Thread Alitalia dal 13.11.2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Sono pochi ma è irrilevante, se la qualità del servizio si abbassa si abbassa e basta, se non erro la Costituzione dovrebbe garantire il diritto alla mobilità anche alle categorie di pax che le low cost non vogliono. Impedire ad una persona con un PETC di spostarsi da A a B semplicemente perché la rotta non è più servita da una compagnia full service sicuramente non va a braccetto con i principi della legge italiana.
Non sapevo che Ryanair voli contro i principi della costituzione italiana.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,969
559

Impedire ad una persona con un PETC di spostarsi da A a B semplicemente perché la rotta non è più servita da una compagnia full service sicuramente non va a braccetto con i principi della legge italiana.
Per spostarsi non esiste solo l'aereo. In molti casi risulta essere il mezzo più comodo, ma non é l'unico disponibile.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano

hai alternative?
Indipendenza o partnership con compagnie che non hanno i loro hub a ridosso dell'Italia, come EY e SU, e che quindi hanno un interesse molto relativo nella riduzione dell'offerta da FCO. L'opzione EY è interessante, ci credo e ci spero da circa un anno ormai... non per nulla ho fatto il possibile per essere a bordo del volo inaugurale AZ852 da FCO ad AUH dell'1 dicembre scorso.

Per spostarsi non esiste solo l'aereo. In molti casi risulta essere il mezzo più comodo, ma non é l'unico disponibile.
Palermo-Milano senza aereo per un pax che ha bisogno di assistenza OXYG è un incubo.

Non sapevo che Ryanair voli contro i principi della costituzione italiana.
Questa è un'esagerazione, ma sicuramente il loro bisogno di ignorare le categorie di pax speciali per mantenere una on time performance ottimale non è proprio il massimo per il diritto alla mobilità... se vuoi ti inoltro via PM la policy di FR nei confronti delle assistenze...

F

flyboy

Guest

Indipendenza o partnership con compagnie che non hanno i loro hub a ridosso dell'Italia, come EY e SU, e che quindi hanno un interesse molto relativo nella riduzione dell'offerta da FCO. L'opzione EY è interessante, ci credo e ci spero da circa un anno ormai... non per nulla ho fatto il possibile per essere a bordo del volo inaugurale AZ852 da FCO ad AUH dell'1 dicembre scorso.
Ti stimo!

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,969
559

Palermo-Milano senza aereo per un pax che ha bisogno di assistenza OXYG è un incubo.
Perché deve essere Alitalia ad offrire il servizio e non Meridiana o Easyjet, supponendo che operino la tratta, ad offrire i servizi aggiuntivi?

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0

Perché deve essere Alitalia ad offrire il servizio e non Meridiana o Easyjet, supponendo che operino la tratta, ad offrire i servizi aggiuntivi?
Non conosco Meridiana perché non lavoro sui suoi voli, ma credo sia una compagnia full service capace di gestire questi servizi... quindi se IG sostituisce AZ, va bene.

EasyJet invece la conosco, purtroppo aggiungerei, ed è molto limitata quando si tratta di categorie speciali di pax.

stoner

Utente Registrato
23 Luglio 2008
298
0

Vedi tu, i 772 hanno 239 posti in Economy e spesso sulle NRT non riescono a superare quota 170 posti venduti, soprattutto quando c'è il doppio daily (782-784 all'andata, 783-785 al ritorno). Che la FCO-NRT non sia particolarmente redditizia tutto l'anno mi sembra ovvio... perché non provi a dare un'occhiata su ARCO?

mah.. questi sono i posti liberi (Magnica-Plus-Economy) da fco nei prossimi giorni, fatta eccezioni un paio di giornate e considerando il periodo non mi sembrano numeri cosi tragici

az784
14 3-5-39
15 9-5-17
16 0-3-9
17 5-8-45
18 1-5-18
19 12-7-61
20 8-3-65
21 1-8-43
22 0-5-9
23 2-5-6

az782
16 2-6-5
18 4-2-39

scusate l'OT

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0

Stoner, le buone performance su quella tratta sono molto saltuarie, potrei farti vari EN (se conosci il gergo di ARCO) di alcuni voli e farti notare che nel complesso la tratta non è redditizia come altre, JFK in primis. Non ho detto che i voli sulla FCO-NRT non si riempiono mai, semplicemente che è difficile riempirli.

Per esempio, il 19 e il 20 hai 61 e 65 posti ancora disponibili in Y, significa un LF del 74% nel primo caso e del 72% nel secondo, che per un LR sono bassini. C'è anche di peggio.

E ancora: quanti di questi posti sono stati acquistati con tariffe normali, e quanti con tariffe scontate? Quanti sono i posti in tariffa O, per esempio? Le rotte per il Giappone sono un continuo di offerte e spesso i voli risultano del 30-40% più convenienti rispetto ad altre rotte di durata analoga (LAX ed EZE).

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island

Scusate l'intromissione, ma qualcuno potrebbe fare un riassunto di tutto quello che si sta dicendo per i comuni mortali? Aggiungendo per esempio per chi ha prenotato voli nei primi mesi del 2014 e oltre se deve preoccuparsi o meno? Grazie per la collaborazione:)

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0

Scusate l'intromissione, ma qualcuno potrebbe fare un riassunto di tutto quello che si sta dicendo per i comuni mortali? Aggiungendo per esempio per chi ha prenotato voli nei primi mesi del 2014 e oltre se deve preoccuparsi o meno? Grazie per la collaborazione:)
La palla di vetro non ce l'ha nessuno, ma non credo tu ti debba preoccupare. Si stava solo parlando dei voli verso il Giappone e dell'andamento della domanda degli stessi. Se torni indietro con le pagine potrai verificarlo.
Ciao

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0

mah.. questi sono i posti liberi (Magnica-Plus-Economy) da fco nei prossimi giorni, fatta eccezioni un paio di giornate e considerando il periodo non mi sembrano numeri cosi tragici

az784
14 3-5-39
15 9-5-17
16 0-3-9
17 5-8-45
18 1-5-18
19 12-7-61
20 8-3-65
21 1-8-43
22 0-5-9
23 2-5-6

az782
16 2-6-5
18 4-2-39

scusate l'OT
Questo è quello che illustra Flightstats in merito alle classi tariffarie disponibili il giorno 16.11: P/4 A/1 Y/7 B/7 M/7 H/0 K/0 V/0 T/0 N/0 S/0 Q/0 L/0 O/0 G/0. La classe tariffaria superiore è a zero. La pulizia del volo dovrebbe già essere stata fatta.

Link:http://www.flightstats.com/go/Fligh...ryTime=2&cabinCode=A&numOfSeats=1&queryType=D

Alessandro

Utente Registrato
13 Febbraio 2012
169
0

Alitalia: Bazoli, ci sono compagnie Ue e non Ue interessate

MILANO (MF-DJ)--"Se Air France si ritira" dalla partita per il riassetto
di Alitalia, "si aprira' una gara che puo' essere interessante perche' ci
sono sicuramente compagnie aeree Ue e non che possono farsi avanti. Ma
finche' non si e' chiarito il problema Air France, queste trattative non
possono neppure iniziare"...
MF-DJ NEWS

News completa: http://www.milanofinanza.it/news/de...li, ci sono compagnie Ue e non Ue interessate

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,948
1,935

Alitalia: Bazoli, ci sono compagnie Ue e non Ue interessate

MILANO (MF-DJ)--"Se Air France si ritira" dalla partita per il riassetto
di Alitalia, "si aprira' una gara che puo' essere interessante perche' ci
sono sicuramente compagnie aeree Ue e non che possono farsi avanti. Ma
finche' non si e' chiarito il problema Air France, queste trattative non
possono neppure iniziare"...
MF-DJ NEWS

News completa: http://www.milanofinanza.it/news/de...li, ci sono compagnie Ue e non Ue interessate
Ah beh, se lo dice Bazoli ...

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
756
123

Proviamo a fare la toto nuove rotte intercontinentali?
Io prevedo:
MXP - PVG
FCO - ICN

AZ680

Utente Registrato
15 Febbraio 2006
1,715
27
roma, Lazio.

Io prevedo:
MXP - PVG
FCO - ICN
Ma quanti WB riescono a "recuperare" dall'efficientamento ? .. io non credo più di 1 ... quindi bisognerebbe partire da questo dato ... ICN se mai nascerà secondo me sarà un c/s con Korean ..

F

flyboy

Guest

Io prevedo:
MXP - PVG
FCO - ICN
AZ è un morto che cammina con l'ossigeno, si tagliano gli aeromobili. Per aprire nuove rotte dovresti investire in aeromobili e nell'avviamento.
A volte mi sembra che non si sia capita a fondo la gravità della situazione economica e patrimoniale della Società.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,445
2,650
Londra

Per quanto riguarda la sostituzione di AZ con FR su alcune rotte, è praticamente improponibile così come è improponibile un qualsiasi passaggio da una rotta AZ ad una rotta low cost (U2, V7, etc.)..
Dovresti veramente pensarci bene prima di "mettere le dita sulla tastiera". Esistono voli nazionali dove FR ha rimpiazzato AZ (personalmente penso che AZ non abbia ritenuto strategico continuare, ma il risultato non cambia). Due esempi fra altri BLQ-PMO e BLQ-BRI.

Non sempre i transiti sono una priorita'. Personalmente penso che il treno sia la ragione principale per cui U2 cessa VCE-FCO. Ma questo e' un discorso diverso.

Vorrei anche farti notare che ho voluto mettere bene in evidenza che esprimo mie opinioni, non fatti.

A proposito, coincidenza LFR da CIY sono possibili acquistando un biglietto FCO-xxx e prendendo un taxi fra CIA e FCO. Altrimenti vai a CTA.

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0

...
spettacolare!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.