Ryanair apre 3 nuovi voli da Genova: Ibiza, Madrid e Valencia!

liguriapiemonte

Utente Registrato
29 Maggio 2010
31
0
Prima di tutto i migliori auguri a queste nuove rotte di cui sono felicissimo in attesa di conoscerne le frequenze.
Non posso però esimermi da alcune considerazioni.
Ibiza e Valencia potranno avere successo solo come rotte stagionali per Madrid ho perplessità vista la capienza dell'aeromobile (189) e soprattutto perché aveva senso solo come volo giornaliero feeder per i voli per il sud America. Cosa che ovviamente non sarà. Forse potrà reggere un 2X.
Penso che questi annunci non possono comunque distogliere l'attenzione dal fallimento del CIA che sulla carta aveva molte più chance di successo e che dopo tutto non andava così male. Se gli si dava un po' più di tempo era un volo che con qualche modifica di operativo poteva radicarsi e dare ottimi riscontri con risparmi per la clientela considerevoli. Spero sempre in una riattivazione. Su CIA stanno facendo manovre assurde.
condivido.

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
VLC 3xw e MAD 2xw...mah...
Come è noto, i voli base MAD non godono di finanziamenti da parte di Barajas, e sono tutti in carico all’aeroporto di destinazione. VLC e IBZ invece solitamente godono di abbondanti finanziamenti anche da sponda spagnola. Quindi in base a questa logica è più facile avere più frequenze su VLC che su MAD, visto che la spesa è “condivisa”.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Frequenze davvero ridotte in totale in 3 rotte fanno un daily contro i due che si perdono dalla chiusura di ciampino. Anche ammettendo che queste rotte avranno lf più alti di cia il saldo complessivo mi sembra in perdita.

euge1893

Utente Registrato
27 Aprile 2007
249
0
Genova, Liguria.
www.metrogenova.com
Io credo che la cosa più importante sia ampliare l'offerta di destinazioni da GOA.
Certamente fa male il fallimento del CIA, specie se i risultati stavano arrivando.
Tuttavia chi deve andare a Roma ha sempre un'ampia possibilità di scelta e se prenota per tempo pure prezzi bassi, mentre chi deve andare ad Ibiza e Valencia d'estate oggigiorno è costretto a "viaggi della speranza" a Pisa, Bergamo o Malpensa. Quindi per GOA sono tutti passeggeri guadagnat.
Per MAD discorso diverso. 2 X è ben poco, ma è qualcosa comunque. In attesa del ripristino del feeder Iberia.

heart-goa

Utente Registrato
31 Agosto 2008
472
0
genova
decisamento molto perplesso sulle destinazioni, mi sarei apettato di meglio...ma poi ibiza!!!!!..con che criterio apri ibiza da Genova??

peppo_8787

Utente Registrato
31 Luglio 2010
2,217
0
Palermo - Toronto
decisamento molto perplesso sulle destinazioni, mi sarei apettato di meglio...ma poi ibiza!!!!!..con che criterio apri ibiza da Genova??
Con lo stesso criterio con cui hanno aperto la Palermo-Tenerife, chiusa ovviamente dopo 1 mese. Spero per GOA che non sia così, anzi spero che tutte e 3 le rotte possano avere successo..

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Non so se Genova è un caso particolare ma in genere voli low cost per Ibiza in estate sono un successo assicurato da qualunque aeroporto italiano.
Forse a Luglio/Agosto ma negli altri periodi, dagli scali minori, non è cosi facile da riempire con yields decenti.

EZY, ad es., se ne guarda bene da operare fuori da quei 2 fatidici mesi da NAP e VCE.

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
..mi associo ai perplessi.. in quest'ultimo periodo mi sembra che FR stia cercando tutti i possibili suicidi da GOA, anche perché se chiudono uno Ciampino dopo 4 mesi poiché anche se il volo stava ingranando era sotto i loro standard di LF da urlo (nonostante fosse solo uno start-up), mi immagino quanto durano rotte con un traffico secondo abbastanza di nicchia (anche se sulla tratta c'è già AZ, non potete togliermi che il traffico sulla GOA-ROM non è neanche confrontabile a quello sulla GOA-IBZ/VLC)..

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Sempre un mucchio di ottimisti, vedo.....Mah.....Bisognerebbe essere un po' piu' fiduciosi, a mio avviso. Fino a qualche anno fa non sapevamo nemmeno che cosa volesse dire avere questi voli a GOA. Adesso,solo perche' e' stato cancellato un Ciampino (che poi cosi' male non andava) sembra che tutti i voli debbano andare male per forza. Be',io mi sono stufato di sentire solo cassandre.... Se poi qualche volo lo perderemo per strada,come e' naturale che accada in qualsiasi aeroporto,si proveranno altre vie...Ma basta sempre piangersi addosso.

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Roberto non è tanto il pessimismo quanto il fatto che non è una gara tra apt a vedere chi ha più segni nella cartina del network e stop: preferisco avere pochi voli che vengano mantenuti che centinaia di voli che durano 2 giorni e in questo caso, a vedere in quanto poco tempo è stato tolto da FR il GOA-CIA nonostante stesse ingranando, non vorrei che finisse così anche per queste tre destinazioni..

heart-goa

Utente Registrato
31 Agosto 2008
472
0
genova
come destinazioni in se non fanno schifo anzi Madrid e stata recuperata in qualche modo, Valencia e una destinazione nuova e ben venga ma Ibiza da Genova non ha senso a mio avviso

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
come destinazioni in se non fanno schifo anzi Madrid e stata recuperata in qualche modo, Valencia e una destinazione nuova e ben venga ma Ibiza da Genova non ha senso a mio avviso
Tra l'altro Ibiza è offerta, sempre da FR, da TRN, PSA e BGY tutti mercati che insistono su catchment areas che sconfinano fra loro .... Con 2 voli a settimana, nei periodi Aprile-inizi di Luglio e fine Agosto-fine schedule invernale la vedo difficile. Verranno riempiti anche, ma penso con tariffe piuttosto basse, come accade per i voli da grandi basi come BGY che, solitamente di Lunedi, Martedi e Mercoledi verso IBZ, vengono letteralmente svenduti in off-peak..
I voli di linea per IBZ sono molto spesso gettonati da chi si reca sull'isola per eventi singoli e se ne torna a casa poco dopo che questi siano terminati. 2 voli alla settimana ti mangiano via questo traffico, a mio parere...

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
Tra l'altro Ibiza è offerta, sempre da FR, da TRN, PSA e BGY tutti mercati che insistono su catchment areas che sconfinano fra loro .....
Aggiungi i voli da MXP.. L'anno scorso nel periodo di picco c'erano una decina di voli giornalieri tra LHI, EZY, VY, AP... E difatti il traballante TRN-IBZ quest'anno è ridotto a 2x.