PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4/5 Giugno 2015

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Lo dice pure, se si sente l'audio...

Airliner96

Utente Registrato
22 Gennaio 2015
229
3
Milano
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4 Giugno 2015

Dubbio che mi sorge: sui NB immagino non verrà montato l'ife personale, o si?

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Strano però perché tagli, riduzioni, dismissioni, licenziamenti, chiusure & co. sono parole che si tende a non usare in occasione di convention, presentazioni, lanci di prodotti etc. Piuttosto silenzio...
Infatti Hogan parla di ottimizzare....:)

giangu

Utente Registrato
22 Dicembre 2013
26
0
Segrate (MI)

vedendo ieri le foto degli interni ero perplesso della scelta cromatica fatta, avendoli visti oggi dal vivo mi sono ricreduto, sono, a mio avviso, molto eleganti in Magnifica e pieni di una nuova vitalità in Economy. Trovo inoltre molto pulita la livrea, dove hanno espresso il meglio nella timoneria di coda, veramente molto bella.

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ

piace anche a me, dentro molto, fuori discretamente. Come avete già detto trovo la parte anteriore della fusoliera un po "vuota"...
essendo un amante delle livree special, spero che su questa base potremo vederne alcune nuove rispetto alla classica skyteam

GLF

Utente Registrato
11 Gennaio 2007
217
1
Lombardia.

Interessante e approfondita analisi. Non la condivido in gran parte se non per quanto descritto al punto "Non c'è/non è stato fatto".
In particolare trovo che le striature dal perlato al bianco siano uno degli indispensabili disegni/segni di novità/innovazione che hanno dato maggior senso all'intera livrea, e mi piacciono molto.
Beh dal comunicato di AZ possiamo capire le linee guida seguite dalla Landor per questo incarico.

.La società di design Landor ha ricevuto il compito di creare un nuovo look, giovane e seducente, per rappresentare i piani ambiziosi della compagnia aerea, utilizzando elementi del design della precedente, famosa livrea, disegnata dalla stessa Landor nel 1969.
Dopo 46 anni, per la prima volta scompare dalla fusoliera la tradizionale banda verde, ma per riflettere la longevità e la celebre storia della compagnia, il logo stilizzato, che ha caratterizzato Alitalia dalla prima importante operazione di rebranding 46 anni fa, è stato aggiornato e perfezionato, mantenendo il verde, il bianco e il rosso della bandiera italiana. Il nuovo logo è stato reso più moderno ed è stata introdotta una “A” più dominante, che rappresenta un coraggioso riferimento alle altezze che la compagnia è impegnata a raggiungere e la sua invidiabile esperienza nel settore dell’aviazione. La ‘A’ stilizzata compare in modo sobrio anche sui rivestimenti della cabina e sugli arredamenti interni, come tende, poggiatesta e cuscini. Il nuovo design vivace e contemporaneo sarà presente anche sui menu, e per i magazine a bordo e il materiale da lettura.

Aumentando il numero dei toni dei colori primari, la livrea rinnovata ora presenta una maggiore ricchezza e profondità. Traendo ispirazione in parte dalle linee delle auto da corsa della Formula 1, sono state aggiunte delle striature al triangolo interno rosso della “A” di Alitalia, creando un effetto gessato che rispecchia l’esclusività, la cura per i dettagli e una forte attenzione al design.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,515
154

Si pensa di configurare una ventina di A320 con una vera C (12/16 posti)
Si pensa di voler fare qualcosa simile alla Magnifica. Ma devono ancora decidere. Però intanto c'è la volontà.
Lo Presti ha affermato che vogliono un prodotto il più vicino possibile alla Magnifica del lungo raggio, ovvero una full-flat
Grazie innanzitutto per aver posto la domanda. Alla luce delle risposte ottenute, sarebbe interessante scoprire quali siano i piani per la J sul lungo raggio.
Avere dei 320 con 12 o 16 J e dei 330 con 20J sarebbe un po' sbilanciato.

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,325
72
Sydney (NSW), AUS (X)

I primi due voli di I-EJGA sono ritardatissimi (AZ852 e AZ853 FCO-AUH-FCO). Spero che sia voluto e programmato altrimenti non sarebbe proprio un buon inizio!

http://www.flightradar24.com/data/airplanes/i-ejga/
Un'ora in partenza e 45 minuti in arrivo per il Roma-Abu Dhabi, 50 minuti in partenza e mezzo'ora in arrivo per il ritorno. Non mi sembrano ritardi enormi considerando i problemi a FCO.

Senator

Utente Registrato

Una di loro, gentilissima, mi diceva accalorandosi non poco: "io 'so 25 anni che aspetto 'sto momento, ma se rrrende conto!!!!"

.... le cose cambieranno quando gli aa/vv si rivolgeranno ai passeggeri (ospiti...) in ITALIANO...

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15

Dubbio che mi sorge: sui NB immagino non verrà montato l'ife personale, o si?
Se veramente ne riconfigurano alcuni con la J dedicandoli a rotte particolari, su quelli - just my 2 cents - penso di si, per uniformare il livello. Oltre al fatto che sarebbe molto sexy :D

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,971
562

Alcune foto di ieri

Paxromana

Utente Registrato
28 Novembre 2005
1,028
31
Rome, Milan born.

Potrei sbagliare, ma lo spessore dei puntini delle 'i' della scritta sulla fusoliera non sono quelli della scritta della prima foto.
Da architetto e grafico vedo più bello il tutto se 'ALITALIA' ha lo spessore dei puntini leggermente maggiorato come nella foto di apertura.

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,122
440

Raccolgo la considerazione fatta da TW843 per riportare una mia analoga impressione: quando sono stato allo stand Expo di AZ/EY sono rimasto impressionato favorevolmente dalle AAVV presenti: cordiali, motivate, davvero all'altezza.
Allo stesso modo in queste ultime due settimane, parlando con il personale della Dolce Vita, ho percepito grande interesse ed entusiasmo per la nuova Alitalia. Una di loro, gentilissima, mi diceva accalorandosi non poco: "io 'so 25 anni che aspetto 'sto momento, ma se rrrende conto!!!!".

Insomma, tutti a diverso titolo e con differenti motivazioni percepivano che l'andazzo era sbagliato. Ma (qui subentra una mia personale considerazione), perché non lucrare per quanto posso, se chi sta sopra di me lucra ancor di più? Mè siedo e mè riposo.

Vedo due problemi:
1) preso singolarmente, il personale è con rare eccezioni squisito. Visti sul posto di lavoro, si lasciano andare e fanno danni enormi. Come rimediare?
2) per motivare il personale non basta un corso di 3 giorni ad AUH. Purtroppo, occorre rigore e ove necessario severità per chi non si adegua. I controlli sono necessari. Nella mia azienda abbiamo la figura del ghost che fa controlli di qualità in modo anonimo. Va instaurata una analoga modalità per premiare chi si sbatte in cabina, e sono tanti, ma espellere senza troppi problemi le mele marce.
Esempio recentissimo. Passeggero in fila 18C su E190 si rivolge alla AAVV: "mi scusi, posso riporre il mio abito davanti, così non si sgualcisce?" Risposta dell'assistente di volo: "deve dirlo al mio collega davanti". Il passeggero dice solo "grazie" con un mezzo sorriso. Poi piega in 4 il suo abito e lo ripone nella cappelliera.
Io guardo la signora AAVV con uno sguardo che la incenerisce. Questa alza il capo e fa finta di nulla.
Domando: ha lavorato bene?
Se il passeggero avesse dovuto percorrere 18 file per tornare indietro, avrebbe bloccato l'imbarco.
Se l'assistente avesse detto: "guardi, attenda qualche minuto. Ad imbarco completato può portare l'abito al mio collega davanti", avrebbe accontentato il cliente non ospite senza arrecare danno all'imbarco, già in ritardo.

Di questo ha bisogno AZ. Di persone motivate e di buon senso.
Personalmente sono arrivato alla conclusione che perché ciò avvenga siano necessari controlli a campione e a sorpresa. Senza questi non ci sarà uno standard d'eccellenza riconoscibile, riconosciuto e standardizzato.
Hai assolutamente ragione. .

Però mi vien da pensare... In Italia? ? dove non puoi licenziare qualcuno ammenoche questi mon entri con una bomba in azienda o rapisca il direttore? !?!?!

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
395
150

Io vedo (almeno a giudicare dalle foto) una certa differenza nella resa estetica della nuova livrea sul 330 rispetto al 320. Sicuramente per via della lunghezza dell’aereo stesso (il 330 ha una linea “naturalmente” più affusolata e armonica), ma anche per l’angolo fra la fusoliera e il timone di coda: la maggiore ampiezza di questo angolo sul 330 permette, secondo me, di ottenere un effetto di maggiore dinamismo e armonia delle linee – e particolarmente della linea verde, rispetto al 320 – anche, per esempio, al modo in cui questa linea “taglia” il portellone posteriore.

http://www.airliners.net/photo/Alitalia/Airbus-A330-202/2652252/L/

http://www.airliners.net/photo/Alitalia/Airbus-A320-216/2652256/L/

Non è solo un dettaglio, visto che queste linee rappresentano l’elemento grafico di maggiore evidenza e quindi uno degli aspetti che più influiscono sulla resa estetica complessiva.
Da questo punto di vista, c’è una minima differenza fra i due aerei che mi lascia però perplesso, perché va in una direzione contraria a questa.
Sul 330, infatti, la linea verde segue precisamente l’andamento del profilo del timone di coda, mentre sul 320 resta scoperto un bordo bianco sulla parte anteriore del timone. Conseguentemente, questo riduce ulteriormente il già più ridotto angolo che menzionavo prima.
Immagino che esista una ragione che ha determinato l’introduzione di questa pur minima variante, ma ciò è stato fatto su un aereo che già ha linee inevitabilmente più tozze, con il risultato di accentuare (sempre nella mia personale visione) questo effetto.

matteo86rm

Utente Registrato
14 Agosto 2013
102
0

ho visto che oggi Alitalia ha portato il papa a Sarajevo..come mai non hanno usato il 320 con le promesse?sarebbe stato un ottimo modo per sponsorizzare la nuova era(specialmente se è stato anche riconfigurato)

lucapac

Utente Registrato
19 Febbraio 2015
300
1

Io vedo (almeno a giudicare dalle foto) una certa differenza nella resa estetica della nuova livrea sul 330 rispetto al 320. Sicuramente per via della lunghezza dell’aereo stesso (il 330 ha una linea “naturalmente” più affusolata e armonica), ma anche per l’angolo fra la fusoliera e il timone di coda: la maggiore ampiezza di questo angolo sul 330 permette, secondo me, di ottenere un effetto di maggiore dinamismo e armonia delle linee – e particolarmente della linea verde, rispetto al 320 – anche, per esempio, al modo in cui questa linea “taglia” il portellone posteriore.

http://www.airliners.net/photo/Alitalia/Airbus-A330-202/2652252/L/

http://www.airliners.net/photo/Alitalia/Airbus-A320-216/2652256/L/

Non è solo un dettaglio, visto che queste linee rappresentano l’elemento grafico di maggiore evidenza e quindi uno degli aspetti che più influiscono sulla resa estetica complessiva.
Da questo punto di vista, c’è una minima differenza fra i due aerei che mi lascia però perplesso, perché va in una direzione contraria a questa.
Sul 330, infatti, la linea verde segue precisamente l’andamento del profilo del timone di coda, mentre sul 320 resta scoperto un bordo bianco sulla parte anteriore del timone. Conseguentemente, questo riduce ulteriormente il già più ridotto angolo che menzionavo prima.
Immagino che esista una ragione che ha determinato l’introduzione di questa pur minima variante, ma ciò è stato fatto su un aereo che già ha linee inevitabilmente più tozze, con il risultato di accentuare (sempre nella mia personale visione) questo effetto.
Vero... La linea bianca sull'a320 non sta per niente bene.

Trovo peró il logo sulla fusoliera meglio proporzionato rispetto all'a330 che secondo me dovrebbe essere più grande per bilanciare la parte posteriore..