Thread Alitalia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Chiudendo AirOne abbiamo visto che anche le basi verranno smantellate tra fine Settembre e fine Ottobre. (VRN,VCE,MXP,PSA,PMO,CTA).

Volevo se era possibile la conferma della chiusura di Base TRN di AZ.

Riformulo poi la domanda: si sa nulla invece delle basi CityLiner? TRS,LIN,FCO e NAP.

Thanks

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
Simulando un LIN-FCO-LIN in giornata il 5/11, ho trovato TUTTI i voli sulla tratta venduti a circa 50€ OW con bagaglio in stiva incluso.
AR a 99.17€.
Per fortuna che la concorrenza non serve...

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
I nomi che circolano per la poltrona di CEO mi lasciano MOLTO perplesso. Ancora gente non del settore? Diamine lo capiscono o no che serve un manager che venga da una aerolinea? Visto che in Italia sono pochi e mediocri lo prendano straniero..

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Iniziano le famose sinergie con le poste:

Dal 1 settembre il volo Linate-Trieste sarà operato con ATR72 di Mistral Air.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
I nomi che circolano per la poltrona di CEO mi lasciano MOLTO perplesso. Ancora gente non del settore? Diamine lo capiscono o no che serve un manager che venga da una aerolinea? Visto che in Italia sono pochi e mediocri lo prendano straniero..
Diciamo che di nomi ne circolano 3, e forse quello migliore è quello che con l'aviazione ci ha avuto meno a che fare, mentre quello che ci è dentro da una vita forse sarebbe la scelta peggiore...
La scelta di un CEO straniero è probabilmente stata esclusa anche per questioni "politiche" europee.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
202
Mi capita relativamente spesso di essere upgradato in J con LH/OS e ti posso assicurare che non c'è nulla di lasciato al caso, si applica un algoritmo che prende in considerazione status del viaggiatore, costo del biglietto (forse elemento prevalente) e frequenza nel viaggiare con la compagnia, e comunque solo per gestire l'overbooking in Y -- finchè c'è un posto libero in Y non si dà l'upgrade, e naturalmente se si vende la J la Y in overbooking non parte.

Qualche anno fa prendevo spesso anche upgrade in Y+ con AF, poi non so se sono cambiati loro o sono cambiato io (nel senso che viaggio meno con AF e già in Y+).
Ho capito. Grazie per la spiegazione: forse l'aver viaggiato spesso in Business con AF, in precedenza, mi ha favorito nell'occasione che ho citato.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
202
Chiunque sia....mi pare di aver capito si debba limitare ad applicare le direttive provenienti da Abu Dhabi. Probabilmente meglio, quindi, una persona di fiducia della proprietà.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Iniziano le famose sinergie con le poste:

Dal 1 settembre il volo Linate-Trieste sarà operato con ATR72 di Mistral Air.
Sono almeno 2 o 3 mesi che il volo è già operato con ATR Mistral. Pensa invece che ho sentito venga rimosso l'ATR...per sapere se è vero i meno basterà aspettare gli avvicendamenti di ottobre.

Mi.To

Utente Registrato
1 Febbraio 2012
352
0
Perugia
Simulando un LIN-FCO-LIN in giornata il 5/11, ho trovato TUTTI i voli sulla tratta venduti a circa 50€ OW con bagaglio in stiva incluso.
AR a 99.17€.
Per fortuna che la concorrenza non serve...
Scusami ma che discorso é? Hai preso una data a casaccio fra più di due mesi su una rotta dove la maggior parte delle prenotazioni avvengono poche settimane prima se non giorni prima del volo

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
Chiudendo AirOne abbiamo visto che anche le basi verranno smantellate tra fine Settembre e fine Ottobre. (VRN,VCE,MXP,PSA,PMO,CTA).

Volevo se era possibile la conferma della chiusura di Base TRN di AZ.

Riformulo poi la domanda: si sa nulla invece delle basi CityLiner? TRS,LIN,FCO e NAP.

Thanks
Ho trovato il seguente comunicato :
Gentili colleghi,
si è appena concluso l'incontro odierno tra Alitalia e UILTRASPORTI/ANPAC sul nuovo assetto delle basi periferiche.

Come abbiamo anticipato ieri a partire dal 30 Settembre le basi periferiche di Catania, Venezia, e Palermo verranno chiuse con conseguente riposizionamento di tutto il personale navigante nelle basi di Roma e Milano.

Il PNT interessato è di seguito specificato:
Catania 17Cpt/16Pil
Venezia. 10Cpt/11Pil
Palermo. 10Cpt/11Pil

Il PNT impiegato su Palermo attualmente in trattamento di missione interromperà tale trattamento e ritornerà nella base di appartenenza.

Sul futuro della base Torino al momento attuale l'azienda non è in grado di indicare una previsione operativa.

Il 31 Ottobre chiuderanno le basi di Pisa, Verona e Malpensa.

Nel caso di Pisa e Verona il PNT, trattandosi di personale in distacco temporaneo, cesserà dalla posizione di distacco e ritornerà nella base di appartenenza.

Il personale di MXP verrà riposizionato sull'aeroporto di Linate secondo le preferenze espresse.

Tutto il PNT non residente sulla base di Milano Linate, circa 38 unità, verrà riposizionato secondo le preferenze espresse sulla base di Roma a partire dal prossimo 1 Ottobre.

A tutto il PNT delle basi Smart Carrier in chiusura verrà richiesto di esprimere una preferenza per il trasferimento sulle due basi di Roma o Milano.

Abbiamo ribadito, ai sensi degli accordi recentemente siglati, che la base di servizio deve insistere su un solo aeroporto, superando l`annosa stortura degli aeroporti Milanesi.

La formalizzazione della preferenza, qualora espressa, comportera`la destinazione alla base preferita ma non garantirà il diritto all'indennità di trasferimento prevista dal Contratto, che, ricordiamo, non prevede piu`la figura del “ Comandante Dirigente" con le relative specificita`legate al trasferimento.

Il PNT che, quindi, non formalizzerà alcuna richiesta verrà trasferito secondo le esigenze organizzative con il relativo trattamento di trasferimento "normale” previsto dal nuovo CCNL.

Per il PNT residente nelle basi in chiusura abbiamo ribadito la necessità di prevedere una sorta di turnazione preferenziale sulla direttrice specifica, in accordo a quanto previsto dalle possibilità del sistema ALIS, per il quale è stato già richiesto un incontro specifico.

Qualora nel futuro si rendesse necessario implementare gli organici sulle basi di Milano MXP e Milano Linate, i relativi posizionamenti verranno gestiti secondo volontarietà e modalita`previste dal contratto.

Per la chiusura delle basi il PNT interessato a cambio di COA dovrà necessariamente frequentare il corso OCC per operare nel COA AZ, e trattandosi di numeri non trascurabili, la gestione dei passaggi macchina potrebbe causare periodi di inattività prolungati per i quali abbiamo richiesto garanzie in Azienda.

Tali periodi verranno gestiti con la Solidarietà e laddove possibile con turnazioni temporanee sulle restanti basi di SC fino al 31 Ottobre.

Per quanto riguarda i COA di CAI First e di CAI Second l'azienda non è attualmente in grado di fornire previsioni a breve o lungo termine, mentre per quanto concerne le basi CityLiner al momento non sono previsti cambiamenti dell'operativo.

Continueremo a monitorare gli sviluppi e vi terremo informati

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Diciamo che di nomi ne circolano 3, e forse quello migliore è quello che con l'aviazione ci ha avuto meno a che fare, mentre quello che ci è dentro da una vita forse sarebbe la scelta peggiore...
La scelta di un CEO straniero è probabilmente stata esclusa anche per questioni "politiche" europee.
Basta prenderlo tedesco e zittirebbero tutti.. :)

Chiunque sia....mi pare di aver capito si debba limitare ad applicare le direttive provenienti da Abu Dhabi. Probabilmente meglio, quindi, una persona di fiducia della proprietà.
Quindi Gianca è in poleposition..

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
Scusami ma che discorso é? Hai preso una data a casaccio fra più di due mesi su una rotta dove la maggior parte delle prenotazioni avvengono poche settimane prima se non giorni prima del volo
A parte il fatto che anche per date più vicine la disponibilità di tariffe "umane" rimane buona (ad esempio Mercoledì 6/9 AR a 143€), evidentemente sono già stati dimenticati i vecchi usi e costumi della navetta, quando fare un AR in giornata in un giorno feriale sotto i 400€ era praticamente una chimera. Anche se prenotavi con mesi di anticipo.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
Etihad passa ad operare tutti i suoi 3 daily su LHR con A380 raggiungendo la capacità massima. A questo punto se vorranno ancora espandersi su Londra, saranno "costretti" ad iniziare ad utilizzare gli slot su LHR appena comprati da Alitalia. Notizia completa: http://airlineroute.net/2014/08/27/ey-lhr-may15/
Credo sia rimasto loro qualche soldo per comperare ulteriori slot anche senza intaccare quelli avuti da AZ. Anche perchè voglio sperare che i soci italiani abbiano messo nel contratto una clausola che vincoli gli arabi ad usare per AZ gli slot acquistati dalla compagnia italiana.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Cassano e Valeri (entrambi da Grandi Navi Veloci) nuovi CEO e CCO di AZ. Non ancora ufficiale.diciamo rumor al 99%

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.