Thread Alitalia da marzo 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Scusate se è stato già chiesto ma per quanto riguarda il volo su PEK sono previsti accordi di codesharing, per esempio con compagnie aeree in SkyTeam (MU e CZ ne fanno parte)?

Supremo

Utente Registrato
29 Maggio 2010
40
0
ICN direi ormai avviata con successo, proprio ieri sbirciavo i prenotati per il volo inaugurale su SCL, direi discreto outbound e buono inbound. A memoria ricordo un 22J/15Y+/più di 200 in Y. MEX ha dati più bassi ma parte un mese e mezzo più tardi ed è stata pubblicizzata molto meno e tardivamente anche rispetto alla messa in vendita, già tardiva di per sé. Vedremo sotto data.
Ti ringrazio, mi farebbe piacere che ci fossero più aggiornamenti sui numeri delle rotte principali, sono molto più interessanti di tante discussioni che vedo sul forum

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Ti ringrazio, mi farebbe piacere che ci fossero più aggiornamenti sui numeri delle rotte principali, sono molto più interessanti di tante discussioni che vedo sul forum
Piuttosto che fare queste uscite ineleganti, contribuisci magari anche tu. Ricordandoti sempre a livello professionale che chi fornisce i numeri (che sono sensibili) sta facendo un favore al forum.

Supremo

Utente Registrato
29 Maggio 2010
40
0
Piuttosto di fare queste uscite ineleganti, contribuisci magari anche tu.
Dove starebbe l'ineleganza nel dire che è più interessante commentare i numeri di chi gentilmente li fornisce? Chiaramente se avessi la possibilità lo farei ma sfortunatamente non sono un addetto ai lavori

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
ICN direi ormai avviata con successo, proprio ieri sbirciavo i prenotati per il volo inaugurale su SCL, direi discreto outbound e buono inbound. A memoria ricordo un 22J/15Y+/più di 200 in Y. MEX ha dati più bassi ma parte un mese e mezzo più tardi ed è stata pubblicizzata molto meno e tardivamente anche rispetto alla messa in vendita, già tardiva di per sé. Vedremo sotto data.
Grazie EI-MAW:)
non vorrei che la MEX venga poco curata perchè si vuole che non vada tanto bene, cosi si chiude.....(già il 3x, le difficoltà per la winter, le difficoltà per la partenza, tutti elementi che lascianocapire quanti ostacoli ci siano in ambito JV atlantica).

scusatemi.....ma io dico quello che penso. del resto qs forum è molto democratico, ed io esprimo la mia opinione

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
non vorrei che la MEX venga poco curata perchè si vuole che non vada tanto bene, cosi si chiude.....(già il 3x, le difficoltà per la winter, le difficoltà per la partenza, tutti elementi che lascianocapire quanti ostacoli ci siano in ambito JV atlantica).

scusatemi.....ma io dico quello che penso. del resto qs forum è molto democratico, ed io esprimo la mia opinione
Si ma evitiamo discese nel paranormale però ;)

McMond

Utente Registrato
27 Ottobre 2015
34
0
PTY + BOG mi sembra, ad occhio, un'ottima idea. Speriamo.

Per CCS, pensavo che la recente sconfitta di Maduro avesse risolto gran parte dei problemi e mi aspettavo un quasi immediato ritorno di AZ. Evidentemente, purtroppo, non è così. Nessuna colpa ad AZ, cmq: il Venezuela di questi ultimi anni stava diventando un posto abbastanza assurdo, una specie di URSS allo stadio finale ed in salsa tropicale.
Panama City? A far cosa? Non è bastata Fortaleza?
Da quel che si sente da dentro è molto più probabile che Az torni in India in un prossimo futuro. Delhi e Mumbay erano sempre strapiene col 767.

globetrotter70

Utente Registrato
6 Dicembre 2009
350
28
Da quel che si sente da dentro è molto più probabile che Az torni in India in un prossimo futuro. Delhi e Mumbay erano sempre strapiene col 767.
PTY è una destinazione Corporate molto appealing, niente a che vedere con FOR

F

flyboy

Guest
Strapiene non vuol dir nulla. E gli yield?
In India poi ci volano già EY e 9W.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,955
1,942

MEX è in JV atlantica, le decisioni non sono prese solo da AZ. Che per altro, a tuo parere, sarebbe come il famoso marito che si tagliò i gioielli di famiglia per fare rabbia alla moglie

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
MEX è in JV atlantica, le decisioni non sono prese solo da AZ. Che per altro, a tuo parere, sarebbe come il famoso marito che si tagliò i gioielli di famiglia per fare rabbia alla moglie ������������
diciamo che non fa piacere agli altri della JV che AZ apra rotte nell'area JV...altrimenti non si capisce il 3x (almeno un 4x ci voleva!) e altre situazioni che ho scritto. se qualcuno mi spiega perchè non è ancora caricata la winter, o perchè non ci sono i CS con AM nell'area centroamericana da MEX, gliene sarei molto grato

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
202
Ci sono molti piu contatti tra Italia e Panama di quelli che si credono:pMI, Banche, shipping, Fornitura di materiale industriale, Vacanze e "Buen Retiro", attività collegate con il canale, presenza di una compagnia Aerea (COPA) molto valida per i collegamenti in prosecuzione per tutta l'america latina.

Ho viaggiato spesso con KLM da Tocumen in business e devo dire che, sul transito da AMS a FCO, ho sempre riconosciuto parecchie facce intraviste sul tratto LR.

Ovviamente non ho dati alla mano, per quello sollecitavo prima di tutto uno studio della tratta da parte di AZ, però operata in congiunzione con BOG ho idea possa essere una destinazione interessante.

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
e tra l'altro, l'eventuale volo su BOG e Panama Papers non avrebbe l'ostacolo ( e i tentativi più o meno velati di dissuazione) della JV atlantica....

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Questo vuol dire poco. L' offerta per dopo l' estate é invece interessante: permette di vendere qualche biglietto in piú in un periodo non di altissima stagione con diversi mesi di anticipo. I dati, interessanti, forniti da EI-MAW sono molto positivi, anche se un solo volo non fa testo. In ogni caso credo che sia SCL che MEX sono due rotte che possano andare piuttosto bene: é anche normale che Az pubblicizzi piú SCL, é prima, é una tratta 5w (contro 3w) ed é una tratta non della jv.
Spero che mettano alla vendita al piú presto i biglietti per MEX nella winter visto che ho un po' di miglia e un companion da usare :)

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Questo vuol dire poco. L' offerta per dopo l' estate é invece interessante: permette di vendere qualche biglietto in piú in un periodo non di altissima stagione con diversi mesi di anticipo. I dati, interessanti, forniti da EI-MAW sono molto positivi, anche se un solo volo non fa testo. In ogni caso credo che sia SCL che MEX sono due rotte che possano andare piuttosto bene: é anche normale che Az pubblicizzi piú SCL, é prima, é una tratta 5w (contro 3w) ed é una tratta non della jv.
Spero che mettano alla vendita al piú presto i biglietti per MEX nella winter visto che ho un po' di miglia e un companion da usare :)
SCL è una rotta cruciale per AZ, lunga, impegnativa e hanno scelto di operarla 5xw con prospettiva daily. Visti i dati di traffico Italia-Cile si parla di un mercato ad alti yields, come ICN, ma con numeri molto minori di ICN (seppur senza la forte presenza di compagnie di casa). Da qui si evince la grande scommessa di AZ che opera la SCL con aereo più grande (non potendo operarla con A332) e con più frequenze. Questo vuol dire dover fare bene anche federaggio oltre a non farsi fregare traffico dall'Italia. Ecco perchè vincere la scommessa su SCL è più importante di una MEX in JV, dove invece la scommessa di AZ è dimostrare di riuscire a generare voli sostenibili per la JV e piano piano togliere argomentazioni ad AF nei confronti di DL. Perchè agli americani interessa fare soldi, molto meno delle beghe interne di AF-KL alle prese con una difficile ristrutturazione e alla quale crea non pochi problemi se perde feed dall'Italia sui suoi voli di lungo raggio (per esempio su MEX gli serve per riempire l'A380).

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,086
3,517
Grazie. :)
Mi fa piacere soprattutto leggere che ICN sta andando bene, specie in considerazione della crescente concorrenza da parte coreana.
Suppongo che in prospettiva sia previsto il passaggio a daily (come d'altra parte sembrano orientate a fare anche KE e OZ).

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Alitalia will offer a four times weekly service between Rome and Beijing from July 18, 2016 using a three-class, 250-seat Airbus A330-200. The Rome – Beijing city pair market has grown over the past ten years from around 50,000 O&D passengers to over 130,000 passengers last year.

Italian flag carrier Alitalia is to resume flights between Rome’s Fiumicino - Leonardo da Vinci Airport and Beijing’s Capital International Airport this summer having previously suspended its operations on the route in March 2013. The return to mainland China is part of a renewed focus on the Far East market to take advantage of growing demand and the strong traffic flows being lost to rivals, especially the Gulf carriers via their Middle East hubs.
Alitalia will offer a four times weekly service from July 18, 2016 departing the Italian capital every Monday, Wednesday, Friday and Saturday and returning from Beijing the following day. The route will be served using a three-class, 250-seat Airbus A330 and will compete with the existing offering of Air China on the city pair.
The launch will mark the continuation of Alitalia’s long-haul expansion plan, following the start of new flights to Santiago on May 1, 2016 and Mexico City on June 16, 2016. Beijing will become the Italian national carrier’s third destination in the Far East, following Tokyo and Seoul. It previously served Beijing from Rome between June 2011 and March 2013, while flights were also offered between Shanghai and Milan, most recently between May and October 2015.
“We are committed to strengthen our presence in the Far East. The new route to Beijing represents a crucial investment for Alitalia as we continue to expand our network through increased long-haul flying to strategic markets”, said Cramer Ball, chief executive officer, Alitalia.
The European carrier currently handles traffic into China via the activities of its equity owner Etihad Airways via its Abu Dhabi International Airport hub. This provides one-stop options between Rome and Beijing, Shanghai and the secondary destination of Chengdu via the United Arab Emirates (UAE).
The announcement of this new service has been well-received by the Italian business community in China, who lent their invaluable support during negotiations with the Chinese authorities. "We accompanied and supported negotiations for this flight during all stages. The important and desired opening of the new Alitalia’s Rome-Beijing service is the result of great Italian teamwork,” explained The Italian Ambassador to China, H E Ettore Sequi.
Around 300,000 passengers are now flying point-to-point between Italy and China every year, up from just 60,000 to 75,000 at the start of the decade. Since 2010 the market has grown at an average annual double-digit rates.
The Rome – Beijing city pair market has grown over the past ten years from around 50,000 O&D passengers to over 130,000 passengers last year. As the sole current provider of non-stop flights Air China is the dominant carrier in this market, but Emirates Airline has an increasing influence more than doubling annual traffic via Dubai from around 10,000 annual passengers in 2013 to over 20,000 in 2014 (a 17.7 percent share).
Scheduled Annual Passenger Demand Between Rome and Beijing (2002 - 2014)

2002200320042005200620072008200920102011201220132014040.00080.000120.000160.000YearEstimated O&D Passenger Demand
YearEstimated O&D Demand
200226911
200325348
200435151
200554059
200647688
200783517
200876175
200971073
201076654
201192725
201296977
2013104554
2014121283

routes News

Data provided by

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.