[OT] Moretti: il Frecciarossa fino a Malpensa


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malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Il problema è una classe dirigente gretta e provinciale, che innanzitutto non capisce un ca**o e poi si rifiuta di riconoscere i differenti risultati delle proprie scelte, rispetto a quelli di chi ha scelto l' opposto (Monaco...).

Errare sarà umano, ma perseverare è da veri pirla.
 

aamilan

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Il problema è una classe dirigente gretta e provinciale, che innanzitutto non capisce un ca**o e poi si rifiuta di riconoscere i differenti risultati delle proprie scelte, rispetto a quelli di chi ha scelto l' opposto (Monaco...).

Errare sarà umano, ma perseverare è da veri pirla.
ma perseverare non era diabolico ? :D:D
 

Stefanopv

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Bella questa :D:D:D

Comunque ho fatto un test personalissimo a Londra: ho cronometrato il tempo che ci ho messo dall'ingresso della metro a Piccadilly Circus all'atrio partenze del T5 di LHR. 47 minuti, cambiando a Paddington con l'Heathrow Express.
Da piazza Duomo al T1 di MXP non è impossibile fare altrettanto prendendo il MXP Express, serve solo un po' di fortuna con la coincidenza a Cadorna.
E se prendevi solo la Piccadilly Line?
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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E se prendevi solo la Piccadilly Line?
Ci vuole un po' più di un'ora. Diciamo un'ora e 15' minuti per stare tranquilli.

Quando viaggio "leisure" uso quella: il LHR Expr lo trovo troppo costoso per un normale turista, mentre per il MXP Express ho l'abbonamento da 6 corse (50€ con la SEAMI).
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Comunque Londra non è certo il paragone ideale, lo sarà se e quando il treno da Heathrow non si fermerà più a Paddington, ma attraverserà velocemente tutta la città, che è sovraffollata e ha una rete che più legacy non si può.

Dalle porte di Milano a Malpensa non manca certo lo spazio per stendere binari veloci, se non ci si cura di sindaci rapaci e verdi piagnucolosi. Peccato che se ne siano accorti ieri mattina.
 

mediafx1

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24 Aprile 2010
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Quelli che in altri paesi sarebbero dei dettagli, in Italia sono sufficienti per impedire di realizzare un'opera pubblica strategica.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
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Italy
Quelli che in altri paesi sarebbero dei dettagli, in Italia sono sufficienti per impedire di realizzare un'opera pubblica strategica.
Allora anche in questo caso Londra è il paragone sbagliato.
I problemi che abbiamo in Italia con le opere pubbliche non sono una nostra esclusiva, i NIMBY (come dice il termine) non sono nati in casa nostra ed i verdi neppure: li abbiamo importati.
 

mediafx1

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Non ho fatto io il paragone con l'Inghilterra, dove peraltro governa una cricca di "ambientalisti" che fanno impallidire i verdi italiani.
 

I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
Non sono assolutamente poche a mio parere considerato che parliamo di una delle prime corse e della tardiva pubblicità data a questi collegamenti. E ci giurerei quasi sulla loro provenienza bolognese e fiorentina.
 

vexje

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9 Febbraio 2009
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Da casa mia (centro sud milano-Romana):
Per MXP:mm3 fino a centrale(6fermate-8min?), cambiare per la mm1 fino a Cadorna (4min?) -aspettare treno - poi 40min di treno - arrivare in aeroporto e camminare per 12minfino al check-in e il tutto per arrivare con minimo 50 di anticipo perche c'e ancora 15min per sicurrezza e andare al gate.
Prezzo: 1€ di metro + 11€ di treno = 12€

Per LIN: Taxi a €15-€16 in 12-14min e arrivando a 35min della partenza

per 3-4€ vado a Linate solo per il tempo risparmiato
 

aleall

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8 Novembre 2007
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Load factor medio treni mxp-mi cle e' pari a 17 pax circa a treno
Come inizio avrei pensato veramente a dati inferiori
 

Frecciarossa

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19 Febbraio 2009
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Da casa mia (centro sud milano-Romana):
Per MXP:mm3 fino a centrale(6fermate-8min?), cambiare per la mm1 fino a Cadorna (4min?) -aspettare treno - poi 40min di treno - arrivare in aeroporto e camminare per 12minfino al check-in e il tutto per arrivare con minimo 50 di anticipo perche c'e ancora 15min per sicurrezza e andare al gate.
Prezzo: 1€ di metro + 11€ di treno = 12€

Per LIN: Taxi a €15-€16 in 12-14min e arrivando a 35min della partenza

per 3-4€ vado a Linate solo per il tempo risparmiato
da porta romana o crocetta per andare a cadorna ci si mette infinitamente meno a cambiare in duomo piuttosto che in centrale, risparmi almeno 15mins..
 

dario abbece

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milano
Treni "Tilo" fino a Malpensa?

http://www.varesenotizie.it/index.p...ilo-fino-a-malpensa&catid=31:ticino&Itemid=46

BELLINZONA – Prolungare il percorso dei treni "Tilo" sino alla Malpensa.

Questa l'idea scaturita da un incontro svoltosi nella Capitale tra il neo sindaco di Luino, Andrea Pellicini, e il direttore del Dipartimento del territorio del Canton Ticino, Marco Borradori.

NECESSITA' DI COLLEGAMENTI DIRETTI

Nella sua "prima" in terra ticinese Pellicini, che ha dichiarato di avere molto apprezzato la cordialità e la franchezza del suo interlocutore, ha avanzato l'ipotesi di prolungare l'attuale collegamento ferroviario passeggeri Bellinzona-Luino sino all'aeroporto della Malpensa. L'hub della Brughiera sarebbe infatti facilmente raggiungibile attraverso la linea che costeggia il lago Maggiore sino a Sesto Calende. Attualmente chi dal Sopraceneri intende raggiungere la Malpensa in treno deve cambiare convoglio a Luino e a Busto Arsizio. La necessità di istituire collegamenti diretti tra la capitale del Cantone e l'aeroporto, sia pure limitata a qualche coppia giornaliera di treni, era emersa tempo fa quando i frequentatori della linea del lago Maggiore hanno fatto notare l'incongruità del doppio cambio di treno e le conseguenti perdite di tempo.

RAZIONALIZZAZIONE DEGLI ORARI

Dipartimento del Territorio e Comune di Luino si sono detti d'accordo nel portare avanti l'idea presso le sedi opportune e hanno promesso di intervenire per una razionalizzazione degli orari sulla tratta Bellinzona-Luino-Gallarate che non garantiscono le coincidenze o che generano inutili doppioni. Capita spesso che i treni italiani e svizzeri percorrano la tratta a distanza di pochi minuti, salvo poi lasciarla "scoperta" per lunghi periodi della giornata. "Sarebbe sufficiente – ha detto Pellicini - che le due ferrovie si mettessero d'accordo sugli orari così da eliminare i doppioni nel medesimo orario estendendo semmai il servizio a quelle fasce oggi mal servite". Idea che ha trovato d'accordo Borradori e che ha spinto ad ipotizzare un comune intervento sui rispettivi gestori ferroviari, che sino ad oggi – malgrado le promesse – hanno dato mostra di ignorarsi a vicenda.

ML





Ultimo aggiornamento ( Venerdì 24 Settembre 2010 12:05 )
 

mediafx1

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Segnalo un breve articolo sul supplemento "Lombardia" del Sole 24 ore di oggi.
Il succo è che il Frecciarossa a Malpensa sta andando secondo le previsioni di Trenitalia con almeno 150 passeggeri a convoglio e che "la tratta con il maggior numero di passeggeri è quella verso la Toscana".
Inoltre viene data quasi per certa la partenza di un collegamento con Venezia (forse già da metà dicembre).
 
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