A me quello che fa imbestialire è il voler cambiare a tutti i costi cose marginali e non lavorare sull'essenziale.
Mi spiego meglio con un paragone: come Alitalia, Iberia era una compagnia dai conti disastrati. Ebbene in IAG hanno cambiato tutto il cambiabile, nella sostanza, senza stare a rifare le lounge, le uniformi, le configurazioni degli aerei, la livrea, ecc, ecc. Quello verrà fatto successivamente, solo quando IB sarà (come infatti è stato) tornata all'utile.
In AZ invece si ha l'approccio esattamente contrario, si cambia ciò che non serve a far guadagnare soldi, si spendono soldi in marketing e sfarzose conferenze stampa farcendosi la bocca col made in Italy senza voler minimamente intervenire sul perché az perde soldi.
Rapida panoramica di un disastro...
Sito internet: uno scempio, e voglio essere educato
Call center: una manica di scappati di casa
Database e dati dei proprio clienti top spenders (ma il discorso è generale): nessuna idea
Spendibilità miglia: peggio che andar di notte
Politiche di pricing: ai limiti dell'assurdo
Integrazione coi vari partners (Skyteam e non): al di là dei (soliti) pomposi comunicati stampa, peggio che andar di notte. Manco si può fare il webcheck-in...nel 2016!!!
Rapporti con Adr: infantili, al limite del fanciullesco
Network: sembra che uno abbia tirato le freccette su un mappamondo. Cosa serve ad esempio andare in posti 1x day a centro giornata? Tempi medi di transito sempre e comunque più lunghi della concorrenza.
Devo andare avanti?
Come pensano di poter smettere di perdere soldi se non intervengono subito su quanto sopra per me rimane un mistero.
E non saranno i guanti verdi a cambiare le cose.
La riscrivo a modo mio, quotando
o-g-n-i s-i-n-g-o-l-a v-i-r-g-o-l-a:
Sito internet: in tantissime occasioni gli acquisti non vanno a buon fine.
Questo significa per AZ perdere soldi. Quando va bene il Cliente va sull'Expedia di turno e stacca il medesimo biglietto lì (con aggravio di costo per AZ). Quando va male il Cliente va dalla concorrenza. PS: complimenti ad Expedia, eccellente in tutto!!!!
Call center: una fila di carri armati non sarebbero in grado di radere al suolo i disastri commessi da chi ti risponde al telefono. Vorrei essere chiaro: la colpa non è degli operatori, ma di chi non li ha formati: nella conoscenza dell'offerta, nel modo di proporla, nelle mimiche di approccio al Cliente. Lo ripeto ancora: la colpa sta in capo ai responsabili, non a chi, inerme, ti risponde ingenuamente al telefono senza avere le elementari nozioni di un addetto ad una compagnia aerea e la corretta attitudine per porsi e proporsi in modo adeguato ad un Cliente.
Database: quando non sei in grado di staccare su alitalia.com un biglietto 055, figuriamoci se hai la minima conoscenza di chi ti ha appena omaggiato sganciando in tuo favore il suo soldo. La gestione della CB (customer base) rasenta il ridicolo. Le Aziende vivono profilando i Clienti. Ci fanno i soldi con i dati ricavati dalla conoscenza delle loro preferenze. Alitalia vive con azioni di marketing indistinte perché non ha la più pallida idea di chi siano i propri Clienti.
Spendibilità miglia: BA, per dire, se sei Silver ti offre una maggiore possibilità di spendere le miglia. Ti riconosce e ti tratta in modo diverso dagli altri. Perché se sei Silver hai speso un po' di soldi e meriti di essere trattato diversamente. Meriti di avere possibilità in più rispetto agli altri. Per quanto riguarda AZ, tralasciando in generale il discorso legato ai vantaggi EFFETTIVI dei CFA e CFP (ovvero non quelli fuffa scritti sulla carta), la possibilità di spendere le miglia è assai ridotta. Aggiungo inoltre che il customer care non ha alcuna nozione delle destinazioni dei Partner Skyteam, e pertanto è incapace di instradare ed aiutare il Cliente a spendere le miglia con i Partner.
Politiche di pricing: NA (non associato)
Integrazione con i Partner: niente da aggiungere rispetto a quanto scritto da TW843: tra quel che è scritto su tutti i siti, Skyteam in primis, e la realtà ce ne passa. Un buon avvocato potrebbe divertirsi, perché tra quanto scritto e quanto applicato nella realtà c'è un mondo....
Rapporti con ADR: il termine 'infantile'
è quanto di più appropriato possa essere utilizzato. Le Aziende normali ragionano in logica di 'win' 'win'. Dal momento che ADR ha bisogno di AZ ed AZ non può fare a meno di ADR, logica vorrebbe che le due Aziende cooperino tra loro.
Vergognatevi, entrambe!!! Non fate il bene di voi stesse, non fate il bene del Paese, non fate il bene di noi viaggiatori che per colpa dei vostri teatrini ci troviamo ad usufruire di servizi MEDIOCRI.
Network: su questo punto vedo che qualcosa sta timidamente cambiando. Speriamo.