Su Belumosi, Graf Von Zeppelin e East and Ave so che AZ può contare. Con qualche sorriso ben calibrato anche Nicolap può essere della partita. Direi che alla fine il risultato non è lontano.
AZ quando ha fatto cose giuste su belumosi ha sempre potuto contare. I vari post dove il sottoscritto ha lodato i progressi compiuti nei primi anni di CAI sono ancora tutti lì.
Purtroppo invece AZ non ha potuto contare sul sostegno di tanti "amici" che in realtà non hanno pensato ad altro che a spolparla come è sempre avvenuto nei decenni, salvo poi frignare per chiedere (e purtroppo ottenere) aiuto illimitatato dallo stato.
D'altra parte non fosse altro che per puro egoismo, dovrei solo tifare per una grande ripresa di AZ ed un ritorno alla profittabilità. Così che nessuno tocci ancora il biscotto nelle mie tasche.
Ma se la speranza sul piano umano-sentimentale-egoistico è quella, un'analisi un po' più fredda secondo me lascia poco spazio all'ottimismo.
In AZ non vedo la benché minima traccia di quella rivoluzione necessaria a metterla in grado di competere sul mercato. Solo pannicelli caldi, per giunta portati a casa con enorme fatica.
Perché la scommessa è tutta lì: creare un'AZ che stia sul mercato. Ma questo ha un costo, perché deve intaccare la rendita di posizione di tante persone che oppongono una strenua resistenza al cambiamento. Vedremo cosa succederà quando entrerà EY. Ma secondo me anche per gli arabi sarà molto difficile rivoluzionare AZ dall'interno. Nessuno stupore se dalla politica italiana dovesse arrivare un freno al cambiamento contrappesato con qualche altra partita. Magari con la vendita preferenziale di qualche monopolio pubblico che possa garantire all'emiro quelle entrate che non potrà avere da AZ.
Spero e ripeto spero, di stare sbagliando tutto.