Rumors incremento flotta AZ di lungo raggio

Il concetto da valutare è: faccio un contratto di leasing flessibile o comunque corto (immagino leasing residuo di EY che si potrebbe ipotizzare in 3 anni) a costi bassissimi, li utilizzo su rotte per i quali possono rendere, sfrutto il costo del carburante basso ed eventualmente mi tutelo su prossimi aumenti con contratti appositi cosa che il basso costo di riconfigurazione, training equipaggi e leasing potrebbe giustificare e li utilizzo per aumentare la mia flotta LR velocemente oltre ai piani sfruttando la congiuntura favorevole partendo da prezzo del carburante.

Il tuo ragionamento non fa una piega; peraltro pur non apprezzandolo a livello tecnico il 345, esteticamente mi piace e lo vedo bene con i colori AZ, però prova a considerare questo scenario un po' fantasioso:

I velivoli 345 in questione sono 3;
Le rotte dall'Italia verso AUH (FCO,MXP,VCE) operate da AZ sono 3;
AZ pianifica la nuova rotta per SCL con il triplo e la mantiene (compresa magari la MEX) e sistemano qualche altra rotazione per averne 3 da dedicare alle 2 nuove rotte.

= i 345 non li ri-configurano subito e li lasciano così come sono (piccoli ritocchi a parte) senza la premium e li utilizzano come navette per AUH... (come peraltro li sta impegno adesso EY)... (per potenziarsi Turkish & Finnair avevano fatto lo stesso in passato rispettivamente con i 777 di JetAirways 343 di Virgin, prendendoli per nuove rotte e senza ri-configurarli subito).

E per pochi anni, poca spesa e massima resa, e rimandano all'anno prossimo la scelta dei rimpiazzi dei 777.

Sarebbe da eliminare la First perché Alitalia non la commercializza, per la Business essendo la versione precedente a quella installata attualmente sia su Alitalia che Etihad credo che basti cambiare la tappezzeria mentre la Economy mi sembra molto simile a quella degli A330 Alitalia. Insomma sarebbe un grosso lavoro togliere la F, spostare la J e densificare la Y ma tutto sommato non penso abbia costi stratosferici.

Chiaramente sempre se l'opzione A340-500 riconfigurati dovesse trasformarsi in realtà.

Però una first così, è davvero un peccato eliminarla!

Ribadisco: la flotta LR di AZ, con l'arrivo del 777 aggiuntivo a marzo, è al momento più che sufficiente per aprire le 2 nuove rotte (bastano 2 772, non a caso già inseriti nel sistema pronotazioni) e per coprire tutte le altre destinazioni proveste dal network LR, nelle frequenze previste, addirittura al netto dei 2 scassoplani.....
addirittura si potrebbe aggiungere anche la PEK con la flotta LR attuale!

pertanto gli ipotizzati 3 345 possono servire ad aggiungere ulteriori rotte (a MEX, SCL e PEK), oppure a fare la riconfigurazione di 2 777 per volta anche d'estate.....
in caso contrario, ossia qualora non si verifichino per la prox estate una di queste 2 ipotesi.....beh.....allora davvero hanno rifilato il bidone!
ripeto: al momento ad az qs 345 non servono. spero che qs sia chiaro.

LIM sarebbe un' ottima destinazione, ma non se ne è mai parlato, quindi la escluderei.
L' unica ad oggi possibile nel breve periodo e PEK e magari un ampliamento su MEZ se dovessero andare bene le vendite.

qualche proposta su una eventuale riconfigurazione?? numero dei posti quanti in y quanti in businnes o magnifica....ecc

Di lima mai parlato. Si era ipotizzata BOG

poichè i 345 non servono per aprire MEX/SCL , tantomeno per PEK e PVG, poichè già è sufficiente la flotta attuale,
si spera che vengano utilizzati per altri rotte.

o meglio, dirottare i 345 su MEX/SCL, e i 777 per ulteriori rotte. altrimenti, mi sembra tanto un "PACCO" dei film di Totò/De Filippo.

per le rotte di az attuali e le rotte previste (MEX e SCL) va benissimo anche la flotta attuale, con il 777 in più, per undici totali.
per il MEX e SCL 3x + 5x bastano 2 777 soltanto. ci arrivano benissimo.
con gli altri 9: 2 su MXP, 6 su EZE/GRU/NRT/LAX, 1 JFK da FCO.

gli altri coprono benissimo tutte le rotte.....in fondo ICN sostituisce KIX, e la rotta veneziana LOS/ACC.....la PVG sparisce (e potrebbe essere sostituita dalla PEK)......e la CCS aspetta ancora di essere sostituita dalla Bogotà......l'aereo c'è......ma tra poco a Bogotà (dove stanno aprando tutti) volerà anche la Aegean....:D

a questo punto non mettano scuse: o con i 345 aprono altro, oppure al momento non servono...

Ribadisco: la flotta LR di AZ, con l'arrivo del 777 aggiuntivo a marzo, è al momento più che sufficiente per aprire le 2 nuove rotte (bastano 2 772, non a caso già inseriti nel sistema pronotazioni) e per coprire tutte le altre destinazioni proveste dal network LR, nelle frequenze previste, addirittura al netto dei 2 scassoplani.....
addirittura si potrebbe aggiungere anche la PEK con la flotta LR attuale!

pertanto gli ipotizzati 3 345 possono servire ad aggiungere ulteriori rotte (a MEX, SCL e PEK), oppure a fare la riconfigurazione di 2 777 per volta anche d'estate.....
in caso contrario, ossia qualora non si verifichino per la prox estate una di queste 2 ipotesi.....beh.....allora davvero hanno rifilato il bidone!
ripeto: al momento ad az qs 345 non servono. spero che qs sia chiaro.

poichè i 345 non servono per aprire MEX/SCL , tantomeno per PEK e PVG, poichè già è sufficiente la flotta attuale,
si spera che vengano utilizzati per altri rotte.

o meglio, dirottare i 345 su MEX/SCL, e i 777 per ulteriori rotte. altrimenti, mi sembra tanto un "PACCO" dei film di Totò/De Filippo.

Lo abbiamo capito...

Stasera non avevo niente di meglio da fare :) Sarebbe bello vedere di nuovo degli aerei AZ battezzati con i nomi dei grandi esploratori del passato.

Ultima modifica: