx senza scelta del posto , assegna i posti 1a1b1c automaticamente, il signore con la prenotazione yyyy con scelta del posto a pagamento potrebbe scegliere il posto 1a.
E quindi la regola dei posti vicini è rotta.
e se è facilmente gestibile con LF bassi con LF al 94% è oggettivamente difficile , quindi in effetti potrebbe avere un senso.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
e se è facilmente gestibile con LF bassi con LF al 94% è oggettivamente difficile , quindi in effetti potrebbe avere un senso.
Infatti.
E poi nascono le discussioni del tipo: ma io ho pagato la scelta del posto 1a 8 euro! Perché non posso starci?
O al contrario: ma io non posso lasciare solo mio figlio dodicenne.
Se avessero voluto fare semplicemente cassa avrebbero messo il posto a pagamento anche ai bambini.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,076
183
padova
Ryanair non è obbligata a bloccare i posti per i passeggeri della stessa prenotazione, infatti non lo dice mai. Incoraggia ad acquistare il posto per stare vicini. Di fatto assegna sempre posti vicini anche se non acquisti. Provato e riprovato 1000 volte con check-in all'ultimo. Sempre vicini anche con aereo zeppo. Magari separa gli adulti se non sono rimasti posti contigui al momento del check-in, ma i bambini no. Ora ha deciso che ci vuole guadagnare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.