Thread ITA Airways Autunno 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Il punto è che puzza di trappolone da mille kilometri... già capire se c'è il danno per l'azienda andrebbe a contestualizzare la cosa. Uno abituato a scontrarsi con la FIOM, non certo gli ultimi sprovveduti non ce lo vedo a farsi impallinare così nonostante in AZ abbiano avuto sempre ottimi mirini.
Le fonti di Paolo dicono che la storia e' più' che vera, tanto che non vai a chiedere una manleva se sai di non aver fatto proprio nulla. Le tue fonti dicono diversamente?

Vedi che da mille km si sente la puzza della tua faziosità', il navigante lo dai per colpevole sempre fino a prova contraria, il manager invece lo dai subito per innocente.

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
789
220
FCO - LIRF
Penso che ci siano molte “scuse” che si possano usare per giustificare un cambio aeromobile.

Magari un line training per formare un equipaggio su una macchina, magari gli aeromobili hanno bisogno di fare tot decolli/atterraggi all’anno per non far scadere il certificato di aeronavigabilità o, non so, qualche altra scusa tecnica.

Basta pensare ai vari voli fantasma che si facevano in tempi covid per una cosa idiota come mantenere degli slot aeroportuali.

Magari hanno teso una trappola facendo pensare che comunque quell’automobile aveva necessità di volare e tanto valeva impiegarlo su una tratta breve piuttosto che fare giri campo e la persona in questione ci sia cascata, o magari quell’aereo aveva davvero necessità di volare e adesso stanno strumentalizzando la cosa per farlo fuori?

Per quanto conosca quanta arroganza e senso di onnipotenza esista nell’amministrazione AZ mi sembra davvero troppo stupido questo episodio per essere reale…
Specialmente perché troppo facilmente sgamabile.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,757
4,965
Milano
... tanto che non vai a chiedere una manleva se sai di non aver fatto proprio nulla. ...
Non entro nel merito della diatriba con Farfallina, mi limito però a dire che, a titolo comunque cautelativo, la manleva è una richiesta più che ordinaria da parte di un manager, anche quello più cristallino, senza macchia e senza paura, come peraltro hanno spiegato bene anche altri forumisti prima di me. Pensare che serva a coprirsi le spalle solo perchè si sa di avere la coscienza sporca è estremamente riduttivo, anche perchè comunque non va a cautelare le "marachelle" penali.
Detto questo, concordo con chi ha qualche dubbio sull'intera vicenda del cambio macchina per soddisfare gli interessi personali, mi sembra talmente stupida come mossa da parte di un dirigente di spessore che il primo pensiero è che "figurati se può essere scivolato su una cosa così", ma non metto limiti alla provvidenza e all'imbecillità.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Le fonti di Paolo dicono che la storia e' più' che vera, tanto che non vai a chiedere una manleva se sai di non aver fatto proprio nulla. Le tue fonti dicono diversamente?

Vedi che da mille km si sente la puzza della tua faziosità', il navigante lo dai per colpevole sempre fino a prova contraria, il manager invece lo dai subito per innocente.
In realtà anche a Paolo puzza la cosa, è Seaking che ha altre fonti.
Sapendo bene come funziona in AZ e conoscendo l'esperienza di Altavilla a me la cosa puzza un bel po', ovvio che per te la posizione sia una sola come è sempre stata.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Penso che ci siano molte “scuse” che si possano usare per giustificare un cambio aeromobile.

Magari un line training per formare un equipaggio su una macchina, magari gli aeromobili hanno bisogno di fare tot decolli/atterraggi all’anno per non far scadere il certificato di aeronavigabilità o, non so, qualche altra scusa tecnica.

Basta pensare ai vari voli fantasma che si facevano in tempi covid per una cosa idiota come mantenere degli slot aeroportuali.

Magari hanno teso una trappola facendo pensare che comunque quell’automobile aveva necessità di volare e tanto valeva impiegarlo su una tratta breve piuttosto che fare giri campo e la persona in questione ci sia cascata, o magari quell’aereo aveva davvero necessità di volare e adesso stanno strumentalizzando la cosa per farlo fuori?

Per quanto conosca quanta arroganza e senso di onnipotenza esista nell’amministrazione AZ mi sembra davvero troppo stupido questo episodio per essere reale…
Specialmente perché troppo facilmente sgamabile.
Infatti, troppo stupido per non puzzare. Fra l'altro nel pieno di una guerra palese fra le due fazioni del management. Poi magari è stato un delirio di onnipotenza, ma la puzza di trappolone è forte conoscendo il modus operandi in AZ.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
In realtà anche a Paolo puzza la cosa, è Seaking che ha altre fonti.
Sapendo bene come funziona in AZ e conoscendo l'esperienza di Altavilla a me la cosa puzza un bel po', ovvio che per te la posizione sia una sola come è sempre stata.
Per Paolo intendevo proprio Seaking.
E per le fonti di Paolo intendevo le fonti di Seaking.

Ultima modifica:

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,896
3,781
su e giu' sull'atlantico...
Concordo con te e con Paolo. Altavilla non ha certo problemi a noleggiare un jet privato per farsi un andata e ritorno da Roma a Cagliari. In un clima di dossieraggio e guerra senza esclusione di colpi sarebbe demenziale una operazione di questo tipo. Sembra quasi un trappolone costruito ad arte così come quando ha sbrottato in CDA (poco bello ma probabilmente ne aveva le ragioni) e i top manager registravano per passarlo ai sindacalisti e alla stampa e quello che ne è conseguito.
I biglietti sono stati pagati? Quanto? Il volo è stato poi riempito?
La tua difesa d’ufficio è stucchevole, ma avrai le tue motivazioni oppure idee che rispetto. Quel che è invece trovo sempre scorretto, perdonami, è tacciare di infamia chi magari registra una comunicazione -UFFICIALE- e non chi in quella ufficialità pronunci parole non consone al ruolo, offensive e arroganti oltre ogni limite.
Spostare l’attenzione dalla luna al dito è un attimo eh?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: OneShot

Brigan

Utente Registrato
7 Ottobre 2021
38
47
Tutta questa faccenda di divisione all'interno dell'azienda e del Governo e ministeri per la privatizzazione se va bene ci costa 1 miliarduccio di € fra ricapitalizzazione, prezzo inferiore e varie ed eventuali. Sempre che non ci rimanga in mano il cerino e il cadavere di ITA da smaltire.
Come diceva Corrado Guzzanti: La seconda che hai detto.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,757
4,965
Milano
La tua difesa d’ufficio è stucchevole, ma avrai le tue motivazioni oppure idee che rispetto. Quel che è I’m invece trovo sempre scorretto, perdonami, è tacciare di infamia chi magari registra una comunicazione -UFFICIALE- e non chi in quella ufficialità pronunci parole non consone al ruolo, offensive e arroganti oltre ogni limite.
Spostare l’attenzione dalla luna al dito è un attimo eh?
Perdona, ma francamente non capisco: un conto è la volgarità e aggressività di toni e modi, altra cosa registrare e divulgare una riunione riservata. Come definiresti un tuo collega che registra e divulga i toni pacati della riunione di strategia aziendale, un santo?
La realtà è che a qualcuno è piaciuto quel che Altavilla ha espresso in modo cafone ed aggressivo, ad altri quello che ha registrato. Ma mentre per il primo puoi dire, guardando il dito, che è cafone, e fregartene dell’oggetto del discorso, il secondo ha come oggetto una scorrettezza mostruosa, ma viene dipinto come un santo perchè ha scoperchiato il vaso di Pandora. Personalmente, pur detestando quei toni e quei modi, anche io credo che Altavilla stesse facendo il suo lavoro. Che lo stesse facendo bene o male è altro discorso.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,896
3,781
su e giu' sull'atlantico...
Perdona, ma francamente non capisco: un conto è la volgarità e aggressività di toni e modi, altra cosa registrare e divulgare una riunione riservata. Come definiresti un tuo collega che registra e divulga i toni pacati della riunione di strategia aziendale, un santo?
La realtà è che a qualcuno è piaciuto quel che Altavilla ha espresso in modo cafone ed aggressivo, ad altri quello che ha registrato. Ma mentre per il primo puoi dire, guardando il dito, che è cafone, e fregartene dell’oggetto del discorso, il secondo ha come oggetto una scorrettezza mostruosa, ma viene dipinto come un santo perchè ha scoperchiato il vaso di Pandora. Personalmente, pur detestando quei toni e quei modi, anche io credo che Altavilla stesse facendo il suo lavoro. Che lo stesse facendo bene o male è altro discorso.
Cosa penso di un collega che mi registra? Come sempre, male non fare paura non avere.
se mi registra in casa mia mentre dico i cavoli miei lo bastono, se dico qualcosa di anomalo, grave e contrario al mio ruolo durante una riunione ufficiale mi assumo poi la responsabilità di ciò che ho detto, con piena ragione di chi riporta il fatto , in un modo o nell altro. Semplice vero?

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,328
793
LJU
Però mi sembra strano. Altavilla avrà tutti i difetti del mondo, ma non mi sembra sia l'ultimo dei coxxxoni….
Ne sei proprio certo? Perché tutto porta nella direzione opposta, al di là che personalmente è la prima sensazione a caldo che ho ricevuto dopo i primi gg di Ita (dalla livrea in giù) e questo magari conta poco ma fa brodo .

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,757
4,965
Milano
Cosa penso di un collega che mi registra? Come sempre, male non fare paura non avere.
se mi registra in casa mia mentre dico i cavoli miei lo bastono, se dico qualcosa di anomalo, grave e contrario al mio ruolo durante una riunione ufficiale mi assumo poi la responsabilità di ciò che ho detto, con piena ragione di chi riporta il fatto , in un modo o nell altro. Semplice vero?
Vabbè, è tempo perso.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
202
Il punto è che puzza di trappolone da mille kilometri... già capire se c'è il danno per l'azienda andrebbe a contestualizzare la cosa. Uno abituato a scontrarsi con la FIOM, non certo gli ultimi sprovveduti non ce lo vedo a farsi impallinare così nonostante in AZ abbiano avuto sempre ottimi mirini.
Forse era abituato ad operare in altre realta, dove alla base esisteva comunque un certo senso di appartenenza, uno spirito di corpo per il quale i panni sporchi si lavavano comunque ”in house”.

Il Mondo AZ, visto dall’esterno, sembra invece una realtà dove almeno tutti i quadri dirigenti sono espressione di potentati esterni all’Azienda, e che stanno in quella posizione non tanto per fare gli interessi di AZ/ITA, ma piuttosto quelli della parte che li ha messi in loco.

Non vedono quindi il Presidente o L’AD come un “leader”….ma al massimo come un “Primus inter Pares”. Dalle spalle coperte solo dalla forza istantanea del proprio padrino politico, e di conseguenza assolutamente impallinabile a convenienza, quindi.

• Like
Reactions: Farfallina

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Ne sei proprio certo? Perché tutto porta nella direzione opposta, al di là che personalmente è la prima sensazione a caldo che ho ricevuto dopo i primi gg di Ita (dalla livrea in giù) e questo magari conta poco ma fa brodo .
Non sono certo di nulla, solo mi sembra un comportamento poco lungimirante, se davvero le cose sono andate così.
Anche per questo vorrei sentire l'altra campana.

• Like
Reactions: Farfallina

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,174
2,133
.

Via libera di Ita Airways al piano di assunzioni 2023 per l'ingresso di oltre 1.200 nuove risorse, nelle posizioni di assistenti di volo, aspiranti e certificati, piloti e comandanti.

Il piano di reclutamento - si legge in una nota della compagnia aerea - inizierà nei prossimi giorni in collaborazione con la società Cving nelle principali città italiane.

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100

Via libera di Ita Airways al piano di assunzioni 2023 per l'ingresso di oltre 1.200 nuove risorse, nelle posizioni di assistenti di volo, aspiranti e certificati, piloti e comandanti.

Il piano di reclutamento - si legge in una nota della compagnia aerea - inizierà nei prossimi giorni in collaborazione con la società Cving nelle principali città italiane.
Il punto è che a breve ci sarà la sentenza per reintegrare i 1500 ex Az, ancora fuori dai giochi. Chissà che succederà...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Il punto è che a breve ci sarà la sentenza per reintegrare i 1500 ex Az, ancora fuori dai giochi. Chissà che succederà...
Sulla base di cosa il giudice dovrebbe imporre a ITA di assumere gli ex AZ?
Va bene la propaganda di certi sindacalari, ma ITA è per decisione certificata UE una nuova realtà.

• Like
Reactions: BrunoFLR

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
369
197
Buongiorno, come scritto sul sito ITA Airways fan page vorrei portarvi all’attenzione la nuova programmazione della compagnia per la sumero 2023 per i voli nazionali
Da Milano Linate

Milano Linate – Alghero: non disponibile

Milano Linate – Brindisi: 3 voli giornalieri

Milano Linate – Bari: 8 voli giornalieri

Milano Linate – Cagliari: non disponibile

Milano Linate – Catania: 7 voli giornalieri

Milano Linate – Roma Fiumicino: 13 voli giornalieri

Milano Linate – Napoli: 3 voli giornalieri —–6-,4 voli giornalieri ——7, 8 voli giornalieri 12345–

Milano Linate – Olbia: non disponibile

Milano Linate – Palermo: 5 voli giornalieri

Milano Linate – Pantelleria: 3 voli settimanali -2—67 dal 1 luglio al 29 agosto 2023

Milano Linate – Pescara: 1 volo giornaliero ———7, 2 voli giornalieri 12375–

Milano Linate – Reggio Calabria: 2 voli giornalieri

Milano Linate – Lamezia Terme: 2 voli giornalieri

Milano Linate – Lampedusa: 2 voli settimanali ——-67 dal 5 al 27 agosto 2023

Da Roma Fiumicino

Roma Fiumicino – Alghero: non disponibile

Roma Fiumicino – Brindisi: 3 voli giornalieri, 4 voli giornalieri dal primo giugno 2023

Roma Fiumicino – Bologna: 2 voli giornalieri, 4 voli giornalieri dal 1 giugno 2023

Roma Fiumicino – Bari: 3 voli giornalieri, 4 voli giornalieri dal 1 maggio 2023 (precedentemente programmati 4 voli giornalieri da marzo 2023)

Roma Fiumicino – Cagliari: non disponibile

Roma Fiumicino – Catania: 7 voli giornalieri, 9 voli giornalieri dal 1 giugno 2023

Roma Fiumicino – Firenze: 3 voli giornalieri, 4 voli giornalieri dal primo giugno

Roma Fiumicino – Genova: 4 voli giornalieri

Roma Fiumicino – Milano Linate: 13 voli giornalieri

Roma Fiumicino – Napoli: 2 voli giornalieri, 4 voli giornalieri dal 1 giugno 2023

Roma Fiumicino – Olbia: non disponibile

Roma Fiumicino – Palermo: 8 voli giornalieri

Roma Fiumicino – Pantelleria: 4 voli settimanali 1—567 dal 1 luglio al 28 agosto 2023

Roma Fiumicino – Reggio Calabria: 2 voli giornalieri

Roma Fiumicino – Lamezia Terme: 3 voli giornalieri

Roma Fiumicino – Lampedusa: 4 voli settimanali 1-—567 dal 5 al 28 agosto 2023

Roma Fiumicino – Torino: 5 voli giornalieri

Roma Fiumicino – Trieste: 3 voli giornalieri, 4 voli giornalieri dal 1 aprile 2023

Roma Fiumicino – Venezia: 3 voli giornalieri, 4 voli giornalieri dal 1 giugno 2023

Sperando di non aver fatto errori, buona lettura

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Sulla base di cosa il giudice dovrebbe imporre a ITA di assumere gli ex AZ?
Va bene la propaganda di certi sindacalari, ma ITA è per decisione certificata UE una nuova realtà.
Credo che il discorso verta sulla continuità dei contratti di lavoro dei dipendenti, prevista dalla legge in caso di cessione di azienda.
Se ho capito bene, ITA è nuova, ma quando ha rilevato la parte volo di AZ, avrebbe dovuto rilevare anche tutti i relativi contratti di lavoro in essere.

• Like
Reactions: Maya16
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.