PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4/5 Giugno 2015

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4 Giugno 2015

Domanda a chi puo' saperne qualcosa (e suggerimento ad Alitalia, in caso):

la musica diffusa durante le presentazioni e i video potrebbe diventare il jingle ufficiale per Alitalia (es. nelle fasi di imbarco e sbarco in aereo)?

Non e' poi cosi' male, forse molto solenne e celebrativa ma ha un carattere deciso ed ambizioso che potrebbe creare un alone di "rispetto" positivo per l'ospite/passeggero. Non mi dispiacerebbe affatto! :)

Esteban

Utente Registrato
17 Febbraio 2015
389
0
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Una di loro, gentilissima, mi diceva accalorandosi non poco: "io 'so 25 anni che aspetto 'sto momento, ma se rrrende conto!!!!".
Ma la signora è la stessa che una volta chiese ad una passeggera di Magnifica "signò, vole qualcosa da bevere?"

Hogan si deve rendere conto che se vuole la compagnia a 5 stelle deve cominciare a distribuire pedate dove non batte il sole a più di qualcuno.

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Raccolgo la considerazione fatta da TW843 per riportare una mia analoga impressione: quando sono stato allo stand Expo di AZ/EY sono rimasto impressionato favorevolmente dalle AAVV presenti: cordiali, motivate, davvero all'altezza.
Allo stesso modo in queste ultime due settimane, parlando con il personale della Dolce Vita, ho percepito grande interesse ed entusiasmo per la nuova Alitalia. Una di loro, gentilissima, mi diceva accalorandosi non poco: "io 'so 25 anni che aspetto 'sto momento, ma se rrrende conto!!!!".

Insomma, tutti a diverso titolo e con differenti motivazioni percepivano che l'andazzo era sbagliato. Ma (qui subentra una mia personale considerazione), perché non lucrare per quanto posso, se chi sta sopra di me lucra ancor di più? Mè siedo e mè riposo.

Vedo due problemi:
1) preso singolarmente, il personale è con rare eccezioni squisito. Visti sul posto di lavoro, si lasciano andare e fanno danni enormi. Come rimediare?
2) per motivare il personale non basta un corso di 3 giorni ad AUH. Purtroppo, occorre rigore e ove necessario severità per chi non si adegua. I controlli sono necessari. Nella mia azienda abbiamo la figura del ghost che fa controlli di qualità in modo anonimo. Va instaurata una analoga modalità per premiare chi si sbatte in cabina, e sono tanti, ma espellere senza troppi problemi le mele marce.
Esempio recentissimo. Passeggero in fila 18C su E190 si rivolge alla AAVV: "mi scusi, posso riporre il mio abito davanti, così non si sgualcisce?" Risposta dell'assistente di volo: "deve dirlo al mio collega davanti". Il passeggero dice solo "grazie" con un mezzo sorriso. Poi piega in 4 il suo abito e lo ripone nella cappelliera.
Io guardo la signora AAVV con uno sguardo che la incenerisce. Questa alza il capo e fa finta di nulla.
Domando: ha lavorato bene?
Se il passeggero avesse dovuto percorrere 18 file per tornare indietro, avrebbe bloccato l'imbarco.
Se l'assistente avesse detto: "guardi, attenda qualche minuto. Ad imbarco completato può portare l'abito al mio collega davanti", avrebbe accontentato il cliente non ospite senza arrecare danno all'imbarco, già in ritardo.

Di questo ha bisogno AZ. Di persone motivate e di buon senso.
Personalmente sono arrivato alla conclusione che perché ciò avvenga siano necessari controlli a campione e a sorpresa. Senza questi non ci sarà uno standard d'eccellenza riconoscibile, riconosciuto e standardizzato.
Ciao !
Come ci si dovrebbe invece comportare con personaggi del genere ? >>> https://www.youtube.com/watch?v=tsCcfgYYqxI

lucapac

Utente Registrato
19 Febbraio 2015
300
1

Sapete se sono già disponibili e dove poter acquistare i modellini in scala dell'A330 con la nuova livrea?? :)

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.

Domanda a chi puo' saperne qualcosa (e suggerimento ad Alitalia, in caso):

la musica diffusa durante le presentazioni e i video potrebbe diventare il jingle ufficiale per Alitalia (es. nelle fasi di imbarco e sbarco in aereo)?

Non e' poi cosi' male, forse molto solenne e celebrativa ma ha un carattere deciso ed ambizioso che potrebbe creare un alone di "rispetto" positivo per l'ospite/passeggero. Non mi dispiacerebbe affatto! :)
Ma non è la canzone de "Il volo"?
No, vi prego!!!!

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,515
154
PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4 Giugno 2015

Sapete se sono già disponibili e dove poter acquistare i modellini in scala dell'A330 con la nuova livrea?? :)
Credo serviranno almeno un paio di mesi, ammesso che qualche produttore sia interessato a produrla subito.
In base alla scala che cerchi, ti conviene tenere d'occhio le pagine dei diversi manufacturer: Aeroclassics, Gemini o Phoenix ad esempio per la 1/400

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma

Credo serviranno almeno un paio di mesi, ammesso che qualche produttore sia interessato a produrla subito.
In base alla scala che cerchi, ti conviene tenere d'occhio le pagine dei diversi manufacturer: Aeroclassics, Gemini o Phoenix ad esempio per la 1/400
Alla presentazione di Roma hanno regalato un modello scala 1/400 con la nuova livrea. Credo sia avvenuto lo stesso a Milano.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,515
154

Alla presentazione di Roma hanno regalato un modello scala 1/400 con la nuova livrea. Credo sia avvenuto lo stesso a Milano.
Ah, bella iniziativa! Comunque prima intendevo per modellini che saranno vendibili nei normali canali dedicati ai collezionisti.
Spesso capita che le compagnie commissioni diecast ad hoc per esclusivo uso interno, ovvero non saranno vendibili neppure a bordo.

Per curiosità, chi è il produttore? Potresti postare una foto del modellino e della scatola?

Grazie

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,515
154

Molto molto bello. Vedo che hai una nutrita collezione :)
Per caso sulla pancia o sulla scatola è indicato il produttore?
Posso postare la tua foto sul forum dei collezionisti?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma

la scritta Alitalia presenta uno strano ed orrendo effetto sfocato. O si è sbagliato il produttore, o inizialmente questo era il nuovo marchio, poi miracolosamente cambiato.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma

Non sono presenti indicazioni del produttore da nessuna parte.

Puoi postare tranquillamente le foto e se vuoi aggiungi questa, che è la vera chicca della collezione.

View attachment 7044

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0

Bella collezione....però la matricola del 145 di Express, non penso sia vera....I-EXPR non mi risulta esistesse...o ricordo male ?

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,515
154

la scritta Alitalia presenta uno strano ed orrendo effetto sfocato. O si è sbagliato il produttore, o inizialmente questo era il nuovo marchio, poi miracolosamente cambiato.
E non riporta neppure le marche

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma

Te l'hanno dato solo perché hai sbraitato "lei non sa chi sono io"?
Assolutamente sì.
A quello del catering ho detto invece che sono il nipote della Merkel, e m'ha cucinato l'aragosta.

jgoggi

Utente Registrato
24 Maggio 2008
238
0

Assolutamente sì.
A quello del catering ho detto invece che sono il nipote della Merkel, e m'ha cucinato l'aragosta.
A ognuno dei dipendenti AZ che hanno partecipato hanno regalato quel modellino, non so con gli esterni come si sono regolati.