Thread Alitalia da marzo 2016


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Gli orari sono praticamente identici a quelli fallimentari del vecchio volo, con l'unica differenza della frequenza del sabato al posto della domenica. Se è vero che il problema sono gli slot, sarebbe ora che chi di dovere tirasse fuori le paxxe, visto che quasi tutte le altre compagnie sono riuscite ad ottenere orari migliori. http://airlineroute.net/2013/02/04/az-fcopek-mar13cxld/
Esatto stesse frequenze e praticamente stessi orari del volo fallimentare già tentato. Sarebbe interessante capire perchè questa volta dovrebbe andare meglio....

Per quanto riguarda gli slot praticamente tutte le major operano su PEK in maniera continuativa da molti anni, Alitalia arriva buon ultima e giustamente si becca gli ultimi e scomodi slot rimasti che nessuno vuole... chi tardi arriva...
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
Esatto stesse frequenze e praticamente stessi orari del volo fallimentare già tentato. Sarebbe interessante capire perchè questa volta dovrebbe andare meglio....

Per quanto riguarda gli slot praticamente tutte le major operano su PEK in maniera continuativa da molti anni, Alitalia arriva buon ultima e giustamente si becca gli ultimi e scomodi slot rimasti che nessuno vuole... chi tardi arriva...
Pero'... uno dei due voli di AF da/per CDG ha esattamente gli stessi orari. Il volo di LH da/per FRA ha orari molto simili, Swiss all'andata quasi gli stessi orari di AZ e al ritorno parte alle 6:45am quindi probabilmente e' ancora piu scomodo, LOT stessi orari di AZ di arrivo/partenza a PEK se non per le 2 ore in meno da/per WAW...

Perche' questi voli sono sempre li?
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,085
3,513
Esatto stesse frequenze e praticamente stessi orari del volo fallimentare già tentato. Sarebbe interessante capire perchè questa volta dovrebbe andare meglio....

Per quanto riguarda gli slot praticamente tutte le major operano su PEK in maniera continuativa da molti anni, Alitalia arriva buon ultima e giustamente si becca gli ultimi e scomodi slot rimasti che nessuno vuole... chi tardi arriva...
In Cina l'aviazione è nelle mani dello stato. Per cui se c'è la volontà, una coppia di slot salta fuori. E' chiaro che più AZ potrà operare orari migliori, più forte sarà la concorrenza con le compagnie cinesi che volano a FCO.
Logico quindi che a Pechino tirino il cuxo indietro. Meno logico che dall'Italia non arrivi un chiaro messaggio che se gli slot per AZ non dovessero arrivare, le compagnie cinesi potrebbero trovare nuove difficoltà a volare in Italia.
Peraltro non mi pare che solo alle superpotenze mondiali sia stato concesso di volare a PEK in orari decenti, tutt'altro.
Comunque se questi orari sono confermati, i dubbi sul futuro della rotta ci stanno tutti.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Nel 2018 dovrebbe aprire il nuovo aeroporto a sud di Pechino, ad Alitalia potrebbe convenire trasferirsi li, dove all' inizio ci dovrebbe essere disponibilità di slot in orari buoni.
 

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35
In Cina l'aviazione è nelle mani dello stato. Per cui se c'è la volontà, una coppia di slot salta fuori. E' chiaro che più AZ potrà operare orari migliori, più forte sarà la concorrenza con le compagnie cinesi che volano a FCO.
Logico quindi che a Pechino tirino il cuxo indietro. Meno logico che dall'Italia non arrivi un chiaro messaggio che se gli slot per AZ non dovessero arrivare, le compagnie cinesi potrebbero trovare nuove difficoltà a volare in Italia.
Peraltro non mi pare che solo alle superpotenze mondiali sia stato concesso di volare a PEK in orari decenti, tutt'altro.
Comunque se questi orari sono confermati, i dubbi sul futuro della rotta ci stanno tutti.
se gli slot buoni sono gia' occupati non possono certo spostare compagnie che gia' operano il volo in quegli orari per far posto ad az
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,085
3,513
se gli slot buoni sono gia' occupati non possono certo spostare compagnie che gia' operano il volo in quegli orari per far posto ad az
In Cina se vogliono fanno quello e altro (ovviamente mi riferisco alle compagnie locali).
Comunque la domanda è legittima: visto che il nuovo volo è impostato in modo molto simile al precedente, in base a quali parametri si suppone che stavolta sia redditizio?
 

Hainan airlines

Utente Registrato
10 Aprile 2016
18
0
Guangzhou CAN
E' molto importante il prezzo. in una rotta dove ci sono praticamente tutti il prezzo e' fondamentale. Se AZ sara competitiva molti cinesi la preferiranno alle loro compagnie... hanno una buona immagine del "made in Italy"... speriamo bene
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
202
Lo studio c'è su pty coterminalizzata con bog, CCS dipende dal Venezuela non da Alitalia.
PTY + BOG mi sembra, ad occhio, un'ottima idea. Speriamo.

Per CCS, pensavo che la recente sconfitta di Maduro avesse risolto gran parte dei problemi e mi aspettavo un quasi immediato ritorno di AZ. Evidentemente, purtroppo, non è così. Nessuna colpa ad AZ, cmq: il Venezuela di questi ultimi anni stava diventando un posto abbastanza assurdo, una specie di URSS allo stadio finale ed in salsa tropicale.
 

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35
In Cina con i contatti giusti si ottiene le cose. sul discorso PEK sembra cmq che i "big" si siano presi gli slot migliori.
credo che le big non siano da meno in termini di contatti giusti allora,e' dura da digerire per tutti,ma se arrivi dopo prendi quello che trovi e cerchi di farlo fruttare al meglio
 

Supremo

Utente Registrato
29 Maggio 2010
40
0
Accantonando un attimo la questione Pechino, qualcuno ha notizie su come stanno andando le vendite della MEX e della SCL? Inoltre i numero sulla Seoul?
Grazie
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Accantonando un attimo la questione Pechino, qualcuno ha notizie su come stanno andando le vendite della MEX e della SCL? Inoltre i numero sulla Seoul?
Grazie
ICN direi ormai avviata con successo, proprio ieri sbirciavo i prenotati per il volo inaugurale su SCL, direi discreto outbound e buono inbound. A memoria ricordo un 22J/15Y+/più di 200 in Y. MEX ha dati più bassi ma parte un mese e mezzo più tardi ed è stata pubblicizzata molto meno e tardivamente anche rispetto alla messa in vendita, già tardiva di per sé. Vedremo sotto data.
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
494
104
Vedo che stanno pubblicizzando molto anche sui social Santiago, mentre per il Messico molto di meno (sarà anche perché parte dopo). Può essere che facciano più fatica a riempire Santiago così la pubblicizzano di più (questa è una mia ipotesi, vorrei essere smentito o capire meglio)rispetto al Messico.

Cosa si intende per outbound e inbound? Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.