Passera: gli aeroporti italiani sono troppi


Bisogna vedere se ci sarà realmente qualcuno che si assuma il coraggio delle azioni (proprie) e reazioni (altrui). Perché di aeroporti ce ne sarebbero da chiudere...
 
Passera parla di non avere apt per ogni provincia ... Mi domando :
- uno per regione ? se si quale lasciamo aperto esempio in Lombardia o in Veneto o in Sicilia ? E in Sardegna o Puglia ?
- altrimenti quale sarebbe il criterio ? fino ad oggi tutti a dire troppi apt ma nessuno ad indicare i criteri
 
Passera parla di non avere apt per ogni provincia ... Mi domando :
- uno per regione ? se si quale lasciamo aperto esempio in Lombardia o in Veneto o in Sicilia ? E in Sardegna o Puglia ?
- altrimenti quale sarebbe il criterio ? fino ad oggi tutti a dire troppi apt ma nessuno ad indicare i criteri


Hai ragione su questo. E' assolutamente sbagliato dire 1 per regione visto che bisogna sicuramente valutare il numero di abitanti delle varie regioni. E' assurdo pensare ad 1 aeroporto in Lombardia e 1 in Molise ad esempio.
Il criteri dovrebbero essere quelli della popolazione servita, e la possibilità di collegare scali che per esempio oggi non raggiungono un certo numero di pax con quelli di dimensioni maggiori attraverso servizi ferroviari e autostradali migliori di oggi.
 
Passera parla di non avere apt per ogni provincia ... Mi domando :
- uno per regione ? se si quale lasciamo aperto esempio in Lombardia o in Veneto o in Sicilia ? E in Sardegna o Puglia ?
- altrimenti quale sarebbe il criterio ? fino ad oggi tutti a dire troppi apt ma nessuno ad indicare i criteri

Quelli isolati e non raggiungibili
Quelli che una volta erano aeroclub
Quelli che sono solo un bacino di voti per i politici locali
Quelli non a norma
Quelli che non hanno installazioni per avvicinamenti di precisione
Quelli la cui apertura e' stata decisa da una famosa low cost
Quelli vicino a grandi aeroporti internazionali
Quelli che dovevano chiudere quando si sarebbe aperto uno nuovo
Bastano ?
 
Io non lo troverei per niente assurdo.

Non pensare alla situazione attuale, pensa ad avere un solo aereoporto con 4 piste in una posizione facilmente raggiungibile e ben servita da tutta la regione.

Sarei anche d'accordo, ma non so quanto sia fattibile aggiungere 3 piste a LIN... :D
 
Quelli isolati e non raggiungibili
Quelli che una volta erano aeroclub
Quelli che sono solo un bacino di voti per i politici locali
Quelli non a norma
Quelli che non hanno installazioni per avvicinamenti di precisione
Quelli la cui apertura e' stata decisa da una famosa low cost
Quelli vicino a grandi aeroporti internazionali
Quelli che dovevano chiudere quando si sarebbe aperto uno nuovo
Bastano ?

C'è chi comincia ad avere paura.
 
E bravo Passera. Sarò d'accordo con lui quando ci saranno dei veri collegamenti ferroviari, ad esempio giusto lo scorso weekend ero nelle Marche e dovevo raggiungere Roma. Treno: 4 ore, aereo, 35 minuti... secondo voi cosa ho scelto?
Quando quella linea si potrà fare in 2 ore allora magari si potrà (forse) chiudere l'aeroporto di Ancona, idem dicasi per altri scali italiani.
Siccome siamo un paese lungo e orograficamente svantaggiato, non potremo mai avere una situazione tipo Germania, per esempio. Gli unici scali che potranno eventualmente chiudere sono i duplicati tipo CIA e quelli veramente marginali come Cuneo o Siena. Non è solo una questione di popolazione servita, ma di difficoltà oggettive di trasporto, non si possono avere autostrade e linee ferroviarie ad alta velocità dapperutto.
 
Io faccio sempre la stessa domanda:
cosa si intende per "chiudere" un aeroporto?

Parliamo della società di gestione o di raderlo al suolo?
Moran ha citato CIA come apt da chiudere (che tra l'altro è militare...), posso sapere dove metti i canadair, il 31mo stormo, la cai e tutte le compagnie private?
 
Io faccio sempre la stessa domanda:
cosa si intende per "chiudere" un aeroporto?

Parliamo della società di gestione o di raderlo al suolo?
Moran ha citato CIA come apt da chiudere (che tra l'altro è militare...), posso sapere dove metti i canadair, il 31mo stormo, la cai e tutte le compagnie private?
Discorso analogo per TPS
 
.... non potremo mai avere una situazione tipo Germania, per esempio. Gli unici scali che potranno eventualmente chiudere sono i duplicati tipo CIA e quelli veramente marginali come Cuneo o Siena. Non è solo una questione di popolazione servita, ma di difficoltà oggettive di trasporto, non si possono avere autostrade e linee ferroviarie ad alta velocità dapperutto.


http://www.aviazionecivile.org/vb/s...zione-aeroporti-confronto-Italia-resto-Europa

http://www.aeroport.fr/les-aeroports-de-l-uaf/fiches-techniques.php
http://www.german-airports.de/
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_airports_in_the_United_Kingdom

certi ministri parlano con un occhio ad uso e consumo di certi interessi locali che con il malsano doppio hub hanno contribuito a distruggere persino un vettore monopolista .
 
Ultima modifica:
E bravo Passera. Sarò d'accordo con lui quando ci saranno dei veri collegamenti ferroviari, ad esempio giusto lo scorso weekend ero nelle Marche e dovevo raggiungere Roma. Treno: 4 ore, aereo, 35 minuti... secondo voi cosa ho scelto?
Quando quella linea si potrà fare in 2 ore allora magari si potrà (forse) chiudere l'aeroporto di Ancona, idem dicasi per altri scali italiani.
Siccome siamo un paese lungo e orograficamente svantaggiato, non potremo mai avere una situazione tipo Germania, per esempio. Gli unici scali che potranno eventualmente chiudere sono i duplicati tipo CIA e quelli veramente marginali come Cuneo o Siena. Non è solo una questione di popolazione servita, ma di difficoltà oggettive di trasporto, non si possono avere autostrade e linee ferroviarie ad alta velocità dapperutto.

Trovo questa la traccia giusta! Io sto a PEG, chiudere qui, adesso, sarebbe drammatico (3 ore per FCO!), se ci fosse un treno che ti ci porta in un'oretta, tenere aperto uno scalo così sarebbe da imbecilli e come questo, tanti. Adesso vi dico: non lo so se gli investimenti necessari per realizzare delle infrastrutture moderne, ci costerebbero meno di quanto ora ci costino contributi e tasse varie...boh!