Con il senno di poi secondo me in Alitalia hanno fatto una cazzata a fare il dehub, dovevano far pressioni nel chiudere Linate e mettere dentro tutti i politici a partire da La Russa incatenandoli sulla pista mentre decolla il Berlusca, a distanza di 3 anni AZ perde comunque una marea di soldi, quindi il problema non era solo Malpensa, anzi ha perso su Milano una marea di quote di mercato fidelizzato quasi impossibile da recuperare in futuro a causa del massiccio aumento di U2, FR sul PTP e delle fughe con BA LH AF KL IB nell'area di riferimento. La Milano-Roma è in mano ai treni e lo sarà sempre più in futuro, mi ricorda la storia della Parigi Lione, dove il traffico aereo è ormai sotto il 20% del totale del mercato. Unica salvezza è limitare al massimo Linate per riportare massa critica di "veri transiti" a Malpensa e rompere le scatole a U2 anche a fronte di perdere qualcosina nei primi anni, tanto paga pantalone...
Da venditore di viaggi ribadisco che alla gente partire da Linate Malpensa e Orio non tange molto sulla scelta, è ovvio che se Linate ha orari giusti, prezzi giusti sceglie Linate, ma vi assicuro che sul lungo raggio preferiscono avere un volo diretto da Malpensa che fare scalo partendo da Linate, anche pagando di più. Mi viene in mente la Delhi che JetAirways ha di media prezzi di circa il 20% più alti rispetto i vari competitor di Linate, la maggior parte preferisce 9W