Thread ITA Airways dal 1 dicembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Dove sarebbe la novità sul partner? Gli chiedono fra AF-KL e LH e risponde che l'accordo potrebbe essere anche con DL o UA e che si punta anche ad una partecipazione azionaria. Questo non prevede necessariamente AF-KL o LH come partner strategico ma si entrerebbe nell'alleanza attraverso il partner americano. Non è un mistero, la stampa lo scrive da tempo che l'accordo potrebbe essere con la compagnia americana e non UE.
Non mi torna questo discorso:
Quanto al partner americano di queste compagnie, Delta o United, "non e' detto "che sara' agganciato". "L'approccio delle compagnie americane nel periodo post-Covid non e' come quello precedente. E' possibile che siano interessate indipendentemente dall'attuale partner europeo di riferimento".

----------------------------------------------------

Inoltre insisto sul fatto che non è normale entrare nell'alleanza Sky Team ma poi dire alla stampa che si spera che LH ci faccia un pensierino.
 
Ultima modifica:

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,212
2,133
Sbaglio o in Skyteam sono entrati in virtù di una sorta di continuità con AZ e per un periodo di 12 mesi solamente?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,056
1,241
Credo di non capire: la retribuzione non è stabilita da un contratto di lavoro? Quello originario prevedeva un ribasso osstanziale rispetto al vecchio contratto AZ, quello sottoscritto ieri che prevede rispetto a quello iniziale? E cosa intendi per regolamento, ore di lavoro/riposi/turni e quant'altro?
Solo per capire, perchè pare strano festeggiare per una ulteriore diminuzione della retribuzione rispetto a prima.
Infatti nessuno sta festeggiando, anzi. E con “nessuno” intendo chi direttamente coinvolto, non i proclami o comunicati stampa. A livello normativo ci sono state limature per avvicinarsi al vecchio contratto AZ. A livello retributivo, stante alle tabelle pubblicate, almeno la peté fissa diminuirà ancora rispetto al regolamento aziendale che ITA ha unilateralmente applicato alla partenza. Ora non c’è contratto in ITA ma regolamento aziendale. Il contratto firmato ieri entrerà in vigore a gennaio.
 

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
144
38
Bologna
Non mi torna questo discorso:
Quanto al partner americano di queste compagnie, Delta o United, "non e' detto "che sara' agganciato". "L'approccio delle compagnie americane nel periodo post-Covid non e' come quello precedente. E' possibile che siano interessate indipendentemente dall'attuale partner europeo di riferimento".

----------------------------------------------------

Inoltre insisto sul fatto che non è normale entrare nell'alleanza Sky Tram ma poi dire alla stampa che si spera che LH ci faccia un pensierino.
Nell'intervista originale rilasciata a G.Dragoni sul Sole 24Ore il passaggio sul partner è formulato in modo diverso rispetto all'articolo di Affari Italiani:

Ci sono due strade, Air France-Klm o Lufthansa?

Invito tutti quanti a non fossilizzarsi solo sul doppio binario.

Il partner americano di queste compagnie, Delta o United, sarà agganciato a quello europeo?

Non è detto. L’approccio delle compagnie americane nel periodo post-Covid non è come quello precedente. È possibile che siano interessati indipendentemente dall’attuale partner europeo di riferimento.
 
  • Like
Reactions: sevs17

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,539
873
Rapallo, Liguria.
Gli aerei passati da Alitalia ad Ita "sono 52. Solo che una parte aveva bisogno di manutenzione che stiamo facendo noi, Alitalia non l'aveva fatta in ragione della sua situazione economica. Ad oggi solo 7 aerei sono in manutenzione.
Quindi secondo Altavilla AZ ha volato sino al 14 ottobre con aerei che avevano bisogno di manutenzione in quanto Alitalia non la faceva per la situazione economica?
 

Roland

Utente Registrato
5 Agosto 2020
53
18
Gli aerei prima di poter essere rimessi in volo, dopo che sono stati preservati, devono eseguire tutti i check programmati che sono scaduti durante il periodo di inattività, oltre ai lavori post preservazione che più l'aereo stà fermo e più diventano più onerosi, scusate non mi viene un termine migliore.
E dubito che ad Altavilla gli sia stato spiegato.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Gli aerei prima di poter essere rimessi in volo, dopo che sono stati preservati, devono eseguire tutti i check programmati che sono scaduti durante il periodo di inattività, oltre ai lavori post preservazione che più l'aereo stà fermo e più diventano più onerosi, scusate non mi viene un termine migliore.
E dubito che ad Altavilla gli sia stato spiegato.
perche' chi lavora in ITA non spiega al capo questi meccanismi? Bella squadra....
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Va anche detto che abbiamo sentito solo alcuni minuti della riunione, sicuramente non scelti a caso.
L’impressione complessiva che ho avuto è quella di un ad che sia andato sopra le righe, anche perché stanco di sbattere contro un muro di gomma.
L'impressione è che si sia perfettamente reso conto che alcuni stavano remando contro e non le ha mandate a dire. E' noto che in AZ ci fossero storicamente resistenze alle richieste del management, boicottaggi e pagliacciate ad uso e consumo della stampa per far la guerra alla dirigenza appena osa fare qualcosa che non è gradito ai capibastone. Quello a cui stiamo assistendo non è quindi nulla di nuovo, semplicemente stanno cercando di far fuori Altavilla prima che faccia fuori loro e cambi l'andazzo.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Quindi secondo Altavilla AZ ha volato sino al 14 ottobre con aerei che avevano bisogno di manutenzione in quanto Alitalia non la faceva per la situazione economica?
Hanno preso gli aerei in base agli accordi con i lessor che hanno accettato di rinegoziare i contratti quindi è possibile che ci fossero macchine che erano preservate o a terra in attesa di manutenzione.
 

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
Quindi secondo Altavilla AZ ha volato sino al 14 ottobre con aerei che avevano bisogno di manutenzione in quanto Alitalia non la faceva per la situazione economica?
In realtà solo alcuni degli aerei che ha preso ITA hanno bisogno di manutenzione e la stanno facendo, Alitalia aveva circa 100 aerei ed ultimamente ne volavano circa 45, quindi alcuni non volavano ed erano in preservazione, ovviamente se ITA ha preso alcuni aerei che dovevano essere rimessi in servizio, è ovvio che oltre alla depreservazione vanno effettuati tutte le attività di manutenzione scaduti che in fase di preservazione non vengono eseguiti.
Ad esempio per gli aerei a doppio corridoio fino al 14 ottobre Alitalia ha utilizzato esclusivamente B777 e la quasi totalità dei A330 era in stored (preservazione) . Adesso ITA deve effettuare la manutenzione scaduta a quegli aerei preservati.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,539
873
Rapallo, Liguria.
Hanno preso gli aerei in base agli accordi con i lessor che hanno accettato di rinegoziare i contratti quindi è possibile che ci fossero macchine che erano preservate o a terra in attesa di manutenzione.
Ok, grazie.
Dunque hanno preso macchine a terra perchè AZ le aveva lasciate a terra, e che dunque necessitavano dei check. Cosa un pò diversa da quanto riportato nell’intervista.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,539
873
Rapallo, Liguria.
In realtà solo alcuni degli aerei che ha preso ITA hanno bisogno di manutenzione e la stanno facendo, Alitalia aveva circa 100 aerei ed ultimamente ne volavano circa 45, quindi alcuni non volavano ed erano in preservazione, ovviamente se ITA ha preso alcuni aerei che dovevano essere rimessi in servizio, è ovvio che oltre alla depreservazione vanno effettuati tutte le attività di manutenzione scaduti che in fase di preservazione non vengono eseguiti.
Ad esempio per gli aerei a doppio corridoio fino al 14 ottobre Alitalia ha utilizzato esclusivamente B777 e la quasi totalità dei A330 era in stored (preservazione) . Adesso ITA deve effettuare la manutenzione scaduta a quegli aerei preservati.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Chiarissimo!
 
  • Like
Reactions: ermide

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
L'impressione è che si sia perfettamente reso conto che alcuni stavano remando contro e non le ha mandate a dire. E' noto che in AZ ci fossero storicamente resistenze alle richieste del management, boicottaggi e pagliacciate ad uso e consumo della stampa per far la guerra alla dirigenza appena osa fare qualcosa che non è gradito ai capibastone. Quello a cui stiamo assistendo non è quindi nulla di nuovo, semplicemente stanno cercando di far fuori Altavilla prima che faccia fuori loro e cambi l'andazzo.
Che esca una registrazione di una riunione come quella è una cosa gravissima, e la dice lunga sulle qualità morali e professionali di alcuni riporti di Altavilla. Spero veramente per lui - e per ITA - che l'autore sia stato già, nell'ordine, identificato, licenziato e denunciato.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Che esca una registrazione di una riunione come quella è una cosa gravissima, e la dice lunga sulle qualità morali e professionali di alcuni riporti di Altavilla. Spero veramente per lui - e per ITA - che l'autore sia stato già, nell'ordine, identificato, licenziato e denunciato.
in un mondo normale....ma li dentro c'e' ben poco di normale. Dubito fortemente si cerchi il soggetto...anzi, penso che se Altavilla non cambia registro, altre situazioni simili usciranno in pasto a tutti...sono i metodi che hanno reso celebre l'Italia nel mondo..
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
in un mondo normale....ma li dentro c'e' ben poco di normale. Dubito fortemente si cerchi il soggetto...anzi, penso che se Altavilla non cambia registro, altre situazioni simili usciranno in pasto a tutti...sono i metodi che hanno reso celebre l'Italia nel mondo..
io credo che il registro lo debba accentuare. e di brutto.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,871
3,011
Il problema di fondo è che per quanto Altavilla possa avere le spalle coperte da Draghi, avrà ben poche possibilità di gestire ITA se verrà boicottato sistematicamente dai dipendenti, specie da quelli più alti in grado.
E dubito che la copertura di Altavilla si spinga al punto di poter cacciare a discrezione persone a loro volta protette da amici/parenti molto potenti.
L'unica possibilità è trovare un punto di equilibrio e probabilmente il contratto di lavoro migliorato va in quella direzione. Ma questo presuppone a sua volta che si crei un minimo di compattezza almeno nel comparto dirigenziale, cosa difficile se il capo minaccia "spiumature" a destra e a manca. Anche quando fossero meritate.
Perchè è vero che il capo è uno solo, ma è altrettanto vero che senza la squadra disposta a seguirlo, non va da nessuna parte.
 
  • Like
Reactions: romaneeconti

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Il problema di fondo è che per quanto Altavilla possa avere le spalle coperte da Draghi, avrà ben poche possibilità di gestire ITA se verrà boicottato sistematicamente dai dipendenti, specie da quelli più alti in grado.
E dubito che la copertura di Altavilla si spinga al punto di poter cacciare a discrezione persone a loro volta protette da amici/parenti molto potenti.
L'unica possibilità è trovare un punto di equilibrio e probabilmente il contratto di lavoro migliorato va in quella direzione. Ma questo presuppone a sua volta che si crei un minimo di compattezza almeno nel comparto dirigenziale, cosa difficile se il capo minaccia "spiumature" a destra e a manca. Anche quando fossero meritate.
Perchè è vero che il capo è uno solo, ma è altrettanto vero che senza la squadra disposta a seguirlo, non va da nessuna parte.
Belumosi, pensa un po' se si va come andava Alitalia con la "squadra" unita, cosa potrebbe diventare ITA con tale "squadra" disunita...perche' a quanto sembra le "squadre" sono le stesse a parte il capo...
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Sui collaboratori non proprio brillanti non so se sono d'accordo. Ci manca, ovviamente, tutto il contorno. Se la riunione era precisamente stata fatta con l'obiettivo di guardare il manpower planning e tu ti presenti senza i dati ci sta che ti cazzino. Ma se non era quello il caso, anche considerando poi il modo con cui Altavilla poneva le questioni, a me sembra che sapessero dove stessero. Poi, in ultima cosa, mi domando chi abbia scelto quei collaboratori. Se sei circondato da ovini, e quegli ovini gli hai scelti tu... allora forse un po' capra lo sei.

Di fancazzisti, gente che si diverte a buttare ostacoli, 'generatori di lentezza' e via dicendo e' pieno il mondo, non credo che siano una prerogativa solo italiana. Ma, torno a dire, il tono e' inaccettabile. Ci sta essere duri, far capire agli scaldapoltrone che il vento e' cambiato e che i risultati devono arrivare ma... ancora una volta, c'e' modo e modo.



Si ma Farfallina, io per quel poco di conciliazione che ho fatto in vita mia non ho mai visto l'approccio di Altavilla in quell'audio funzionare. Mai. Gli unici contenti sono, nel lungo periodo, gli avvocati che ci si faranno gli yacht con le cause per mobbing.
Sappiamo tutti, per esperienza ormai, che Alitalia/ITA tutto era tranne che un azienda “normale”.
Gli AD/Presidenti capaci in AZ non sono mai mancati…..ma molto semplicemente hanno tutti rapidamente capito la situazione e si sono adattati, In cambio molto spesso di una congrua remunerazione che li ha accompagnati ad una felice pensione.
Altavilla sembra se non altro motivato a dimostrare il suo valore e, se vogliamo trovare un lato positivo nella registrazione resa pubblica (difficile trovarne, comunque), diciamo che dobbiamo accontentarci di questo.

Non credevo assolutamente nelle possibilita di Altavilla/Lazzerini in singolo….entrambi con troppi difetti, ma chissa che combinati e con la giusta suddivisione delle deleghe, non riescano a fare qualcosa di buono…..anche se non ci giocherei un euro.

Detto questo, non approvo i modi di Altavilla neanche io.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Enrg99
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.