Programma Millemiglia edizione 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
81
Il problema non era l'accumulo della Y tirata dietro, ma quello della J.
Ti faccio un esempio: un Milano/Buenos Aires con partenza il 19/1 e rientro il 23/1 costa (sito AZ) 1.800€ in J scontata, almeno 4.000 in flex. Entrambi, oggi, fanno guadagnare circa 45.000 miglia qualificanti, e se paghi con Amex Gold AZ se ne aggiungono altre 5.400. In pratica, indipendentemente dalla tua spesa, sei CFA per il 2018 e pure per il 2019 (e ti sei guadagnato pure un bel biglietto premio, seppure in Y, per gli USA). Il tutto spendendo una fesseria. Per darti un termine di paragone, con BA non ti bastano due A/R su EZE per diventare Silver, salvo partire da aeroporto secondario e fare scalo a LHR. E spendendo, anche con la tariffa scontata, ben piú dei 1.800€ coi quali diventi CFA AZ.
Il nuovo programma evita queste storture, abbassando molto le miglia per la J scontata ed alzando le soglie di riscatto del premio. Possiamo dire quel che vogliamo, ma ci si deve rendere conto che con l'abbassamento drastico delle tariffe certi benefici inevitabilmente non sono piú sostenibili per una compagnia, a maggior ragione se la compagnia in questione é AZ con i suoi bei bilanci, e se i CFA sono qualche milionata.
NI.

sono d'accordo, però devi contestualizzare la cosa; AZ aveva (ha?) "l'obbligo" di avere un programma FF generoso per il semplice motivo che doveva attirare clientela; con i 4 voli in croce a lungo raggio che ha, con il network internazionale che è -ad essere generosi- 1/10 di LH, doveva attrarre clienti in qualche modo.
E questo modo era -anche- un programma FF generoso.
Portando Millemiglia alla pari di un Miles&More o Flying Blue (per quanto attiene il redemption & consumption miglia), mi dici per quale motivo dovrei continuare a scegliere di volare AZ per andare in quelle 4 destinazioni in croce in cui vola?
Non è a questo punto meglio fidelizzarsi con un Flying Blue che almeno ti garantisce (anche a medio/lungo termine) la possibilità di volare con biglietti premio dove vuoi e quando vuoi?

Ti dico il mio personale pensiero; volerò con AZ ancora per il 2018, giusto per raggiungere i famosi 10 anni della FAP a vita (due viaggi a/r intercontinentali). Poi M&M e FB. Almeno finché AZ non decide che fare da grande.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Ti dico il mio personale pensiero; volerò con AZ ancora per il 2018, giusto per raggiungere i famosi 10 anni della FAP a vita (due viaggi a/r intercontinentali).
Ma 'ndo vai? Hai usato per due anni le miglia di rollover, e la FAP a vita te la scordi.
Ed è anche giusto così, perchè sei un pessimo cliente.

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,563
245
Le miglia con avis di noleggio fatti a novembre e i primi di dicembre non so vedono... tanto meno il bonus di 10K... che invece con maggiore si è visto abbastanza presto

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Le miglia con avis di noleggio fatti a novembre e i primi di dicembre non so vedono... tanto meno il bonus di 10K... che invece con maggiore si è visto abbastanza presto
Idem 4 noleggi Avis All' estero non accreditate. Conto miglia 2013-2017 corretto. Devo solo richiedere le miglia di un acquisto boutique Az non accreditato.
Nel conto 2018 accreditato il giorno stesso il volo effettuato.

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,563
245
Idem 4 noleggi Avis All' estero non accreditate. Conto miglia 2013-2017 corretto. Devo solo richiedere le miglia di un acquisto boutique Az non accreditato.
Nel conto 2018 accreditato il giorno stesso il volo effettuato.
Io ho un noleggio fatto all'estero del quale non è stato accreditato nulla, mentre alla mia compagna di un noleggio fatto in Italia sono state accreditate solo le miglia bonus del noleggio, mancano quelle standard e il bonus di 10k previsto

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Io ho un noleggio fatto all'estero del quale non è stato accreditato nulla, mentre alla mia compagna di un noleggio fatto in Italia sono state accreditate solo le miglia bonus del noleggio, mancano quelle standard e il bonus di 10k previsto
Ho sempre avuto grandi difficoltà nell' accredito Avis all' estero mentre in Italia non ho mai avuto problemi (manca anche a me il bonus da 10K).
Gli ultimi noleggi Avis ho fatto accreditare le miglia su IB e EK per evitare di dover rincorrere Avis/Az per gli accrediti.
Per la Winter 18-19 non ci sono posti premio per MLE: o non sono stati caricati o sono già andati ai vari spot pubblicitari/stilista divise. Penso che torneranno magicamente disponibili il 1/4 quando MLE costerà 200k di miglia in J.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Non ho mai sentito nessuno lamentarsi perchè vuole il peggioramento di un programma FF... :D
Cesare il discorso dei bonus regalati dai partner non aerei consente a molti FF che volano poco o nulla di ottenere molte miglia e di prendere gli, scarsi, posti in J sul LR che Az offre. Per un CFP come me che accumula circa 200k di miglia l' anno (molta gente ne accumula 3-4 volte quante ne accumulo io) non mi dispiace l' alzamento delle miglia necessarie per i biglietti in J perchè cosi saranno maggiormente ottenibili da chi ottiene poche miglia e questo permetterà di trovare posto in J senza dover per forza emettere un biglietto con 11 mesi di anticipo.
Ritengo la nuova tabella miglia molto più giusta della passata, anche se mi consentirà di accumulare meno miglia soprattutto, per quanto mi riguarda, con le J scontate sul MR e sul LR che spesso utilizzo.
Sono abbastanza sicuro che nel 2019 i CFA e CFP saranno meno della metà di quelli attuali e credo che sia giusto cosi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.