Nonostante il rally verso la croce in funzione antiimmigrati propagandato da alcune parti, ti chiedo ad esempio chi ti pare veramente cattolico fra:
- Berlusconi, che forse non a torto alcuni ritengono piuttosto devoto a Mammona
- Bossi, che è tanto cattolico e antimeridionale d' aver sposato in seconde nozze una siciliana
- Fini, basta leggere la cronaca dei giornali
- Casini, un capolavoro di coerenza...
- Rutelli, che appunto rientrerebbe appieno nel topic.
Una quota sempre più esigua della popolazione indigena segue i precetti della Chiesa riguardo al sesso, del resto non mi pare che li segua molto nemmeno il clero. Prima o poi anche la struttura legale si adegua alla realtà. Non in eterno la Chiesa sarà comandata da persone formatesi negli anni '30.
Non entro nel merito degli atti di fede altrui, se la vedranno loro con chi e se esiste: per me, già sono pronte le fiamme dell'inferno e, visto quanto patisco il caldo, pure senza aria condizionata. Ma almeno non mi dichiaro credente.
Nessuno di loro pare avanzare coerenza tra quanto predica e quanto razzola, e se vuoi, già che ci siamo, nella lista mettici dentro pure Vendola (cattolicissimo ed omosessuale).
Di cattolici "puri" mi viene in mente la Binetti, ma al di là dei nomi e della purezza più o meno vicina al 100%, il punto è un altro: perchè nessuno è capace di dire che un conto sono i diritti civili delle persone, ed un conto le regole di Santa Romana Chiesa? Tradotto: come credente mi attengo alla mia dottrina che mi impedisce di abortire, ma da politico non posso imporre la dottrina religiosa come legge dello Stato. Troverò limiti di accettabilità, studierò aspetti medici, tutto quello che vuoi, ma non confondo i due piani dello stesso problema.
Come diceva qualcuno di famoso, libera chiesa in libero stato.
Viceversa, non lamentiamoci di quanto accade in Iran: la legge religiosa E' legge dello stato: se ti pesco con la d'Addario ti lapido (anzi, lapido la d'Addario perchè donna).
Quanto alla questione dei praticanti, posso solo riportarti che al Meeting della nota località adriatica mi han sempre detto che si ciula alla grande... se hai presente dove sono convogliati i voti di CL (e per contro dove lo sono quelli dell'AC), comprendi facilmente a cosa mi riferisco quando parlo di bacini elettorali.