Thread Alitalia - Settembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
AZ sospende i voli per AMM? O il volo e' stagionale?
Per novembre ho solo routings via AUH.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
Questa è surreale ma dà una chiara idea della forma mentis grazie alla quale il nostro Paese sta andando a fondo (forma mentis che si ritrova anche in alcuni dei messaggi comparsi qui).

L'Italia è il paese dove tutti sono perfettamente consapevoli dei loro diritti ma dimenticano costantemente i loro doveri.
Mi pare che ci sia, a monte, anche una certa difficoltà a capire la lingua italiana: quali fossero i suoi diritti, evidentemente, il sig.re in questione non riusciva proprio a recepirli neanche in seguito a spiegazione scritta ed elementare.

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
A giudicare dal tono delle argomentazioni presenti in questo thread mi rendo conto che il mio modesto contributo sarà solo una goccia nell'oceano, ma tant'è....

Lo scorso venerdì 16 settembre, per la prima volta mi trovo ad organizzare per i miei genitori ultraottantenni una TRS-FCO con richiesta di assistenza per la mobilità, per entrambi i passeggeri. Il volo prescelto è l'AZ1358. Ovviamente non è prevista la possibilità di recarsi direttamente al gate con la carta di imbarco prestampata, ma gli impiegati del check-in accolgono subito i miei con grande gentilezza, facendoli accomodare temporaneamente in una delle salette dell'aeroporto. Un addetto si presenta dopo poco tempo con una sola sedia a rotelle, si cui si accomoda mia madre. Non è chiaro perché non fossero presenti le 2 sedie richieste, ma fortunatamente mio padre è ancora in grado di camminare, sebbene con qualche difficoltà.

Dopo un'attesa di circa 1h per ritardo dell'aeromobile in arrivo dalla capitale, i miei (con relativi trolley, trasportati da personale dello scalo) vengono accompagnati per primi a bordo, fortunatamente tramite uno dei finger e non tramite passaggio all'esterno+montacarichi. Il personale di cabina si rivela estremamente gentile, disponibile e professionale. Aiutano i miei a sistemarsi ai loro posti, occupandosi anche dei due bagagli a mano.

Dato che mio padre è un comandante AZ (con oltre 21.000 ore di volo) in pensione da 24 anni, senza minimamente sollecitare gli aa/vv, questi di loro iniziativa informano il comandante del volo il quale, prima dell'imbarco dei passeggeri, si intrattiene brevemente con i miei, dando successivamente il cambio al primo ufficiale, anch'esso disponibile a scambiare qualche parola con mio padre, ex collega della "vecchia guardia".

Il volo - compiuto con l'A319 EI-IMO "Isola d'Ischia", decolla con un'ora di ritardo e riesce a recuperare qualcosa durante il tragitto, atterrando 41 minuti dopo l'orario previsto. A Fiumicino i passeggeri vengono fatti sbarcare e i miei scendono per ultimi, accompagnati questa volta da due addetti con relative sedie a rotelle, che li portano direttamente alla stazione dei taxi dell'aerostazione.

Questo per dire che come in (quasi) tutte le compagnie del mondo, la differenza la fanno i singoli e se - come nel caso del volo TRS-FCO - tutti gli anelli della catena funzionano a dovere, anche persone dalla mobilità limitata come i miei genitori hanno avuto non solo l'assistenza a cui avevano diritto, ma hanno ricevuto attenzioni che secondo il mio parere vanno al di là del semplice "dovere" dell'equipaggio di cabina e di condotta. Certo, avrebbero potuto anche capitare nelle grinfie di "Er Pomata" che avrebbe potuto accoglierli al grido di "Quanno siete nati Eva era ancora 'na costola!", ma fortunatamente è accaduto proprio il contrario. E questo va riconosciuto all'equipaggio AZ e agli addetti degli scali.

Just my 2 cents.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,481
96
Hai scritto ad AZ per raccontare dell'esperienza? Alla fine nel mondo delle segnalazioni è importante anche segnalare l'above and beyond.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Sono fiero dei miei 6kilo e mezzo di bagaglio oggi! Pesato da solo perché ai controlli non c'era nessuno.

Un po' meno del fatto che ci hanno lasciato in coda per 1 ora e mezzo senza aggiornar i tabelloni dei ritardi e senza dire nulla, facendo anche un poco ortodosso campanello di assistenti di terra che ridevano e sghignazzavano mentre la gente era inferocita.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Alitalia – Delta expands codeshare routes from Sep 2016

Alitalia and Delta earlier this month (September 2016) expanded reciprocal codeshare partnership, including domestic US routes via Atlanta and New York, as well as flights to Israel. Planned new codeshare routes include the following.

Alitalia operated by DELTA
Atlanta – Grand Rapids
Atlanta – Louisville
Atlanta – Madison
Atlanta – Pensacola
Atlanta – Tulsa
New York JFK – Baltimore/Washington

DELTA operated by Alitalia
Rome – Tel Aviv

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Alitalia – Delta expands codeshare routes from Sep 2016

Alitalia and Delta earlier this month (September 2016) expanded reciprocal codeshare partnership, including domestic US routes via Atlanta and New York, as well as flights to Israel. Planned new codeshare routes include the following.

Alitalia operated by DELTA
Atlanta – Grand Rapids
Atlanta – Louisville
Atlanta – Madison
Atlanta – Pensacola
Atlanta – Tulsa
New York JFK – Baltimore/Washington

DELTA operated by Alitalia
Rome – Tel Aviv
Continua il lavoro di Ball con l' aumento dei cs. Sempre buone notizie..
Servono urgentemente cs con AM nonostante la tratta su MEX vada già bene da sola.

PilotDreamer

Utente Registrato
16 Aprile 2016
42
8
Domanda:
In questi giorni ho controlllato una macchina AZ (EI-IKG) che negli ultimi 5 giorni ha fatto rotazioni particolari, qualcuno sa come mai o per cosa le operasse?
Ha operato nell'ordine FCO/VCE/MRS/VCE/MXP/OLB/BGY/OLB/MXP/BDS/VRN/BDS/MXP/CIY/MXP/CAG/MXP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.