Veramente è TPS che sovvenziona, a prescindere dali scarsi LF di PMO. E proprio alla luce dell'andamento, non proprio eccezionale, di tutta quella miriade di voli per Roma che c'è da PMO, non si spiega come si possa finanziare un altro volo da Trapani che dista 80 km dall'aeroporto di Palermo. :morto:
TPS FCO con 4 movimenti fa 5% di LF in piu´di PMO FCO (che ha 40 movimenti circa)
il c.a. di PMO e´ 2500000 3000000 e include il c.s. di TPS che e´di 250000 300000
se restringiamo il c.a.
PMO ha 1200000 a 30km dallo scalo.
TPS ha 250000 a 15km dallo scalo.
questo significa che TPS vale 1/10 di PMO e li vale di c.a. tutto suo.
questo sul nazionale.
TPS CIA non e´ne TPS CIA ne PMO FCO
e possiamo dicustere se vale i 4 movimenti.
chi ci capisce di aviotrasporta ha gia´intuito quali sono le differenze sostanziali di TPS CIA rispetto a TPS FCO
e ha gia´capito che questa rotta necessariamente pesca tra i c.a. geocentrici ai due scali.
quindi se avra´difficolta´li avra´ essenzialmente per la scarsezza dei collegamenti tra
Palermo TPS
e Trapani PMO
che sono necessari invece per servire le due utenze NECESSARIAMENTE diverse che li utilizzeranno.
TPS CIA infatto non serve per quelli che da TPS devono afre scalo a FCO
e quindi questa utenza (che e´il buon 30% di chi viaggoa su TPS FCO) dovra´andare a PMO
da Palermo invece verranno a TPS chi usa CIA come un aeroporto di citta´
io ritengo che questo volo a TPS non serve,
o per megli dire.
TPS ha piu´bisogno dei sue 2 tranquilli e voli giornalieri per FCO. CIA soddisfa solo parzialmente le sue esigenze ...
PMO potrebbe tranquillamente sacrificare almeno 4 dei suoi 38 movimenti su FCO. in modo da sollevare gli LF desolant che fa su quei voli... e variare l´offerta su Roma con 4 movimenti per CIA.
al momento avviene esattamente il contrario.