Mah, ci sono tante cose che mi lasciano perplesso.
Portare il lungo a MXP potrebbe essere una buona idea, ma per funzionare andrebbe ri-hubizzato lo scalo portandoci gran parte dei feed che oggi sono a FCO.
Mi sembra una mossa politicamente difficile da fare in questo momento. Che poi abbia la benedizione di AF, lo trovo alquanto singolare.
Quanto ad HOP, non è altro che un brand dietro al quale si cela l'utilizzo più coordinato che in precedenza delle 3 compagnie Regional, Airlinair e BritAir, che rimangono aziende distinte. Ho difficoltà ad immaginare una integrazione di AirOne con HOP, sono entrambi marchi con valore pressochè nullo e fatico ad immaginare il senso dell'operazione.
Per fare concorrenza alle LC non serve un rebranding o qualche altra alchimia: serve una struttura di costi da LC. Vedremo se in AF (come in LH) riusciranno ad imporla a dipendenti, sindacati, fornitori e politici. Finora si è visto qualche timido passo, ma niente di più.