Thread ITA Airways maggio 2022


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A345

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15 Novembre 2007
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Piacenza, Emilia Romagna.
Scelta senza senso quella di non prendere in flotta almeno due/tre Embraer. Adesso si ritrovano a noleggiare regional fino all'arrivo degli A220. Mi ricorda tanto i bei tempi in cui AZ aveva dismesso gli ATR72 per proporre un bellissimo wet lease a Carptair.
Probabilmente senza senso sarebbe stato rimettere o mantenere in flotta una manciata di Embraer per un tempo talmente ridotto, con tutte le spese e burocrazie inutili.


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B77W

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Probabilmente senza senso sarebbe stato rimettere o mantenere in flotta una manciata di Embraer per un tempo talmente ridotto, con tutte le spese e burocrazie inutili.
Gli Embraer non sarebbero dovuti essere una manciata, ma la totalità, per motivi già discussi. Da un lato la ripresa del traffico unita al fatto che ITA fosse sconosciuta ai più non faceva presagire riempimenti da urlo, come casualmente è stato, dall'altro la ben nota situazione su Linate, dove gli Airbus si riempivano su tre direttrici, con le dovute eccezioni stagionali: Sud (a seconda delle frequenze), Heathrow e Amsterdam/CDG. Fine. Il resto era già sovradimensionato per l'Embraer.

Purtroppo però si avvertiva la necessità del giocattolino nuovo (come fu all'epoca dei CRJ ereditati da AirOne prima dell'ingresso degli E-Jets e come è sempre stato per divisa e livrea), e del resto finché è lo Stato che mette la differenza, poco male. Il risultato è che abbiamo ancora 3/4 di piloti Embraer a casa pagati dal suddetto Stato, una macchina completamente nuova che deve ancora arrivare (con tutte le spese e la burocrazia del caso, queste sì davvero inutili), e il secondo contratto di wet lease in nemmeno due mesi.

Nota a margine: è la prima volta che mi capita di vedere una compagnia pluri-fallita che faccia incetta di macchine nuove, ma evidentemente ancora una volta i geni pascolano in Italia, mentre nel resto d'Europa son tutti fessi.
 

Marco Clemente

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8 Febbraio 2016
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Gli Embraer non sarebbero dovuti essere una manciata, ma la totalità, per motivi già discussi. Da un lato la ripresa del traffico unita al fatto che ITA fosse sconosciuta ai più non faceva presagire riempimenti da urlo, come casualmente è stato, dall'altro la ben nota situazione su Linate, dove gli Airbus si riempivano su tre direttrici, con le dovute eccezioni stagionali: Sud (a seconda delle frequenze), Heathrow e Amsterdam/CDG. Fine. Il resto era già sovradimensionato per l'Embraer.

Purtroppo però si avvertiva la necessità del giocattolino nuovo (come fu all'epoca dei CRJ ereditati da AirOne prima dell'ingresso degli E-Jets e come è sempre stato per divisa e livrea), e del resto finché è lo Stato che mette la differenza, poco male. Il risultato è che abbiamo ancora 3/4 di piloti Embraer a casa pagati dal suddetto Stato, una macchina completamente nuova che deve ancora arrivare (con tutte le spese e la burocrazia del caso, queste sì davvero inutili), e il secondo contratto di wet lease in nemmeno due mesi.

Nota a margine: è la prima volta che mi capita di vedere una compagnia pluri-fallita che faccia incetta di macchine nuove, ma evidentemente ancora una volta i geni pascolano in Italia, mentre nel resto d'Europa son tutti fessi.
Allora quando mette in servizio macchine di 18/20 la critichiamo perché ha macchine vecchie… se le compra nuove è plurifallita e non si sa con cosa dovrebbe volare una compagnia aerea… queste critiche ormai hanno un po’ stancato…
 
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B77W

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Allora quando mette in servizio macchine di 18/20 la critichiamo perché ha macchine vecchie… se le compra nuove è plurifallita e non si sa con cosa dovrebbe volare una compagnia aerea… queste critiche ormai hanno un po’ stancato…
Premesso che gli Embraer avevano dieci anni, personalmente non critico l'età della macchina, ma il fatto che una compagnia pluri-fallita forse, forse eh, dovrebbe occuparsi di rimettersi in sesto, e introdurre una macchina completamente nuova per sostituirne altre meno nuove non è una mossa intelligente né "economicamente sostenibile", visto che i paroloni vanno tanto di moda a Fiumicino. Ancora meno sostenibile lo è per lo Stato, per i motivi suddetti.
 
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Marco Clemente

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Premesso che gli Embraer avevano dieci anni, personalmente non critico l'età della macchina, ma il fatto che una compagnia pluri-fallita forse, forse eh, dovrebbe occuparsi di rimettersi in sesto, e introdurre una macchina completamente nuova per sostituirne altre meno nuove non è una mossa intelligente né "economicamente sostenibile", visto che i paroloni vanno tanto di moda a Fiumicino. Ancora meno sostenibile lo è per lo Stato, per i motivi suddetti.
Quindi avrebbe dovuto tenere in flotta i B777? Visto che per ora le uniche macchine nuove sono gli A359 che li devono sostituire… altre macchine nuove per ora non se ne vedono….non ho ancora capito come dovrebbe dimettersi in sesto se quando fa pubblicità sbaglia a fare pubblicità se toglie macchine vecchie che su questo stesso forum sono anni che si auspica l’uscita dalla flotta sbaglia….cosa dovrebbe fare? Sono curioso
 

belumosi

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Se partiamo dal presupposto che ITA è stata creata per essere ceduta dopo pochi mesi, non ci sarebbe stato altro da fare che gestire nella maniera più economica possibile i 52 aerei della vecchia AZ che la UE ha generosamente concesso di transitare in ITA. Senza verniciare nulla e senza ordinare nulla, lasciando al futuro acquirente le scelte sulla flotta.
 

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Quindi avrebbe dovuto tenere in flotta i B777? Visto che per ora le uniche macchine nuove sono gli A359 che li devono sostituire… altre macchine nuove per ora non se ne vedono….non ho ancora capito come dovrebbe dimettersi in sesto se quando fa pubblicità sbaglia a fare pubblicità se toglie macchine vecchie che su questo stesso forum sono anni che si auspica l’uscita dalla flotta sbaglia….cosa dovrebbe fare? Sono curioso
ITA poteva tranquillamente tenere i 77E in flotta, e invece sono andati a prendere 350, 330neo, 320neo, 220... Il tutto senza fare ciò che invece serviva, ossia un business plan decente e finalizzato al raggiungimento di una qualche parità. L'unico piano visto è quello di dicembre dell'anno scorso, con la baracca scommessa su una fantomatica riduzione del costo del carburante del 30%. Altro non s'è visto, anzi; stanno ripetendo paro paro le stesse logiche di mercato di Alitalia-Capitani coraggiosi ed Alitalia-Etihad.

Se partiamo dal presupposto che ITA è stata creata per essere ceduta dopo pochi mesi, non ci sarebbe stato altro da fare che gestire nella maniera più economica possibile i 52 aerei della vecchia AZ che la UE ha generosamente concesso di transitare in ITA. Senza verniciare nulla e senza ordinare nulla, lasciando al futuro acquirente le scelte sulla flotta.
D'accordo al 110%.
 

Marco Clemente

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ITA poteva tranquillamente tenere i 77E in flotta, e invece sono andati a prendere 350, 330neo, 320neo, 220... Il tutto senza fare ciò che invece serviva, ossia un business plan decente e finalizzato al raggiungimento di una qualche parità. L'unico piano visto è quello di dicembre dell'anno scorso, con la baracca scommessa su una fantomatica riduzione del costo del carburante del 30%. Altro non s'è visto, anzi; stanno ripetendo paro paro le stesse logiche di mercato di Alitalia-Capitani coraggiosi ed Alitalia-Etihad.
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Credo fermamente che un piano industriale ci sia… e sia stato deciso da tempo da Msc e Aponte, visto che la prima offerta di acquisto è di gennaio e la non bozza di business plan di dicembre.
Credo abbiano fatto bene a firmare contratti di acquisto e di leasing in un momento storico in cui i prezzi delle macchine forse erano al minimo storico.
per ora macchine nuove non se ne vedono tranne i 350 che coprono rotte altrimenti difficili da coprire con i 330 attualmente in flotta.
Le macchine nuove sicuramente arriveranno dopo il closing… e sopratutto gli ordini possono sempre essere modificati ma almeno hanno bloccato alcuni slot di consegna…
 

13900

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Credo fermamente che un piano industriale ci sia… e sia stato deciso da tempo da Msc e Aponte, visto che la prima offerta di acquisto è di gennaio e la non bozza di business plan di dicembre.
Al momento nulla, però, è stato fatto vedere. Nè a noi - investitori - nè tantomeno alla commissione trasporti della Camera. È un po' che non guardo le dirette, ma in una c'era un deputato (di FdI, credo) che si lamentava del fatto che Hauteville e compare avessero presentato solo due slides risicate. E, torno a dire, al momento c'è zero discontinuità operativa col piano Fenice che ha bruciato miliardi.

Credo abbiano fatto bene a firmare contratti di acquisto e di leasing in un momento storico in cui i prezzi delle macchine forse erano al minimo storico.
per ora macchine nuove non se ne vedono tranne i 350 che coprono rotte altrimenti difficili da coprire con i 330 attualmente in flotta.
Le macchine nuove sicuramente arriveranno dopo il closing… e sopratutto gli ordini possono sempre essere modificati ma almeno hanno bloccato alcuni slot di consegna…
Posso anche concordare sull'occasione di trovare aerei a "basso costo". Ma ciò che trovo folle è che si facciano piani-flotta senza avere un'idea di come si opererà. Gli ordini di ITA, divisi per corto e lungo raggio, sono grossomodo simili allo split di AZ LAI/CAI sotto il piano Fenice, di cui non devo ricordare i successi. La stessa ITA diceva, nelle veline stampa all'epoca dello shopping presso Airbus, che non avevano completato il piano industriale!

Se un domani Aponte e Lufthansa dovessero veramente metterci una mano e se decidessero di, che ne so, concentrare tutta la compagnia su un unico hub Frankfurt-style all'aeroporto di Cerrione in provincia di Biella, si troverebbero con la flotta sbagliata. Guardiamo a cosa è successo a Kenya Airways, quando hanno preso i 77W perchè faceva figo e dopotutto ce li avevano tutti: yields in picchiata, soldi persi a palate, aerei dismessi praticamente subito.

Oltretutto, se un domani effettivamente LH si volesse pigliare la baracca, non esito a credere che riuscirebbero a spuntare prezzi migliori di ITA per degli A320 e 350.
 

HNL 21

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Scusate, sapete se esiste un modo per poter inserire la tessere Flying Blue sui voli ITA?
Grazie
 

EI-MAW

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Mia curiosità: come funziona la "logistica" in questi casi? La 631 del 8/5 è stata cancellata, immagino che i passeggeri siano stati riprotetti in qualche modo. Ma cosa ne è dell'aereo atterrato a FLL? Grazie
Ha fatto FLL-MIA poco dopo il dirottamente. Stessa sorte toccata a un Swiss e diversi American.
 

Blos

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Ha fatto FLL-MIA poco dopo il dirottamente. Stessa sorte toccata a un Swiss e diversi American.
Grazie. Con i passeggeri, immagino. Se l'aereo è arrivato a MIA, perchè la 631 è stata cancellata? Hai dettagli sulle cause del dirottamento? Viking ha scritto GP F1, ma sai perché?
 

EI-MAW

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25 Dicembre 2007
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Grazie. Con i passeggeri, immagino. Se l'aereo è arrivato a MIA, perchè la 631 è stata cancellata? Hai dettagli sulle cause del dirottamento? Viking ha scritto GP F1, ma sai perché?
Onestamente no, ho solo visto che è ripartito poco dopo e che c’erano stati molto dirottamenti su FLL con riposizionamenti. Sarà successo qualcosa a MIA, non so.
 

Marco Clemente

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8 Febbraio 2016
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Ora è tutto chiaro @13900 : il business plan lo deve fare chi compra ITA (volesse il cielo), mica chi c’è ora. Lo dice il Ministro dell’Economia:

Quindi secondo te uno che è disponibile a sborsare di tasca sua più di un miliardo di euro dovrebbe attuare il piano industriale fatto da un’altro? Anche fosse il migliore piano industriale del mondo credo voglia dire la sua o sbaglio?
 
Stato
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