TW 843
Senior Member
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013
NOProviamo a fare la toto nuove rotte intercontinentali?
NOProviamo a fare la toto nuove rotte intercontinentali?
hi..hi..hi..No no, boni, il toto-rotte no!
evitiamo , potrebbero essere tutte e nessuna.Proviamo a fare la toto nuove rotte intercontinentali?
Io prevedo:
MXP - PVG
FCO - ICN
Ok, come non detto, era solo per alleggerire un po' questo forum che sta diventando deprimente (mi direte: è la situazione di AZ che è deprimente....)evitiamo , potrebbero essere tutte e nessuna.
A proposito di morto che cammina, dai Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello:AZ è un morto che cammina con l'ossigeno, si tagliano gli aeromobili. Per aprire nuove rotte dovresti investire in aeromobili e nell'avviamento.
A volte mi sembra che non si sia capita a fondo la gravità della situazione economica e patrimoniale della Società.
Magari prima di lanciarsi nel toto rotte vediamo come si conclude la vicenda "assetto societario"Proviamo a fare la toto nuove rotte intercontinentali?
Io prevedo:
MXP - PVG
FCO - ICN
Prova a pensare quanto possa esserlo per quelli che ci lavorano.Ok, come non detto, era solo per alleggerire un po' questo forum che sta diventando deprimente (mi direte: è la situazione di AZ che è deprimente....)
Herzog, ho amici carissimi in AZ, so cosa provano in questo momento e hanno tutta la mia solidarietà. Ciò detto, purtroppo non sarà questo forum a risolvere e neppure migliorare la loro situazione.Prova a pensare quanto possa esserlo per quelli che ci lavorano.
Credo nessuno lo pensi che questo forum risolvera' la questione AZ. Pero' mettersi a fare il totorotte in questo momento e' alquanto improbabile.Ciò detto, purtroppo non sarà questo forum a risolvere e neppure migliorare la loro situazione.
Guarda che in AF non sono mica masochisti, AF ha più interesse a far valere il suo peso con DL nel momento in cui AZ è roba sua piuttosto che AZ stand alone.Sinceramente parlando non credo sia così facile, se una compagnia un tempo indipendente con un suo peso all'interno della Joint Venture Transatlantica diventa satellite del gruppo AF-KL, il suo ruolo operativo si può rivedere a favore del gruppo francolandese, che per esempio potrebbe ridurre i daily da FCO a JFK da max 3 ad appena 2.
Stai parlando di voli che sono quasi pieni sia in J che Y+, per dire che non sono redditizi perché in Y sei al 74% e il 72% di LF (e c'è sempre la possibilità di vendere ancora qualche posto) mi sa che serve qualcosa in più di qualche dato di prenotazioni da Arco. Altrimenti lo suggeriamo a DT che così trova qualche testa da spedire in cima alla lista dei tagli...Stoner, le buone performance su quella tratta sono molto saltuarie, potrei farti vari EN (se conosci il gergo di ARCO) di alcuni voli e farti notare che nel complesso la tratta non è redditizia come altre, JFK in primis. Non ho detto che i voli sulla FCO-NRT non si riempiono mai, semplicemente che è difficile riempirli.
Per esempio, il 19 e il 20 hai 61 e 65 posti ancora disponibili in Y, significa un LF del 74% nel primo caso e del 72% nel secondo, che per un LR sono bassini. C'è anche di peggio.
E ancora: quanti di questi posti sono stati acquistati con tariffe normali, e quanti con tariffe scontate? Quanti sono i posti in tariffa O, per esempio? Le rotte per il Giappone sono un continuo di offerte e spesso i voli risultano del 30-40% più convenienti rispetto ad altre rotte di durata analoga (LAX ed EZE).
certo che perndere afl come modello di sviluppo e' un bel po' grossaVi posto anche le linee guida per lo sviluppo di Aeroflot da qui al 2015 (secondo il piano SU)
[h=1]Strategia e sviluppo[/h][h=2]Scopo a lungo termine dell'Aeroflot[/h]La creazione di una compagnia a rete globale, il che comporta:
La stategia di base del Gruppo Aeroflot fino al 2015 г.:
- conseguimento di posizioni di preminenza per volume di trasporti;
- presenza di un efficace sistema di nodi di trasporto, compreso il grande e competitivo hub all'aeroporto "Sheremetyevo";
- dominio sul mercato interno;
- presenza di una sviluppata rete a lungo raggio;
- posizioni di preminenza per qualità del prodotto.
La formazione di un trasportatore globale presuppone movimenti sequenziali della compagnia verso nuovi orientamenti strategici:
- sviluppare le competenze indispensabili per la formazione di una compagnia a rete globale; il compito prioritario consiste nell'aumento della presenza sul mercato ed il rafforzamento delle posizioni sui principali mercati chiave.
[h=2]Fattori di successo[/h]I fattori chiave di successo dell'"Aeroflot" SPA entro il 2015:
- aumento del rating tra le compagnie mondiali per entità di traffico viaggiatori (ingresso nei gruppi aeronautici e compagnie aeree leader nel mondo);
- creazione presso il nodo aeronautico di Mosca di uno dei più importanti hub, paragonabile per volumi e qualità dei servizi agli hubs dei trasportatori europei leader;
- rafforzamento delle posizioni sul mercato interno (№1);
- formazione di una rete strategica internazionale a lungo raggio;
- crescita delle posizioni per qualità di offerta di prodotti a bordo e a terra fino al livello dei trasportatori aerei leader a livello mondiale.
- razionalizzazione degli sforzi nei confronti dei voli О&D (partenza ed arrivo);
- maggiori sforzi per mantenere i passeggeri acquisiti;
- lotta concorrenziale per l'incremento dei passeggeri ad alto profitto;
- il più elevato livello di sicurezza dei voli in Russia;
- hub pienamente funzionale all'aeroporto "Sheremetyevo", efficaci coincidenze e portata;
- posizione di preminenza nella quota di mercato dell'aviazione civile in Russia;
- parco aereo economicamente efficace ed adeguato;
- valore di consumo supplementare grazie al prodotto ed al marchio.
Io ci penso bene prima di scrivere qualcosa, figurati.Dovresti veramente pensarci bene prima di "mettere le dita sulla tastiera". Esistono voli nazionali dove FR ha rimpiazzato AZ (personalmente penso che AZ non abbia ritenuto strategico continuare, ma il risultato non cambia). Due esempi fra altri BLQ-PMO e BLQ-BRI.
Non sempre i transiti sono una priorita'. Personalmente penso che il treno sia la ragione principale per cui U2 cessa VCE-FCO. Ma questo e' un discorso diverso.
Quella non c'entra, una coincidenza pura è garantita da un unico biglietto, dal trasferimento automatico dei bagagli e dal diritto alla riprotezione se necessario. Se opti per CTA ammetti implicitamente che CIY è tagliato fuori dal mondo.A proposito, coincidenza LFR da CIY sono possibili acquistando un biglietto FCO-xxx e prendendo un taxi fra CIA e FCO. Altrimenti vai a CTA.
Certo, ma questo non significa garantire le frequenze da FCO così come sono ora, anzi suggerisce l'esatto contrario: AF, più forte, può trasformare CDG nel vero raccordo della JV.Guarda che in AF non sono mica masochisti, AF ha più interesse a far valere il suo peso con DL nel momento in cui AZ è roba sua piuttosto che AZ stand alone.
Le orde di LC barbare calate dal nord dell'Europa in Italia significano che, qualora vi siano margini di mercato, esistono operatori pronti ad approfittarne.Quella delle low cost che "sostituiscono" Alitalia in caso di fallimento della compagnia è una leggenda metropolitana frutto di analisi frettolose e superficiali. Il costo sociale del fallimento di Alitalia non sta solo nella perdita di migliaia di posti di lavoro ma anche e soprattutto nella scomparsa di tutti i servizi offerti da AZ ai cittadini.
Perché, non lo é?Se opti per CTA ammetti implicitamente che CIY è tagliato fuori dal mondo.
Al mercato non interessa perché questi servizi sono richiesti da pochissimi passeggeri: deve essere il governo a capire che se il paese si ritrova senza una compagnia full service a diffusione capillare, capace di garantire questi servizi, a perderci è la società. Il discorso va ben oltre le logiche di mercato e dovrebbe essere una priorità per chi sta affrontando la questione AZ.Le orde di LC barbare calate dal nord dell'Europa in Italia significano che, qualora vi siano margini di mercato, esistono operatori pronti ad approfittarne.
Se AZ dovesse sparire, cosa che spero non succeda mai, e se al contempo vi sarà ancora una domanda per una certa categoria di servizi, allora nel lungo periodo qualcuno provvederà a colmare un eventuale vuoto.
Infatti, ma lo è a causa delle compagnie che operano i propri voli lì. Se AZ sparisse, tanti altri aeroporti che non hanno la fortuna di essere serviti dalle major europee farebbero la stessa fine. Per il paese è una perdita non indifferente, ma alla ggente questo non interessa, l'importante è volare con 10€, poi quando si renderanno conto che il mondo li ha tagliati fuori, ecco spuntare le lettere di protesta...Perché, non lo é?