Ryanair apre la Trapani-Roma Ciampino

Qualcuno ha scoperto quali sono le due rotte che verranno chiuse da Ciampino per far posto al nuovo volo su TPS?

impossibile farlo, perche´non esistono. trattasi di classica sboronata da conferenza stampa.

lo spazio per due di quei 4 movimenti c´era gia´ e si sapeva da tempo.

il secondo lo avranno trovato. ma che hanno cancellato due rotte europee di CIA e´un evidente e solida m....ata

Hai ragione quando dici che si perde l'unico volo per Luton...

Ma iper servita è PMO (lf inferiore al 50% sulla FCO-PMO nel 2007).
I sovvenzionati per volare con lf inferiori al 50& sono altri

Veramente è TPS che sovvenziona, a prescindere dali scarsi LF di PMO. E proprio alla luce dell'andamento, non proprio eccezionale, di tutta quella miriade di voli per Roma che c'è da PMO, non si spiega come si possa finanziare un altro volo da Trapani che dista 80 km dall'aeroporto di Palermo. :morto:

impossibile farlo, perche´non esistono. trattasi di classica sboronata da conferenza stampa.

lo spazio per due di quei 4 movimenti c´era gia´ e si sapeva da tempo.

il secondo lo avranno trovato. ma che hanno cancellato due rotte europee di CIA e´un evidente e solida m....ata

a parte luton

Veramente è TPS che sovvenziona, a prescindere dali scarsi LF di PMO. E proprio alla luce dell'andamento, non proprio eccezionale, di tutta quella miriade di voli per Roma che c'è da PMO, non si spiega come si possa finanziare un altro volo da Trapani che dista 80 km dall'aeroporto di Palermo. :morto:

indipendentemente da trapani e palermo io vorrei sapere da dove vi arriva la categorica certezza che ryan sia sovvenzionata mentre le varie windjet, airone, azzurra, meridiana, alitalia non lo siano...
l'unica certezza è che alitalia lo è ... e, nel caso specifico, vola una decina di roma-palermo certamente in perdita... tanto per dirla...

Intanto scompare Luton.

E non poteva essere diversamente. Nessuno nuovo SLOT da Ciampino. E quelli lasciati vengono CONGELATI

Tiz

OT
a parte che FR non è l'unica compagnia a ricevere sovvenzioni!!

vediamo tra un anno l'andamento di questi voli per TPS e poi se il lf farà pena come il FCO-PMO avrai ragione, se no mi paghi un caffè

OT
a parte che FR non è l'unica compagnia a ricevere sovvenzioni!!

vediamo tra un anno l'andamento di questi voli per TPS e poi se il lf farà pena come il FCO-PMO avrai ragione, se no mi paghi un caffè

FR non è certo l'unica ma è anche la più esigente. In sostanza, se proprio si vuole sovvenzionare dei voli che lo si faccia con logica.

Il TPS-CIA andrà senz'altro bene com'è consuetudine sul nazionale di FR, vorrà dire che ne risentiranno i PMO-FCO.

FR non è certo l'unica ma è anche la più esigente. In sostanza, se proprio si vuole sovvenzionare dei voli che lo si faccia con logica.

Il TPS-CIA andrà senz'altro bene com'è consuetudine sul nazionale di FR, vorrà dire che ne risentiranno i PMO-FCO.

e voi credete che ci saranno persone che andranno a Trapani per potersi imbarcare alla volta di Ciampino?? posso capire qualcuno che vuole triangolare, ma chi deve raggiungere roma da palermo, per vacanza, studio, lavoro partirà da Punta Raisi. Tralatro con l'arrivo di Easyjet e Blu-express le tariffe si sono abbassate tantissimo.

battuta sottile ed intelligente: è evidente che a Trapani ci sei arrivato e non certo nato :D:D
ma sai che pensavo esattamente la stessa cosa di te rispetto a Catania! :)
e tutti sanno quanto io apprezzi la Sicilia Orientale, la dinamicita´ del suo tessuto economico, l´arguzia dei suoi abitanti , la qualita´della sua gastronomia ...

p.s. fonta... ovviamente sto scherzando.. ma l´assist fornitomi era troppo ghiotto! :D

al netto dei nostri duelli verbali che non hanno e non possono avere niente di personale, ti abbraccio

Ultima modifica:
e voi credete che ci saranno persone che andranno a Trapani per potersi imbarcare alla volta di Ciampino?? posso capire qualcuno che vuole triangolare, ma chi deve raggiungere roma da palermo, per vacanza, studio, lavoro partirà da Punta Raisi. Tralatro con l'arrivo di Easyjet e Blu-express le tariffe si sono abbassate tantissimo.
bhe fatti i debiti conti anche a qualche palermitano potrebbe convenire Trapani!! se offrono biglietti a 1 euro ci aggiungo 9 euro di bus x tps apt e fanno 10 euro da Ciampino raggiungo il centro con 3 euro (con bus e metro dall anagnina )alla fine ho speso 13 euro da palermo centro x raggiungere roma centro!! Se parto da Punta Raisi pago 5 euro di treno poi 29,99 euro di volo Easyjet piu altri 7 euro di treno da fiumicino a roma alla fine spendo 42 euro che e' il triplo rispetto a quanto speso da trapani... Qualcuno mi obbiettera il fattore tempo... bhe teniamo conto che fiumicino e' molto piu intasato di Ciampino e da quando atterri a quando esci ci impieghi anche 30/40 min quindi a conti fatti forse anche l opzione tps potrebbe essere da qualcuno presa in considerazione

bhe fatti i debiti conti anche a qualche palermitano potrebbe convenire Trapani!! se offrono biglietti a 1 euro ci aggiungo 9 euro di bus x tps apt e fanno 10 euro da Ciampino raggiungo il centro con 3 euro (con bus e metro dall anagnina )alla fine ho speso 13 euro da palermo centro x raggiungere roma centro!! Se parto da Punta Raisi pago 5 euro di treno poi 29,99 euro di volo Easyjet piu altri 7 euro di treno da fiumicino a roma alla fine spendo 42 euro che e' il triplo rispetto a quanto speso da trapani... Qualcuno mi obbiettera il fattore tempo... bhe teniamo conto che fiumicino e' molto piu intasato di Ciampino e da quando atterri a quando esci ci impieghi anche 30/40 min quindi a conti fatti forse anche l opzione tps potrebbe essere da qualcuno presa in considerazione
Hai dimenticato a includere il bagaglio :)

chi può dirlo... sarà il mercato a dirlo.

TPS FCO con 4 movimenti fa 5% di LF in piu´di PMO FCO (che ha 40 movimenti circa)

il c.a. di PMO e´ 2500000 3000000 e include il c.s. di TPS che e´di 250000 300000

se restringiamo il c.a.

PMO ha 1200000 a 30km dallo scalo.

TPS ha 250000 a 15km dallo scalo.

questo significa che TPS vale 1/10 di PMO e li vale di c.a. tutto suo.

questo sul nazionale.

TPS CIA non e´ne TPS CIA ne PMO FCO

e possiamo dicustere se vale i 4 movimenti.

chi ci capisce di aviotrasporta ha gia´intuito quali sono le differenze sostanziali di TPS CIA rispetto a TPS FCO

e ha gia´capito che questa rotta necessariamente pesca tra i c.a. geocentrici ai due scali.

quindi se avra´difficolta´li avra´ essenzialmente per la scarsezza dei collegamenti tra

Palermo TPS

e Trapani PMO

che sono necessari invece per servire le due utenze NECESSARIAMENTE diverse che li utilizzeranno.

TPS CIA infatto non serve per quelli che da TPS devono afre scalo a FCO

e quindi questa utenza (che e´il buon 30% di chi viaggoa su TPS FCO) dovra´andare a PMO

da Palermo invece verranno a TPS chi usa CIA come un aeroporto di citta´

io ritengo che questo volo a TPS non serve,
o per megli dire.

TPS ha piu´bisogno dei sue 2 tranquilli e voli giornalieri per FCO. CIA soddisfa solo parzialmente le sue esigenze ...

PMO potrebbe tranquillamente sacrificare almeno 4 dei suoi 38 movimenti su FCO. in modo da sollevare gli LF desolant che fa su quei voli... e variare l´offerta su Roma con 4 movimenti per CIA.

al momento avviene esattamente il contrario.

Sono perfettamente in linea con la tua idea!

Sono d'accordo con Enrico, i conti tornano ed anche il fattore tempo non è da trascurare...FCO è un punto di partenza e di arrivo logisticamente comodo rispetto a Ciampino ma, a ben guardare, un aeroporto piccolo offre molti vantaggi: ritiro bagagli più celere, meno "folla" ai banchi di accettazione e ai varchi di sicurezza...Io, residente della provincia di Trapani, certamente opterei per un collegamento da TPS.