Thread Alitalia dal 28 maggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Flying Blue Fanatic

Utente Registrato
12 Febbraio 2010
526
0
BLQ
Io sono Flying Blue Gold e quando compro un biglietto AZ (tipo LHR-LIN) ed il volo é operato da AP non ho problemi con le miglia. Penso che le miglia non si possano accumulare sui voli Smart Carrier AP con la Flying Blue ma solo con la Millemiglia. Confermo che AP usa ARCO (sistema AZ) da parecchi mesi ed ha definitivamente mollato SABRE (vecchio sistema).
Mi lasci sconcertato. Io ho acquistato biglietti AZ operati da AP e le miglie mi sono state accreditate automaticamente. Invece con biglietti AP operato con CRJ900 (ora definitelo come volete Az, AP, Aironecityliner...), AF è andata in crisi e mi ha richiesto i tagliandi. Parlo dello scorso marzo, micca tanto tempo fa.
Sono contento se ora le cose funzionano, spero di vederne conferma dopodomani.

IOn merito al volo di Linate io sono del vostro stesso parere che sia AZ, ma evidentemente, sentendo i call coenter delle 2 compagnie, non la pensano proprio tutti allo stesso modo.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Mi lasci sconcertato. Io ho acquistato biglietti AZ operati da AP e le miglie mi sono state accreditate automaticamente. Invece con biglietti AP operato con CRJ900 (ora definitelo come volete Az, AP, Aironecityliner...), AF è andata in crisi e mi ha richiesto i tagliandi. Parlo dello scorso marzo, micca tanto tempo fa.

IOn merito al volo di Linate io sono del vostro stesso parere che sia AZ, ma evidentemente, sentendo i call coenter delle 2 compagnie, non la pensano proprio tutti allo stesso modo.
Sai c'é confusione visto che:
1) una cosa é un volo AZ operato da un "sub-affidatario" (tipo AP), quindi ad esempio LIN-LHR.
2) una cosa é un volo AZ come secondo codice e quindi l'operatore é a tutti gli effetti AP (oppure AF, KL ecc) quindi ad esempio MXP-OLB.

Come nel primo caso viene spesso fatto da AF che "sub-affida" i voli regionali a "Regional", "Cityjet", "Brit Air" (sue controllate) ed "Airlinair" (sua partner).

teo1986

Utente Registrato
6 Dicembre 2009
189
0

Io nn sono un super frequent flyer ma con la tessera mille miglia ho volata su voli con codice AP e le miglia mi state accreditate immediatamente... Boh...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Domanda ai ben informati su AZ, sapete se con l'orario invernale ci saranno nuove rotte Airone da MXP o tutto è rinviato a primavera? Grazie.

air.surfer

Bannato
7 Aprile 2008
768
0
.
ALITALIA: SABELLI, IN CASSA CIRCA 500 MLN A FINE MAGGIO (2) (ANSA) - ROMA,
1 LUG
- Sabelli scrive che ''abbiamo avviato la lunga volata che ci vedra' impegnatissimi nei prossimi 4-5 mesi a cogliere le opportunita' della stagione piu' proficua dell'anno essendo alle nostre spalle quella piu'
debole e, speriamo definitivamente, le incertezze della nube vulcanica''.
Per Alitalia, maggio ''e' stato un mese molto buono: oltre 2,0 milioni di passeggeri, tasso di riempimento medio del 71%, regolarita' elevata (99,7 %) e puntualita' buona (81%) se si escludono i giorni della nube; servizio
bagagli accettabile; ci attendiamo un risultato economico in linea'' con le previsioni. ''Siamo in crescita notevole, anno su anno, nei parametri fondamentali ed, in particolare, sui ricavi (+9%) e sui tassi di
riempimento (circa 8%); brillanti addirittura le dinamiche di crescita sull'intercontinentale (+31%) ed Internazionale (+13%)''. L'andamento dei primi giorni di giugno e il profilo delle prenotazioni, aggiunge Sabelli
''ci fanno pensare ad un risultato buono anche nei mesi di giugno e luglio.
Molto positivi i primi risultati dei nuovi prodotti per Los Angeles, Miami ed Amman e buona la crescita sulla nuova classe Classica Plus''. L'a.d. giudica ''soddisfacenti anche i primi passi di Airone su Malpensa, sia in
termini commerciali (oltre mezzo milione di passeggeri che hanno gia' volato o che hanno prenotato dal 28 marzo) che di livello di servizio (99,9% di regolarita' ed il 90% di puntualita' dal 28 marzo)''.
Miglioramenti vanno fatti in relazione ai voli intercontinentali al Terminal T3 di Fiumicino, con ''l'obiettivo, insieme a molte altre azioni in corso o previste, di velocizzare le operazioni di imbarco e migliorare
la puntualita' del prodotto'' dal Leonardo da Vinci ''che, obiettivamente, oggi e' a livelli insoddisfacenti''.(ANSA). DR 01-LUG-10 18:43 NNN

Alitalia: per Air France-Klm vale 752 mln (Sole)
ROMA (MF-DJ)--Quanto vale Alitalia-Cai? La societa' presieduta da Roberto Colaninno non e' quotata quindi non esiste un parametro, ma un criterio c'e': il valore di stima della partecipazione nella compagnia di bandiera secondo i bilanci di Air France Klm e' passato da 323 a 188 milioni di euro.
E' quanto scrive oggi il Sole 24 Ore spiegando che il valore contabile della partecipazione (25%) e' rimasto invariato, ma il valore di stima e' sceso. L'intera Alitalia avrebbe dunque un valore complessivo, tenendo conto di questi parametri, di 752 mln di euro. Il vettore non ha svalutato la partecipazione italiana ma a Parigi cominciano a prendere le misure sul passivo di Alitalia che dovrebbe prevedere una perdita netta vicina ai 200 mln di euro. red/cat

Endeavour

Bannato
9 Ottobre 2009
448
0
ALITALIA: COLLABORAZIONE STRATEGICA CON AIR FRANCE, DELTA E KLM
(ASCA) - Roma, 2 lug - Alitalia ha siglato una collaborazione strategica con Delta, Air France e Klm.
I dettagli saranno annunciati lunedi', in una conferenza stampa a Roma da Rocco Sabelli, ceo di Alitalia, Richard Anderson, ceo di Delta Air Lines, Pierre-Henri Gourgeon, presidente e ceo di Air France-Klm e Peter Hartman, presidente e ceo di Klm. Tutte e quattro le compagnie fanno gia' parte dell'alleanza SkyTeam.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__C...CON_AIR_FRANCE__DELTA_E_KLM-928192-ECO-1.html

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
In cassa circa 500 mln a fine mese, confermati tutti i programmi di investimento
Alitalia, maggio ok: oltre 2 mln di pax

"E' buona" la situazione finanziaria di Alitalia: a fine maggio le disponibilità liquide erano superiori a circa 500 milioni di euro, in crescita rispetto al 31 marzo scorso sia grazie al miglior andamento economico che al consueto, favorevole ciclo stagionale dei biglietti prepagati". Lo sottolinea l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, nella lettera mensile ai dipendenti in cui scrive che "abbiamo avviato la lunga volata che ci vedrà impegnatissimi nei prossimi 4-5 mesi a cogliere le opportunità della stagione più proficua dell'anno essendo alle nostre spalle quella più debole e, speriamo definitivamente, le incertezze della nube vulcanica".

Per Alitalia, maggio "è stato un mese molto buono: oltre 2 milioni di passeggeri, tasso di riempimento medio del 71%, regolarità elevata (99,7 %) e puntualità buona (81%) se si escludono i giorni della nube; servizio bagagli accettabile; ci attendiamo un risultato economico in linea" con le previsioni. "Siamo in crescita notevole, anno su anno, nei parametri fondamentali ed, in particolare, sui ricavi (+9%) e sui tassi di riempimento (circa 8%); brillanti addirittura le dinamiche di crescita sull'intercontinentale (+31%) e internazionale (+13%)". L'andamento dei primi giorni di giugno e il profilo delle prenotazioni, aggiunge Sabelli "ci fanno pensare ad un risultato buono anche nei mesi di giugno e luglio. Molto positivi i primi risultati dei nuovi prodotti per Los Angeles, Miami ed Amman e buona la crescita sulla nuova classe Classica Plus". L'ad giudica "soddisfacenti anche i primi passi di Air One su Malpensa, sia in termini commerciali (oltre mezzo milione di passeggeri che hanno già volato o che hanno prenotato dal 28 marzo) che di livello di servizio (99,9% di regolarità ed il 90% di puntualità dal 28 marzo)".

http://www.travelnostop.com/NEWS_de...aggio ok: oltre 2 mln di pax&idArticolo=77471

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
L'ad giudica "soddisfacenti anche i primi passi di Air One su Malpensa, sia in termini commerciali (oltre mezzo milione di passeggeri che hanno già volato o che hanno prenotato dal 28 marzo) che di livello di servizio (99,9% di regolarità ed il 90% di puntualità dal 28 marzo)".
I dati di puntualità e regolarità di Airone sono musica per i pax scontenti di volare con Easyjet da MXP, se continua cosi Airone sottrarrà una buona parte di pax a U2 sul nazionale, speriamo che quanto prima AP inizi anche una espansione internazionale da MXP.

Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Arriva arriva...basta avere fede
Qualche nuova rotta si vedrà già con la winter o dovremo aspettare la primavera? Secondo me Airone dovrebbe accellerare i tempi del suo piano di espansione da MXP per sfruttare in pieno il periodo di difficoltà di Easyjet di cui sempre piu' pax sono scontenti.

Inoltre a livello di marketing vedrei bene una pubblicità che metta in evendenza i positivi dati di puntualità e regolatità contro quelli disastrosi di Easyjet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.