Thread Alitalia dal 1° febbraio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Q

Quirino

Guest
Il giornalista scrive: "Perfino Lufthansa ora fa più voli internazionali per l’Italia di Alitalia”.

Intende dire che Lufthansa fa più voli internazionali per l'Italia di quanti ne fa Alitalia (considerando tutti quelli che partono da FCO, MXP, LIN e altri scali + quelli AirOne)?

Beh mi sembra esagerato onestamente.
non saprei dire se sia esagerato o meno perchè non ho strumenti per mettermi a contarli (più che altro non ho il tempo, e me ne dolgo)
la mia domanda era riferita alla tua affermazione sui feed che non ho compreso.
un MUC/MXP/MUC non sarebbe un volo internazionale in quanto feed?

Flying Blue Fanatic

Utente Registrato
12 Febbraio 2010
526
0
BLQ
In due anni, bruciato quasi mezzo capitale sociale.
Buonaparte di questo dovuto alla cattiva nomea che la vacchia AZ si era costruita. Non è facile riempire gli aerei se non sei considderata una compagnia seria! Io ero tra quelli che prima snobbava Alitalia ma che ora invece mi sono ricreduto! In più ci metti pure il periodo di crisi... e speriamo che ora invece comincino a guadagnare!

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Il giornalista scrive: "Perfino Lufthansa ora fa più voli internazionali per l’Italia di Alitalia”.

Intende dire che Lufthansa fa più voli internazionali per l'Italia di quanti ne fa Alitalia (considerando tutti quelli che partono da FCO, MXP, LIN e altri scali + quelli AirOne)?

Beh mi sembra esagerato onestamente.

intende da Malpensa (be ci vuole poco ... )

Southwind

Bannato
7 Settembre 2010
481
0
Per evitare inutili discussioni sterili vi posto il link in questione (datato 7 Ottobre 2010) - a meta' pagina la tabella 'incriminata'
http://www.anna.aero/2010/10/07/ali...nair-is-twice-as-big-on-international-routes/
La diatriba in questione si riferisce al rapporto fra posti offerti e frequenze.

Blitzquotidiano ha comunque interpretato (e tradotto) questi dati in maniera non correttissima imho.
in effetti l'articolo sembra essere stato reinterpretato. Purtroppo ci si rende conto che molti di questi "pseudo giornali" tendono a rimaneggiare all'infinito vecchi articoli, mettendo in relazione notizie da fonti differenti e spesso non verificabili.

Alcuni "giornalisti" poi, frequentando di tanto in tanto i vari forum di aviazione in cerca di qualche scoop, non si risparmiano di spacciare i rumors che viaggiano in rete per notizie ufficiali.

E questo e' l'effetto.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Airline - Frequency share
Ryanair 15.9%
Lufthansa 12.1%
Alitalia 11.0%
easyJet 7.9%
Air France 5.8%
airberlin 3.8%

Questa tabella dice che LH ha più voli internazionali di AZ (intesi come frequenze operate), quindi parlando di "voli" l'articolo non sbaglia (una volta tanto).

Quella sotto dice che AZ offre più posti internazionali di LH, ma visto che opera anche con WB ed ha pochi regionals, la cosa mi sembra ovvia.

Airline - Capacity share
Ryanair 20.1%
Alitalia 11.8%
Lufthansa 9.1%
easyJet 8.3%
Air France 3.9%
airberlin 3.9%

Detto tra noi, non mi sarei aspettato EZY su numeri così bassi.

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
E' bello constatare che c'è sempre una buona scusa per giustificare la vecchia cara Alitalia. Li hanno presi a mazzate, "efficientati", tagliato i costi, rinnovato l'immagine ecc... però è sempre responsabilità di qualcosa o qualcun'altro. Il giornalista cattivo, la crisi mondiale yawn... L'unica cosa che non riusciranno mai a cambiare.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
in effetti l'articolo sembra essere stato reinterpretato. Purtroppo ci si rende conto che molti di questi "pseudo giornali" tendono a rimaneggiare all'infinito vecchi articoli, mettendo in relazione notizie da fonti differenti e spesso non verificabili.

Alcuni "giornalisti" poi, frequentando di tanto in tanto i vari forum di aviazione in cerca di qualche scoop, non si risparmiano di spacciare i rumors che viaggiano in rete per notizie ufficiali.

E questo e' l'effetto.
Complimenti: tutto quello che potevi sbagliare l'hai sbagliato, visto che l'articolo è giusto
Speravi di di fare uno "scoop" ma non distingui un bufalo da una bufala.:D

Ora hai due opzioni: un decoroso silenzio o una bella arrampicata sugli specchi.

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
E' bello anche constatare che anche di fronte al miglioramento dei conti e all'aumento di passeggeri ci sono sempre quei pochi forumers che continuano a voler dimostrare che per AZ le cose vanno male.
Io mi attesterei su un più prudente non-peggioramento.

Southwind

Bannato
7 Settembre 2010
481
0
Complimenti: tutto quello che potevi sbagliare l'hai sbagliato, visto che l'articolo è giusto
Speravi di di fare uno "scoop" ma non distingui un bufalo da una bufala.:D

Ora hai due opzioni: un decoroso silenzio o una bella arrampicata sugli specchi.
Neanche ti rispondo perche' uno come te non merita risposta.
Mi chiedo solo come mai un troll come te continua indisturbato a zozzare ogni singolo thread riguardante AZ quando altri forumers, per molto meno, sono stati bannati in tronco?

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
Pensa che alcuni qui scommettevano su un aumento del capitale sociale da anni. Evidentemente i soldi in cassa ci sono.
Onestamente...non trovi infantile dare sempre le colpe a qualcun'altro quando le cose non procedono secondo i piani? Non trovi sia uno dei mali che hanno portato al fallimento la vecchia AZ?

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Neanche ti rispondo perche' uno come te non merita risposta.
Mi chiedo solo come mai un troll come te continua indisturbato a zozzare ogni singolo thread riguardante AZ quando altri forumers, per molto meno, sono stati bannati in tronco?
Perché grazie a dio non sei un moderatore di questo forum e se continui a scrivere simili gentilezze non sarai più nemmeno un forumista.

Invito tutti gli altri a mantenere un minimo di cortesia reciproca, magari anche ipocrita. Per il wrestling verbale rivolgetevi altrove.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Non mi riguarda: io mi accontento di dimostrare che la gente con capisce i numeri che vengono postati. :D
Guarda l'ironia e' una dote che apprezzo.
Anche se nel tuo caso forse e' piu' corretto dire autoironia.
I numeri (che ho postato io facendo una banale ricerca su google) sono interpretabili nel senso che onestamente LH potrebbe avere anche 100 frequenze al giorno sulle tratte MUC o FRA-Italia, ma invece AZ 99 tratte giornaliere in 99 citta' internazionali diverse.
LH avrebbe piu' frequenze internazionali come numero, ma evidentemente AZ avrebbe molte piu' citta' internazionali collegate con l'Italia (quindi molto piu' "internazionale" di LH).
E' ovvio che sto esagerando per fare capire quello che intendo, ma spero di essere stato chiaro nello spiegare che quei dati in realta' sono interpretabili in maniera diversa.

Non mi serve difendere Southwind, pero' e' vero che il tono dell'articolo in questione e' tradotto ed interpretato a piacimento loro (in maniera a mio avviso faziosa e sbagliata)

Southwind

Bannato
7 Settembre 2010
481
0
Onestamente...non trovi infantile dare sempre le colpe a qualcun'altro quando le cose non procedono secondo i piani? Non trovi sia uno dei mali che hanno portato al fallimento la vecchia AZ?
scusa potresti dirci dove sta scritto che le cose non stanno andando secondo i piani?
O sei in possesso di dati a noi sconosciuti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.