Thread Alitalia - Agosto/Settembre 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Cambiando argomento mi sono letto il bando di vendita: dopo le ore 24 del 15 settembre, i commissari hanno 10 giorni lavorativi per comunicare chi avrà accesso alla data room. Il termine assegnato ai commissari scade giovedì 28 settembre. Quindi gli interessati hanno 5 giorni per fare la due diligence e presentare proposte vincolanti.
Appare evidente che il bando può interessare solo gli addetti ai lavori che conoscono perfettamente i contratti essenziali per lo svolgimento dell'attività di trasporto aereo ed i prezzi di mercato degli stessi. Mi pare invece difficile che un fondo d'investimento possa essere nelle condizioni di formulare un'offerta vicolante.

Cambiando argomento mi sono letto il bando di vendita: dopo le ore 24 del 15 settembre, i commissari hanno 10 giorni lavorativi per comunicare chi avrà accesso alla data room. Il termine assegnato ai commissari scade giovedì 28 settembre. Quindi gli interessati hanno 5 giorni per fare la due diligence e presentare proposte vincolanti.
Appare evidente che il bando può interessare solo gli addetti ai lavori che conoscono perfettamente i contratti essenziali per lo svolgimento dell'attività di trasporto aereo ed i prezzi di mercato degli stessi. Mi pare invece difficile che un fondo d'investimento possa essere nelle condizioni di formulare un'offerta vicolante.
All'uopo esistono i consulenti che hanno sicuramente già studiato il dossier e sono in condizioni di assistere un fondo nella formulazione di un'offerta. Il che non vuol dire che ci saranno offerte da parte dei fondi (e nemmeno che verranno ammessi alla fase successiva) ma solo che in caso di necessità le risorse umane si trovano facilmente.

All'uopo esistono i consulenti che hanno sicuramente già studiato il dossier e sono in condizioni di assistere un fondo nella formulazione di un'offerta. Il che non vuol dire che ci saranno offerte da parte dei fondi (e nemmeno che verranno ammessi alla fase successiva) ma solo che in caso di necessità le risorse umane si trovano facilmente.

D'accordo, però di consulenti ne dovresti prendere non uno ma 100: quello che conosce il prezzo dei leasing, quello esperto di catering ecc. Molto molto costoso per chi deve prenderli all'esterno tenuto anche conto delle infime possibilità di vedersela assegnata.

I commissari hanno dieci giorni lavorativi per ammettere o meno gli offerenti alla data room a partire dalla data del ricevimento della manifestazione di interesse.
Per cui si può dedurre che gli interessati abbiano fatto pervenire le rispettive proposte nei primi giorni della finestra temporale, in modo da avere più tempo possibile per valutare le cifre di AZ.

I commissari hanno dieci giorni lavorativi per ammettere o meno gli offerenti alla data room a partire dalla data del ricevimento della manifestazione di interesse.
Per cui si può dedurre che gli interessati abbiano fatto pervenire le rispettive proposte nei primi giorni della finestra temporale, in modo da avere più tempo possibile per valutare le cifre di AZ.

Sì è vero è come dici tu. Grazie per la puntualizzazione.

Previste novita'...

L’appuntamento è per questa sera alle 19 a Roma all’hotel Nh Vittorio Veneto, proprio nel cuore della Capitale. Qui Alitalia ha deciso di chiamare a raccolta le agenzie di viaggi e più in generale gli operatori del turismo, per raccontare quale percorso la compagnia sta portando avanti e quali sono le possibili sinergie che si possono creare.

A fare gli onori di casa ci sarà il nuovo chief commerciale officer, quel Fabio Lazzerini fresco di nomina alla guida della squadra commerciale di Az, insieme al vice president sales Italy Nicola Bonacchi.

In attesa delle offerte
Si tratta sicuramente di un evento tanto importante quanto sorprendente in questa fase della storia di Alitalia, che cade nella settimana segnata dalla scadenza per la presentazione delle offerte non vincolanti. Una deadline destinata a segnare, probabilmente, un’ulteriore scrematura nella rosa dei nomi che si sono alternati nelle cronache delle ultime settimane: da Ryanair a Lufthansa, da easyJet ai fondi di investimento, con conferme e smentite che si sono alternate costantemente.

Il piano dei commissari
La decisione, invece, di chiamare a raccolta distribuzione e tour operating appare come un segnale chiaro che i tre commissari straordinari, Luigi Gubitosi, Stefano Paleari ed Enrico Laghi, vogliono andare avanti con il processo di imbastimento di una rotta precisa per i prossimi mesi, indipendentemente dal risultato del processo di vendita e da chi sarà il cavaliere bianco incaricato di risollevare le sorti della compagnia.

La prima uscita pubblica di Fabio Lazzerini, quindi, potrebbe riservare importanti sorprese e segnali per tutto il mercato. E la curiosità è d’obbligo

TTG Italia

Falconara perde il volo per Roma
Aerdorica sull’orlo del baratro

di ALESSANDRA PASCUCCI
Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2017 ore 18:59
Falconara (Ancona), 13 settembre 2017 - La notizia è arrivata attraverso un’interrogazione dell’onorevole del Pd Emanuele Lodolini: Alitalia ha cancellato i collegamenti quotidiani tra l’aeroporto di Falconara e lo scalo di Roma Fiumicino, voli che venivano operati 3 volte al giorno e che per Aerdorica, la società di gestione dell’aeroporto Sanzio, comportavano un’entrata annuale di 800mila euro.

Un macigno che va ad abbattersi su una società già a rischio fallimento, dove proprio in questi giorni si era aperto un confronto con i circa 100 dipendenti per una riduzione dell’orario di lavoro. La soppressione dei collegamenti aerei Ancona Roma sarà operativa con l’orario invernale che scatterà ad ottobre. Con la sua interrogazione Lodolini chiede al ministro Delrio di prendere provvedimenti affinché la decisione di Alitalia non diventi esecutiva. La compagnia di bandiera nella sua programmazione ha soppresso comunque altri voli in aeroporti italiani considerati evidentemente meno redditizi.

La scure dei tagli inizia a farsi vedere?? Sarei curioso di sapere quali siano gli altri voli soppressi di Az

La scure dei tagli inizia a farsi vedere?? Sarei curioso di sapere quali siano gli altri voli soppressi di Az

Gubitosi aveva detto che avrebbe tagliato le rotte in perdita continuata soprattutto nel corto e nel medio raggio.
Reggio si è salvata grazie agli aiuti della regione. Vediamo gli altri tagli che ci saranno e le nuove aperture e credo un rafforzamento di Mosca visto i Mondiali nella Summer 18.

Preso un volo MXP NYC MXP un mesetto fa, diretto con partenza sabato e rientro il sabato dopo a 405 euro.

Una settimana fa arriva una email in cui mi propongono di fare una "bid" per upgrade in premium economy o in business, andata e/o ritorno. Punto sull'upgrade in business, con l'offerta minima possibile (400 euro) e oggi mi avvisano che è stata accettata!

Sono curioso di provare lounge e Magnifica!

Sent from my Pixel XL using Tapatalk

Preso un volo MXP NYC MXP un mesetto fa, diretto con partenza sabato e rientro il sabato dopo a 405 euro.

Una settimana fa arriva una email in cui mi propongono di fare una "bid" per upgrade in premium economy o in business, andata e/o ritorno. Punto sull'upgrade in business, con l'offerta minima possibile (400 euro) e oggi mi avvisano che è stata accettata!

Sono curioso di provare lounge e Magnifica!
In pratica hai pagato 805€ un AR MXP-JFK in J?

In pratica hai pagato 805€ un AR MXP-JFK in J?

805 andata in J ritorno in Y
Se avevano dei posti liberi (e ne avevano più di 5) hanno guadagnato 400 euro che altrimenti non avrebbero incassato è fatto contento un cliente che, magari, la prossima volta tornerà a comprare Az.
Poi possiamo discutere sul perché avevano posti liberi su quella data in J e perché hanno venduto un a/r a 405 (essendoci EK facile capirlo...).

805 andata in J ritorno in Y
Se avevano dei posti liberi (e ne avevano più di 5) hanno guadagnato 400 euro che altrimenti non avrebbero incassato è fatto contento un cliente che, magari, la prossima volta tornerà a comprare Az.
Poi possiamo discutere sul perché avevano posti liberi su quella data in J e perché hanno venduto un a/r a 405 (essendoci EK facile capirlo...).
Esatto, l'upgrade per il momento è per l'andata.
Se vinco anche il ritorno avrò pagato 1205 euro a/r in J.

L'offerta minima per l'upgrade in premium economy era 150 Euro. In realtà quando ho prenotato volevo prendere la premium economy, ma costava 1100 euro a tratta ed ero fuori dal range consentito.

Sent from my Pixel XL using Tapatalk

stavo guardando su IG alcune foto.
Ma AZ non aveva trasferito tutti i suoi voli (almeno di lungo raggio) al nuovo molo?
Come mai stasera SCL imbarcava dal satellite? Caso isolato/sporadico?

1zxoc3c.png

stavo guardando su IG alcune foto.
Ma AZ non aveva trasferito tutti i suoi voli (almeno di lungo raggio) al nuovo molo?
Come mai stasera SCL imbarcava dal satellite? Caso isolato/sporadico?

1zxoc3c.png

Non penso sia un caso sporadico. Io ad agosto mi sono imbarcato li per LAX, e c'erano altri voli AZ al satellite in quel momento

Falconara perde il volo per Roma
Aerdorica sull’orlo del baratro

di ALESSANDRA PASCUCCI
Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2017 ore 18:59
Falconara (Ancona), 13 settembre 2017 - La notizia è arrivata attraverso un’interrogazione dell’onorevole del Pd Emanuele Lodolini: Alitalia ha cancellato i collegamenti quotidiani tra l’aeroporto di Falconara e lo scalo di Roma Fiumicino, voli che venivano operati 3 volte al giorno e che per Aerdorica, la società di gestione dell’aeroporto Sanzio, comportavano un’entrata annuale di 800mila euro.

Un macigno che va ad abbattersi su una società già a rischio fallimento, dove proprio in questi giorni si era aperto un confronto con i circa 100 dipendenti per una riduzione dell’orario di lavoro. La soppressione dei collegamenti aerei Ancona Roma sarà operativa con l’orario invernale che scatterà ad ottobre. Con la sua interrogazione Lodolini chiede al ministro Delrio di prendere provvedimenti affinché la decisione di Alitalia non diventi esecutiva. La compagnia di bandiera nella sua programmazione ha soppresso comunque altri voli in aeroporti italiani considerati evidentemente meno redditizi.

Ma siamo sicuri della fonte?
Attualmente i voli sono prenotabili almeno fino a febbraio 2018 e dal I settembre scorso Alitalia ha posizionato degli aerei più grandi, gli Embraer 175, al posti degli ATR 72 di Etihad.
Sinceramente una società commissariata che mette aerei più grandi per poi toglierli dopo un mese mi lascia un po' interdetto.

Tra le altre cose sembra che ieri qualcuno si è addestrato con i nuovi aerei per due ore.

View attachment 9624

Ultima modifica:

Ma siamo sicuri della fonte?
Attualmente i voli sono prenotabili almeno fino a febbraio 2018 e dal I settembre scorso Alitalia ha posizionato degli aerei più grandi, gli Embraer 75, al posti degli ATR 75 di Etihad.
Sinceramente una società commissariata che mette aerei più grandi per poi toglierli dopo un mese mi lascia un po' interdetto.

Tra le altre cose sembra che ieri qualcuno si è addestrato con i nuovi aerei per due ore.

View attachment 9624
Embraer 175 e Atr72

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.