Thread Alitalia - Novembre 2016


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EI-MAW

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25 Dicembre 2007
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Domanda: ma se è vera sta cosa dei 500.000€ persi ogni giorno, facendo i conti della serva, in un anno sono persi 182 milioni. Se il rosso sta a 400 milioni i soldi persi sono circa 1,1 milioni al dì. Così, per dire.
 

enrico

Amministratore AC
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30 Gennaio 2008
15,820
1,241
Rapallo, Liguria.
Buongiorno a Tutti ,

Mi vorreste scusare ma mi permetto di puntualizzare un paio di inesattezze.
1) la JV Atlantica ha la sua naturale scadenza il 31/01/2021.
Quindi prima di quella data sono tutti ( DL, AF, KLM ed AZ ) vincolati!

2) la penale , così parliamo con numeri alla mano visto che i numeri sono tanto apprezzati dai nostri forumisti, è del 33% dei RICAVI ( sottolineo RICAVI) di ogni singola tratta , per ognuno dei vettori interessati , sul corridoio Atlantico.
E qui rispondo al nostro amico Simpy , in quanto 500 milioni non basterebbero nemmeno per sedersi al tavolo per discutere la estinzione anticipata dell'accordo.

lascio a Voi le considerazioni del caso , colgo l'occasione per augurare una buona giornata

Saluti
??? scusa ma non ho capito
Quanto dice l'utente Alalf001 è estremamente chiaro: se vuoi uscire prima dalla JV la penale è draconiana.
 

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Buongiorno a Tutti ,

Mi vorreste scusare ma mi permetto di puntualizzare un paio di inesattezze.
1) la JV Atlantica ha la sua naturale scadenza il 31/01/2021.
Quindi prima di quella data sono tutti ( DL, AF, KLM ed AZ ) vincolati!

2) la penale , così parliamo con numeri alla mano visto che i numeri sono tanto apprezzati dai nostri forumisti, è del 33% dei RICAVI ( sottolineo RICAVI) di ogni singola tratta , per ognuno dei vettori interessati , sul corridoio Atlantico.
E qui rispondo al nostro amico Simpy , in quanto 500 milioni non basterebbero nemmeno per sedersi al tavolo per discutere la estinzione anticipata dell'accordo.

lascio a Voi le considerazioni del caso , colgo l'occasione per augurare una buona giornata

Saluti
Quanto dice l'utente Alalf001 è estremamente chiaro: se vuoi uscire prima dalla JV la penale è draconiana.
che sia "draconiana " è ok, ma è la misura che non ho capito:

ricavi( solo di az??!!) sulle rotte atlantiche x33 %= molto +di 500mln.....???!!!
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
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Solo un pazzo romperebbe gli accordi con af-klm per farli con az.

inviato da Tapatalk
E perché DL dovrebbe rompere accordi con AF-KL?

State partendo per la tangente fra l'altro su una situazione semplicissima.

Rispetto a quando è stata fatta la JV abbiamo DL che ha acquisito forza e vorrebbe farlo pesare anche sulla JV, AF-KL invece ha perso il vassallo AZ e sta attraversando una difficile ristrutturazione e difficoltà nelle relazioni sindacali per tagliare i costi. In questa ottica DL vuole giustamente giocare la sua partita per far pesare una maggiore leadership nella JV, anche alla luce di VS per adesso fuori dalla JV e solamente in JV con DL. Dall'altro lato AZ con EY dietro vorrebbe maggiore spazio e la cosa non da certo fastidio a DL bensì ai francesi. In questo scenario è normale che DL e AZ cerchino intese.

Sono assestamenti, nessuno ha mai parlato di rotture o battaglie campali.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Domanda: ma se è vera sta cosa dei 500.000€ persi ogni giorno, facendo i conti della serva, in un anno sono persi 182 milioni. Se il rosso sta a 400 milioni i soldi persi sono circa 1,1 milioni al dì. Così, per dire.
I conti dei primi 3 trimestri bene o male sono usciti qua sul forum, per arrivare a -400 M serve una mega perdita circa doppia di quanto perso nel resto dell'anno nell'ultimo trimestre.
 

panick

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
819
0
Buongiorno a Tutti ,

Mi vorreste scusare ma mi permetto di puntualizzare un paio di inesattezze.
1) la JV Atlantica ha la sua naturale scadenza il 31/01/2021.
Quindi prima di quella data sono tutti ( DL, AF, KLM ed AZ ) vincolati!

2) la penale , così parliamo con numeri alla mano visto che i numeri sono tanto apprezzati dai nostri forumisti, è del 33% dei RICAVI ( sottolineo RICAVI) di ogni singola tratta , per ognuno dei vettori interessati , sul corridoio Atlantico.
E qui rispondo al nostro amico Simpy , in quanto 500 milioni non basterebbero nemmeno per sedersi al tavolo per discutere la estinzione anticipata dell'accordo.

lascio a Voi le considerazioni del caso , colgo l'occasione per augurare una buona giornata

Saluti
http://corporate.alitalia.it/it/network/joint-ventures/index.html

"La partecipazione di Alitalia alla Joint venture terminerà il 13 gennaio 2017"
"La partecipazione di Alitalia alla Joint venture è parte di un accordo a lungo termine valido almeno sino al 31 marzo 2022"
 

panick

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
819
0
specifico per me cosa è logico!

integrazione con Air berlin il che significa:

3.000,00 dipendenti a casa ( purtroppo) :2.000,00 az+ 1.200 air berlin

Fco si mantiene così com'è sul lungo raggio( niente più espansione , addio importanti investimenti aerei lungo raggio)

riduzione medio raggio Az

Lungo raggio verso nord america con espansione air berlin!



Non sparate sul tastierista!!:)
il problema dell'Italia è chiarito dalle motivazioni che spingono a questi ragionamenti. In ogni caso FCO, così come Roma, non ragiona più in chiave nazionale, l'Italia è una provincia, per realtà e mentalità.
 

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
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milano
il problema dell'Italia è chiarito dalle motivazioni che spingono a questi ragionamenti. In ogni caso FCO, così come Roma, non ragiona più in chiave nazionale, l'Italia è una provincia, per realtà e mentalità.
non vorrei turbare l'animo di qualcuno , ma l'italia è provincia dalla caduta dell'impero romano
 

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Quindi mi sa che erano sgonfiati tutti i dati diffusi fino ad oggi,mi sa che sta per cadere la maschera,o hanno mentito prima o mentono ora,non ci sono altre soluzioni.
Tutto cio' e' indice della serieta' di certa gente.
Che senso ha mentire così?? Non immaginavano che prima o poi sarebbe arrivato questo momento? Come immaginavano di nasconderlo ai soci.... Non oso crederci.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Che senso ha mentire così?? Non immaginavano che prima o poi sarebbe arrivato questo momento? Come immaginavano di nasconderlo ai soci.... Non oso crederci.
I soci sanno qual'è la situazione dei conti. Gli scenari sono stati già discussi sul forum, basta che vai dietro a cercare.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
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1,440
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Solo un pazzo romperebbe gli accordi con af-klm per farli con az.
Secondo me l'intenzione di AZ sarebbe diversa, vorrebbe rompere gli accordi di JV con AF e KLM ma mantenere e potenziare quelli con Delta.
In pratica si avrebbero due JV una AZ-DL e l'altra AF-KLM-DL.

In questo modo AZ non vedrebbe piu' una gran parte dei pax italiani aspirati da CDG e AMS ma volerebbero transatlantico coi suoi voli e dove non arriva direttamente proseguirebbero con Delta.
 

Alalf001

Utente Registrato
1 Agosto 2016
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Aeroporto più bello del mondo
buonasera,
La penale della JV atlantica è pari al 33% dei ricavi di ogni singolo operatore della Joint stessa sul corridoio Atlantico , ovvero su ogni singola tratta AR di DL, AF, KLM e AZ .
Su ogni singola rotta moltiplicata per gli anni rimanenti .

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo .
Per qualsiasi dubbio è/o domanda ulteriore sono 100 euri ??????????
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
buonasera,
La penale della JV atlantica è pari al 33% dei ricavi di ogni singolo operatore della Joint stessa sul corridoio Atlantico , ovvero su ogni singola tratta AR di DL, AF, KLM e AZ .
Su ogni singola rotta moltiplicata per gli anni rimanenti .
E' una cifra immensa, inimmaginabile. Chi gli ha fatto fare di accettare una clausola del genere ad Alitalia quando è entrata nella JV? Si saranno resi conto delle condizioni che stavano firmando?
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,820
1,241
Rapallo, Liguria.
E' una cifra immensa, inimmaginabile. Chi gli ha fatto fare di accettare una clausola del genere ad Alitalia quando è entrata nella JV?
Cesare, guarda che la clausola, qualunque portata abbia, ha efficacia non solo nei confronti di Alitalia, ma di tutti i componenti la JV e dunque è a tutela anche di Alitalia.

Si saranno resi conto delle condizioni che stavano firmando?
Certo che no, la avranno firmata al parchetto tra una granita ed un calippo, gli sarà sfuggita.
 

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Cesare, guarda che la clausola, qualunque portata abbia, ha efficacia non solo nei confronti di Alitalia, ma di tutti i componenti la JV e dunque è a tutela anche di Alitalia.



Certo che no, la avranno firmata al parchetto tra una granita ed un calippo, gli sarà sfuggita.
Messa così ,a me sembra eccessiva. Come se az facesse 1/3 dei ricavi della jv
 
Stato
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