Thread estivo 2016 Alitalia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Agli interni degli A320 sono solo stati cambiati i rivestimenti delle poltrone stop. Mettere una vera business class sarebbe costato molto di piu'. Mancano i $$$
Cesare non spariamola un tanto al kg, i soldi ci sono, è stata una scelta di non montare una vera C sui A320. L'idea comunque era comunque di prendere macchine aggiuntive più adatte alla configurazione.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Sinceramente è un atteggiamento che fatico a comprendere. E' proprio l'attuale assetto di AZ che produce perdite.
Il cambio di mix nella flotta e l'aumento dell'extraeuropeo dovrebbero servire ad invertire la tendenza.
Ma se il mantra continua ad essere: "prima risaniamo i conti (come?), poi investiamo", non si andrà da nessuna parte.
E' come dire ad un malato che potrà avere le medicine per guarire solo dopo essere tornato al lavoro e guadagnato i soldi necessari.
Sembra comunque che non ci sia nessuna fretta e questa secondo me è la cosa più grave.
Il piano di svolta per AZ comprende una importante quota di risparmi che in questo anno e mezzo non si sono realizzati come dovevano. Resistenze ai risparmi che contribuirono a costare il posto a Cassano e che Ball si è posto come obiettivo primario a cui subordinare l'espansione. Risparmi nella gestione (sono piccoli risparmi su quasi ogni punti della gestione partendo dall'esperienza di EY sugli stessi costi) che dovrebbero contribuire a dare la svolta e a permettere un interessante piano di sviluppo che stanno studiando da un po' di tempo e del quale ogni tanto è uscita qualche anticipazione. Ma deve essere chiaro che senza una svolta non arriverà nessuna espansione ma un forte rischio disimpegno. E le premesse non sono positive vista l'incomprensibile vertenza sindacale di cui tanto abbiamo discusso sul forum.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,521
Il piano di svolta per AZ comprende una importante quota di risparmi che in questo anno e mezzo non si sono realizzati come dovevano. Resistenze ai risparmi che contribuirono a costare il posto a Cassano e che Ball si è posto come obiettivo primario a cui subordinare l'espansione. Risparmi nella gestione (sono piccoli risparmi su quasi ogni punti della gestione partendo dall'esperienza di EY sugli stessi costi) che dovrebbero contribuire a dare la svolta e a permettere un interessante piano di sviluppo che stanno studiando da un po' di tempo e del quale ogni tanto è uscita qualche anticipazione. Ma deve essere chiaro che senza una svolta non arriverà nessuna espansione ma un forte rischio disimpegno. E le premesse non sono positive vista l'incomprensibile vertenza sindacale di cui tanto abbiamo discusso sul forum.
E' tutto vero, ma accanto al lavoro di riduzione dei costi, è necessario implementare quanto prima un piano industriale che garantisca dei margini di guadagno concreti ed investire PRESTO per perseguirne gli obiettivi.
Pensare di arrivare al pareggio di bilancio con il modello attuale, presupporrebbe di tagliare costi annui per 2-300 M€. E non credo sia concretamente realizzabile.
Serve agire in entrambe le direzioni e in fretta, come dovrebbe suggerire l'ultima espansione promessa stamani da Michele.
E il fatto che il ceo di FR abbia presentato l'espansione italiana nel Ministero delle infrastrutture e trasporti affiancato da Delrio e Riggio, lascia intendere che dopo l'antagonismo degli anni passati, MOL stavolta sembra avere ottenuto piena copertura politica nonostante i danni che la crescita di FR ha fatto e farà sempre più alle compagnie italiane.
Evidentemente l'esigenza di salire sul cavallo che vince vale più della bandiera. Fossi nel management di AZ ne terrei ben conto.

gino037

Utente Registrato
30 Marzo 2015
20
0
Padova
Si conosce l'andamento del volo AZ620 FCO-LAX di quest'anno? Volano sempre pieni (per il codeshare con Delta, KLM e AirFrance) ?

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Buona nuova.

Alitalia begins China Southern codeshare partnership from Aug 2016

Posted 17 August 2016 07:00
[FONT=&]Jim Liu

Alitalia earlier this month commenced codeshare partnership with China Southern, covering a number of routes via Wuhan, operated by the latter. Planned codeshare routes from the week of 08AUG16 as follow.

Alitalia operated by China Southern
Wuhan – Beijing
Wuhan – Chengdu
Wuhan – Guangzhou
Wuhan – Rome
Wuhan – Shanghai Pu Dong
Wuhan – Shenyang
Wuhan – Wenzhou
[/FONT]
come mai non ci sono ancora dei CS da pechino, con la CZ, come rposecuzione del volo AZ?? mi sembra una scelta più intelligente, rispetto a dei CS su un volo operato da altra compagnia, come il volo su Wuhan...

jetset

Utente Registrato
25 Novembre 2006
541
33
genova, Liguria.
Considerato che la comunita' iraniana piu' vasta al mondo fuori dall'Iran e' nell'area di Los Angeles (300.000, forse anche piu'), sarebbe sensato mantenere LAX anche d'inverno. Altrimenti e' un po' dura riempire un 330 senza connessioni decenti per gli Stati Uniti.
A proposito di LAX e iraniani, oggi ero a bordo del volo da Los Angeles per Roma. Volo pienissimo in economy, non so il resto. Prevalenza di passeggeri italiani che tornavano dalle ferie.
Sul monitor di bordo sono comparsi tutti i gate per le connessioni a FCO (mi sembra un'ottima idea) e, a parte molti aeroporti italiani, le prosecuzioni erano per Barcellona, Tirana, Praga, Budapest, Sofia, Francoforte (!), Bruxelles, Teheran e Tel Aviv. In particolare, ho riconosciuto davvero tanti passeggeri diretti in Israele.
Mi sembra che su TLV Alitalia lavori davvero bene. Se riuscisse a fare altrettanto con il resto del Medio Oriente, a cominciare da Teheran sfruttando i movimenti degli expat, sarebbe un'ottima opportunità di crescita

Già che ci sono, anche qualche impressione sul volo.
Imbarco caotico, partenza puntuale e arrivo anticipato. Personale mediamente gentile e professionale (qualcuno con lo scazzo c'era, ma nulla di grave). Non sono un frequent flyer sull'intercontinentale, quindi non voglio improvvisarmi esperto. E tuttavia, ho trovato le poltrone di AZ particolarmente scomode, con un pitch che non aiuta il comfort. Nonostante gli arredi siano nuovi, diversi poggiatesta funzionavano male e, in generale, sembravano già in cattive condizioni.
Aereo nel complesso un po' invecchiato, IFE vecchio ma con una ricca scelta di film, cibo scadente e scarso.
Da profano ho trovato insufficiente, per un volo di 13 ore, un pranzo e una colazione, peraltro fredda. Mi sarei aspettato un più frequente passaggio degli assistenti di volo con acqua e bevande e magari uno snack.
A Roma, sbarco tramite bus. Non proprio confortevole anche se rapido tutto sommato.

Da passeggero poco frequente sull'intercontinentale, ho trovato il servizio Az un po' al di sotto delle mie aspettative. Mi è parso che i competitor (LH e AF, ma persino DL, con cui ho volato all'andata) offrano una qualità comunque superiore

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
E' tutto vero, ma accanto al lavoro di riduzione dei costi, è necessario implementare quanto prima un piano industriale che garantisca dei margini di guadagno concreti ed investire PRESTO per perseguirne gli obiettivi.
Pensare di arrivare al pareggio di bilancio con il modello attuale, presupporrebbe di tagliare costi annui per 2-300 M€. E non credo sia concretamente realizzabile.
Serve agire in entrambe le direzioni e in fretta, come dovrebbe suggerire l'ultima espansione promessa stamani da Michele.
E il fatto che il ceo di FR abbia presentato l'espansione italiana nel Ministero delle infrastrutture e trasporti affiancato da Delrio e Riggio, lascia intendere che dopo l'antagonismo degli anni passati, MOL stavolta sembra avere ottenuto piena copertura politica nonostante i danni che la crescita di FR ha fatto e farà sempre più alle compagnie italiane.
Evidentemente l'esigenza di salire sul cavallo che vince vale più della bandiera. Fossi nel management di AZ ne terrei ben conto.
I risparmi da perseguire sono per circa 200 milioni annui, e non parliamo di risparmi da 100 milioni con una singola azione, solo per semplificare 100 risparmi da un paio di milioni ognuno. Sono cose di apparentemente una semplicità disarmante (ad AUH in principio non si capacitavano perchè in AZ una cosa doveva costare più di quello che gli costava in EY) e prevede in primis un cambio di mentalità che leggendo il cosa vuoi che siano i 2 milioni dei passaggi omaggio che tanto abbiamo discusso fa capire come in AZ non sia avvenuto.

Senza quel cambio di mentalità ed un forte piano di sviluppo (e le prospettive sono interessanti) vuol dire non svoltare e e fare 500 milioni di buco invece di 200 milioni. Se svolti e con i risparmi arrivi ad una struttura di costi sostenibile allora sì che puoi sviluppare e con criterio quello sviluppo porta milioni di utile.

Questo deve essere compreso a settembre, altrimenti se si pensa di avere il posto sicuro perchè pantalone non abbandona i portatori di voti finirà molto male. Il supporto che il governo ha dato a FR ora o EK precedentemente dovrebbe far capire che pantalone ora va dietro ai sondaggi e porta più consenso qualche volo sovvenzionato che qualche dipendente AZ o IG non licenziato.

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Pubblicizzate ma poi tutt questi voli in saldo non ci sono, purtroppo o per fortuna...
Mai visto una promozione con prezzi bassi così. Di contro ho notato che diverse tratte hanno subito un aumento di tra i 20-40 euro negli ultimi mesi.

Ultima modifica:

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Mai visto una promozione con prezzi bassi così. Di contro ho notato che diverse tratte hanno subito un aumento di tra i 20-40 euro negli ultimi mesi.
Si possono trovare prezzo davvero bassi su certe tratte comprando con un po di anticipo sia sul nazionale che sull' internazionale. È possibile che abbiano abbassato la tariffa della classe più bassa, ma di contro sulle tratte europee che utilizzo maggiormente (BCN, MAD, LHR) i prezzi medi mi sembrano più alti.

joe falchetto 64

Utente Registrato
28 Settembre 2013
206
0
I risparmi da perseguire sono per circa 200 milioni annui, e non parliamo di risparmi da 100 milioni con una singola azione, solo per semplificare 100 risparmi da un paio di milioni ognuno. Sono cose di apparentemente una semplicità disarmante (ad AUH in principio non si capacitavano perchè in AZ una cosa doveva costare più di quello che gli costava in EY) e prevede in primis un cambio di mentalità che leggendo il cosa vuoi che siano i 2 milioni dei passaggi omaggio che tanto abbiamo discusso fa capire come in AZ non sia avvenuto.

Senza quel cambio di mentalità ed un forte piano di sviluppo (e le prospettive sono interessanti) vuol dire non svoltare e e fare 500 milioni di buco invece di 200 milioni. Se svolti e con i risparmi arrivi ad una struttura di costi sostenibile allora sì che puoi sviluppare e con criterio quello sviluppo porta milioni di utile.

Questo deve essere compreso a settembre, altrimenti se si pensa di avere il posto sicuro perchè pantalone non abbandona i portatori di voti finirà molto male. Il supporto che il governo ha dato a FR ora o EK precedentemente dovrebbe far capire che pantalone ora va dietro ai sondaggi e porta più consenso qualche volo sovvenzionato che qualche dipendente AZ o IG non licenziato.
Bene mi hai convinto (per AZ): vista la situazione , 2 mln li risparmiano con le concessioni di viaggio. Ora, per rendere interessante il discorso, sarebbe bello cominciare a parlare delle (ipotetiche) altre 99 azioni capaci di efficientare al ritmo di 2 mln di valore l'una.

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Secondo me AZ dovrebbe introdurre il biglietto "popolare" one way anche sui voli internazionali con transito. Ad oggi un ow con transito e con destinazione internazionale ha prezzi esagerati rispetto al biglietto a/r.
Intercetterebbe così molti pax che amano volare indistintamente tanto con le low cost quanto con le major.

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Secondo me AZ dovrebbe introdurre il biglietto "popolare" one way anche sui voli internazionali con transito. Ad oggi un ow con transito e con destinazione internazionale ha prezzi esagerati rispetto al biglietto a/r.
Intercetterebbe così molti pax che amano volare indistintamente tanto con le low cost quanto con le major.
Non sempre....sto guardando proprio in sti giorni una sola andata AUH-FCO che costa soli 260 euro...mentre un AUH-CDG (via FCO) soli 240 euro. Stesso prezzo sia con volo AZ che con volo EY

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ganimede

Utente Registrato
23 Aprile 2016
232
0
Bene mi hai convinto (per AZ): vista la situazione , 2 mln li risparmiano con le concessioni di viaggio. Ora, per rendere interessante il discorso, sarebbe bello cominciare a parlare delle (ipotetiche) altre 99 azioni capaci di efficientare al ritmo di 2 mln di valore l'una.
Ma quali 2 milioni di €!
Mi spiego: i 2 milioni sarebbero all'anno, ma, almeno per il 2016, le nuove misure sono partite dai primi di giugno. Quindi, il risparmio ipotetico ammonterebbe a poco più di 1 milione di €.
Ciò se effettivamente i cfs/caf fossero stati aboliti. Tuttavia, sono stati protratti solo sui voli nazionali fino al 31/12 (per quella data si sarà nel pieno delle discussioni del nuovo contratto).
Ora, quale può essere la percentuale dei cfs/caf nazionali rispetto al monte totale emessi? Ipotizziamo l'80%? Dubito che le concessioni emesse per i pendolari dall'estero arrivino oltre il 20% del totale.
Quindi, a quel milione di € teoricamente risparmiato per il 2016 dobbiamo stornarne l'80%, il che ci lascia un risparmio di 200/300.000 €.
Quindi rimarrebbero ancora 99 e 4/5 risparmi da 2 milioni l'uno da portare a casa!
Tuttavia, se provassimo ad attualizzare anche le perdite derivanti dal primo sciopero e da quello prossimo venturo del 23 settembre che il garante non potrà rinviare, verrebbe da sè che di questi 200/300.000 € di risparmio ipotetico non rimanga più nulla, anzi...
Pertanto siamo tornati al punto di partenza e mancano ancora totalmente 100 risparmi da 2 milioni di € l'uno. E nel frattempo sono passati due mesi.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Ma quali 2 milioni di €!
Mi spiego: i 2 milioni sarebbero all'anno, ma, almeno per il 2016, le nuove misure sono partite dai primi di giugno. Quindi, il risparmio ipotetico ammonterebbe a poco più di 1 milione di €.
Ciò se effettivamente i cfs/caf fossero stati aboliti. Tuttavia, sono stati protratti solo sui voli nazionali fino al 31/12 (per quella data si sarà nel pieno delle discussioni del nuovo contratto).
Ora, quale può essere la percentuale dei cfs/caf nazionali rispetto al monte totale emessi? Ipotizziamo l'80%? Dubito che le concessioni emesse per i pendolari dall'estero arrivino oltre il 20% del totale.
Quindi, a quel milione di € teoricamente risparmiato per il 2016 dobbiamo stornarne l'80%, il che ci lascia un risparmio di 200/300.000 €.
Quindi rimarrebbero ancora 99 e 4/5 risparmi da 2 milioni l'uno da portare a casa!
Tuttavia, se provassimo ad attualizzare anche le perdite derivanti dal primo sciopero e da quello prossimo venturo del 23 settembre che il garante non potrà rinviare, verrebbe da sè che di questi 200/300.000 € di risparmio ipotetico non rimanga più nulla, anzi...
Pertanto siamo tornati al punto di partenza e mancano ancora totalmente 100 risparmi da 2 milioni di € l'uno. E nel frattempo sono passati due mesi.
Quando si dice cambio di mentalità... esempio perfetto di quando in EY si guardavano straniti facendosi domande. Ora hanno cominciato a darsi le risposte...

Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,521
Ammettiamo pure che i dipendenti cambino mentalità, rinuncino a scioperare e accettino questo sacrificio da 2M€ annui.
Quali altre azioni sono previste per risparmiare gli altri 198?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.