Concordo: non se ne farà nulla, e tutto resterà così.
1. A Linate stanno partendo i lavori per la M4. Che senso ha investire in infrastrutture su un aeroporto in chiusura?
2. Tutte le soluzioni discusse e prospettate nei post precedenti non sono attuabili, salvo la chiusura di LIN, oppure effettuare la sola navetta LINATE-CIAMPINO. Entrambe sono opzioni ad oggi e nel medio periodo non attuabili. Pura utopia.
Bene, mettetevi tutti l'anima in pace: continueremo a lungo con il regime attuale. Qualsiasi nuova legge che tiene aperto LIN solo su alcune rotte verrebbe impugnata dalle compagnie aeree estere e non solo (a ragione). La chiusura di LIN non è politicamente fattibile per l'opposizione dei sindacati e degli stessi milanesi (qualcuno convinca questi ultimi -me per primo- che devono pagare 10/11€ a tratta per rangiungere MXP in 29 minuti -nella migliore delle ipotesi- mentre con un abbonamento mensile nello stesso tempo arrivano gratis a LIN).
Inoltre: per arrivare a prendere il primo volo da MXP per le connessioni intercontinentali mi devo alzare mediamente alle 4,30 (facciamo alle 5 se il volo parte alle 7). Sul LIN ho un'ora di sonno in più.
E se per sfiga alla sera tarda atterro a MXP il taxi per milano mi costa ora (udite udite) 90€.
Sia ben inteso: a me è chiarissimo che LIN va chiuso, ma poi se il mio volo ritarda e atterro a MXP diciamo intorno alle 24, che faccio? I treni non ci sono più e mi pago 90 €, sempre che riesca a trovarlo un taxi!!! Provare per credere (la settimana scorsa alle 0.45, con volo atterrato in ritardo, ce n'erano BEN 3 IN SOSTA!!!!!!). No, non rischio: peferisco LIN: atterro prima, ho la mia linea 73 che mi porta a San Babila, e manco la devo pagare, né per me, né per la mia famiglia, avendo tutti l'abbonamento. Non hai l'abbonamento? Bene, paghi 1,50€, non 90 €.
Il resto è discussione sterile. Vogliamo chiudere LIN e rafforzare MXP? Bene,convinciamo i milanesi ad andarci a MXP. Però, per favore, non con esborso di 90€. Altrimenti mi iscrivo al partito di LINATE APERTA FOREVER (giusto o sbagliato che sia).