alitaliaboy
Utente Registrato
Re: Thread Alitalia / Etihad
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto tutto. Parlo del corto/medio. Io dal passaggio da AP in AZ non ho ricevuto niente. Solo qualche info sporadica. Io eseguo tutto ancora come si faceva in AirOne CYL perché così mi era stato insegnato maniacalmente. In AZ è un miscuglio di standard, soprattutto in business che si esegue come ognuno crede meglio,ovviamente senza polemica. Manuali sullo standard di servizio non ci sono o per lo meno non stati dati. Esempi stupidi: c'è chi riempie il bicchiere di vino fino a traboccare, ma secondo me è brutto a vedersi quindi lo riempio a metà. Così come i colleghi napoletani che danno sempre l'acqua con il caffè. Mentre altri mai. Esempi stupidi ma che alla fine creano disomogeneità!Senza polemica, siamo colleghi, ma tutti sti manuali dove stanno? No perché io non ce li ho. In AZ non c'è nemmeno un manuale commerciale. Forse, anzi sicuramente, c'è per il LR, ma per il resto il nulla totale. Quando arrivano novità il tutto è contenuto in una mail di poche righe, generica e senza specifiche.
Per fare un esempio, pochi giorni fa ho fatto la TBS. Le uniche info in merito riguardano il quantitativo del catering a bordo. Per per il servizio è free style. Ognuno fa come meglio crede.
Il mio ultimo manuale commerciale è ancora targato AP. Un manuale dove c'è scritto nero su bianco come erogare qualsiasi servizio, dal nazionale, al medio al charter. Quando dare o meno un tovagliolo, quanto caffè e quanto tè versare nella tazza, quanto vino nel bicchiere, come tenere le bottiglie, come rivolgersi ai pax, da dove partire col carrello, come dimmare le luci di cabina nelle fasi del volo, come tenere le mani nella demo. Questo crea standard. Non il passaparola o la routine. Qua c'è chi parte da davanti e chi da dietro, chi nella demo mostra le uscite da davanti a dietro e chi il contrario, chi sullo stesso volo fa un servizio mentre io collega da dietro ne fa un altro perché convinto fosse diverso, chi cammina "a gambero" e chi normale, chi fa gli annunci normalmente e chi ancora dopo 20 anni non li sa....continuo?! No perché ne ho una cifra di esempi.
Ormai raddrizzare alberi cresciuti storti è una battaglia contro mulini a vento. Tu sei sicuramente uno preciso e che ci tiene, e siamo in due. Ma difendere l'indifendibile anche no. Lo standard non esiste e si vede. Troppi colleghi ancora lavorano senza testa e cognizione di ciò che fanno. Ancora troppa gente che non sa nemmeno in che condizioni stiamo, dove voliamo, chi siamo. È patetico. Le mie esperienze di volo positive con AZ quando volo fuori servizio si contano sulle dita di una mano. Ahimè non posso scrivere perché sono dipendente ma pensa che è un lavoro che vorrei fare. Girare sui voli e purgare tutti. Ho fatto da poco una AUH-FCO che era una vergogna. Pochi giorni dopo una GIG andata e ritorno che poco cambiava.
Io spero solo che se EY arriverà, entri in palazzina coi carri armati e butti fuori tutti. E sul PN carota e bastone. Perché solo così lavorano gli italiani. Punto.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk