Thread BGY - notizie e aggiornamenti Orio Al Serio


indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,639
341
.
Domanda forse gia' fatta.

Quando ci sara' il collegamento ferroviario e' verosimile che la tratta Bergamo-Orio Aeroporto abbia prezzo "speciale" come altrove.

Questo suggerisce che anche il modello di esercizio di quei treni sia congruente con una navetta aeroportuale, non solo il prezzo.

Il materiale con cui verra' operato potrbbe essere diverso da quello dei normali suburbani/regionali (ma per i MXP non e' sempre stato cosi') e soprattuto che anche le fermate siano meno frequenti, per ottimizzare i tempi di percorrenza..... diciamo Centrale-forse Lambrate - Segrate o Pioltello (*) - forse Treviglio - Bergamo - Orio apt

E' ragionevole? Comunque costera' quelle cifre li... e a quel punto magari i bus potranno posizionarsi come prezzo leggermente piu' in basso ma non molto.

Pure illazioni mie ovviamente, non so se qualcuno ha info piu' attendibili.

(*) ovviamente prima che Segrate AV sia aperta con collegamento MM4 e quindi LIN ci vorranno tanti tanti anni
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,378
1,180
Domanda forse gia' fatta.

Quando ci sara' il collegamento ferroviario e' verosimile che la tratta Bergamo-Orio Aeroporto abbia prezzo "speciale" come altrove.

Questo suggerisce che anche il modello di esercizio di quei treni sia congruente con una navetta aeroportuale, non solo il prezzo.

Il materiale con cui verra' operato potrbbe essere diverso da quello dei normali suburbani/regionali (ma per i MXP non e' sempre stato cosi') e soprattuto che anche le fermate siano meno frequenti, per ottimizzare i tempi di percorrenza..... diciamo Centrale-forse Lambrate - Segrate o Pioltello (*) - forse Treviglio - Bergamo - Orio apt

E' ragionevole? Comunque costera' quelle cifre li... e a quel punto magari i bus potranno posizionarsi come prezzo leggermente piu' in basso ma non molto.

Pure illazioni mie ovviamente, non so se qualcuno ha info piu' attendibili.

(*) ovviamente prima che Segrate AV sia aperta con collegamento MM4 e quindi LIN ci vorranno tanti tanti anni
Mi pare di rico che Treviglio è sulla linea per Brescia dopo il bivio per Bergamo, sulla quale dovrebbe esserci Treviglio Ovest.
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,639
341
.
Infatti io a Treviglio non fermerei. Poi bisogna anche vedere se potrebbero instradarli sulla linea veloce (AV e' una parola grossa) tra la stazione di Porta (oggi Pioltello domani Segrate) e Treviglio, non so bene come sono fatti i bivi e se c'e' spazio. Tra l'altro lo spazio andrebbe trovato anche in Centrale cosa forse piu' difficile.

Fatto sta che non ho trovato molte fonti sul possibile futuro esercizio della stazione di BGY, ho provato a chiedere su SSC, provo anche qui.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,265
66
Lombardia.
Già oggi i RegioExpress di Trenord a frequenza oraria da Milano Centrale a Bergamo percorrono tra Pioltello e bivio Casirate la così detta ”linea veloce”, che comunque da Pioltello a Bivio Casirate ha Vmax di 200 km/h e fermando solo a Lambrate, Pioltello e Verdello hanno 48 minuti di tempo di percorrenza. Il proseguimento per BGY sono circa 9 minuti in più, 2 di fermata a Bergamo e 7 stando larghi per fare i 5,5 km di tragitto.

Il problema è il nodo di Milano tra Lambrate e Centrale, perché poi da Lambrate a Bergamo sono 50 km su linee con Vmax variabile tra 150 e 200 km/h con unico rallentamento bivio Casirate in uscita dalla linea veloce e PM Adda per entrare sulla linea per Bergamo.
 
  • Like
Reactions: indaco1

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,770
399
Quando si parla di trasporti verso l'aeoporto le cifre lievitano (il viaggiatore deve essere spennato). Ovviamente le cifre che si spendono nelle rotte domestiche non fanno testo. Leonardo Express 14 euro per 30km, Malpensa Express 13 euro. Ripeto che 12 euro non è poco, ma nemmeno tanto
Comparare però servizi su gomma con servizi ferroviari è fuorviante.
Sono due tipologie di trasporto con costi totalmente differenti (un bus viaggia su costi operativi di 1,5-2€km, un frecciarossa sui 25€/km, un treno regionale sui 8-12€/km).

Forse a livello assoluto non sono cifre elevate, ma rapportando il
prezzo ai km percorsi (nella gomma gli indicatori di costi, ricavi e prezzi sono rapportati a km), il valore degli shuttle per/da BGY è davvero molto molto alto.
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
952
101
padova
Comparare però servizi su gomma con servizi ferroviari è fuorviante.
Sono due tipologie di trasporto con costi totalmente differenti (un bus viaggia su costi operativi di 1,5-2€km, un frecciarossa sui 25€/km, un treno regionale sui 8-12€/km).

Forse a livello assoluto non sono cifre elevate, ma rapportando il
prezzo ai km percorsi (nella gomma gli indicatori di costi, ricavi e prezzi sono rapportati a km), il valore degli shuttle per/da BGY è davvero molto molto alto.
Ok porto esempio su gomma. Tratta Padova-Venezia aeroporto in bus 9.3 euro. Alla fermata prima 5 euro. Il diretto Aeroporto di Venezia-Stazione Mestre altra ladrata 10 euro
 

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
321
1
Secondo me non è tanto la cifra/km ma il servizio da e per APT che incide.
Provo a spiegarmi meglio:
Chi è diretto in APT ha anche il bagaglio (incluso suppongo) nel costo del biglietto e spesso è un bagaglio anche voluminoso.
Quindi, non è solo il viaggio da punto A a punto b ma anche il servizio bagagliaio che viene conteggiato.
Se la linea Venezia Padova costa 9,30€ e la linea fino a bgy ha altro costo più alto (intorno ai 12€) c'è anche da considerare che la zona in questione (mi centro e mi est, bgy e zone limitrofe) ha anche, dalla sua, FORSE, più esigenze di spostarsi da e verso apt (da qui le frequenze ogni 15 min) e la compagnia bus, privata e/o pubblica che sia, tende a massimizzare i loro ricavi, casomai avendo una linea X in leggera perdita e questa, da e per APT, dove i ricavi possono compensare la linea che va male...
Questo è un mio pensiero senza avere i numeri od aver letto qualcosa in giro

Inviato dal mio S100Pro utilizzando Tapatalk
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,639
341
.
Sicuramente lo spazio per i bagagli, la qualita' dei mezzi e soprattutto l'affidabilita' del servizio (i bus aeroportuali sono responsabilizzati a trovare il modo di non far perdere l'aereo piu' dei bus normali) fanno parte del livello di servizio e giustificano prezzi un po' piu' elevati.

Pero' sui treni non ho statistiche: i treni aeroportuali vengono soppressi con minore frequenza e hanno una puntualita' migliore dei treni ordinari?
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
303
320
BGY
Sto seguendo con attenzione (per passione mia sportiva) la vicenda dell'Atalanta che giocherà a Dublino mercoledì prossimo.

Al momento c'è una grossa richiesta da parte delle persone MA il numero di voli disponibili e/o charterizzati non è sufficiente a coprire 1/4 dei biglietti disponibili.

Parliamo di 9 charter e 5 voli Ryanair al momento spalmati su 2 giorni. Sui forum c'è gente che racconta di avere il volo in partenza da Torino o altri che si perdono in improbabili connessioni self service in mezza Europa.

E' un pensiero ma ho anche una domanda di fondo: è davvero così difficile reperire charter in questo momento? Ma soprattutto: perchè nessuna compagnia prova a fare dei voli speciali? Per dare un'idea dei prezzi che girano, i charter biglietto partita escluso sono stati venduti a 650€ e i voli Ryanair sono volati a botte di 550-600€ A/R.
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,770
399
Parliamo di 9 charter e 5 voli Ryanair al momento spalmati su 2 giorni. Sui forum c'è gente che racconta di avere il volo in partenza da Torino o altri che si perdono in improbabili connessioni self service in mezza Europa.
Quando andai a Cardiff per vedere quell'impietosa partita, i charter organizzati partivano da diversi aeroporti (a memoria TRN, MXP, BGY, FCO).
C'è anche il TR, da qualche parte.
 
  • Like
Reactions: micheleforchini

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,887
7,135
E' un pensiero ma ho anche una domanda di fondo: è davvero così difficile reperire charter in questo momento?
In soldoni, si.

Ma soprattutto: perchè nessuna compagnia prova a fare dei voli speciali? Per dare un'idea dei prezzi che girano, i charter biglietto partita escluso sono stati venduti a 650€ e i voli Ryanair sono volati a botte di 550-600€ A/R.
Calcola pero' che un ACMI per block hour, specie se preso letteralmente sottodata, ti puo' costare sopra i $5000. Considerando che l'aereo devi prenderlo, posizionarlo, volare a DUB, ariposizionare nel post partita, volare indietro... Anche vendendo a 500 euro i margini non sono enormi.
 
  • Like
Reactions: micheleforchini

AFA

Utente Registrato
3 Giugno 2023
15
22
Non basta avere l aereo disponibile, devi vedere se hai l equipaggio per effettuarlo. Devi fare i contratti di handling e devi vedere se l aeroporto di destinazione ha parcheggi a Disposizione. Senno poi devi fare un ferry flight su un altro aeroporto per poi riposizionare l aereo. Quindi magari ti servono due crew sennò uno solo va fuori FDP. Non è così semplice.
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,896
270
Milano - Brianza, Lombardia.
Ok, ma parliamo di due delle tre più importanti basi di FR.
Dovrebbero fiondarsi sopra con altri voli se non tutta la richiesta è stata soddisfatta.
Non penso siano scali dove Ryanair fatichi con gli slots o le crew.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
Non basta avere l aereo disponibile, devi vedere se hai l equipaggio per effettuarlo. Devi fare i contratti di handling e devi vedere se l aeroporto di destinazione ha parcheggi a Disposizione. Senno poi devi fare un ferry flight su un altro aeroporto per poi riposizionare l aereo. Quindi magari ti servono due crew sennò uno solo va fuori FDP. Non è così semplice.
Chiaro, vanno viste una serie di cose, però, a vedere Google maps, l'aeroporto di DUB sembra piuttosto capiente quanto a spazi, a FR non mancano certo gli aerei e, se è vero che i biglietti a 500 euro stanno andando via come il pane, coi 95.000 euro di ricavi direi che qualche margine per poterti permettere un ferry flight, alla peggio, non ti manca. Piuttosto, e lo dico senza ironia, sarebbe interessante capire se Aeroitalia abbia sfruttata l'occasione propizia.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,112
1,470
NYC
FR credo abbia mezzi di riserva sia a BGY sia in altre basi, torna strano che non pensino a qualche volo aggiuntivo (eurocontrol permettendo)
L'aeroporto di Dublino è limitato de iure a 32M di passeggeri all'anno. L'anno scorso ne ha fatti 31.9. Non so se sia poi tanto semplice aggiungere voli speciali.
 
  • Like
Reactions: Dancrane

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
303
320
BGY
Grazie per le risposte.
Sulle tariffe basta fare una ricerca tra il 21 ed il 23 per vedere la situazione. Il 21-22 ancora si trovano delle soluzioni in andata non da rapina e non per forza creative. Il ritorno è un disastro.

Credo che la genialità sia della Uefa che organizza una finale a Dublino a maggio e se davvero l'aeroporto ha limitazioni immagino ci siano deroghe perchè sennò non mi spiego come potevano pensare di far arrivare 25.000 persone minimo dal continente.

Io per fortuna mi sono organizzato con un LIN-AMS-DUB di KLM e ho preso uno dei ritorni di Ryanair diretti su BGY. Ero un po' dubbioso sul prezzo ma al momento credo di aver avuto un gran sedere perchè quello che ho pagato per 2 persone oggi me lo chiedono per una.