Thread Alitalia - Agosto/Settembre 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Scusa Farfallina ma quale sarebbe il problema? Anche Ryanair è quotata in borsa. E per i creditori non vi sarebbe miglior opzione per cercare di recuperare un po' di valore. Oltretutto si troverebbero in mano azioni negoziabili
In realtà la conversione di debiti non è come in società in bonis. Per recuperare circa 1,1 miliardi di € di crediti vuol dire che valuti AZ fra 1,5 miliardi e i 2,5 miliardi o oltre in base a quanti debiti per asset ti accolli, biglietti incassati e non ancora volati, ecc e quanto del prestito statale è stato utilizzato. All' entrata di EY la società è stata valutata molto meno. La possibilità di rientro-entrata da parte dei ex soci-creditori è legata a dinamiche di bando deserto o fortemente limitato nel perimetro che porti ad un processo di conversione dei crediti e versamento di quanto necessario al ritorno della società in bonis, oppure i crediti possono essere utilizzati "virtualmente" in caso di asta fra pìù cordate per aumentare il valore considerando in maniera molto semplificata un giro di cassa. Credo in entrambi gli scenari che sia difficile la presenza di MOL, poi tutto può essere.

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
In realtà la conversione di debiti non è come in società in bonis. Per recuperare circa 1,1 miliardi di € di crediti vuol dire che valuti AZ fra 1,5 miliardi e i 2,5 miliardi o oltre in base a quanti debiti per asset ti accolli, biglietti incassati e non ancora volati, ecc e quanto del prestito statale è stato utilizzato. All' entrata di EY la società è stata valutata molto meno. La possibilità di rientro-entrata da parte dei ex soci-creditori è legata a dinamiche di bando deserto o fortemente limitato nel perimetro che porti ad un processo di conversione dei crediti e versamento di quanto necessario al ritorno della società in bonis, oppure i crediti possono essere utilizzati "virtualmente" in caso di asta fra pìù cordate per aumentare il valore considerando in maniera molto semplificata un giro di cassa. Credo in entrambi gli scenari che sia difficile la presenza di MOL, poi tutto può essere.
Non è vero che nel passaggio da CAI a sai la società è stata valutata meno. Midco aveva in pancia il 51 per cento di sai a 400 mln. In quel caso erano stati trasferiti parecchi debiti, a cominciare da 350 mln di derivati e anche buona parte di quelli bancari. Quindi il valore senza debiti era sicuramente superiore al miliardo.
A mio giudizio, con una valutazione dei crediti diciamo al 50 per cento i conti tornerebbero eccome

Ultima modifica:

AntonioLuna

Utente Registrato
25 Aprile 2017
13
0
Rio de Janeiro
Sembra che Alitalia non utilizzerà più il lounge Skyteam ( Gol Premium Lounge ) nell'aeroporto internazionale di Rio. Ora, inizieranno una partnership con Plaza Premium Lounge, un gruppo cinese. Curiosamente, di recente, abbiamo saputo che Plaza Premium aprirà un lounge in FCO. Sarà solo una coincidenza? Sign of the times? Scusa per gli errori di italiano!!!

AleRoots

Utente Registrato
30 Agosto 2014
54
9
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Preso un volo MXP NYC MXP un mesetto fa, diretto con partenza sabato e rientro il sabato dopo a 405 euro.

Una settimana fa arriva una email in cui mi propongono di fare una "bid" per upgrade in premium economy o in business, andata e/o ritorno. Punto sull'upgrade in business, con l'offerta minima possibile (400 euro) e oggi mi avvisano che è stata accettata!

Sono curioso di provare lounge e Magnifica!

Sent from my Pixel XL using Tapatalk
Con la stessa dinamica (offerta al minimo) upgrade anche al ritorno, ottimo perché tornare all'economy dopo l'andata in business sarebbe stata dura!

Ho guardato sul sito ma non è chiaro, al T1 del JFK c'è una lounge in cui potrò andare prima dell'imbarco?

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Sembra che Alitalia non utilizzerà più il lounge Skyteam ( Gol Premium Lounge ) nell'aeroporto internazionale di Rio. Ora, inizieranno una partnership con Plaza Premium Lounge, un gruppo cinese. Curiosamente, di recente, abbiamo saputo che Plaza Premium aprirà un lounge in FCO. Sarà solo una coincidenza? Sign of the times? Scusa per gli errori di italiano!!!
AZ sta riguardando tutti i contratti di saloni, servizi aeroportuali e terminali in scadenza. A MAD storicamente usava Groundforce (Air Europa) per i servizi di terra ed invece per ragioni economiche è passata a WFS.

Stesso discorso economico per saloni e terminali utilizzati: vanno dove costa meno.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,090
54
Vienna
Noooo, davvero? Ma nemmeno pagando i 40usd di ingresso (come per la lounge nazionale) si potrà entrare? Premium Plaza non l'ho ancora provata (solitamente vado nella lounge Star Alliance) comunque non sembra male: http://www.melhoresdestinos.com.br/plaza-premium-lounge-internacional-sala-vip-galeao.html

PS: Io uso almeno 3 o 4 volte al mese la lounge Gol per i nazionali sia a GIG che, soprattutto, a GRU, e devo dire che mi piace molto.

AntonioLuna

Utente Registrato
25 Aprile 2017
13
0
Rio de Janeiro
Noooo, davvero? Ma nemmeno pagando i 40usd di ingresso (come per la lounge nazionale) si potrà entrare? Premium Plaza non l'ho ancora provata (solitamente vado nella lounge Star Alliance) comunque non sembra male: http://www.melhoresdestinos.com.br/plaza-premium-lounge-internacional-sala-vip-galeao.html

PS: Io uso almeno 3 o 4 volte al mese la lounge Gol per i nazionali sia a GIG che, soprattutto, a GRU, e devo dire che mi piace molto.
Sarà ancora possibile pagare i 40 dollari per utilizzare Gol Premium Lounge. Solo i clienti che volano business class o con status millemiglia utilizzeranno il lounge Plaza Premium

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,090
54
Vienna
Sarà ancora possibile pagare i 40 dollari per utilizzare Gol Premium Lounge. Solo i clienti che volano business class o con status millemiglia utilizzeranno il lounge Plaza Premium
Ok, capito, grazie! Quindi Sky Team Elite Plus (Aeroflot) che vola AZ in Y+ potrà usare la Gold Premium Lounge senza pagare i 40usd?

AleRoots

Utente Registrato
30 Agosto 2014
54
9

Con la stessa dinamica (offerta al minimo) upgrade anche al ritorno, ottimo perché tornare all'economy dopo l'andata in business sarebbe stata dura!

Ho guardato sul sito ma non è chiaro, al T1 del JFK c'è una lounge in cui potrò andare prima dell'imbarco?

Per info, ho chiesto in fase di check-in, lounge al gate 3, adiacente al gate di imbarco

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90

La mitica Michelangelo, mai ristrutturata dal 2002

AntonioLuna

Utente Registrato
25 Aprile 2017
13
0
Rio de Janeiro
Ok, capito, grazie! Quindi Sky Team Elite Plus (Aeroflot) che vola AZ in Y+ potrà usare la Gold Premium Lounge senza pagare i 40usd?
Adesso, per poter utilizzare il Gol Premium Lounge, dovrai pagare 40 usd.
Tuttavia, sarà possibile utilizzare il status con Aeroflot per utilizzare la Plaza Premium Lounge, senza pagare, quando vola con Alitalia, partendo da Rio de Janeiro.
Penso che inizia a ottobre.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,574
724
Back to Fischamend

Complimenti per i due upgrade. Anche se in periodo di bassa stagione, non è un segno di vendite brillantissime in J: il messaggio è che si porta via una a/r in J con 1600 euro.

Quella lounge è stata frequentemente criticata su questo forum. Non ci sono mai stato; ho visto la recensione ed è certo peggio di quella AF, che peraltro non è perfetta, anzi (ad es., la doccia ha un cattivo ricircolo dell'aria). Non so se però se chi viaggia in J con AZ ci possa andare.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524

Complimenti per i due upgrade. Anche se in periodo di bassa stagione, non è un segno di vendite brillantissime in J: il messaggio è che si porta via una a/r in J con 1600 euro.
Dovrebbero essere solo 1.205€.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ

Hai ragione. Ancor peggio. E con questi prezzi, si fanno soldi? O si tira a campare a botte di "prestiti statali" (leggi "regali del contribuente") fino alle elezioni?
800 euro di ancillary revenue per posti rimasti invenduti non mi sembra malvagio come risultato, anzi.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
L'accesso alla lounge AF a JFK è in teoria consentito ai passeggeri AZ (J, CFA/P, STE+), tuttavia la tendenza degli ultimi tempi è quella del secco "Alitalia has their own lounge, you need to use that one". Detto ciò, ho notato (anche dal racconto di colleghi) che non fanno storie quando la lounge (AF) non è stracolma e si è in possesso di una tessera Flying Blue. L'ultima volta che ho provato (con successo), ero in arrivo da un volo interno Delta in connessione per Roma con Alitalia (DL-ticketed, STE+ con AF-KL) e nessun problema. FYI - C'è un thread apposito su FlyerTalk.

G

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
AZ sta riguardando tutti i contratti di saloni, servizi aeroportuali e terminali in scadenza. A MAD storicamente usava Groundforce (Air Europa) per i servizi di terra ed invece per ragioni economiche è passata a WFS.

Stesso discorso economico per saloni e terminali utilizzati: vanno dove costa meno.
Dove costa di meno spesso offrono servizi piu' ridotti per non dire scadenti, ma evidentemente adesso conta solo risparmiare a piu' non posso, mentre solo pochi mesi fa si pensava alla compagnia sexy a 5 stelle...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.