Re: 1 ottobre, ore 15 aeroporto di Linate - presentazione decreto
poteva mancare l'evergreen leghista?
"Affossano Malpensa per Fiumicino"
Lega Nord all'attacco: Roma pigliatutto sulla pelle dei varesini. Attacco a Marantelli: sta col territorio? Lo dimostri
Buguggiate - Mobilitazione generale, schieramento a ranghi serrati dei militanti, messa in sequenza di tutte le forze del territorio, fuoco di fila. Questo il "piano d’attacco" del senatore Stefano Candiani, dettagliato domenica 5 ottobre sotto il tendone dell’area "Il Verdi" di Buguggiate, nel corso dell’incontro centrato su Malpensa, che ha chiuso la lunga kermesse della Lega in Festa Valbossa.
Un dibattito importante, premiato dalla partecipazione di un folto pubblico. A far suonare l’allarme rosso è il segretario provinciale Matteo Bianchi che, riferendosi al decreto Lupi sulle liberalizzazioni dei voli a favore di Linate, non esita a definirlo uno scippo nei confronti di Malpensa, oltre che il segno tangibile della «volontà del governo centrale di calpestare gli interessi territoriali della nostra provincia, da sempre considerata come vacca da mungere, ma nella quale ormai non c’è più niente da mungere».
Che fine farà dunque l’aeroporto, inizialmente concepito per essere porta d’accesso di voli intercontinentali e che ora sembra invece inesorabilmente avviato ad avvitarsi su se stesso?
Il decreto "affossa Malpensa", precisa Bianchi, non ha una «scadenza temporale quindi, ben lungi dall’essere studiato ad hoc per Expo, si configura come indirizzato a centralizzare tutte le rotte su Fiumicino».
E Candiani rincara la dose: «Le scelte compiute dal governo e dal ministro porteranno alla fine materiale di Malpensa. Noi continueremo a dare battaglia in Parlamento per difendere il territorio, ma chiediamo a tutti di prendere una posizione di critica e condanna».
Quanto al fatto che la decisione viene presa dall’asse Renzi-Alfano, il fatto che l’Ncd strizzi l’occhio al Pd «è inammissibile» per il segretario provinciale Bianchi, perché «significa che abbiamo a che fare con delle banderuole che, anche a livello locale, si posizionano in modo che l’asticella penda dalla parte del centrosinistra».
Difendere Malpensa diventa quindi «un dovere» per il sindaco di Varese Attilio Fontana, secondo il quale la questione va trattata come un fatto di coscienza.
«Bisogna smascherare chi a parole dice di essere legato al territorio - commenta il primo cittadino - ma nella realtà è solo legato ai suoi interessi romanocentrici».
Il riferimento non è per niente velato, visto che Fontana chiama in causa l’onorevole varesino Daniele Marantelli, del Pd: «Che ci dica se è davvero con il territorio o se invece difende solo il suo cadreghino, partecipando a un governo che sta di fatto uccidendo l’autonomia del Nord».
Insomma la battaglia della Lega per Malpensa è solo all’inizio, stando a pensieri e parole emersi dal dibattito. Varese non perderà il suo aeroporto di brughiera. Perché per i grandi vettori è il primo aeroporto del Nord Italia e il più grande del Sud Europa, in una Lombardia che conta 15 milioni di abitanti e che, in mancanza di Malpensa, potrebbe contare solo su Orio al Serio, ormai saturo, e Linate, che ha una pista troppo corta per i grandi vettori. Perché invece la Roma Capitale, al centro di una Regione che ha 5 milioni di abitanti scarsi e un prodotto interno lordo che è un decimo di quello lombardo, di aeroporti continuerà ad averne tre?
«Ribelliamoci, perché ne va del futuro del nostro territorio e dei nostri figli - esorta Fontana - e se siamo stanchi facciamoci tornare la voglia di combattere e lottare». Malpensa, aggiunge il Commissario straordinario della Provincia, l’uscente Dario Galli, «non ha bisogno di nessuno, perché è un aeroporto vero, che muove cinquecentomila tonnellate all’anno di merci, serve all’industria e al turismo. Insomma è un aeroporto che può permettersi di stare orgogliosamente in piedi da solo».
http://www.prealpina.it/notizie/gal...affossano-malpensa-per-fiumicino_/3717097/55/
numeri in libertà poi.
Primo aeroporto del nord e contestualmente del sud europa.
Lombardia che ha 15 milioni di abitanti?
Roma che ha 3 aeroporti?
PIL lombardo 10 volte quello del lazio.
sta gente non ha proprio contatto con il mondo reale.