[OT] Moretti: il Frecciarossa fino a Malpensa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
50
Milano
Segnalo un breve articolo sul supplemento "Lombardia" del Sole 24 ore di oggi.
Il succo è che il Frecciarossa a Malpensa sta andando secondo le previsioni di Trenitalia con almeno 150 passeggeri a convoglio e che "la tratta con il maggior numero di passeggeri è quella verso la Toscana".
Inoltre viene data quasi per certa la partenza di un collegamento con Venezia (forse già da metà dicembre).
150 passeggeri fino a Malpensa mi sembra un gran numero, francamente mi aspettavo molto meno. Se fosse confermato sarebbe un'ottima notizia.

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Segnalo un breve articolo sul supplemento "Lombardia" del Sole 24 ore di oggi.
Il succo è che il Frecciarossa a Malpensa sta andando secondo le previsioni di Trenitalia con almeno 150 passeggeri a convoglio e che "la tratta con il maggior numero di passeggeri è quella verso la Toscana".
Capito Enrico Rossi? Non sarebbe il caso di dare un'accelerata alla questione pista parallela?

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
.....si sta scoprendo il progetto self driven hub...... prima che sia completamente scoperto è meglio che bonomi si affretti a fare l'annuncio.o gli bruciano l'annuncio sotto il naso......a questo punto potrebbe essere che nell'annuncio di jet airways del volo su mxp, la menzione di collegamenti con pisa non fosse un'errore....ho il forte sospetto che se è tecnicamente fattibile il frecciarossa si attesterà a Pisa

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Appetibile SE E SOLO SE si trattasse di un volo diretto che costa meno di un volo con scalo (e di feed a VCE ce ne sono a iosa)
dipende, il prezzo non è sempre e solo l'unica discriminante. Io per esempio andrei tranquillamente a MXP per volare diretto a SIN,HKG,AUH...
Magari perchè non voglio fare scalo oppure perché voglio volare diretto proprio con una di quelle compagnie etc...
O per esempio perché voglio andare in vacanza alle isole greche e c'è il volo solo da MXP con Easy oppure AGA..insomma destinazioni che da VCE non sono coperte o lo sono solo tramite scali costosissimi. Un VCE-ATH-JTR o JMK a luglio costa anche 450-500€

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Almeno 150 pax a treno è un dato che mi lascia qualche dubbio. Anche perchè su altri forum sono stati contati alcune volte i pax presenti sui treni in arrivo all' aeroporto e se non sbaglio, il miglior risultato è stato di 50 pax.
Se il dato fosse genuino, considerato che non ci sono coincidenze comode con nessun LR ci sarebbe da gridare al miracolo.
Sarebbe comunque interessante sapere quanti pax sono saliti PRIMA di Milano: è quello il dato veramente importante.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Pensa te come stanno messi...
Credo che si tratti di persone che lavorano in aeroporto o erano a loro volta sul treno. Hanno appagato con il minimo sforzo la curiosità di molti sull' utilizzo dei FR a MXP. Non vedo cosa ci sia di strano.

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
Io penso che il dato sia totale come passeggeri in arrivo ed in partenza al giorno!
150/2/2 fa una media a treno di 37,5 passeggeri, dato molto verosimile ai dati in circolazione e "rubati" da insiders di Trenitalia che danno al massimo 40 pax a treno...
Con orari migliori...
ad esempio da firenze alle 6 e non alle 7 si migliorerebbe questo dato

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Io penso che il dato sia totale come passeggeri in arrivo ed in partenza al giorno!
150/2/2 fa una media a treno di 37,5 passeggeri, dato molto verosimile ai dati in circolazione e "rubati" da insiders di Trenitalia che danno al massimo 40 pax a treno...
Con orari migliori...
ad esempio da firenze alle 6 e non alle 7 si migliorerebbe questo dato
....non è male visto che al momento non si offre alcun servizio aggiuntivo al pax..... se sea offrirà possibilità di una carrozza dedicata e check in in treno penso che ci sarà un netto miglioramento ....anche sistemando gli orari.......

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
842
14
Milano
Cito l'articolo (di cui purtroppo non ho una versione elettronica): "Per quanto riguarda i collegamenti Frecciarossa attivati il 13 settembre, è stato raggiunto l'obiettivo di portare almeno 150 passeggeri da e per l'aeroporto su ogni convoglio."

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Cito l'articolo (di cui purtroppo non ho una versione elettronica): "Per quanto riguarda i collegamenti Frecciarossa attivati il 13 settembre, è stato raggiunto l'obiettivo di portare almeno 150 passeggeri da e per l'aeroporto su ogni convoglio."
..a questo punto tocca ai contatori liberi a mxp darci conferma!:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.