Thread Alitalia da maggio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le (poche) foto che vedo delle lounges mi piacciono. Unica pecca, magari, quel soffitto con le nuvole e il cielo azzurro (che mi ricorda l'ingresso di una nota pizzeria-ritrovo di pregiudicati di Biella), ma per il resto... non male. Spero di poter fare una capatina a quella di Malpensa.

Ma se l'ingresso e' solo per i bigliettati 055, vuol dire che i pax Etihad non possono entrare?

sarebbe bello, man mano che aprono, riportare qui una carrellata fotografica per ciascuna "CASA ITALIA"

Ma se l'ingresso e' solo per i bigliettati 055, vuol dire che i pax Etihad non possono entrare?

In effetti il mio messaggio precedente è scritto decisamente male ;) Comunque intendevo: passeggeri AZ, passeggeri EY e passeggeri che viaggiano con i partner SkyTeam solo con tkt 055

Unica pecca, magari, quel soffitto con le nuvole e il cielo azzurro (che mi ricorda l'ingresso di una nota pizzeria-ritrovo di pregiudicati di Biella)

Concordo... ma può essere che sia un ledwall o qualcosa i simile e quindi con immagini in movimento? Chiedo troppo vero :)

A me sembra davvero un ottimo lavoro ed un grande salto di qualità rispetto alle attuali . Peccato solo che la Giotto non abbia vetrate .
Ottima la notizia della ristrutturazione della lounge di JFK, chi ci ha transitato di recente sa se è già stata momentaneamente chiusa ?

La scorsa settimana JFK era aperta, e non è stata ancora ristrutturata.

Non piace nemmeno a me il cielo azzurro con le nuvolette ma per il resto sono a bocca aperta! È praticamente da sempre che si sperava in lounge di questo livello per la nostra scalcinata Alitalia. Da quello che mi è parso di percepire sembra pure che, finalmente, l'offerta gastronomica sia stata portata a livelli decenti.

Ora aspettiamo i soliti "È nammerda. Quei colori sono 'nammerda. I marmi sono 'nammerda. Le sedie messe con quelle angolazioni sono 'nammerda. Quel giallo ocra è 'nammerda. Quel nero è 'nammerda"

Non piace nemmeno a me il cielo azzurro con le nuvolette ma per il resto sono a bocca aperta! È praticamente da sempre che si sperava in lounge di questo livello per la nostra scalcinata Alitalia. Da quello che mi è parso di percepire sembra pure che, finalmente, l'offerta gastronomica sia stata portata a livelli decenti.

Ora aspettiamo i soliti "È nammerda. Quei colori sono 'nammerda. I marmi sono 'nammerda. Le sedie messe con quelle angolazioni sono 'nammerda. Quel giallo ocra è 'nammerda. Quel nero è 'nammerda"

Puoi spiegarti meglio ché non s'è capito? Nello specifico vorremmo qualche dettaglio in più.

a me, tra le cose che colpiscono è non riuscire ad acquistare un biglietto online.
Da un'ora, ho provato da due laptop diversi, da mobile... nulla
O mi dà errore, o non mi carica la pagina di pagamento. Mi fa scegliere la carta ma poi non compare il bottone acquista
E il call center è in sciopero...

A me quello che fa imbestialire è il voler cambiare a tutti i costi cose marginali e non lavorare sull'essenziale.

Mi spiego meglio con un paragone: come Alitalia, Iberia era una compagnia dai conti disastrati. Ebbene in IAG hanno cambiato tutto il cambiabile, nella sostanza, senza stare a rifare le lounge, le uniformi, le configurazioni degli aerei, la livrea, ecc, ecc. Quello verrà fatto successivamente, solo quando IB sarà (come infatti è stato) tornata all'utile.

In AZ invece si ha l'approccio esattamente contrario, si cambia ciò che non serve a far guadagnare soldi, si spendono soldi in marketing e sfarzose conferenze stampa farcendosi la bocca col made in Italy senza voler minimamente intervenire sul perché az perde soldi.

Rapida panoramica di un disastro...
Sito internet: uno scempio, e voglio essere educato
Call center: una manica di scappati di casa
Database e dati dei proprio clienti top spenders (ma il discorso è generale): nessuna idea
Spendibilità miglia: peggio che andar di notte
Politiche di pricing: ai limiti dell'assurdo
Integrazione coi vari partners (Skyteam e non): al di là dei (soliti) pomposi comunicati stampa, peggio che andar di notte. Manco si può fare il webcheck-in...nel 2016!!!
Rapporti con Adr: infantili, al limite del fanciullesco
Network: sembra che uno abbia tirato le freccette su un mappamondo. Cosa serve ad esempio andare in posti 1x day a centro giornata? Tempi medi di transito sempre e comunque più lunghi della concorrenza.
Devo andare avanti?

Come pensano di poter smettere di perdere soldi se non intervengono subito su quanto sopra per me rimane un mistero.
E non saranno i guanti verdi a cambiare le cose.

A me quello che fa imbestialire è il voler cambiare a tutti i costi cose marginali e non lavorare sull'essenziale.

Mi spiego meglio con un paragone: come Alitalia, Iberia era una compagnia dai conti disastrati. Ebbene in IAG hanno cambiato tutto il cambiabile, nella sostanza, senza stare a rifare le lounge, le uniformi, le configurazioni degli aerei, la livrea, ecc, ecc. Quello verrà fatto successivamente, solo quando IB sarà (come infatti è stato) tornata all'utile.

In AZ invece si ha l'approccio esattamente contrario, si cambia ciò che non serve a far guadagnare soldi, si spendono soldi in marketing e sfarzose conferenze stampa farcendosi la bocca col made in Italy senza voler minimamente intervenire sul perché az perde soldi.

Database e dati dei proprio clienti top spenders (ma il discorso è generale): nessuna idea
Integrazione coi vari partners (Skyteam e non): al di là dei (soliti) pomposi comunicati stampa, peggio che andar di notte. Manco si può fare il webcheck-in...nel 2016!!!
Network: sembra che uno abbia tirato le freccette su un mappamondo. Cosa serve ad esempio andare in posti 1x day a centro giornata? Tempi medi di transito sempre e comunque più lunghi della concorrenza.
Devo andare avanti?

Come pensano di poter smettere di perdere soldi se non intervengono subito su quanto sopra per me rimane un mistero.

Quoto. Al di là dell'apertura di rotte intercontinentali - cosa buona e giusta - oggi il call center è nuovamente in sciopero. Ora io passeggero posso capire le ragioni ma non è la prima volta che capita in questa settimana, né nel breve-medio periodo. Sono aspetti che fanno perdere voglia di acquistare un biglietto anche perché, per certi aspetti, la tappa al call center è obbligatoria e non è nemmeno molto economica.

Adria', se proprio ci tieni lo faccio io, te lo dico io piuttosto che uno sconosciuto e poi ci rimani male: È nammerda. Quei colori sono 'nammerda. I marmi sono 'nammerda. Le sedie messe con quelle angolazioni sono 'nammerda. Quel giallo ocra è 'nammerda. Quel nero è 'nammerda :D

Devo dire che al primo colpo d'occhio e' proprio bella, elegante. Solo che non ci vedo personale in divisa da arlecchino li dentro. O meglio: quali colori dovrebbero essere indossati per il personale che ci lavorera'?

quoto.
oggi sito non abbina tessere FF a nomi nei check in.
sono in attesa in questo momento di poter parlare con un operatore del call center cfp da 17 minuti.

Devo andare avanti?

La riscrivo a modo mio, quotando o-g-n-i s-i-n-g-o-l-a v-i-r-g-o-l-a:

Sito internet: in tantissime occasioni gli acquisti non vanno a buon fine. Questo significa per AZ perdere soldi. Quando va bene il Cliente va sull'Expedia di turno e stacca il medesimo biglietto lì (con aggravio di costo per AZ). Quando va male il Cliente va dalla concorrenza. PS: complimenti ad Expedia, eccellente in tutto!!!!
Call center: una fila di carri armati non sarebbero in grado di radere al suolo i disastri commessi da chi ti risponde al telefono. Vorrei essere chiaro: la colpa non è degli operatori, ma di chi non li ha formati: nella conoscenza dell'offerta, nel modo di proporla, nelle mimiche di approccio al Cliente. Lo ripeto ancora: la colpa sta in capo ai responsabili, non a chi, inerme, ti risponde ingenuamente al telefono senza avere le elementari nozioni di un addetto ad una compagnia aerea e la corretta attitudine per porsi e proporsi in modo adeguato ad un Cliente.
Database: quando non sei in grado di staccare su alitalia.com un biglietto 055, figuriamoci se hai la minima conoscenza di chi ti ha appena omaggiato sganciando in tuo favore il suo soldo. La gestione della CB (customer base) rasenta il ridicolo. Le Aziende vivono profilando i Clienti. Ci fanno i soldi con i dati ricavati dalla conoscenza delle loro preferenze. Alitalia vive con azioni di marketing indistinte perché non ha la più pallida idea di chi siano i propri Clienti.
Spendibilità miglia: BA, per dire, se sei Silver ti offre una maggiore possibilità di spendere le miglia. Ti riconosce e ti tratta in modo diverso dagli altri. Perché se sei Silver hai speso un po' di soldi e meriti di essere trattato diversamente. Meriti di avere possibilità in più rispetto agli altri. Per quanto riguarda AZ, tralasciando in generale il discorso legato ai vantaggi EFFETTIVI dei CFA e CFP (ovvero non quelli fuffa scritti sulla carta), la possibilità di spendere le miglia è assai ridotta. Aggiungo inoltre che il customer care non ha alcuna nozione delle destinazioni dei Partner Skyteam, e pertanto è incapace di instradare ed aiutare il Cliente a spendere le miglia con i Partner.
Politiche di pricing: NA (non associato)
Integrazione con i Partner: niente da aggiungere rispetto a quanto scritto da TW843: tra quel che è scritto su tutti i siti, Skyteam in primis, e la realtà ce ne passa. Un buon avvocato potrebbe divertirsi, perché tra quanto scritto e quanto applicato nella realtà c'è un mondo....
Rapporti con ADR: il termine 'infantile' è quanto di più appropriato possa essere utilizzato. Le Aziende normali ragionano in logica di 'win' 'win'. Dal momento che ADR ha bisogno di AZ ed AZ non può fare a meno di ADR, logica vorrebbe che le due Aziende cooperino tra loro.
Vergognatevi, entrambe!!! Non fate il bene di voi stesse, non fate il bene del Paese, non fate il bene di noi viaggiatori che per colpa dei vostri teatrini ci troviamo ad usufruire di servizi MEDIOCRI.
Network: su questo punto vedo che qualcosa sta timidamente cambiando. Speriamo.

Straquoto TW e Flyboy. :eek:ky:
Molto bella la nuova lounge, forse l'unico investimento (assieme al nuovo ife sui tripli) che andava fatto con una certa urgenza a causa della palese inferiorità rispetto alla concorrenza. Livrea, tappezzeria e divise, le avrei eventualmente modificate più avanti e
nel frattempo avrei migliorato pulizia e manutenzione del valido prodotto già in essere. E iniziato a fare quelle quattro cosette elencate dai due amici di cui sopra.

Mah, forse sono io che ho c....Oggi ho chiamato il call center tre volte per cambiare un biglietto premio per mio figlio, le prime due per informazioni, la terza per effettuare il cambio: mi hanno risposto quasi subito tre addetti molto gentili e preparati e l'operazione è andata a buon fine senza difficoltà. Compro sempre i biglietti sul sito e non ho mai avuto problemi. Venerdì scorso ho scritto al servizio "retrocrediti" per lamentare il mancato accredito di miglia di un volo EY e oggi mi sono trovato le miglia accreditate. Certo, tutto è migliorabile, ma la situazione disastrosa descritta da molti io non l'ho mai sperimentata.

In queste pagine di parla di Call center come se ne esistesse uno solo. Invece a mio avviso ce ne stanno un bel po con specializzazioni differenti e con operatori che hanno livelli di competenza variabile.

Me ne vengono in mente 2 = > prenotationi e millemiglia, ma sono sicuro che poi per le prenotazioni ce ne devono essere ancora 2 o 3 differenti per i clienti base e quelli con status.
Mi verrebbe da pensare che gli operatori meno esperti li mettono a fare prenotazioni per i clienti base o per la gestione del mancato accredito + info di base sul programma. Quelli più senior invece alle prenotazione per i clienti FA e prenotazioni Millemiglia.
Il che spiegherebbe perché ognuno di noi ha avuto esperienze diverse e contrastanti.

Personalmente ho usato i call center 6 volte dal lontano 98 a oggi (1 volta perché ho perso l'aereo, 3 volte per cambio prenotazioni su continuità territoriale, 1 volta perché non riuscivo a comprare da nessun OTA un volo che ITA matrix dava come disponibile, 1 volta perché avevano annullato il volo e volevo ottenere la compensazione).
Solo una volta mi son trovato male (era il 2010 o 2012 con un operatore albanese) che voleva vendermi di tutto tranne quello che mi serviva veramente.
Il resto delle volte ho sempre avuto gente competente e gentile. Anche se poi ho docuto aspettare fino a 6 settimane per il rimborso dei voli in continuità annullati.

Ho utilizzato i servizi di call center di LH ( 1x valigie perse ) , AB (2x cambio prenotazione) , AF (1x prenotazione volo con voucher) e KL (1x prenotazione volo non possibile su sito internet)
Tutti hanno sempre risposto cordialmente e spesso chiesto di scrivere delle mail. *
Quella di KLM una vera incompetente e non riusciva nemmeno a trovare i voli nel sistema, ovviamente non ho fatto il biglietto con lei. I call center di AF et KLM chiedono 15€ per l'emissione biglietti.

A mio avviso il problema dei call center di Alitalia é che devono smistare una marea di chiamate che potrebbe essere gestita in modo automatico => vedi voli in continuità territoriale, o gestione delle prenotazioni per problemi al sito.
Il problema dell'evoluzione del sistema IT e del sito e quindi strettamente legato a quello dei call center. Per migliorare quest'ultimo bisogna far evolvere i primi due.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.