È già difficile che un pax medio rispetti l‘imbarco per aree, figuriamoci per posti finestrino-corridoio.
Tra l'altro LH in Germania opera con l'imbarco automatico coi cancelletti self service.È già difficile che un pax medio rispetti l‘imbarco per aree, figuriamoci per posti finestrino-corridoio.
Quoto. D’altronde anche con il ‘self-boarding’ gli imbarchi sono quasi sempre caotici, specie a Monaco nell’area H dove non c’è spazio materiale per le file e si accalcano tutti all'annuncio ‘pre-boarding’.È già difficile che un pax medio rispetti l‘imbarco per aree, figuriamoci per posti finestrino-corridoio.
LATAM Argentina imbarca separando in due file: con zainetto/borsa (imbarco prioritario) e con trolley/bagaglio voluminoso. L'idea e' che chi entra per primo sistemi il bagaglio sotto la poltrona, in modo che le cappelliere siano completamente libere per la seconda ondata, quella con i trolley. Mi pare che funzioni abbastanza bene anche se ho fatto solo un paio di voli interni in Argentina.Provata su LATAM in Cile. Risultato? Non molto differente.
Il problema su short-haul è e rimane la quantità di bagagli a bordo, e lo spazio insufficiente in cappelliera.
Era un 319 previsto per Cityline. Parlo al passato perché purtroppo pare che la struttura della fusoliera sia compromessa fino alla porta posteriore 3R ed i costi per la riparazione siano eccessivi se rapportati alla vita ancora utile della macchina. Si sta discutendo se tenere il 319 come "aereo scuola" per i nuovi tecnici, per poter avere un aereo "spare" in hangar per i loro corsi.Ammazza che legnata per questo A319 LH (D-AILR):
https://www.facebook.com/104563622953080/posts/2361064360636317?s=100024739601770&v=e&sfns=mo
...infatti United l'ha abbandonata; l'idea era ottima, ma mal si conciliava con lo starting boarding time, per cui non e' che tutti i finestrini potessero/dovessero essere pronti quando iniziava l'imbarco, cosi' come non tutti i middle seat. Quindi a buon bisogno si sedevano prima i corridoi e poi, comunque nei tempi corretti prima che chiudesse l'imbarco, arrivavano i finestrini e i middle, con conseguente casotto.Novitá da novembre per quanto riguarda l´imbarco sulle tratte europee. Per cercar di velocizzare le operazioni di imbarco si procederá con un imbarco diviso tra le varie file. I primi passeggeri che andranno a bordo saranno i passeggeri con un posto finestrino per poi essere seguiti da coloro con un posto centrale e alla fine verranno imbarcati i passeggeri con il posto corridoio. Pare che questa procedura venga giá utilizzata con successo da United. Qualcuno di voi ha giá avuto l´occasione di vedere o essere parte di questo tipo di imbarco? che ve ne pare? L´idea sulla carta non pare male, ma onestamente ho diversi dubbi sulla effettiva praticitá.
United ha una tariffa senza bagaglio a mano !?!?!?!? :astonished:...infatti United l'ha abbandonata; l'idea era ottima, ma mal si conciliava con lo starting boarding time, per cui non e' che tutti i finestrini potessero/dovessero essere pronti quando iniziava l'imbarco, cosi' come non tutti i middle seat. Quindi a buon bisogno si sedevano prima i corridoi e poi, comunque nei tempi corretti prima che chiudesse l'imbarco, arrivavano i finestrini e i middle, con conseguente casotto.
Inoltre il posto preferito da molti FQTV's, spesso elite, e' il corridoio, e quando arrivavano a bordo non c'era piu' posto per il bagaglio a mano; con relative proteste...sempre e soprattutto dagli elite appunto.
Quindi si e' tornati ai gruppi 1-2-3-4-5, mettendo pero' solo due file (ad un certo punto abbiamo provato anche le 5 file!), 1 (blu) e 2 (verde), con gruppi 3-4-5 chiamati ad imbarcare tramite la verde SOLO su chiamata crescente e invitati a rimanere seduti fino alla stessa. Sembra la mediazione migliore al momento, dove il gruppo 5 rappresenta le tariffe BASIC/LIGHT, quindi viaggiante senza bagaglio a mano.
BASIC ECONOMYUnited ha una tariffa senza bagaglio a mano !?!?!?!? :astonished:
Mi è successo lo stesso domenica su LH434, non sapevo se mandare una mail al cc in quanto non ho potuto guardare la mappa (che è l'unica cosa che uso dell'IFE)@LH243
IFE del 346, LH425 odierna, andando ad aprire la mappa. Crash, reload e nuovo crash.
Sono certo che in UA abbiano le loro ragioni e che ci siano ben pochi pax che, con i vantaggi delle varie carte, viaggino senza bagaglio a mano, ma è una cosa che manco Wizzair (che, per inciso, fa pagare 8€ e non 25+30)BASIC ECONOMY
Full-sized carry-on bags are not permitted on select routes
On trans-Atlantic flights, your carry-on baggage allowance is the same as for standard Economy tickets.
For all other Basic Economy tickets, you're not allowed a full-sized carry-on bag unless you're a MileagePlus Premier member or companion traveling on the same reservation, the primary cardmember of a qualifying MileagePlus credit card or a Star Alliance™ Gold member. Everyone else who brings a full-sized carry-on bag to the gate will be required to check their bag and pay the applicable checked bag fee plus a $25 gate handling charge.
Wizzair infatti non opera negli USA; ricorda, i legacy carriers si sono adattati alle LCC’s e non viceversa, tanto più negli USA.Sono certo che in UA abbiano le loro ragioni e che ci siano ben pochi pax che, con i vantaggi delle varie carte, viaggino senza bagaglio a mano, ma è una cosa che manco Wizzair (che, per inciso, fa pagare 8€ e non 25+30)
Southwest, la madre delle LCC, non fa pagare nemmeno il bagaglio da stiva, Allegiant, Alaska, JetBlue e compagnia fanno pagare solo quello. L’unica LCC che faccia pagare il carry on, a memoria, è Spirit, che però ha tariffe (in generale) nettamente inferiori a UA.Wizzair infatti non opera negli USA; ricorda, i legacy carriers si sono adattati alle LCC’s e non viceversa, tanto più negli USA.
O mentre le mille low cost offrono tariffe domestiche senza bagaglio nè posti noi dovremmo continuare a essere fuori mercato?