O'Leary: "Ryanair dovrà cambiare modello e puntare sugli scali principali"

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk
FR & EI, acquisizione bloccata 2 volte

a meno che FR non intenda avere una strategia duale , bifronte. una basata sul modello attuale , in parallelo ad una nuova da elaborare, piu'vicina ai modelli tradizionali.

e non mi pare agevole farla con un marchio singolo.
MOL ha cercato di comprare Aer Lingus 2 volte, nel 2006 prima e poi di nuovo tra il 2008 ed il 2009. La prima volta fu ufficialmente bloccato dalla UE, perché FR ed EI insieme avrebbero di fatto monopolizzato DUB.

Anche se MOL ha ripetutamente affermato che non intende riprovarci una terza volta, EI, che attualmente ha 44 Airbus, più altri 12 in ordine (tra cui 6 A350-900), sarebbe probabilmente il marchio ideale per adottare la strategia duale di cui sopra.

BTW, se posso spendere due parole su MOL, negli anni io ho letto diverse interviste in cui si esprimeva seriamente e con chiarissima cognizione di causa. Un paio di volte l'ho letto anche sottolineare che quando spara delle pagliacciate, lo fa proprio per far parlare di FR. Che poi un enorme numero di giornalisti ci ricada ogni volta, credo sia più colpa di una certa ignoranza media di come va il mondo da parte di una multitudine di giornalisti, che magari non sanno esattamente chi sia MOL (in certe redazioni c'è un ricambio di personale piuttosto rapido, magari mettere un novizio a coprire MOL è una sorta di rito iniziatico).

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.
A Staminchillenborg si staranno suicidando.
Pero' cavolo la Treviso Beauvais mi tornerebbe utile per andare a vedere proprio la cattedrale di Beauvais :D:D:D:D:D:D

Scherzi a parte, credo sia l' unico aeroporto imboscato che potrebbe tornarmi utile, pare che la cattedrale gotica di BVA sia una delle piu' belle del mondo :)

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,086
3,517
BTW, se posso spendere due parole su MOL, negli anni io ho letto diverse interviste in cui si esprimeva seriamente e con chiarissima cognizione di causa. Un paio di volte l'ho letto anche sottolineare che quando spara delle pagliacciate, lo fa proprio per far parlare di FR.
Assolutamente no! MOL DEVE essere un coxxxxne perchè spara caxxate a raffica. :D Che poi abbia creato quasi dal nulla la prima compagnia europea per pax trasportati è del tutto irrilevante...

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Il canto del Cigno o una genialata? Vedremo....

Passare da un approccio classico a "low-cost" può essere difficile, ma l'opposto credo sia ancora più difficile...

Se McDonald non si è mai messo a vendere escargots accompagnati da un Chianti ci sarà un motivo...
Veramente bella questa :D :D :D

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
MO'L ha semplicemente deciso che gli conviene volare anche da aeroporti meno periferici, facendo pagare di più i biglietti. Adatta la pubblicità al nuovo prodotto, ma non fa altro che tornare più vicino ai modelli di Southwest e easyJet. Del resto i pax ne hanno piene le scatole di vedersi trattati come a Guantanamo riguardo ai bagagli, ad esempio.
il problema dei voli Ryan da aeroporti minori è che spesso il minor prezzo totale del volo FR rispetto ad altri vettori è completamente in fumo quando si acquistano i collegamento terrestri per la destinazione finale. ad esempio londra e parigi,ma penso valga per molti altri

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
Assolutamente no! MOL DEVE essere un coxxxxne perchè spara caxxate a raffica. :D Che poi abbia creato quasi dal nulla la prima compagnia europea per pax trasportati è del tutto irrilevante...
non proprio dal nulla. da un quasi sicuro fallimento.

ma sai... quando le critiche arrivano da chi vive in un paese che nell´aviazione civile ha scritto pagine indelebili e mi riferisco alle avventure di Air Sicilia, MedAir, My(dire)Air, Airbee, ClubAir (non l´originale . ma dopo essere stata ceduta dall´imprenditore istraeliano-ucraino o simile, quando fu rilevata da qualche imprenditore italico, sicuramente serio e non ca%&%ne come MO´L) alla storia della stessa compagnia di bandiera ....

come non capirle.

davanti a cotanta storia e´facile essere portati a fare gli schizzinosi.

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk
OT su babbalucia e crastuna

A proposito...che vino ci vedresti bene? Bordeaux? o un bianco? :p
"Cu vivi acqua cu i babbalucia, sunati i campana picchì è mortu".

Tradizionalmente in Sicilia con crastuna, babbalucia e attuppatedda ci si beveva sopra vino perpetuo (non t'immaginare il Marsala, ma più un vino ambrato ad alta gradazione alcolica, i migliori avevano un retrogusto al brandy, i peggiori all'aceto, sono comunque praticamente introvabili commercialmente al giorno d'oggi), liscio o mescolato con l'acqua o la spuma (soprattutto quelli che sapevano d'aceto), oppure, ma soprattutto per strada, anche birra fredda.

Idem a Malta (anche se i Maltesi a volte accompagnano ai bebbux soltanto la kinnie, che è la loro spuma completamente analcolica). I portoghesi non so, chiederò la prossima volta che ne incontro una/o.

In generale se hai soltanto vino alla francese (quello che si vende commercialmente al giorno d'oggi per intenderci), immagino dipenderà da come hai preparato il piatto, immagino esistano ricette per preparare babbalucia in una maniera tale che gli si possa accostare anche un chianti.

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
"Cu vivi acqua cu i babbalucia, sunati i campana picchì è mortu".

Tradizionalmente in Sicilia con crastuna, babbalucia e attuppatedda ci si beveva sopra vino perpetuo (non t'immaginare il Marsala, ma più un vino ambrato ad alta gradazione alcolica, i migliori avevano un retrogusto al brandy, i peggiori all'aceto, sono comunque praticamente introvabili commercialmente al giorno d'oggi), liscio o mescolato con l'acqua o la spuma (soprattutto quelli che sapevano d'aceto), oppure, ma soprattutto per strada, anche birra fredda.

Idem a Malta (anche se i Maltesi a volte accompagnano ai bebbux soltanto la kinnie, che è la loro spuma completamente analcolica). I portoghesi non so, chiederò la prossima volta che ne incontro una/o.

In generale se hai soltanto vino alla francese (quello che si vende commercialmente al giorno d'oggi per intenderci), immagino dipenderà da come hai preparato il piatto, immagino esistano ricette per preparare babbalucia in una maniera tale che gli si possa accostare anche un chianti.
mi piace stu picciotto. intendo dire come possibile commensale, onde evitare malintesi. :p

suggerisco comunque di ritornare all'argomento originario, altrimenti dai calci nel cooler (direi legittimi) della moderazioe non vi salva nessuno. :)

Volo del Mattino

Utente Registrato
26 Giugno 2010
63
0
MOL ha cercato di comprare Aer Lingus 2 volte, nel 2006 prima e poi di nuovo tra il 2008 ed il 2009. La prima volta fu ufficialmente bloccato dalla UE, perché FR ed EI insieme avrebbero di fatto monopolizzato DUB.
vogliamo parlare del monopolio reale di Luxair a Lussemburgo? Pensa proprio che il parlamento UE è proprio a 3km...per cui "Tutto il mondo è paese e nessuno sputa sul piatto in cui mangia...."
Se venisse Ryanair, con una popolazione mista meramente frontaliera o espatriata e non necessariamente biz, avrebbero gente anche sulle ali...
Lux-->Hahn: 24bus daily granturismo al giorno 1h50
Lux-->Charleroi: 12bus daily granturismo al giorno +2h (!)
se questi flussi operano con successo in tale bacino...il successo sarebbe immediato...tuttavia ci sono le lobbies: un dettaglio non di poco conto che inconterà MOL se pensa al suo nuovo piano....

Ultima modifica da un moderatore:

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk
Lumache

mi piace stu picciotto. intendo dire come possibile commensale, onde evitare malintesi. :p
Onde evitare malintesi, devo confessare che da (molto) piccolo mia madre mi regalò una lumaca come animale da compagnia (vivevamo a Mira, che all'epoca era abbastanza inquinata dall'omonima fabbrica di detersivi, e mia madre non riteneva salutare usare le lumache locali per altri fini), ragion per cui non sono mai riuscito a vedere le helicidae come commestibili. Mia madre non ha comunque commesso lo stesso errore con gli altri figli, per cui una volta tornata in Sicilia ha potuto ricominciare a farsi scorpacciate di babbalucia e crastuna, io sono in pratica l'unica pecora nera familiare sotto questo aspetto, probabilmente tra centinaia di membri.

Mia moglie (che proviene da una cultura culinaria che non usa lumache come alimento, e che trova raccapricciante anche solo il pensiero) poi non si capacita di come io mi rifiuti di eliminare le lumache dal giardino, per lei non sono altro che parassiti da terminare (cioé che io dovrei terminare), mentre io al limite le sposto gentilmente lontano dalle piantine che lei amorevolmente coltiva.

Per tornare un po più verso l'IT, c'è una famosa storia qui nel RU su una colonia di lumache italiane a Cliveden importate accidentalmente da Villa Borghese a Roma ben 114 anni fa (http://www.guardian.co.uk/environment/2008/aug/21/wildlife.conservation), che in tutti questi anni si sono espanse su un'area di qualcosa meno di 30 metri di diametro. Mi ricorda la velocità di comprensione delle problematiche aeroportuali da parte di certi politici e dirigenti delle nostre parti ...

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk
LUX par example

vogliamo parlare del monopolio reale di Luxair a Lussemburgo? Pensa proprio che il parlamento UE è proprio a 3km
Un paio d'anni fa due amici ci hanno portato a pranzo in un locale a Bruxelles. La prima cosa che si notava era che non era chiaramente a norma, nel senso che ci saranno state tonnellate di regolamenti UE che quel locale non rispettava (cose anche banali, spazio per commensale, dimensioni delle sedie e dei tavoli, barriere architettoniche, pulizia e decoro, e non siamo entrati in cucina ...).
Data la distanza dagli uffici della UE, abbiamo pensato in realtà lo usassero come modello di tutto ciò che non si dovrebbe fare. Probabilmente useranno LUX per lo stesso motivo :D

flyer

Utente Registrato
15 Ottobre 2009
70
0
UK
il problema dei voli Ryan da aeroporti minori è che spesso il minor prezzo totale del volo FR rispetto ad altri vettori è completamente in fumo quando si acquistano i collegamento terrestri per la destinazione finale. ad esempio londra e parigi,ma penso valga per molti altri
Londra dipende pero': se un volo FR e' a poco e se si prenota il pullman in anticipo, alla fine non e' una spesa eccessiva e non lo e' nemmeno se il biglietto del pullman e' preso al momento, per chi lo sceglie. Diverso se uno sceglie il treno, ma se il biglietto FR costa poco, la spesa non e' eccessiva alla fine. Lo capirei di piu' per i tempi, perche' viaggiare di giorno a Londra con il traffico e' un discorso, la notte e' un altro, il fattore tempo puo' significare qualcosa.

flyer

Utente Registrato
15 Ottobre 2009
70
0
UK
Del resto i pax ne hanno piene le scatole di vedersi trattati come a Guantanamo riguardo ai bagagli, ad esempio.
Io sono fra quelli. Senza voler criticare Ryanair, sia chiaro, pero' e' un po' esagerato il loro modus operandi. Capisco misurare le dimensioni del bagaglio e anche imporre un solo pezzo, pero' pesarlo come fanno loro e farlo anche al gate e' una rottura di scatole.

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
Io sono fra quelli. Senza voler criticare Ryanair, sia chiaro, pero' e' un po' esagerato il loro modus operandi. Capisco misurare le dimensioni del bagaglio e anche imporre un solo pezzo, pero' pesarlo come fanno loro e farlo anche al gate e' una rottura di scatole.
io trovo la procedura estremamente veloce. si fa in pochi secondi. e persino educativa in determinati scali.

ma il cambio eventuale del modello, non riguarda questo genre di sfumature.