Star Airways sospende le operazioni di volo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilaria77

Bannato
6 Settembre 2010
126
0
Se non lo fossi stata ,di certo la ambasciata non mi avrebbe aperto la porta ,e fatto entrare ,sabato alla ora di pranzo.Ed è stato proprio,il carabiniere di guardia ,dato che in ambasciata la autorità giudiziaria italiana è questa,che vedendo il biglietto dell imbarco fatto e dello sdoganamento mal effettuato che mi ha permesso in breve di essere rimborsata in contanti entro la giornata e provvedere poi ad organizzarmi il rientro.Ripeto :avevo fatto il biglietto on line,quindi da prassi il rimborso è con bonifico su carta,tempo circa 3 giorni,ma a me , dato che è intervenuta la ambasciata me lo hanno dato in mano in contanti,con tanto di documenti che attestano questo,per chi non mi crede mi contatti in privato che vi faccio vedere le prove.Lo so,è una cosa da film,ma così è avvenuto,e la gente deve sapere la verità,non va bene celarla.Il clente ,al d là della sua nazionalità,deve avere un servizio di tutela che non è stato minimamente garantito a nessuno.

rantax82

Utente Registrato
9 Luglio 2008
5,044
0
GVA-VRN
Resta il fatto Ilaria che se dovessi essere alle ore xx del giorno yy in tal posto...

non prenoto con una compagnia che non ha aerei suoi, ma che opera con aerei di terzi da un mese...

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
No, non devi mostare niente in privato, ti crediamo, e poi seguendo la trafila che hai descritto hai fortunatamente ottenuto dei risultati positivi, a dimostrazione che spiegando chiaramente il problema si trova sempre qualcuno comprensivo disposto ad aiutare il prossimo.

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Non ho ben capito, ovviamente non per colpa tua, scrivi in modo molto chiaro, dicevo, non ho ben capito, hai dormito 4 giorni in aeroporto?

ilaria77

Bannato
6 Settembre 2010
126
0
E comunque il concetto è questo;non è vero che bisogna presentarsi con la frase che il cliente ha sempre ragione,perchè di certo non la condivido,mi reputo una persona responsabile, che il suo distinguo lo sa fare nelle situazioni;però quando leggo che non si capisce il perchè di certe scene o perchè la gente abbia preferito starsene in aereporto invece che tornare a casa,magari è perchè ci sta una valido motivo,ossia non è facile in breve tempo spostarsi da una parte alla altra della Albania.Il passeggero,magari ha detto,che è di Scutari,per far capire da dove viene,ma magari vive nella zona di Scutari dove ci stanno le montagne dove per scendere in valle, ( intendo per valle Scutari,non Tirana.) ci vuole solo mezza giornata con un fuoristrada.Se pensate che: non esiste una via di comunicazione via mare interna ,come la logica prevederebbe da Saranda a Valona,che in poco si raggiungerebbe,per poi dirigersi verso Durazzo o Tirana,poichè la strada qua è buona ,ricostruita.ora hanno fatto anche quella che collega Valona con Fier,ma invece devi farti per 200 km 8 ore di mezzo su strada,poichè il treno ce ne sta uno solo e ci impieghi giorni.Quindi alla fine della fiera,le persone sperando magari e credendo pure alle infinite bugie dette lì sul posto,hanno preferito starsene in aereoporto ,sperando magari in una soluzione.Poi, non tutti hanno certe coperture economiche,per andarsene vari giorni,con intere famiglie a completo carico loro in albergo.Io,certo , alla fine sono stata fortunata,ma andarmene in ambasciata era la mia unica soluzione,vorrei vedere chiunque si fosse trovato nella mia situazione e non sapeva a che santo votarsi per tornarsene a casa , cosa avrebbe fatto.Poi in ambasciata ,ho appreso la cosa dello sdoganamento mal fatto,ma se non lo avessi saputo....avrei passato un brutto quarto d'ora alla dogana per dimostrare certe cose come realmente erano avvenute.Li non siamo in Italia,amo la Albania,ma sono consapevole di come muovermi per avere sempre il didietro tutelato.Scusatemi per la franchezza,ma per chi conosce come vanno le cose lì,sa anche come comportarsi per tutelarsi in ogni cosa.

ilaria77

Bannato
6 Settembre 2010
126
0
No io non ho dormito in aereoporto,mi stavo riferendo al post che trovate scorrendo sopra nella pagina precedente,di dreamliner.Io,avevo prenotato il biglietto con tale compagnia,perchè per comodità del giorno e soprattutto economica...da ora in poi certamente , mi informo sul curriculum vitae della compagnia aeree,ma di certo quando feci all epoca il biglietto non mi sfiorò nemmeno la idea,anche perchè le recensioni erano buone.Per l accaduto , mi sto muovendo,vorrei anche mettermi in contatto con altri paseggeri,di certo il rimborso io l ho ottenuto,ma se devo calcolare i disagi che ho avuto,che ho impiegato tre giorni per giungere a casa,che ho scomodato persone,che si certo sono amici,ma che mi sono stati appresso per uffici e altro per aiutarmi,e che soprattutto non si è avuto nessuno vicino: nessuna assistenza o informazione alcuna.....Poi di certo che sono stata in ambasciata,magari se sul posto non avessero fatto finta di nulla, ma avessero avuto la accortezza di spiegare almeno le cose e dare il modo alla gente di calmarsi e farsene una ragione,magari alla ambasciata non sarei nemmeno andata.A questo punto,affari loro,mi riferisco alla compagnia,hanno preferito fare così,ora si vedrà il da farsi,di certo se ho il modo di rivalermi lo faccio , e non smetterò mai di dirlo: lo facciano senza alcuna paura pure i cittadini albanesi che erano con me e negli altri voli,è un nostro diritto dopo come siamo stati trattati e presi ingiro tutti quanti : dal primo all ultimo.

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
Scusate la domanda, e ringrazio Ilaria per averci dato una chiara fotografia della situazione (dispiaciuto perchè l'ha vissuta), ma Itali come è messa nella fazenda?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,209
Roma
purtroppo per far sì che la giustizia trionfi, ormai è necessario compiere azioni spettacolari. altrimenti i giornali e le televisioni non ti guardano nemmeno.
avreste dovuto comprare una lunga catena e legarvi intorno all'aeroporto, bloccando dentro gli sdoganatori incapaci. con un lucchetto enorme.
allora sì che la televisione sarebbe arrivata e avreste denunciato quegli imbroglioni.

winston_o

Utente Registrato
11 Ottobre 2007
216
0
Qui.
purtroppo per far sì che la giustizia trionfi, ormai è necessario compiere azioni spettacolari. altrimenti i giornali e le televisioni non ti guardano nemmeno.
avreste dovuto comprare una lunga catena e legarvi intorno all'aeroporto, bloccando dentro gli sdoganatori incapaci. con un lucchetto enorme.
allora sì che la televisione sarebbe arrivata e avreste denunciato quegli imbroglioni.
... in Albania... ? mah... non credo sarebbe finita così ( e premetto di essere stato e non una volta sola a Tirana ) ... le forze del cd ordine non avrebbero avuto un comportamento morbido...

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
secondo me male.
La storia a mio modesto è che Itali non paga lo stipendio regolare, piloti stufi, bloccano l'aereo, CAA albanese si incaxxa e bloccano i diritti di traffico...
ecco questo si che e' interessante....bisognerebbe capire che ce' sotto, visto che non mi pare che le spadaccini companies soffrano molto.

ilaria77

Bannato
6 Settembre 2010
126
0
http://www.shqiptariiitalise.com/co...ma-mergimi/399-ylli-i-shuar-star-airways.html,
alla fine della fiera è andata così.......va trovato chi lo traduce , un pò l'ho capito,ma comunque la itali non ha le carte in tavola per volare,il succo è questo.
Si ,si sarebbe dovuto fare,però bisogna pure capire la mentalità albanese,in generale non parlo di tutti,non hanno l intuito sul momento di carpire la situazione per agire immediatamente ,di solito si fidano di cosa gli viene detto e poi esplodono..ma alla fine...insomma il discorso sarebbe lungo da fare e per iscritto non è facile spiegare anche mentalità e comportamenti diversi per alcune cosa dai nostri,chiaramente non voglio offendere nessuno. Io il giorno dopo sono tornata a Rinas,perchè volevo parlare con la compagnia,l ufficio era chiaramente chiuso,quando invece ci avevano detto la sera che sarebbe stato aperto,e li sul posto vedendo la stessa scena ripetersi con i passeggeri che sarebbero dovuti partire il sabato,ho detto a chiare note di non fidarsi,di venire con me ,che solo la sera avrebbero capito magari certe cose,ma loro si erano li che ti ascoltavano,ma poi stanno lì inermi,finchè poi fanno scoppiare la bagarre,come avete visto anche dai filmati.E' vero,il comunismo è terminato da 20 anni,e bisogna considerare che è stato un popolo chiuso,nonostante sia un popolo di emigranti,loro stessi non hanno fiducia nelle istituzioni,chiaramente non parlo di tutti,però nemmeno se ci si impegna,è molto difficile capire per noi italiani certe mentalità .La Albania è il paese dalle mille contraddizioni,vedi tante mercedes e lusso che noi ce lo sognamo,si fa 50 metri vedi il contrario:una povertà inimmaginabile per noi.Così nei comportamenti:sarebbe stato più facile calmarsi ,pensare ed agire,che stare lì come mummie per poi esplodere in maniera inimmaginabile,perchè per io che ci stavo sul posto so che scene ci sono state,in video avete visto solo il soft.

ilaria77

Bannato
6 Settembre 2010
126
0
Ma appunto per questo che ci hanno fatto passare dal retro senza nè timbrare nè riinserire la rientrata nel Paese,perchè lì al gate ci stava la polizia con un responsaile della compagnia,che nemmeno ha aperto il microfono magari per sedare le cose spiegando la verità della situazione,e la gente accalcata intorno:spintoni,urla,e quanto altro,per evitare,penso io , l aggravarsi della cosa,ci hanno buttato tutti senza proferire parola(cioè,hanno messo noi nella condizione facendolo molto ben capire che era meglio per noi così e non vado avanti nel discorso,perchè chi ha orecchie intenda)nel retro del aereoporto,noi ripeto eravamo già nella zona dei gate,per farci riprendere i bagagli .

Tirana

Utente Registrato
4 Marzo 2009
818
0
Milano, Lombardia
fiscopiu.it
http://www.shqiptariiitalise.com/co...ma-mergimi/399-ylli-i-shuar-star-airways.html,
alla fine della fiera è andata così.......va trovato chi lo traduce , un pò l'ho capito,ma comunque la itali non ha le carte in tavola per volare,il succo è questo.
Si ,si sarebbe dovuto fare,però bisogna pure capire la mentalità albanese,in generale non parlo di tutti,non hanno l intuito sul momento di carpire la situazione per agire immediatamente ,di solito si fidano di cosa gli viene detto e poi esplodono..ma alla fine...insomma il discorso sarebbe lungo da fare e per iscritto non è facile spiegare anche mentalità e comportamenti diversi per alcune cosa dai nostri,chiaramente non voglio offendere nessuno. Io il giorno dopo sono tornata a Rinas,perchè volevo parlare con la compagnia,l ufficio era chiaramente chiuso,quando invece ci avevano detto la sera che sarebbe stato aperto,e li sul posto vedendo la stessa scena ripetersi con i passeggeri che sarebbero dovuti partire il sabato,ho detto a chiare note di non fidarsi,di venire con me ,che solo la sera avrebbero capito magari certe cose,ma loro si erano li che ti ascoltavano,ma poi stanno lì inermi,finchè poi fanno scoppiare la bagarre,come avete visto anche dai filmati.E' vero,il comunismo è terminato da 20 anni,e bisogna considerare che è stato un popolo chiuso,nonostante sia un popolo di emigranti,loro stessi non hanno fiducia nelle istituzioni,chiaramente non parlo di tutti,però nemmeno se ci si impegna,è molto difficile capire per noi italiani certe mentalità .La Albania è il paese dalle mille contraddizioni,vedi tante mercedes e lusso che noi ce lo sognamo,si fa 50 metri vedi il contrario:una povertà inimmaginabile per noi.Così nei comportamenti:sarebbe stato più facile calmarsi ,pensare ed agire,che stare lì come mummie per poi esplodere in maniera inimmaginabile,perchè per io che ci stavo sul posto so che scene ci sono state,in video avete visto solo il soft.
In un messaggio sopra hai scritto d'esserti rivolta all'ambasciata e che lì hai saputo dell'errore dello sdoganamento. Vuol dire che ti sei rivolta alle autorità consolari ignara dell'errore. Non riesco a trattenermi dal dire sei stata fortunata che si siano accorti dell'errore, dal momento che in caso contrario mi sembra davvero esagerato giocare il jolly diplomatico.

Sottoscrivo il 90% di quanto hai scritto, Star (ItAli) inadempiente e negligente, Albania piena di contraddizioni e via discorrendo...

Però...

...una viaggiatrice davvero accorta, prima di comprare il biglietto (immagino ad un prezzo assai conveniente) con una compagnia sconosciuta, appena nata, extraUE, senza aerei propri, due conti se li sarebbe fatti. Una ricerca semplicissima su google t'avrebbe indirizzata su aviazionecivile.it (e qui dubbi eccome che erano stati avanzati negli ultimi 6 mesi), forum cui non ti saresti iscritta solo per raccontarci la tua disavventura per la quale, se non sono stato chiaro, hai tutta la mia (nostra) solidarietà.

Tutto è bene quel che finisce bene. Speriamo che le cose si mettano a posto pure per gli altri passeggeri meno fortunati.

ilaria77

Bannato
6 Settembre 2010
126
0
Eh si dire fortunata è dire poco......diciamo come si dice dalle mie parti ho avuto un bel bocciolo.Eh ma già l ho detto,sicuramente se avessero dato spiegazioni o assistenza,mai mi sarei rivolta alla ambasciata è stato solo una mera concidenza,che essendo in balia delle onde e seriamente innervosita,che mi sono rivolta lì,avevo premura di tornare a casa e non potevo attendere senza sicurezza 5 o piu giorni,poi avrei anche fatto un biglietto belleair ma : uno non ci stava posto , due il costo esagerto e non potevo permettermelo,quindi sono andata in ambasciata,perchè loro sono obbligati ad ospitarti se non hai nè dove andare nè hai soldi e chiaramente lo dimostri,non è così semplice,che per il rimpatrio pensano loro,anche a pagartelo il viaggio.Infatti il carabiniere di guardia mi ha detto di giocare la carta dello sdoganamento e se entro la sera non avessi avuto nè rimborso nè altro per tornare in Patria,di tornare lì che avrebbero risolto la cosa in altra maniera.Chiaramente mi hanno dato tutto in mano in modo che una volta alla star.....subito ,per non avere ulteriori problemi mi hanno dato soldi alla mano.Ragazzi,avevo prenotato sta compagnia perchè avevo letto magari vecchie recensioni,il biglietto l ho fatto vario tempo fa,se avessi saputo qualcosa non esiste che avrei prenotato.....tutto il male non viene x nuocere,da ora in poi solo compagnie sicure.

falkux

Moderatore
Staff Forum
14 Agosto 2009
4,780
87
Piacenza
In tutta questa vicenda, ti ha aiutato oltre alla tua intraprendenza il fatto di avere un rapporto disinvolto con un certo numero di lingue: oltre all'italiano, tua lingua madre, ti sei barcamenata bene in albanese e poi parli anche inglese e qualche lingua antica e desueta. Avrei voluto vedere un altro risolvere la situazione parlando solo una lingua per volta !

ilaria77

Bannato
6 Settembre 2010
126
0
Ragazzi,la vita delle volte ti insegna ,dopo il primo sgomento di rimboccarsi le maniche e agire.Li il problema non è come comunicare, quasi tutti parlano italiano,i giovani inglese,che io possa comunicare alla meno peggio in albanese è un optional.Il discorso sta,che non si lasciano centinaia di passeggeri in tali condizioni e si continua beffardamente,per giorni ad imbarcarli per far si che tale spettacolo si verifichi per giorni e giorni..il motivo?per me ancora ignoto.Sarebbe stato più facile dire la verità subito,che continuare questa truffa autorizzata.O sbaglio??

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,209
Roma
resta il fatto che ti sei districata in una situazione difficilissima. era la prima volta o hai vissuto altre esperienze simili? non solo in Albania intendo.

luca1

Utente Registrato
19 Dicembre 2009
83
0
firenze
E comunque il concetto è questo;non è vero che bisogna presentarsi con la frase che il cliente ha sempre ragione,perchè di certo non la condivido,mi reputo una persona responsabile, che il suo distinguo lo sa fare nelle situazioni;però quando leggo che non si capisce il perchè di certe scene o perchè la gente abbia preferito starsene in aereporto invece che tornare a casa,magari è perchè ci sta una valido motivo,ossia non è facile in breve tempo spostarsi da una parte alla altra della Albania.Il passeggero,magari ha detto,che è di Scutari,per far capire da dove viene,ma magari vive nella zona di Scutari dove ci stanno le montagne dove per scendere in valle, ( intendo per valle Scutari,non Tirana.) ci vuole solo mezza giornata con un fuoristrada.Se pensate che: non esiste una via di comunicazione via mare interna ,come la logica prevederebbe da Saranda a Valona,che in poco si raggiungerebbe,per poi dirigersi verso Durazzo o Tirana,poichè la strada qua è buona ,ricostruita.ora hanno fatto anche quella che collega Valona con Fier,ma invece devi farti per 200 km 8 ore di mezzo su strada,poichè il treno ce ne sta uno solo e ci impieghi giorni.Quindi alla fine della fiera,le persone sperando magari e credendo pure alle infinite bugie dette lì sul posto,hanno preferito starsene in aereoporto ,sperando magari in una soluzione.Poi, non tutti hanno certe coperture economiche,per andarsene vari giorni,con intere famiglie a completo carico loro in albergo.Io,certo , alla fine sono stata fortunata,ma andarmene in ambasciata era la mia unica soluzione,vorrei vedere chiunque si fosse trovato nella mia situazione e non sapeva a che santo votarsi per tornarsene a casa , cosa avrebbe fatto.Poi in ambasciata ,ho appreso la cosa dello sdoganamento mal fatto,ma se non lo avessi saputo....avrei passato un brutto quarto d'ora alla dogana per dimostrare certe cose come realmente erano avvenute.Li non siamo in Italia,amo la Albania,ma sono consapevole di come muovermi per avere sempre il didietro tutelato.Scusatemi per la franchezza,ma per chi conosce come vanno le cose lì,sa anche come comportarsi per tutelarsi in ogni cosa.
A momenti ti credo ma a momenti mi sembra che tu l’Albania l’abbia visto dal satellite!La strada Fier Valona non e ancora finita ci vuole 60min per percorre 40km,lo so ci sono passato ieri . :astonished:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.