Thread Alitalia - Agosto/Settembre 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Con la stessa dinamica (offerta al minimo) upgrade anche al ritorno, ottimo perché tornare all'economy dopo l'andata in business sarebbe stata dura!

Ho guardato sul sito ma non è chiaro, al T1 del JFK c'è una lounge in cui potrò andare prima dell'imbarco?

Sent from my Pixel XL using Tapatalk
Facendo l'upgrade con l'asta si ha diritto ad utilizzare la louge? Inoltre le miglia accreditate sono quelle della business? Perchè ad esempio per chi fa l'upgrade a pagamento al check-in non è possibile usare lounge e ti danno le miglia che spettano alla classe originaria del biglietto
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

800 euro di ancillary revenue per posti rimasti invenduti non mi sembra malvagio come risultato, anzi.
Come ancillary è un buon risultato, ci sarebbe però da chiedersi perchè non riescono a riempire i posti in business alle tariffe normali, visto che la Magnifica di Alitalia è un buon prodotto.

Sarebbe interessante sapere se il prezzo minimo di offerta per l'asta è fisso o variabile a seconda del riempimento. Ad esempio con AA su un volo con la business mezza vuota chiedevano 400 dollari per l'upgrade, al ritorno business quasi piena ne volevano 700. Questi però sono upgrade a prezzo fisso non asta.
 

solcarglobal

Utente Registrato
14 Aprile 2016
66
18
Milan
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Facendo l'upgrade con l'asta si ha diritto ad utilizzare la louge? Inoltre le miglia accreditate sono quelle della business? Perchè ad esempio per chi fa l'upgrade a pagamento al check-in non è possibile usare lounge e ti danno le miglia che spettano alla classe originaria del biglietto
Si puo accedere alla lounge ma le miglia sono quelle del biglietto originario in economy.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Perchè siamo alle soglie della bassa stagione
Adesso sta iniziando la bassa stagione turistica ma siamo nel pieno del periodo lavorativo, cosa che dovrebbe portare a un miglior riempimento della business rispetto al periodo estivo quando normalmente ha una flessione essendo il traffico piu' vacanziero e quindi principalmente sulla economy.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,571
721
Back to Fischamend
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

800 euro di ancillary revenue per posti rimasti invenduti non mi sembra malvagio come risultato, anzi.
Sì, e due posti su due voli non sono un campione statistico significativo.

Però sarebbe stato meglio vendere i posti come J (scontata a quanto? 2500 euro?) o almeno ricavare dall'asta un po' più dell'offerta minima.

A guardare più in là, questa notizia minima si concilia male con le notizie che alcuni riportano di ottimi risultati di gestione (non ho ancora capito in base a che fonti).
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Adesso sta iniziando la bassa stagione turistica ma siamo nel pieno del periodo lavorativo, cosa che dovrebbe portare a un miglior riempimento della business rispetto al periodo estivo quando normalmente ha una flessione essendo il traffico piu' vacanziero e quindi principalmente sulla economy.
Swiss a Ottobre vende la J a 1629 euro (AZ a 1559); come mai Swiss non riesce a riempire i posti in Business nel pieno del periodo lavorativo e offre tariffe super scontate?
Per inciso anche LX offre l'asta per l'upgrade ( https://www.swiss.com/ch/en/book/swiss-choice/swiss-upgrade-bargain )
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

A guardare più in là, questa notizia minima si concilia male con le notizie che alcuni riportano di ottimi risultati di gestione (non ho ancora capito in base a che fonti).
E perchè? E' bassa stagione per tutti i vettori, non solo per AZ, e le tariffe in J sul NA sono molto più basse di quanto hai ipotizzato.
Questo sistema ha permesso ad AZ di triplicare il revenue per un pax e non sono certo la cena in Magnifica o l'accesso alla "magnifica" Michelangelo a portare a zero un eventuale guadagno.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,571
721
Back to Fischamend
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Swiss vende la J sul diretto da ZRH a JFK a 1629 euro? Prezzaccio, hai ragione. Altrimenti stiamo a comparare mele e pere.

Le aste non sono niente di male, quello che non è tanto bene per il revenue è se si trasformano in offerte a prezzo minimo fisso. A meno che si voglia fare così (come fa IB), e non si chiamano più aste.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Altrimenti stiamo a comparare mele e pere.
Un po' come paragonare un hub a Malpensa.
L'utente ha preso un MXP-JFK, le tariffe proposte per questa tratta sono quelle prospettate.

Le aste non sono niente di male, quello che non è tanto bene per il revenue è se si trasformano in offerte a prezzo minimo fisso. A meno che si voglia fare così (come fa IB), e non si chiamano più aste.
Il minimo offribile sarà il quantitativo di euro per far rientrare la compagnia nelle spese e guadagnarci un minimo, dubito abbiano tirato a freccette su tabellone con cifre a caso.
Le aste funzionano in questo modo, se nessuno offre di più ti aggiudichi il bene, poi puoi chiamarle come preferisci.
 

Andifax

Utente Registrato
8 Novembre 2005
166
2
NCE
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Swiss a Ottobre vende la J a 1629 euro (AZ a 1559); come mai Swiss non riesce a riempire i posti in Business nel pieno del periodo lavorativo e offre tariffe super scontate?
Per inciso anche LX offre l'asta per l'upgrade ( https://www.swiss.com/ch/en/book/swiss-choice/swiss-upgrade-bargain )
L'esempio che fai vale solo da Milano dove c'è eccesso di offerta (e aeroporti alternativi nei dintorni tipo GOA e TRN) ed è un'eccezione. Ma la tariffa più restrittiva di J con Swiss a ottobre parte da circa 2200euro da FCO o 2900euro da NCE o 2400euro da BCN.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Con la stessa dinamica (offerta al minimo) upgrade anche al ritorno, ottimo perché tornare all'economy dopo l'andata in business sarebbe stata dura!

Ho guardato sul sito ma non è chiaro, al T1 del JFK c'è una lounge in cui potrò andare prima dell'imbarco?

Sent from my Pixel XL using Tapatalk
Che riempimento aveva la J nei due voli ?
La cosa preoccupante è il biglietto iniziale venduto così basso mente gli 800 euro di ancillary sono una cosa intelligente avendo anche "fidelizzato" un cliente che, probabilmente, nel prossimo viaggio userà ancora Az.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

E perchè? E' bassa stagione per tutti i vettori, non solo per AZ, e le tariffe in J sul NA sono molto più basse di quanto hai ipotizzato.
Questo sistema ha permesso ad AZ di triplicare il revenue per un pax e non sono certo la cena in Magnifica o l'accesso alla "magnifica" Michelangelo a portare a zero un eventuale guadagno.
Infatti, inoltre si è liberato un posto in Y che può essere rivenduto o utilizzato per overbooking.
Fra l'altro il differenziale fra la sicurezza di volare in J e l'incognita di averla all'ultimo se ben usata fa sì che non si rovini il booking perchè il pax business non rischierà mai di volare in Y sperando nell'upgrade all'ultimo. Comunque è un sistema usato da molti, non solo per AZ mutuato da EY.

Nella sezione del forum dedicata alle domande sui viaggi ci sono alcune offerte ricevute da forumisti su AF, in linea con quelle minime AZ.
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
913
446
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Facendo l'upgrade con l'asta si ha diritto ad utilizzare la louge? Inoltre le miglia accreditate sono quelle della business? Perchè ad esempio per chi fa l'upgrade a pagamento al check-in non è possibile usare lounge e ti danno le miglia che spettano alla classe originaria del biglietto
Rispondo per esperienza diretta (upgrade da Y+ a J su MXP-NRT): accesso alla lounge si, miglia effettivamente accreditate con parametri relativi al biglietto acquistato in origine.
 

AleRoots

Utente Registrato
30 Agosto 2014
54
9
Che riempimento aveva la J nei due voli ?
La cosa preoccupante è il biglietto iniziale venduto così basso mente gli 800 euro di ancillary sono una cosa intelligente avendo anche "fidelizzato" un cliente che, probabilmente, nel prossimo viaggio userà ancora Az.
All'andata 3-4 posti liberi, al ritorno mi sembra full.

Per rispondere alle altre domande:
- al check-in mi hanno dato una boarding card business "normale", per cui con fast track e lounge
- miglia della tariffa originale
- al JFK non ho visto subito la lounge Alitalia e sono andato a quella Air France, dove mi hanno gentilmente indirizzato alla Michelangelo

Ottimo volo anche al ritorno, sia come confort che come servizio. Curiosità, all'andata menù Sardegna, al ritorno menù Marche. Atterrati in anticipo alle 10,20, controllo passaporti agile (al contrario dell'andata), bagagli sul nastro, alle 10,55 già sul Malpensa Express.

Sent from my Pixel XL using Tapatalk
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

800 euro di ancillary revenue per posti rimasti invenduti non mi sembra malvagio come risultato, anzi.
Quoto. Restando sul tema ancillary, sia Air France che KLM offrono l'upgrade al check-in a prezzi spesso stracciati (basta farsi un giro sul thread di FlyerTalk) e non solo sull'intercontinentale. Un paio di esempi al volo: giovedì appena trascorso, solita offerta sulla CDG-WAW (Y MiniFare-C) per 48 GBP (thanks but no thanks, ho il posto sull'uscita d'emergenza for free); sempre di recente, CDG-DTW (W-J) per 200 GBP (non accettata, ma è arrivato il beep durante l'imbarco a segnalare seating issue ed upgrade).

G
 

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35
Sembra che la richiesta di proroga per il termine di presentazione offerte sia stata avanzata dalla cordata dei dipendenti.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,889
3,780
su e giu' sull'atlantico...
800 euro di ancillary revenue per posti rimasti invenduti non mi sembra malvagio come risultato, anzi.
Swiss a Ottobre vende la J a 1629 euro (AZ a 1559); come mai Swiss non riesce a riempire i posti in Business nel pieno del periodo lavorativo e offre tariffe super scontate?
Per inciso anche LX offre l'asta per l'upgrade ( https://www.swiss.com/ch/en/book/swiss-choice/swiss-upgrade-bargain )
E perchè? E' bassa stagione per tutti i vettori, non solo per AZ, e le tariffe in J sul NA sono molto più basse di quanto hai ipotizzato.
Questo sistema ha permesso ad AZ di triplicare il revenue per un pax e non sono certo la cena in Magnifica o l'accesso alla "magnifica" Michelangelo a portare a zero un eventuale guadagno.
Sni...
occorre valutare perche' e quanti fosseri gli invenduti, perche' se pur vero che i livelli lowest published son quelli che hai citati, lo e' altrettanto il fatto che sai meglio di me che quelle siano tariffe date dall'ipercompetizione (in particolare sulla MIL-NYC) e che i posti riservati sono pochissimi e con Advance Purchase notevole, spesso 28AP.
In altre parole, bene l'ancillary come dici (certo, il costo di gestione di un pax J comunque sale per i pasti, amenity kit, coperte, lounge...) e quindi non e' che entrino 800 euro in cassa solo per spostare uno dalla Y alla J.
Non so se abbiate idea di cosa costi un pasto di J (intorno ai 90$) , amenity kit (35/40), lounge (50$)...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.