Thread Easyjet


ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
840
672
ex MLA, ora AMS
Il voucher si può utilizzare in fase di pagamento:
Se fosse stato possibile non avrei scritto il mio primo messaggio...

Se è stato emesso tramite call center, può essere utilizzato solo tramite loro!
Non ho la benché minima idea del perché...
E.C.: tramite "il team servizio clienti", puoi riscattarlo tramite li stesso team.
Per il disturbo ti verrà offerto o un buono di 5£ riscattabile entro 12 mesi, o 5£ per il bistrot di bordo, o il servizio hands free gratuito.
Non so se è quello dato via call center, è uno di quei voucher dati dopo un volo cancellato per virus. Chiamerò e prenoterò. Il buono dei 5£ non viene menzionato, magari lo offrono per bilanciare i 5 di chiamata al call center :)
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Alla fine ho cambiato a costo zero il volo cancellato per Londra con un biglietto per le Canarie in alta stagione, un biglietto che costava diverse centinaia di euro in piu' di quanto avevo pagato, se molti pax dei voli cancellati di questo periodo riprenotano su altri voli molto piu' cari probabilmente Easyjet ci perderà di piu' che non operare i voli originari, contenti loro, a me tutto sommato è andata bene, avrei potuto chiedere il rimborso ma ho preferito il cambio volo che mi ha dato un valore molto maggiore di quanto avevo pagato.
Visto che sei soddisfatto e l’hai messo in quel posto a easyjet continuerai a fare comunque polemica?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Non è polemica è una critica costruttiva proprio perchè sono un frequent flyer di Easyjet, mi piace volare con loro e vorrei continuare a farlo, vedi cosa ho scritto nel post 856 ;-)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Riporto un interessante analisi del sito Italiavola.com sulla situazione di Easyjet nel mercato di Venezia, dove anche qui la compagnia complice la chiusura di Treviso e l'accentramento di tutti i voli su VCE, sta perdendo quote di mercato e riducendo l'operativo molto piu' dei concorenti.

A Venezia la easyJet perde i pezzi. La chiusura di Treviso sbilancia il modello

In laguna si potrebbe utilizzare la stessa celeberrima frase usata per l’Apollo 13, “Houston abbiamo un problema”. E’ infatti easyJet il caso sotto osservazione. Tutto e’ sopraggiunto con una molteplicità di fattori, ma assolutamente collegati. Il Covid, la chiusura di Treviso per ragioni economiche gestionali di Gruppo SAVE e l’arrivo in massa dei voli nazionali e internazionali di Ryanair. Tutte e tre le low cost, anzi 4: Volotea, easyJet, Ryanair e Wizz Air; oggi sono presenti contemporaneamente all’aeroporto Marco Polo. Le prime due hanno una base, le altre operano voli da altri scali in origine.

Dopo un sostanziale prolifico mese di luglio e agosto, i quali facevano ben sperare. Il problema sta invece sorgendo con questo mese di settembre e per i prossimi a venire, da ottobre in poi. Il traffico si e’ fermato. Critico il turistico, crociere e quello del business travel. Di qui un testa a testa, specie tra i vettori a basso costo. Valutando gli operativi in vendita, già depurati dalle soppressioni di frequenze, c’è’ chi ci ha guadagnato e chi rimesso.

easyJet sembra operare con 3 rispetto i 7 aerei previsti dalla base di Venezia.

Ryanair sebbene non abbia una base, continua con schedulati molto sostenuti come frequenze.

Volotea, grazie ai Boeing 717/200 da 125 posti, può permettersi di operare molte più frequenze per un rapporto ottimale tra domanda e offerta del momento nel valore del fattore di carico. Ella riduce i rischi dovuti alle operatività sulle stesse rotte rispetto agli aerei di maggiore capacità da 156/186 posti, come per easyJet.

Prendendo esempio per la prossima settimana:

su Bari, easyJet opera con tre voli settimanali, contro i 4 di Ryanair e 5 di Volotea,

su Catania sono 18 i voli settimanali per Volotea, 4 quelli di easyJet e 8 per Ryanair,

su Cagliari sono 4 della Ryanair, 8 per Volotea e 4 per easyJet

su Napoli sono 6 per Ryanair, 11 per easyJet

su Olbia sono 14 per Volotea e tre di easyJet

su Palermo sono 8 per Ryanair e Volotea

Insomma il giocattolo si e’ rotto e gli equilibri sono saltati? Anche se inferiori per Volotea gli operativi, in particolare gli internazionali sono stati ricalibrati su rotte nazionali. Wizz Air e Ryanair hanno preso possesso di Venezia, visto che e’ finito il confinamento a Treviso. easyJet opererà settembre e ottobre con un operativo ridottissimo e sconta il problema di avere un network costituito da una quarantina di destinazioni internazionali. Di questi tempi I riempimento dall’estero sono molto bassi, specie per i prossimi mesi.

Perche e’ accaduto tutto questo? Semplicemente sul mercato nazionale Volotea, Ryanair si sono trovate difronte a easyJet. Non c’è’ mercato per tutti visto il calo ponderale dovuto al Covid-19 e easyJet ha perso il confronto.

Il mercato internazionale orfano per la stragrande maggioranza dei turisti stranieri in arrivo per le città d’arte, Venezia e’ una delle destinazioni top in Italia. Stessa cosa per chi andava sul mercato delle crociere in partenza da Venezia, al momento praticamente scomparso.

Le stesse statistiche Assaeroporti per il mese di luglio vede Venezia in una posizione svantaggiata rispetto a Catania e Palermo. L’anno scorso era il contrario, in particolare per Palermo ben distaccata. I numeri a disposizione mancano di quelli di Treviso, perché chiuso. Quindi ancor più’ peggiorativo il tutto nel complesso per Venezia.

 

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
793
88
“Interessante analisi” e “italiavola.com” nella stessa frase non si possono vedere.

Non so chi ci sia dietro, ma la maggior parte degli “articoli” non sono quasi nemmeno scritti in italiano oppure si limitano a riportare quanto scritto altrove.
 
  • Like
Reactions: I-ARDU and I-DAVE

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
231
140
easyJet a Ottobre non volerà da VCE con gli aerei lì basati. I voli che ci saranno saranno effettuati da altre basi.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
easyJet a Ottobre non volerà da VCE con gli aerei lì basati. I voli che ci saranno saranno effettuati da altre basi.
Quindi tutti i 7 aerei di base VCE e relativi equipaggi restano a terra? I saranno operati in W da altre basi? Questo vuol dire sconvolgere completamente l'operativo oltre ad avere un aumento dei costi. Come mai questa scelta?
 

ricky-godf

Utente Registrato
8 Luglio 2020
66
59
In verità lo fanno proprio per ridurre i costi, invece di tenere aperte molte basi con magari solo 1/2 aerei, concentrano le operazioni su meno basi e operando in W coprono quel poco di offerta che il mercato chiede. Oltre a VCE credo altre basi coinvolte siano BCN,TLS,BOD e NTE.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,677
2,643
Paris
Non è chiaro questo messaggio, sarebbero le rotte totali operate? o solo quelle con aerei basati?
Sono gli aerei "attivi" su quella basa, ma non significa che voleranno a pieno regime tutto il giorno, tutti i giorni. Un po'come se alla posta ci sono20 sportelli e, vista la bassa affluenza di pubblico, si decidesse ad ottobre di tenerne aperti solo dodici, di cui 4 chiusi nelle ore di stanca...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Daccordo la riduzione del traffico ma mi sembra esagerato sospendere del tutto gli aerei basati a VCE e ridurre a solo 2 quelli su NAP a ottobre, tanto piu' che anche i rimanenti aerei basati non opereranno nemmeno a pieno regime.
Per VCE si parla di alcune rotte che saranno comunque operate in W da altre basi. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli equipaggi e i sindacati visto che avremo equipaggi italiani in cassa integrazione mentre i voli rimasti saranno operati da equipaggi stranieri in trasferta.

Se non sbaglio in casi come questi l'azienda non avrebbe neanche diritto a chiedere la cassa integrazione, un conto è se per una riduzione di traffico i voli vengono sospesi o ridotti e di conseguenza il relativo personale, altra cosa far operare i voli da altri lavoratori stranieri mentre metti quelli italiani in cassa.
 
Ultima modifica:

ricky-godf

Utente Registrato
8 Luglio 2020
66
59
Non ci saranno lavoratori stranieri in trasferta in Italia, i voli nazionali di VCE verranno operati da aerei ed equipaggi basati a NAP o MXP, in W pattern.
Per i voli internazionali, semplicemente mantengono solo le frequenze che sarebbero state comunque operate dagli equipaggi stranieri, basati a Parigi, Berlino o Londra.
 
  • Like
Reactions: OneShot

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,677
2,643
Paris
Non ci saranno lavoratori stranieri in trasferta in Italia, i voli nazionali di VCE verranno operati da aerei ed equipaggi basati a NAP o MXP, in W pattern.
Per i voli internazionali, semplicemente mantengono solo le frequenze che sarebbero state comunque operate dagli equipaggi stranieri, basati a Parigi, Berlino o Londra.
Che poi l'ha scritto lui stesso "operati in W", per poi contraddirsi due righe sotto!
Cesare, i sindacati, prima di condannare l'azienda per le sue scelte, devono ascoltare quel è il piano della stessa per capire a cosa porterà. Non ho qui una lavagna per farti un disegnino, ma l'intento è quello di minimizzare la "cash expenditure" (brucià li sordi) per arrivare al momento della ripresa (di cui non si ha contezza), senza fallire prima. easyJet, Wizzair, Ryanair ecc non sono come AZ, AF, LH: finita la grana propria e quella delle banche, si portano i libri in tribunale, per buona pace di quelli del flight club, easyjetPlus cardholders e compagnia bella.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Immagino ci saranno quindi dei voli ferry in prima mattinata da MXP e NAP verso VCE per poi da VCE iniziare il servizio commerciale, volare tutto il giorno e per VCE e alla sera stessa cosa voli ferry verso NAP e MXP per portare indietro aerei ed equipaggi.
 

StefanoAV

Utente Registrato
26 Aprile 2015
45
6
Roma
Immagino ci saranno quindi dei voli ferry in prima mattinata da MXP e NAP verso VCE per poi da VCE iniziare il servizio commerciale, volare tutto il giorno e per VCE e alla sera stessa cosa voli ferry verso NAP e MXP per portare indietro aerei ed equipaggi.
Immagino ci saranno quindi dei voli ferry in prima mattinata da MXP e NAP verso VCE per poi da VCE iniziare il servizio commerciale, volare tutto il giorno e per VCE e alla sera stessa cosa voli ferry verso NAP e MXP per portare indietro aerei ed equipaggi.
No, sono rotazioni tipo NAP-VCE-BRI-VCE-NAP. L'equipaggio di Napoli parte e ritorna nella propria base a fine rotazione.
Non so se mi sono spiegato bene