*** Novità nel network Alitalia per la stagione invernale 2012/13 ***

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Mi spiace che tu non legga bene cio che scrivo anche se riconosco che ci provi e fai del tuo meglio. Non ho mai sostenuto che MXP-MIA non andasse aperta, tutte le rotte sostenibili andrebbero aperte, ho solo sostenuto che la suddetta rotta e’ stato aperta a scapito della ben avviata e sostenibilissima MXP-GRU.
Per sostenere che la MXP-GRU andasse bene tu hai dati, viaggiavi spesso sulla rotta o è solo aria fritta tanto per parlare?

Che l’ASK sia diminuito e’ cosa matematica, a parte la distanza in 3 voli su GRU erano operati da 777, i 3 voli su MIA da 330.
Qui non sono ferrato, quindi te la do buona.

Se ricordi bene la rotta MXP-MIA quando AZ decise di posizionare a MXP i primi due A330 nuovi per fare le seguenti rotazioni: 4 su JFK (chi ricorda cosi pochi voli AZ sulla MXP-JFK?), 3 su MIA e 4 su TYO. Quindi il cambio di rota da MXP a MIA forse ha motivi meno nobile di quanto I tifosi di Alitalaia pensino.
Se non te ne sei accorto siamo in una delle più grandi crisi da molti anni a questa parte, quindi già buono che Alitalia abbia aperto una rotta e ne abbia mantenute altre (non sono tifoso dell'azienda ma per bilanciare il tuo astio verso la compagnia dovrei tatuarmi sul braccio il logo Alitalia), che i motivi siano "nobili" o no (poi comunque un vettore apre una rotta perché gli conviene, non perché ha il sangue blu).

Fin quando AZ per aprire una rotta ne taglia contestualmente un altra e ‘ superfluo dire che non crescera’ mai. AZ e’partita con 18 aerei LR e a fine anno si ritrovera’ con 20. Quattro anni per 2 aerei LR in piu’, perfino i francesi avevano pianificato 1 aereo LR in piu’ all’anno.
Come ho già scritto, se non te ne sei accorto siamo in una crisi globale veramente dura e ora ti prego di non ri-cominciare a fare confronti bizzarri tra AZ e altre compagnie che hanno magari più destinazioni di Alitalia ma sono in uno stato finanziario pietoso, come hai già fatto con TAP..

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
0
@italo: la MXP-MIA è sovvenzionata dall'aeroporto di Miami, la MXP-GRU non lo era.
L'ho gia' scritto e lo ripeto: viva la MXP-MIA ma non a scapito della MXP-GRU. Si dira' che la coperta e' corta e bisognava scegliere, ma la coperta e' corta per scelta, ovvero per lo spirito rinunciatario che contraddistinse Alitalia LAI e' che sembra sia stato recepito anche da Alitalia CAI.

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
L'ho gia' scritto e lo ripeto: viva la MXP-MIA ma non a scapito della MXP-GRU. Si dira' che la coperta e' corta e bisognava scegliere, ma la coperta e' corta per scelta, ovvero per lo spirito rinunciatario che contraddistinse Alitalia LAI e' che sembra sia stato recepito anche da Alitalia CAI.
Ma tu credi davvero di capirne così di più di Ragnetti/Sabelli/non so chi e aver così più dati su quella rotta di loro da affermare che se AZ ha chiuso la MXP-GRU è per spirito rinunciatario? Dai su, un po' di serietà! Non è più l'epoca in cui contava solo avere il maggior numero di destinazioni e non importava nulla se queste perdevano migliaia di €, quindi sveglia Italo! Ormai se CAI non vuol fare la fine di LAI deve ragionare bene su ogni singola destinazione del netowrk e chiuderla appena comincia ad andare male.. comunque come pensavo non hai risposto alla mia domanda e sei andato avanti a dire sempre le stesse cose; la domanda era: ma tu dici che AZ ha sbagliato a chiudere la MXP-GRU perché hai dei dati di LF alla mano, perché ci viaggiavi spesso o, come purtroppo con te capita spesso, così tanto per criticare un po' Alitalia?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Polemiche a parte la MXP-GRU ha un traffico notevole è una delle poche rotte LR che può reggere da MXP anche senza federaggio, credo ci sarebbe spazio sicuramente per due compagnie sia TAM che AZ che infatti hanno convissuto per parecchio tempo. TAM che ora è rimasta in monopolio ha LF molto alti e prezzi altrettanto, inarrivabili anche in Y.

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Polemiche a parte la MXP-GRU ha un traffico notevole è una delle poche rotte LR che può reggere da MXP anche senza federaggio, credo ci sarebbe spazio sicuramente per due compagnie sia TAM che AZ che infatti hanno convissuto per parecchio tempo. TAM che ora è rimasta in monopolio ha LF molto alti e prezzi altrettanto, inarrivabili anche in Y.
Si ma vedi, quello che dico io è che non sono tanto le tesi che Italo esprime (in particolare magari è anche vero che AZ ha fatto una cavolata a chiudere la GRU) ma il fatto che da quando si è iscritto non ha ancora portato una argomentazione che sia una a sostegno di queste opinioni..

Mi.To

Utente Registrato
1 Febbraio 2012
352
0
Perugia
non vedo la necessità di aprire un volo per il sud america da milano, quando con un semplice e veloce scalo puoi arrivare a destinazione. a questo punto ( se il traffico lo permettesse ) sarebbe meglio avere 2/voli al giorno da Roma

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Cesare se fosse così facile non credi che ci sarebbe la fila a piazzare WB a MXP per operare rotte super profittevoli come questa?

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
non vedo la necessità di aprire un volo per il sud america da milano, quando con un semplice e veloce scalo puoi arrivare a destinazione. a questo punto ( se il traffico lo permettesse ) sarebbe meglio avere 2/voli al giorno da Roma
Perché il p-t-p c'è. Discorso diverso con la natura del nostro vettore che non può permettersi molti switch perché non ha le macchine per farlo e alcune compagnie sudamericane non sono in grado di operare più di quanto non stiano già facendo.

spinni

Utente Registrato
26 Giugno 2007
711
0
lontana
Mi sembra strano che con tantissimi Alitalia fan nel forum, non circolino voci su possibili prossime novita`!!