*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,085
3,513
mi spiego meglio: ho timore che da Francoforte (Banca centrale/Governo tedesco) facciano pressione sul presidente Letta o sulle nostre banche che hanno in pratica la maggioranza di AZ pre far saltare qs ingresso di EY, in prospettiva molto pericoloso per LH e le altre big europee. basta leggere l'intervista del CEo di LH, pubblicata suqs thread
Credo che le tue preoccupazioni siano eccessive.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
mi spiego meglio: ho timore che da Francoforte (Banca centrale/Governo tedesco) facciano pressione sul presidente Letta o sulle nostre banche che hanno in pratica la maggioranza di AZ pre far saltare qs ingresso di EY, in prospettiva molto pericoloso per LH e le altre big europee. basta leggere l'intervista del CEo di LH, pubblicata suqs thread
la vedo anch'io così.... magari non a livello di governo\banca centrale .....ma penso che Lh abbia voluto dare una bella svegliata ai francesi, che se la stavano\stanno dormendo di brutto!!!!!

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Alla trattativa è presente anche Air France
Oh ma questi quando se cava dei coj**i?!?! Peggio dell'herpes, preso una volta non passa più.

Sembra che la proposta di EY sia questa (non è detto che poi andrà così) :

777/330 ed Embraer sotto COA AZ
Macchine di medio sotto Cityliner per creare una compagnia "feeder" dai costi bassi e in grado di competere a livello tariffario anche sul ptp.

Sembra che il problema sia il fatto che trasferire il personale da AZ a CL sia ovviamente problematico per via della differenza di contratto quindi è probabile che questa strada sia in salita. Allo studio del governo degli scivoli per gli esuberi insieme a cash EY.
Chiedo venia, ma sicuro di aver capito bene? Non avrebbe più senso 777/330 sotto AZ e medio+EMB sotto CYL? (cosa che penso sarebbe successo da 6 anni a questa parte...)

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Oh ma questi quando se cava dei coj**i?!?! Peggio dell'herpes, preso una volta non passa più.

Chiedo venia, ma sicuro di aver capito bene? Non avrebbe più senso 777/330 sotto AZ e medio+EMB sotto CYL? (cosa che penso sarebbe successo da 6 anni a questa parte...)
non penso che possa aver capito male, perché mi hanno mandato una mail e ho fatto "copia e incolla" ;)
L'obiettivo di avere comunque una compagnia feeder leggera (stile IB Express) sarebbe davvero intelligente : potresti feederare a costi competitivi e allo stesso tempo competere con le low cost sull'internazionale. Ma trasferire gran parte del personale in CL è un problema ma questa questione non ho ben capito come intendono affrontarla.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
non penso che possa aver capito male, perché mi hanno mandato una mail e ho fatto "copia e incolla" ;)
L'obiettivo di avere comunque una compagnia feeder leggera (stile IB Express) sarebbe davvero intelligente : potresti feederare a costi competitivi e allo stesso tempo competere con le low cost sull'internazionale. Ma trasferire gran parte del personale in CL è un problema ma questa questione non ho ben capito come intendono affrontarla.
Capisco. Fatto sta che non trovo il senso di mettere regional in mainline. Vabbè il discorso è articolato. A me interessa che firmino, poi al resto dio vede e provvede.

Grazie delle anticipazioni comunque ;)

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
non prendetele come verità assolute, questi sono gli argomenti che si stanno discutendo. Poi potrebbe essere che ci siano delle limature su quanto effettivamente sarà

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Qual'è la sensazione sui tempi? La decisione ci sarà prima dalle fine di questa riunione?
il problema è come ristrutturare il debito (o meglio ci sarebbero dei punti ancora sul tavolo). Probabile comunque che venga mantenuta la scadenza di natale che era stata data.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
per gli amanti della dietrologia-luogo comune amatissimo dall'italica gente-:

Londra, 19 dic. - Gli Emirati Arabi Uniti hanno escluso dalla gara per sostituire la propria flotta di aeri di guerra il caccia Eurofighter, coprodotto da Italia, Gran Bretagna, Germania e Spagna. Lo ha reso noto il colosso della difesa britannico BAE. Gli occhi di Abu Dhabi si spostano ora sul francese Rafale, finora piuttosto sfortunato, per sostituire la flotta di antiquati Mirage .

http://www.repubblica.it/ultimora/2...hter-e-punta-su-rafale/news-dettaglio/4442697

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,085
3,513
per gli amanti della dietrologia-luogo comune amatissimo dall'italica gente-:

Londra, 19 dic. - Gli Emirati Arabi Uniti hanno escluso dalla gara per sostituire la propria flotta di aeri di guerra il caccia Eurofighter, coprodotto da Italia, Gran Bretagna, Germania e Spagna. Lo ha reso noto il colosso della difesa britannico BAE. Gli occhi di Abu Dhabi si spostano ora sul francese Rafale, finora piuttosto sfortunato, per sostituire la flotta di antiquati Mirage .

http://www.repubblica.it/ultimora/2...hter-e-punta-su-rafale/news-dettaglio/4442697
Anche ammesso che la dietrologia nasconda un fondo di verità, non ti viene da pensare che qualsiasi merce di scambio occulta dovrebbe essere necessariamente italiana e solo italiana per essere gestita in un simile contesto? ;)

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Anche ammesso che la dietrologia nasconda un fondo di verità, non ti viene da pensare che qualsiasi merce di scambio occulta dovrebbe essere necessariamente italiana e solo italiana per essere gestita in un simile contesto? ;)
forse dovevo aggiungere qualche faccina sorridente......... io non sono assolutamente un amante della dietrologia, tendo a limitarmi a ciò che mi si presenta davanti agli occhi.......c'è però chi ne è affascinato ed è capace di piegare persino fatti e la loro dinamica a questa compulsione:)..... che poi la merce di scambio di tutta questa storia, ammesso che ci sia, sia in italia o meno .....nonso!:)

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,085
3,513
forse dovevo aggiungere qualche faccina sorridente......... io non sono assolutamente un amante della dietrologia, tendo a limitarmi a ciò che mi si presenta davanti agli occhi.......c'è però chi ne è affascinato ed è capace di piegare persino fatti e la loro dinamica a questa compulsione:)..... che poi la merce di scambio di tutta questa storia, ammesso che ci sia, sia in italia o meno .....nonso!:)
Tutto è possibile, certo se EY avesse investito 300M€ per comprare una quota di Agusta, il sospetto che dietro ci potesse essere altro sarebbe stato molto più remoto...:)

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Etihad Discusses Alitalia Tie-Up After Snub by Air France

Etihad Airways PJSC said it’s in talks with Alitalia SpA, the ailing Italian airline that’s seeking a new international backer after existing shareholder Air France-KLM Group said it won’t inject fresh funds.
“Etihad Airways is in discussions with Alitalia,” the Abu Dhabi carrier said in a statement today. “We have no further comment at this time.”
Gaining the third-largest Mideast airline as an investor would support Alitalia’s efforts to repair finances hurt by years of losses and mounting competition from low-cost rivals. Etihad is considering a cash contribution of about 300 million euros ($410 million), people familiar with the talks have said.
Etihad Chief Executive Officer James Hogan has built a string of equity investment spanning Serbia to Australia, helping to funnel more traffic through its Gulf hub. The deals also let Etihad bundle purchases of aircraft and equipment.
The Italian government has been helping to broker a rescue package for Rome-based Alitalia. State-owned Poste Italiane SpA today approved a 75 million-euro contribution, while UniCredit SpA (UCG) and Intesa Sanpaolo SpA (ISP), the country’s two biggest banks, will guarantee as much as 100 million euros toward a capital increase, plus a bridge-to-equity loan of the same value.

‘Right Way’

“I’m a satisfied by the formalization of Etihad interest in Alitalia,” Italian Transport Minister, Maurizio Lupi said in e-mailed statement today. “It shows government followed the right way. Having lost Air France it was possible for Alitalia to seek an important international partner.”
Air France-KLM (AF), previously Alitalia’s largest single shareholder, said last month it wouldn’t subscribe to a new share offer as it focuses on internal turnaround efforts. The move will dilute a stake acquired in 2009 to 8 percent.
Etihad already holds stakes in Air Berlin Plc, Virgin Australia Holdings Ltd., Jet Airways India Ltd., Aer Lingus Group Plc (AERL), Air Serbia and Air Seychelles Ltd. as it seeks to feed the Abu Dhabi hub, and agreed last month to buy Darwin Airline SA of Switzerland and rebrand it as Etihad Regional.
Etihad and Air France last year signed a code-share agreement with plans to expand the ties. The Mideast carrier also today announced a code-share deal with Greece’s Aegean Airlines SA (AEGN) covering domestic and European routes, as well as some Etihad flights in Africa, the Gulf, and Australia.
http://www.bloomberg.com/news/2013-...alitalia-tie-up-after-snub-by-air-france.html

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Sembra che la proposta di EY sia questa (non è detto che poi andrà così) :

777/330 ed Embraer sotto COA AZ
Macchine di medio sotto Cityliner per creare una compagnia "feeder" dai costi bassi e in grado di competere a livello tariffario anche sul ptp.

Sembra che il problema sia il fatto che trasferire il personale da AZ a CL sia ovviamente problematico per via della differenza di contratto quindi è probabile che questa strada sia in salita. Allo studio del governo degli scivoli per gli esuberi insieme a cash EY.

Mi sarei aspettato che avrebbero messo in AZ i vecchi A346, a ragion di logica perchè dare ai sudditi la bistecca invece della trippa? Discorso fatto sempre sulle ipotesi naturalmente...

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Mi sarei aspettato che avrebbero messo in AZ i vecchi A346, a ragion di logica perchè dare ai sudditi la bistecca invece della trippa? Discorso fatto sempre sulle ipotesi naturalmente...
Cui prodest operare una macchina economicamente non soddisfacente, in una compagnia che taglia tutto il tagliabile?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.