Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Ryanair, Alitalia, Olta, Maximulta dell'Antitrust

Comprare un biglietto aereo o un soggiorno in hotel e trovarsi a pagare, senza saperlo, 12 euro al mese per un servizio mai richiesto. È questa l'accusa mossa dall'Antitrust a una serie di siti e-commerce, per i quali è stata comminata una maximulta complessiva da 1,7 milioni di euro.

La stangata coinvolge in prima battuta il gruppo Webloyalty (ovvero le società che fornivano i servizi in questione) e, a cascata,
Alitalia, Air One, Ryanair, eBay, TicketOne e eDreams.

Il meccanismo, secondo quanto comunicato dallo stesso garante in un comunicato, è il seguente: terminato l'acquisto su uno dei siti delle aziende in questione, sul computer dell'acquirente si apre una finestra che propone uno sconto (del valore variabile tra i 10 e i 20 euro) per il prossimo acquisto.

Il messaggio, sottolinea l'Agcm, non è identificabile come pubblicità, dal momento che "il carattere, la grafica e/o il colore della dicitura sono identici (ad eccezione di eBay) a quelli del sito sul quale si è appena conclusa la transazione - scrive l'Authority - in sostanza la 'finestra' non è riconoscibile come banner pubblicitario di un'azienda diversa e il consumatore è indotto a proseguire attratto dalla possibilità di ottenere il proprio sconto".

Una volta cliccato sul messaggio 'mimetizzato', il cliente compila un form inserendo i propri dati, tra cui quelli della carta di credito e si iscrive inconsapevolmente al servizio offerto da Webloyalty, autorizzando il prelievo di 12 euro al mese. La società in questione, nello specifico, offre in definita un 'cash back', ovvero un pagamento cui fa seguito uno sconto sotto forma di rimborso. Il costo mensile del servizio, nota ancora il Garante della concorrenza, non era reso noto in nessun modo al cliente in fase di sottoscrizione.

L'Antitrust, però, ha deciso di non colpire solo la suddetta Webloyalty, ma anche i siti che ospitavano l'inserzione pubblicitaria 'mascherata'. Ryanair, Alitalia, Air One, eBay, TicketOne ed eDreams, infatti, "ricevono corrispettivi da parte di Webloyalty a fronte di ogni pagina visitata e (con l'eccezione di eBay) di ogni abbonamento sottoscritto", precisa l'Antitrust.

Oltre agli 800mila euro di multa comminati in solido a Webloyalty International Sàrl e Webloyalty International Srl, le sanzioni comminate sono le seguenti: 420mila euro a Ryanair,145mila euro ad Alitalia, 25mila euro ad Air One, 220mila euro a Vacaciones eDreams Sl,20mila euro a eBay Uk Ltd e 50mila euro a TicketOne Spa. ttgitalia

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Infatti, come sostengo da tempo wet leasing con COA AZ e macchine EY (AB docet). La scelta più ovvia, e più fastidiosa per AF.
Non mi risulta EY abbia macchine pronte da piazzare a Mxp. Anzi, mi era parso di capire che hanno il problema opposto, cioe' di avere bisogno urgente di nuove macchine/crew ecc.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,992
1,967

Non mi risulta EY abbia macchine pronte da piazzare a Mxp. Anzi, mi era parso di capire che hanno il problema opposto, cioe' di avere bisogno urgente di nuove macchine/crew ecc.
1 da posizionare in Germania per AB l'hanno trovata, vedrai che se il business è interessante ne trovano altre.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,465
2,679
Londra

Bisogna definire cosa si intende per "immediato", pero' mi sembra abbiano aerei in ordinazione e fame di equipaggi.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524

Escludendo che EY paghi gli aerei nuovi per poi girarli gratis ad AZ, oppure che EY trovi divertente operare in perdita eventuali nuove rotte da MXP, qualcuno mi dia una valida ragione per la quale AZ non dovrebbe operare in proprio le rotte redditizie da MXP senza doverle regalare ad EY. Ad AZ le società di leasing non forniscono più aerei? Non credo che siamo a questo punto. Per quale ragione ci ostiniamo a far fare agli altri (e non gratis), quello che potremmo fare da soli tenendoci l'intera torta?

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,992
1,967

Escludendo che EY paghi gli aerei nuovi per poi girarli gratis ad AZ, oppure che EY trovi divertente operare in perdita eventuali nuove rotte da MXP, qualcuno mi dia una valida ragione per la quale AZ non dovrebbe operare in proprio le rotte redditizie da MXP senza doverle regalare ad EY. Ad AZ le società di leasing non forniscono più aerei? Non credo che siamo a questo punto. Per quale ragione ci ostiniamo a far fare agli altri (e non gratis), quello che potremmo fare da soli tenendoci l'intera torta?
Dubito che in questo momento AZ abbia i fondi per il downpayment per l'acquisto, anche in leasing, di altri WB, quindi, per rispondere alla tua domanda: esatto.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,208
1,557

Dubito che in questo momento AZ abbia i fondi per il downpayment per l'acquisto, anche in leasing, di altri WB, quindi, per rispondere alla tua domanda: esatto.
Senza contare i tanti ritardi nei delivery degli scorsi anni perché non appoggiavano la pecunia per ritirare il giocattolo. Ed era tutto prima dello stato di crisi in cui versa ora. Figuriamoci adesso.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524

Un momento. Fino ad oggi AZ ha volato LR da MXP con il contagocce, compresi gli anni dove qualche soldo da spendere ci sarebbe stato. Ora salta fuori che ci sono opportunità inespresse dallo scalo lombardo, ma invece di coglierle dovremmo regalarle ad EY.
Restituire 10-15 A320 segando rotte di breve-medio in perdita sostituendoli con 4-5 A332 per aprire le nuove rotte sarebbe così brutto? O magari è EY che pretende la polpa da MXP per portarsi a casa l'osso AZ?
Purtroppo ogni mossa che sto vedendo recentemente, viene sempre fatta a deperimenti degli interessi italiani a vantaggio di quelli stranieri.

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0

piu che altro non avendo al momento lunghe continuità davanti nessuno si allarga a farti nemmeno un leas op , tanto piu' che i 332 o 777 usati hanno numeri di white tail bassissimi...

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524

interessante questo, spiega meglio pls
Impegno da parte di AZ a "vestire" con il proprio codice gli eventuali voli che EY decidesse di effettuare dall'Italia verso destinazioni diverse da AUH, concedendo nei fatti ad EY gli stessi privilegi di cui dispone AZ (compagnia UE, bilaterali...).

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0

Impegno da parte di AZ a "vestire" con il proprio codice gli eventuali voli che EY decidesse di effettuare dall'Italia verso destinazioni diverse da AUH, concedendo nei fatti ad EY gli stessi privilegi di cui dispone AZ (compagnia UE, bilaterali...).
piu' che molto interessante allora.
beh credo che alla fine sia una delle soluzioni per cui gli emiri tengano in piedi volentieri la baraca, cioe' una delle varie, poche, ragioni per cui conviene acquisirla viva
no?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524

piu' che molto interessante allora.
beh credo che alla fine sia una delle soluzioni per cui gli emiri tengano in piedi volentieri la baraca, cioe' una delle varie, poche, ragioni per cui conviene acquisirla viva
no?
Preciso che la mia è solo una supposizione, ma nel leggere il post di Kenyaprince che annunciava i voli EY da MXP con mezzi propri, è la prima cosa che mi è venuta in mente: la possibilità per EY di comportarsi come se fosse AZ.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

Preciso che la mia è solo una supposizione, ma nel leggere il post di Kenyaprince che annunciava i voli EY da MXP con mezzi propri, è la prima cosa che mi è venuta in mente: la possibilità per EY di comportarsi come se fosse AZ.
Sottraendo ulteriore traffico ad AZ sul lungo da FCO...
Insomma se prima era solo LIN ad aspirare ora ci sarebbe pure MXP.

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
757
126

Sottraendo ulteriore traffico ad AZ sul lungo da FCO...
Insomma se prima era solo LIN ad aspirare ora ci sarebbe pure MXP.
Sarebbe interessante sapere quanti passeggeri lombardi e piemontesi (cioè i potenziali utenti di MXP) passano per FCO per i voli LR e quanti usano invece gli hub del nord Europa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.