Scenario trasporto aereo verso la Grecia

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,954
1,942
Il contante si puo' perdere. Se perdi la CC la blocchi.
Il contante una volta dato via e' andato. Un pagamento con la CC puo' essere bloccato o contestato successivamente.
E' molto piu' difficile ricevere un rimborso con un contante. Un pagamento con la CC puo' essere dimostrato piu' facilmente, te lo rimborsano prima.

Se non basta posso pensare ad altro
Esatto. Inoltre il contante è pericoloso anche per il commerciante (rapina e falsificazione)

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,452
2,659
Londra
Boh? Probabilmente è tutto giusto, però se ho una ricevuta di un acquisto, che abbia pagato in contanti o con la carta cambia poco.
Sul fatto di poterlo perdere sono d'accordo: quando ho perso il portafoglio, solo la mia abitudine a non avere molti soldi in tasca ha permesso di rimetterci solo 40 euro. :)
Cambia, se paghi con la carta puoi trattare direttamente con la carta. Questo aiuta quando hai un esercente che 'non vuole rimborsare'.

edo-padova

Utente Registrato
13 Agosto 2010
122
0
Piu' che pericoli riguardo i sistemi di pagamento mi aspetto eventuali scioperi generali ed agitazioni varie ,mi sono trovato a Karpathos nel Giugno 2011 quando hanno approvato le prime misure austerita', c'e' stato uno sciopero generale che ha paralizzato la Grecia per diversi giorni con disordini ad Atene e Salonicco , nell'isola il disagio e' stato abbastanza limitato in termini generali anche perche' il 90% di turisti in genere utilizza voli charter che a causa anche dello sciopero controllori di volo sono stati fatti tutti atterrare e ripartire fra le 2 e le 5 di notte , hanno avuto parecchi disagi i turisti con voli di linea via Atene (tutti i voli cancellati ...per giorni)

Ultima modifica:

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
"Stop” alla vendita dei biglietti in Grecia, per le principali compagnie aeree internazionali. La situazione nel Paese è tale, infatti, che il timore di non incassare i pagamenti, a causa dei severissimi controlli sui movimenti dei capitali, nazionali ed esteri, ha spinto le compagnie, appunto, a questa clamorosa decisione

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
PRESS RELEASE from Hellenic Ministry of Finance
Wednesday, 01 July 2015, 12: 03EEST
Mandatory acceptance of credit and debit cards
Acceptance by all operators of credit and debit card payments within the country is mandatory as long as the banks are closed. The refusal of payment is punishable by imprisonment, fines and other sanctions such as stopping the operation, in accordance with Legislative Act Content (GG 66 A / 30.06.2015).
http://www.mnec.gr/?q=en/node/7682

Grazie Keegan

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,082
185
padova
PRESS RELEASE from Hellenic Ministry of Finance
Wednesday, 01 July 2015, 12: 03EEST
Mandatory acceptance of credit and debit cards
Acceptance by all operators of credit and debit card payments within the country is mandatory as long as the banks are closed. The refusal of payment is punishable by imprisonment, fines and other sanctions such as stopping the operation, in accordance with Legislative Act Content (GG 66 A / 30.06.2015).
http://www.mnec.gr/?q=en/node/7682
Se la stanno facendo sotto dalla paura! Ma come possono accettare le carte se hanno il conto bloccato dal governo?!

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Ieri grande manifestazione a Piazza Syntagma per dire "sì" all'Euro. Le idee chiare ce le hanno, un premier in gamba pure, direi che il futuro è roseo.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Indiscrezioni dell'ultim'ora danno in arrivo al Ministero dei Trasporti un certo Cinkottakis.