Thread Lufthansa 2019

I-POV

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25 Marzo 2008
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Varese - Chatham NJ
Re: Air Nostrum

Lufthansa ha interrotto la collaborazione ‘wet-lease’ con Air Nostrum, che operava una serie di rotte per conto del vettore tedesco (fonte: servizio clienti dopo aver ‘subito’ la terza cancellazione in meno di 2 settimane della Danzica-Francoforte).

G
Vedo che usano anche Citijet. Mi hanno sostituito la 248 FRA-MXP del 22-08 appunto con il jumbolino di Citijet anziché 319 LH
 

13900

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26 Aprile 2012
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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Per quanto riguada EN non é stato detto nulla all´incontro. L´unica cosa che so é che EN riceverá tutti gli embraer di Cityline nel mentre che quest´ultima riceve i 319 da Lufthansa.



Non hanno precisato il numero esatto per flotta, hanno solo anticipato che la crescita principale sará focalizzata sul lungo raggio. Inoltre la crescita presentata con le 32 macchine é relativa ad uno scenario di stabilitá economica. Se ci fossero crisi importanti o crescite inaspettate si potrebbe reagire accelerando l´uscita delle macchine vecchie in flotta e abbassando la crescita, oppure ritardando il pensionamento dei b744 per supportare un´eventuale crescita inaspettata. Il problema principale nei prossimi anni saranno i 346 i cui costi operativi sono destinati a crescere in maniera esponenziale. Se ho capito bene, queste macchine hanno la precedenza su tutte per il ritiro dalla flotta. Per quanto riguarda i posti a bordo ci sará sicuramente una densificazione anche sul lungo raggio. Un esempio tra tanti, la prima classe passerá dagli attuali 8 a 4 posti.
Grazie per la risposta. Addirittura solo 4 posti in F!?

Come mai i costi dei 346 aumenteranno cosi tanto (mi sembra di capire piu’ dei 744)? Solo carburante?
 

LH243

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2 Ottobre 2016
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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Grazie per la risposta. Addirittura solo 4 posti in F!?

Come mai i costi dei 346 aumenteranno cosi tanto (mi sembra di capire piu’ dei 744)? Solo carburante?
Perché rispetto ai 744 i 346 diventeranno da qui a pochi anni pochissimi a livelli di numeri. Tutti i costi relativi alla manutenzione delle macchine e alle spare parts saranno destinati a salire molto di piú rispetto ai 744. I punti pricipali che vedranno una lievitazione dei costi saranno i motori ed il carrello di atterraggio, pezzi veramente unici sviluppati a suo tempo unicamente per questa macchina (ed il 345). La loro uscita é al momento fissata nel 2022.
 

maxlanz

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16 Giugno 2007
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VRN
Danke 243 per le sempre gradite informazioni e gli aggiornamenti. :)

Ciao
Massimo
 

13900

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26 Aprile 2012
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Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Perché rispetto ai 744 i 346 diventeranno da qui a pochi anni pochissimi a livelli di numeri. Tutti i costi relativi alla manutenzione delle macchine e alle spare parts saranno destinati a salire molto di piú rispetto ai 744. I punti pricipali che vedranno una lievitazione dei costi saranno i motori ed il carrello di atterraggio, pezzi veramente unici sviluppati a suo tempo unicamente per questa macchina (ed il 345). La loro uscita é al momento fissata nel 2022.
Grazie :)
 

AlicorporateUK

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9 Marzo 2009
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@LH243,

Ci sono novità sul catering da FRA? Ieri sera la purser (volo da MUC) mi diceva che era tutto risolto, tuttavia ho appena ricevuto questo messaggio (volo programmato per domani, in business):



Grazie come al solito :)

G
 

LH243

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2 Ottobre 2016
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@LH243,

Ci sono novità sul catering da FRA? Ieri sera la purser (volo da MUC) mi diceva che era tutto risolto, tuttavia ho appena ricevuto questo messaggio (volo programmato per domani, in business):



Grazie come al solito :)

G
Buongiorno AlicorporateUK,

La situazione del catering é leggermente migliorata ma siamo ancora in alto mare. Al momento la business class sul corto raggio ha il servizio standard mentre in economica vengono offerte quasi tutte le bevande (credo le sole cose che manchino siano gli alcolici) ma purtroppo ancora solo snacks. Per le tratte piú lunghe operate dal 320 come Cairo, TLV, BEY il carico invece é completo. Non so precisamente quanto durerá ancora. Sicuramente il numero di malattie del personale LSG sta cominciando a ridursi anche perché dopo X giorni di assenza gli stipendi cominciano a risentirne sensibilmente, questo é il motivo principale per cui la capacitá di LSG negli ultimi giorni é migliorata.
 

LH243

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Due piccole notizie a margine:

1) A fronte della forte flessione dell´economia globale Lufthansa Cargo pare abbia deciso di far uscire dalla flotta tutti gli md11 entro la fine del 2020 (precedentemente l´uscita era prevista nel 2022). Dovrebbero essere ordinate 5 ulteriori macchine del tipo b777 ma sicuramente non verranno sostituiti tutti gli md11 (al momento 12).

2) É arrivata la 15esima macchina a350XWB allo scalo di MUC da TLS. A questa faranno seguito ancora 4 macchine che non avranno la prima classe come le precedenti. Dalla ventesima macchina verrá installata una nuova first class di soli 4 posti insieme alla nuova business class. Ancora non é chiaro se il primo a350 con nuova business e nuova first (previsto per la seconda metá del 2020) sará destinato allo scalo di FRA o di MUC.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Due piccole notizie a margine:

1) A fronte della forte flessione dell´economia globale Lufthansa Cargo pare abbia deciso di far uscire dalla flotta tutti gli md11 entro la fine del 2020
OT - Newark pochi giorni fa ne osservavo la folta presenza nella flotta FedEx, nonche' vederne decollare diversi; che macchina straordinaria, un vero mulo dei cieli. Il rombo del trimotore nei pressi di Elizabeth era impressionante.
 

LH243

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OT - Newark pochi giorni fa ne osservavo la folta presenza nella flotta FedEx, nonche' vederne decollare diversi; che macchina straordinaria, un vero mulo dei cieli. Il rombo del trimotore nei pressi di Elizabeth era impressionante.
É una macchina veramente straordinaria ed impressionante. Anche le caratteristiche sono fuori dalla norma. Solo pensare che la sua velocitá di avvicinamento al MLW (LH Cargo 222.9 tonnellate) sia una Vref di 163 kts ed una Vapp di 168 kts e che l´angolazione massima dei suoi flaps sia di 50°, fa capire quanto il design di questa macchina fosse stato portato al suo limite. Per avere un termine di paragone la velocitá massima di avvicinamento con il nostro 321neo al suo MLW di 79.2 tonnellate é di 150 kts come Vref con una Vapp di 155kts (e stiamo parlando di un avvicinamento in CONF_3 della macchina piú pesante dei 320series in flotta a Lufthansa). I flaps del 320neo raggiungono un´estensione massima di 40° (giá aumentata rispetto ai 35° dei 320 classic).

Qui di seguito un video promo della macchina negli anni 90.

 

SkyWorker

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HAM
Se può essere utile sulle LH29 e LH278 (HAM-FRA e FRA-LIN) il servizio è stato del tutto regolare in business.
 

LH243

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Novitá da novembre per quanto riguarda l´imbarco sulle tratte europee. Per cercar di velocizzare le operazioni di imbarco si procederá con un imbarco diviso tra le varie file. I primi passeggeri che andranno a bordo saranno i passeggeri con un posto finestrino per poi essere seguiti da coloro con un posto centrale e alla fine verranno imbarcati i passeggeri con il posto corridoio. Pare che questa procedura venga giá utilizzata con successo da United. Qualcuno di voi ha giá avuto l´occasione di vedere o essere parte di questo tipo di imbarco? che ve ne pare? L´idea sulla carta non pare male, ma onestamente ho diversi dubbi sulla effettiva praticitá.
 

AlicorporateUK

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Novitá da novembre per quanto riguarda l´imbarco sulle tratte europee. Per cercar di velocizzare le operazioni di imbarco si procederá con un imbarco diviso tra le varie file. I primi passeggeri che andranno a bordo saranno i passeggeri con un posto finestrino per poi essere seguiti da coloro con un posto centrale e alla fine verranno imbarcati i passeggeri con il posto corridoio. Pare che questa procedura venga giá utilizzata con successo da United. Qualcuno di voi ha giá avuto l´occasione di vedere o essere parte di questo tipo di imbarco? che ve ne pare? L´idea sulla carta non pare male, ma onestamente ho diversi dubbi sulla effettiva praticitá.
La procedura di cui sopra è stata introdotta (o, meglio, testata) da Swiss nei mesi passati (un ‘pilot scheme’ su alcuni voli). Opinione personale: non funzionerà e creerà ancor più caos all’imbarco semplicemente perché la stragrande maggioranza dei passeggeri non presta attenzione durante gli annunci pre/durante imbarco ed il ‘going with the flow’ regna sovrano. Un metodo simile era stato adottato da KLM mesi addietro, senza successo. Detto ciò, sui voli dov’è stato testato, almeno per mia personale esperienza, ha funzionato, anche se non erano voli operati da 321 e non particolarmente pieni ‘either’.

G
 

13900

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Novitá da novembre per quanto riguarda l´imbarco sulle tratte europee. Per cercar di velocizzare le operazioni di imbarco si procederá con un imbarco diviso tra le varie file. I primi passeggeri che andranno a bordo saranno i passeggeri con un posto finestrino per poi essere seguiti da coloro con un posto centrale e alla fine verranno imbarcati i passeggeri con il posto corridoio. Pare che questa procedura venga giá utilizzata con successo da United. Qualcuno di voi ha giá avuto l´occasione di vedere o essere parte di questo tipo di imbarco? che ve ne pare? L´idea sulla carta non pare male, ma onestamente ho diversi dubbi sulla effettiva praticitá.
Provata su LATAM in Cile. Risultato? Non molto differente.

Il problema su short-haul è e rimane la quantità di bagagli a bordo, e lo spazio insufficiente in cappelliera.
 

MalboroLi

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19 Novembre 2009
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ANA imbarca prima i priority, poi inizia dalle file dietro per poi spostarsi mano a mano avanti. Non è meglio? Se si imbarca per finestrino-aisle-corridoio, gli ultimi non troveranno mai posto nelle cappelliere vicino