Cari Signori, vorrei solo dare la mia idea circa un prestito ponte o mutuo da restituire nei tempi previsti.
Una o più società erogano il prestito ponte o finanziamento "facciamo finta BNL, Monte dei Paschi, Unicredit ........ecc".
Somma raggiunta 300 milioni da restituire in 8 mesi "fine dicembre"
Ipoteca sugli aerei.
8 rate costanti 300/8=37,5 milioni ogni fine mese. da restituire (fingiamo senza interessi)
Alcuni anni fa AZ vendette alcuni MD80 ad Air Adriatic a 5 milioni cadauno.
Se AZ non restituisce i 37,5 milioni al mese, basta fare 37,5/5= circa 8 aerei.
Tali aerei divengono di proprietà delle banche o società che hanno prestato i soldi, le quali potranno farne quello che vogliono compreso il volo in Turchia la sverniciatura e venderli ad altre compagnie anche Africane.
Questa per me è coerenza, e correttezza.
dimentichi una cosa
AZ è in odore di fallimento, quindi i soldi non glie li presta nessuno perché se tu sei esposto verso una società che fallisce ti devi mettere in coda per avere la tua parte pur avendo un'ipoteca come garanzia.
Non solo, risquotere un ipoteca, per una banca è sempre un fallimento ed una perdita, sia perchè ci cavano solo una parte dell'investimento ed anche perchè le banche hanno bisogno, soprattutto oggi, di investire i propori soldi in modo sicuro con il parac... ed il contro parac... altrimenti i soldi alle banche stesse non glie li da più nessuno.
In pratica se oggi con la crisi del subprime una banca andasse in giro a dire "guarda ho prestato ad AZ dei soldi dietro ipoteca" vedrebbe sparire una buona dose di clienti che direbbero: " e io i miei soldi li devo dare a quella banca lì che li butta nel WC in quel modo?"
Quindi o dietro c'è la garanzia dello stato o non se ne fa nulla
Questo in soldoni